Caccia in Sardegna e calendari.... sempre più disperatamente generici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

    #1

    Caccia in Sardegna e calendari.... sempre più disperatamente generici

    Il titolo non è purtroppo una provocazione, ma un'amara riflessione del come stanno andando le cose da noi, e soprattutto un pensiero su come affrontare la nuova stagione di caccia in vista di un calendario veramente orribile.
    Le proposte presentate dalle province in breve sono queste, su 4 ben 3 hanno chiesto la chiusura della stanziale, pernice e lepre, a settembre 2 giornate a tortore, e poi si parte ad ottobre, la beccaccia più o meno fino al 19 gennaio, il tordo fino a 8 gennaio, anatre e beccaccini al 19 gennaio, l'unica cosa che rimarrebbe sono colombacci, ghiandaie volpe e cinghiale, e cornacchie.....
    Ora è tutto ancora da discutere, le nostre aavv hanno presentato un calendario unitario molto bello ma molto improbabile da realizzare purtroppo. Il 14 luglio si riuniranno per fare il calendario, e come sempre sapremo di che morte dobbiamo morire all'ultimo, nonostante gli sforzi e il lavoro delle nostre aavv che comunque stanno agendo e lavorando anche insieme.
    Ora gia dall'anno scorso mi sono reso conto che, non è più possibile fare cacce specialistiche, beccaccia, pernice o fiume, troppi limiti, troppi balzelli troppe cose che non vanno, a questo punto mi chiedo chi va con il cane da ferma (io ne ho 4) deve rinventarsi tutto, perchè chiudendo la stanziale, ammesso che le piogge ci benedicano ( sono mesi che non piove) puoi cacciare qualche quaglia a ottobre ( da me rarissima), per le beccacce si deve aspettare novembre, poi dicembre e a gennaio praticamente poche giornate e chiude ( e ricordo che noi cacciamo solo di giovedi e domenica), i beccaccini io sono fortunato e qualcuno c'è sempre ma poi comunque chiude presto, insomma con i cani veramente ci rimarrebbe poco e niente....
    A questo punto dico, o rinuncio, o mi comporto di conseguenza diventando il più opportunista e generico dei cacciatori, passando dall'anatra al colombaccio, dalla volpe al cinghiale, dal beccaccino alla beccaccia al coniglio, certo i puristi inorridiscono, ma veramente che senso avrebbe allevare un cane e poi portarlo a caccia 10 o 12 giornate l'anno?
    L'anno scorso è stato un anno dove veramente c'è stata una rivoluzione in corso d'opera, mi sono trovato a fare beccacce e poi cacciare la volpe sempre con gli stessi cani ( ho preso 3 volpi e devo dire che è molto divertente), poi fiume anatre e beccaccini, ma anche colombacci e tordi nei fossi, con i cani più vecchi che hanno riportato tutto senza fare gli schizzinosi, e guardando i cuccioloni, veramente penso che si stanno affacciando ad un mondo molto diverso dove non c'è più spazio per le belle cacce di una volta, ma dove la caccia è mordi e fuggi, sempre diversa e sempre più difficile.
    E penso che i cani dovranno seguire questa scia, altrimenti rimarrano carissimi compagni inutilizzabili sul terreno, e non per colpa loro.
    E comunque scusate lo sfogo e il mio pessimismo, ma al diavolo io non mollo, e continuerò ad andare a caccia con i miei cani da ferma, anche se dovranno rovistare rovi, o riportare colombacci!
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

    #2
    Ciao Pier Giuseppe ogni anno il calendario Sardo e' sempre peggio del precedente, l'anno scorso non sono neanche mai venuto complice un calendario ridicolo e i traghetti a prezzi allucinanti e poi una migrazione vergognosa....quest'anno ho fatto il biglietto per la preapertura e sono a Olbia dal 31 al 5 settembre ma stiamo gia' a discorsi assurdi.....vuoi vedere che se entrano gli atc dall'anno prossimo le proposte di calendario saranno ben diverse? Piu' giorni alla settimana e tordi e migratoria riportati ai vecchi tempi ovvero al 31 gennaio? Certo e' che con questo governo e questo GALLINACCIO il nostro diritto e' sempre piu' destabilizzato poi mettiamoci anche che un paio di AAVV remano contro di noi...devo farti i loro nomi? Non credo che serva le conosciamo benissimo....
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

