succede in ciociaria oppure altrove ?
Comprimi
X
-
Infatti queste carrareccie perché altro non sono, spesso hanno il divieto di accesso ai non residenti e saltuariamente, vengono controllate dai vigili urbani solo nel periodo venatorio, adesso io non caccio più i tordi in Sabina, ma fino a una decina di anni si e la cosa era veramente noiosa, il dover lasciare la macchina all'inizio e veder passare i paesani sorridenti [:D] in jeep[grrrr]sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone! -
Si ma non si capisce perché mi devono vietare di passarci , mica vietiamo a chi viene a lavorare da fuori Roma a Roma di venire in macchina o di non fare l'autostrada ... E so parecchi ..vedi il venerdì pomeriggio sul G.R.A ...Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....Commenta
-
secondo me è "ovvio" che i "residenti" ... è riferito a chi vive o a chi ha proprietà servite da tali strade ...e non ai residenti del determinato comune .
comunque sia la possibilità di transitare ( e quindi sostare ) su strade che non sono censite come tali ( ovvero che non sono "vicinali" "consortili" "comunali" "statali" ) è proibito a qualsiasi automezzo ... tranne appunto : in caso di pericolo e/o forza maggiore ... o ai residenti del comprensorio servito dalla stada ... o ad altri autorizzati specificatamente ( ad esempio dato che si parla di caccia ...ad alcuni automezzi dedicati alla raccolta delle spoglie dei cinghiali :) )
cioè spesso ...anche se è mancante il cartello di proprietà privata ... la strada è comunque preclusa agli automezzi non autorizzati ( ad esempio strade demaniali che servono comprensori altrettanto demaniali ) ; altrettanto le carrarecce che servono appezzamenti colturali o fondi privati ; le strade poste su argini di fiumi o torrenti .Commenta
-
stiamo parlando di strade rurali comunali che si inerpicano verso il monte per oliveti, boschi cedui e allevamenti, come vengono usate dagli interessati sono usati anche dai cinghialai e da cacciatori migratoristi residenti ed esclusi quelli non residenti, ogni inzio strada cè il divieto di transito e un cartello "per i non residenti" ed il controllo è da parte dei vigili urbani, mai vista CFS o Provinciale, ma non lo escludo.secondo me è "ovvio" che i "residenti" ... è riferito a chi vive o a chi ha proprietà servite da tali strade ...e non ai residenti del determinato comune .
comunque sia la possibilità di transitare ( e quindi sostare ) su strade che non sono censite come tali ( ovvero che non sono "vicinali" "consortili" "comunali" "statali" ) è proibito a qualsiasi automezzo ... tranne appunto : in caso di pericolo e/o forza maggiore ... o ai residenti del comprensorio servito dalla stada ... o ad altri autorizzati specificatamente ( ad esempio dato che si parla di caccia ...ad alcuni automezzi dedicati alla raccolta delle spoglie dei cinghiali :) )
cioè spesso ...anche se è mancante il cartello di proprietà privata ... la strada è comunque preclusa agli automezzi non autorizzati ( ad esempio strade demaniali che servono comprensori altrettanto demaniali ) ; altrettanto le carrarecce che servono appezzamenti colturali o fondi privati ; le strade poste su argini di fiumi o torrenti .sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Comunque la' dove non ci sia da fare troppi km la soluzione l'abbiamo sempre trovata ovviamente la mattina presto, il padrone dell'auto ci portava su' e ci lasciava e lui riportava l'auto giu', ovviamente con il rischio di pagare l'eventuale multa tutti insieme....al ritorno la strada si faceva a piedi e ovviamente meglio in discesa che in salita....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Aldilà che oltre alle mulattiere adesso sono chiuse con il divieto di transito anche scorciatorie asfaltate (per quello dicevo che con la caccia c'entrano poco questi divieti), e cmq se non hai mai visto controlli e ti da proprio fastidio questa cosa sali, che ti devo dire.stiamo parlando di strade rurali comunali che si inerpicano verso il monte per oliveti, boschi cedui e allevamenti, come vengono usate dagli interessati sono usati anche dai cinghialai e da cacciatori migratoristi residenti ed esclusi quelli non residenti, ogni inzio strada cè il divieto di transito e un cartello "per i non residenti" ed il controllo è da parte dei vigili urbani, mai vista CFS o Provinciale, ma non lo escludo.MatteoCommenta
-
da quando hanno fatto Parco dei Lucretili, tutte quelle afv e i divieti di transito quella zona non la frequento più, preferisco la Toscana, ma c'ho lasciato il cuore dato che c'ho cacciato per 30 anni, Monte gennaro, monte Flavio, Monte Pellecchia, Moricone San Gregorio, Casape, e pensare che da Palombara salivamo su M.Gennaro con la funivia alle 4 quando era periodo di cesene e roscioli insieme ad un certo Torquato di Palombara.[:D]Aldilà che oltre alle mulattiere adesso sono chiuse con il divieto di transito anche scorciatorie asfaltate (per quello dicevo che con la caccia c'entrano poco questi divieti), e cmq se non hai mai visto controlli e ti da proprio fastidio questa cosa sali, che ti devo dire.
