Le proposte presentate dalle province in breve sono queste, su 4 ben 3 hanno chiesto la chiusura della stanziale, pernice e lepre, a settembre 2 giornate a tortore, e poi si parte ad ottobre, la beccaccia più o meno fino al 19 gennaio, il tordo fino a 8 gennaio, anatre e beccaccini al 19 gennaio, l'unica cosa che rimarrebbe sono colombacci, ghiandaie volpe e cinghiale, e cornacchie.....
Ora è tutto ancora da discutere, le nostre aavv hanno presentato un calendario unitario molto bello ma molto improbabile da realizzare purtroppo. Il 14 luglio si riuniranno per fare il calendario, e come sempre sapremo di che morte dobbiamo morire all'ultimo, nonostante gli sforzi e il lavoro delle nostre aavv che comunque stanno agendo e lavorando anche insieme.
Ora gia dall'anno scorso mi sono reso conto che, non è più possibile fare cacce specialistiche, beccaccia, pernice o fiume, troppi limiti, troppi balzelli troppe cose che non vanno, a questo punto mi chiedo chi va con il cane da ferma (io ne ho 4) deve rinventarsi tutto, perchè chiudendo la stanziale, ammesso che le piogge ci benedicano ( sono mesi che non piove) puoi cacciare qualche quaglia a ottobre ( da me rarissima), per le beccacce si deve aspettare novembre, poi dicembre e a gennaio praticamente poche giornate e chiude ( e ricordo che noi cacciamo solo di giovedi e domenica), i beccaccini io sono fortunato e qualcuno c'è sempre ma poi comunque chiude presto, insomma con i cani veramente ci rimarrebbe poco e niente....
A questo punto dico, o rinuncio, o mi comporto di conseguenza diventando il più opportunista e generico dei cacciatori, passando dall'anatra al colombaccio, dalla volpe al cinghiale, dal beccaccino alla beccaccia al coniglio, certo i puristi inorridiscono, ma veramente che senso avrebbe allevare un cane e poi portarlo a caccia 10 o 12 giornate l'anno?
L'anno scorso è stato un anno dove veramente c'è stata una rivoluzione in corso d'opera, mi sono trovato a fare beccacce e poi cacciare la volpe sempre con gli stessi cani ( ho preso 3 volpi e devo dire che è molto divertente), poi fiume anatre e beccaccini, ma anche colombacci e tordi nei fossi, con i cani più vecchi che hanno riportato tutto senza fare gli schizzinosi, e guardando i cuccioloni, veramente penso che si stanno affacciando ad un mondo molto diverso dove non c'è più spazio per le belle cacce di una volta, ma dove la caccia è mordi e fuggi, sempre diversa e sempre più difficile.
E penso che i cani dovranno seguire questa scia, altrimenti rimarrano carissimi compagni inutilizzabili sul terreno, e non per colpa loro.
E comunque scusate lo sfogo e il mio pessimismo, ma al diavolo io non mollo, e continuerò ad andare a caccia con i miei cani da ferma, anche se dovranno rovistare rovi, o riportare colombacci!
Commenta