    Commenta

    • barone2010
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 492
      • palombara sabina
      • Epagneul Breton

      #3
      Io penso che l'unico modo di andare a caccia senza troppi patemi d'animo sia questo. Generalizzando il proprio modo di cacciare. Poi chiaramente ognuno ha la caccia che predilige, ma se si vuole andare trascorrere qualche giornata in tranquillità, anche con il rispetto delle leggi, il solo modo è questo. Poi chiaramente se decido di dedicare una giornata alla beccaccia non mi sogno di sparare ad una lepre e viceversa per esempio, ma queste sono scelte. Almeno vedila dal lato positivo, anche se per meno gionate sei in una zona ancora valida faunisticamente parlando, e hai la possibilità di confrontarti con animali veri, io vorrei essere nella tua stessa condizione uscendo con un cani 12/15 volte ed avere la possibilità di fare incontri quasi sempre, piuttosto che uscire 20/30 volte ed incontrare solo 6/7 giornate favoreli. saluti
      Matteo

      Commenta

      • pietro.pirredda
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 948
        • Arzachena (SS)
        • Setter Inglese

        #4
        Per chi non è sardo...La Sardegna oggi è suddivisa in 4 province (Provincia di Cagliari - Sassari - Nuoro e Oristano + la città metropolitana di Cagliari).
        Truzzeddu ha evidenziato il problema. I calendari sempre più restrittivi rispetto a ciò che si potrebbe sperare, anche guardando alla normativa Nazionale/Regionale sono solo ed esclusivamente di carattere politico. Infatti noi cacciatori sardi patiamo il concetto del "No a tutto" creato dalle Sinistre presenti sia in Regione che in 3 delle 4 province rimaste con quella di Nuoro capo fila per ignoranza della materia (fino alla cancellazione che avverrebbe se vincesse il SI al prossimo referendum confermativo di Ottobre).
        Finchè in Sardegna, alla Regione ci sarà la sinistra, è inutile sperare in calendari decenti.
        Storicamente ad un Governo di Sinistra è succeduto uno di destra. Non ci rimane che resistere. I cacciatori Sardi non si lamentino se alle urne poi votano in favore di chi vorrebbe che manco esistessimo!
        Spero che non taglino più di tanto...altrimenti ci saranno 45000 calendari diversi- tanti quanti sono i cacciatori aventi diritto in Sardegna.
        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

        Commenta

        • lara
          • May 2014
          • 103
          • SARDEGNA
          • SETTER INGLESE

          #5
          Truzzeddu, condivido le tue riflessioni e aggiungo che . . . . . per noi cacciatori sardi purtroppo il peggio deve ancora avvenire: l'istituzione anche da noi degli ATC che a quanto pare sono di prossima istituzione. Allora si che la caccia come l'abbiamo conosciuta noi (vado a caccia da 30 anni) sarà veramente morta.

          Commenta

          • truzzeddu
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1610
            • siniscola (nu)
            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

            #6
            Quello che volevo sottolineare con questo thread, è non solo o soltanto l'infinita agonia che ogni anno passiamo per il calendario, fatto di lotte politiche per lo più, e dove l'unica cosa che non sembra interessare sia la corretta gestione faunistica.
            Io vorrei sottolineare come il mondo della caccia sta cambiando sempre più profondamente e, correggetemi se sbaglio, non solo da noi in Sardegna. Il calendario ci dice cosa possiamo cacciare, l'ambiente mette a disposizione i selvatici, e le due cose non sempre vanno d'accordo (vedi le tortore a settembre).... questo ha portato e sta portando a "nuovi" modi di cacciare, dove i cani fanno quello che possono e soprattutto dove veramente tra limitazioni e problematiche ambientali, veramente non è più possibile (almeno per me ) pensare di tenere un cane solo per farci una due giornate.
            Credo che sia il momento di reinventarsi, e non è semplice, io facevo la stanziale il fiume (beccaccini compresi) e poi beccacce e cinghiali. Oggi mi tocca "imparare" ad andare anche a tordi e colombacci, a cercare le volpi nei roveti, a individuare la posta migliore per le cornacchie, cioè diventare un cacciatore a 360° che utilizza i suoi cani a
            360°, l'alternativa è: fare cacce specialistiche (caccia grossa in squadra), che dura fino al 31 gennaio e lasciare i cani a casa, e badate bene, da noi i cani si possono portare fuori in allenamento non prima del 1 settembre, ciò vuol dire che i cani devono stare chiusi da febbraio fino a tutto agosto.... e se no li porti fuori neanche a caccia, veramente che senso ha? Belle le cacce classiche, i cani classici e specialisti di cui tutti parlano, ma poi il pane quotidiano del cacciatore medio italiano, qual'è?
            Gli Atc poi certamente acuiranno il problema, ma il problema c'è gia, stiamo giungendo ad un bivio, che ci impone di cambiare o di mollare, e l'invito è uno solo a tutti, NON MOLLARE MAI, LA CACCIA FINIRA' QUANDO FINIRANNO I CACCIATORI,
            non è finita è appena iniziata

            Commenta

            • Massimo
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 2656
              • Roma, Roma, Lazio.
              • Pointer/Mora/Gina

              #7
              Caro Piergiuseppe purtroppo è così il fatto di poter usufruire di pochissime giornate di caccia ti costringe a fare della genericità l'unica via percorribile almeno fino a quando si porrà rimedio con una legge regionale come si deve ed a questo punto se l'avvento degli atc anche in Sardegna portasse qualche beneficio in merito ben vengano ovviamente con criteri ferrei ad evitare invasioni di cui la Sardegna non ne ha proprio bisogno,il deterrente comunque esiste già come ricordava Cicalone i prezzi dei traghetti fuori della norma.
              Massimo C.

              Commenta

              • lara
                • May 2014
                • 103
                • SARDEGNA
                • SETTER INGLESE

                #8
                Ma quali potrebbero essere i benefici che possono portare gli ATC? Fermi restando i limiti imposti dalla legge nazionale sulla caccia e da quella regionale . . . .. gli ATC possono solo prevedere ulteriori limitazioni e restrizioni. Dovrebbero consentire una migliore gestione del patrimonio faunistico e ambientale? Ma questi sono compiti che già aveva la regione e noi sardi sappiamo bene il livello di questa gestione: ZERO ASSOLUTO.
                Io credo che gli ATC in Sardegna non porteranno nessun beneficio alla caccia ma solo limitazioni, restrizioni, discriminazioni con regole diverse da un ATC ad un altro e soprattutto molti costi in più per i cacciatori. Credo faranno passare la voglia di andare a caccia a parecchia gente . . . . .

                Commenta

                • pietro.pirredda
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 948
                  • Arzachena (SS)
                  • Setter Inglese

                  #9
                  Originariamente inviato da lara
                  Ma quali potrebbero essere i benefici che possono portare gli ATC? Fermi restando i limiti imposti dalla legge nazionale sulla caccia e da quella regionale . . . .. gli ATC possono solo prevedere ulteriori limitazioni e restrizioni. Dovrebbero consentire una migliore gestione del patrimonio faunistico e ambientale? Ma questi sono compiti che già aveva la regione e noi sardi sappiamo bene il livello di questa gestione: ZERO ASSOLUTO.
                  Io credo che gli ATC in Sardegna non porteranno nessun beneficio alla caccia ma solo limitazioni, restrizioni, discriminazioni con regole diverse da un ATC ad un altro e soprattutto molti costi in più per i cacciatori. Credo faranno passare la voglia di andare a caccia a parecchia gente . . . . .
                  QUOTO TOTALMENTE E AGGIUNGO:
                  Con gli ATC la Sardegna sarebbe costretta per legge ad aprire al turismo venatorio. Per questo motivo a noi cacciatori, allevatori ed agricoltori (oltre anche agli ambientalisti dichiaratisi contrari), gli ATC e il TURISMO VENATORIO non interessano!
                  Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

                  Commenta

                  • Diaolo
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 702
                    • Toscana

                    #10
                    Il turismo venatorio no ma le sovvenzioni per regione a statuto speciale si....

                    Commenta

                    • cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

                      #11
                      Originariamente inviato da Diaolo
                      Il turismo venatorio no ma le sovvenzioni per regione a statuto speciale si....

                      La regione Sardegna paga le tasse come tutti e come tutti ha diritto a tutto....fatevene una ragione...in Sardegna per adesso potete venire per turismo quando e come volete ma il fucile lo lasciate a casuccia, mettetevi l'anima in pace[:-clown]....strano che tutti vogliono andare a caccia in Sardegna ma nessuno dice nulla per non poter andare in Trentino, o val d'Aosta, o Molise etcc etcc tutte regioni dove gli esterni non possono andare....

                      ---------- Messaggio inserito alle 08:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 AM ----------

                      Originariamente inviato da lara
                      Ma quali potrebbero essere i benefici che possono portare gli ATC? Fermi restando i limiti imposti dalla legge nazionale sulla caccia e da quella regionale . . . .. gli ATC possono solo prevedere ulteriori limitazioni e restrizioni. Dovrebbero consentire una migliore gestione del patrimonio faunistico e ambientale? Ma questi sono compiti che già aveva la regione e noi sardi sappiamo bene il livello di questa gestione: ZERO ASSOLUTO.
                      Io credo che gli ATC in Sardegna non porteranno nessun beneficio alla caccia ma solo limitazioni, restrizioni, discriminazioni con regole diverse da un ATC ad un altro e soprattutto molti costi in più per i cacciatori. Credo faranno passare la voglia di andare a caccia a parecchia gente . . . . .

                      Purtroppo gli atc se e come verranno non porteranno restrizioni ma anzi favoriranno di piu' chi viene in Sardegna per distruggere quello di bello che si e' creato in questi oltre 20 anni di tranquillita'....intanto sicuramente spariranno le due giornate settimanali del giovedi' e la domenica per i 5 giorni venatori con esclusioni del martedi' e venerdi'....poi le giornate alla stanziale non saranno piu' 4 ma molte di piu' e sopratutto arriveranno gli sparatori per cui non esistono vincoli di salvaguardia o speci in pericolo ma solo selvaggina da abbattere.....[stop]
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                      Commenta

                      • Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

                        #12
                        Originariamente inviato da cicalone
                        Purtroppo gli atc se e come verranno non porteranno restrizioni ma anzi favoriranno di piu' chi viene in Sardegna per distruggere quello di bello che si e' creato in questi oltre 20 anni di tranquillita'....intanto sicuramente spariranno le due giornate settimanali del giovedi' e la domenica per i 5 giorni venatori con esclusioni del martedi' e venerdi'....poi le giornate alla stanziale non saranno piu' 4 ma molte di piu' e sopratutto arriveranno gli sparatori per cui non esistono vincoli di salvaguardia o speci in pericolo ma solo selvaggina da abbattere.....[stop]
                        Questa e' una norma ad personam: praticamente si parla di me.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                        Commenta

                        • cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

                          #13
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Questa e' una norma ad personam: praticamente si parla di me.

                          Fossi solo tu ti porterei in braccio [:-golf]
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                          Commenta

                          • mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8877
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                            #14
                            A caccia in trentino qualcuno ci va....

                            Paga le tasse come tutti?

                            No no sei fuori strada Cica...
                            Informati perchè hai detto una cosa inesatta.

                            Commenta

                            • Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

                              #15
                              Originariamente inviato da cicalone
                              Fossi solo tu ti porterei in braccio [:-golf]
                              Noi siamo come le cavallette: arriviamo in pullman, diversi pullman....[:D]
                              E per prima cosa si va a bucare le gomme dell'auto di Pietrino....
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..