Altri tempi, bei tempi.Ultima modifica Giannirm; 10-02-16, 08:33.sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
la realtà ciociara purtroppo è figlia di un abusivismo che negli anni passati ha mietuto vittime (in senso di terreno sottratto al verde) numerossisime...non c'e bosco ai cui margini non ci sia una casa o una strada che lo attraversi...anni fa frequentavo un rientro su di un costone alla cima del quale c'era una stalla diroccata...da qualche anno vi hanno fatto un capannone ed addio rientro...avevo uno spollo discreto ed anche li due case di recente costruzione me lo hanno tolto....per non parlare poi delle "baracche" poste qua e la che pian piano diventeranno case.
per le strade chiuse diciamo che non mi pesano piu di tanto perchè esco poco con la macchina e per quel poco non ho problemi però per chi deve spostarsi è una vera e propria corsa ad ostacoliCommenta
-
Hanno l'accesso solo chi ha casa o terreni agricoli che sono sulla stessa strada
quelli che vengono a vedere la lazzie a Roma rompono le strade con i loro trattori ahhhhhhhhhh[/QUOTE]
A Cicalò con le strade che vi ritrovate a Roma ( merito dei vostri amici politici) io non ci verrei nemmeno con il trattore che mi si rompe[wink]
Saluti ( tristi)
---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------
per le strade chiuse ( a tutti però) io sono d'accordo ti trovi le macchine in zone piu impensate nei boschi......come problema aggiungerei anche l'uso indiscriminato del filo spinato .......la realtà ciociara purtroppo è figlia di un abusivismo che negli anni passati ha mietuto vittime (in senso di terreno sottratto al verde) numerossisime...non c'e bosco ai cui margini non ci sia una casa o una strada che lo attraversi...anni fa frequentavo un rientro su di un costone alla cima del quale c'era una stalla diroccata...da qualche anno vi hanno fatto un capannone ed addio rientro...avevo uno spollo discreto ed anche li due case di recente costruzione me lo hanno tolto....per non parlare poi delle "baracche" poste qua e la che pian piano diventeranno case.
per le strade chiuse diciamo che non mi pesano piu di tanto perchè esco poco con la macchina e per quel poco non ho problemi però per chi deve spostarsi è una vera e propria corsa ad ostacoli
Saluti ( tristi)
GianniCommenta
-
GianniRm se salivi in funivia parli di 40 anni fa, io ne ho 35 e non ho mai visto la funivia in funzione :( cmq beato te che ti sei vissuto quel periodo. Cmq adesso ancora si spara, solo che tra parco, afv e abusivi cittadini in fuga da Roma, di zona libera ce ne è rimasta veramente poca. Il paese è passato 12000 a quasi 18000 abitanti e per lo piu stanno tutti colonizzando le campagne. conta che da palombara io vado a caccia nel reatino perchè non si sa dove far girare il cane, sono tutti pezzetti con centomila recinzioni...di strade chiuse in compenso neanche una.MatteoCommenta
-
In quei tempi di Torquato c'era l'armiere a Guidonia, tale Armeria Greggi, ho ancora qualche cartuccia conservata per ricordo, purtroppo io la caccia a Monte Gennaro me la sono persa e la rivivo con i racconti di papà, che appunto, andava a caccia con Torquato.da quando hanno fatto Parco dei Lucretili, tutte quelle afv e i divieti di transito quella zona non la frequento più, preferisco la Toscana, ma c'ho lasciato il cuore dato che c'ho cacciato per 30 anni, Monte gennaro, monte Flavio, Monte Pellecchia, Moricone San Gregorio, Casape, e pensare che da Palombara salivamo su M.Gennaro con la funivia alle 4 quando era periodo di cesene e roscioli insieme ad un certo Torquato di Palombara.[:D]
Altri tempi, bei tempi.
CarloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisAttenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da michele2Carissimo Massimiliano, ti scrivo questo MP "pubblico" concedimelo, col cuore in mano.
Ma cosa sta succendendo al nostro forum?...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da MattoneCurioso e interessante video
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=jA_ggfy5kUE?t=214[/VIDEO]-
Canale: Chiacchierando
-
-
-
da Marco75La mia ragazza vive in Spagna; per praticità mi piacerebbe esportare un fucile a casa della mia ragazza in modo tale ogni qual volta vado a trovarla...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta