Il vergognoso inizio di preapertura in sicilia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da maxmurelli
    Ciao Cristian, con la peapertura la caccia alle quaglie è vietata anche se in certi posti c'è chi la pratica lo stesso infischiandosene delle leggi.
    Ciao Massimo[vinci] lo so che non è consentito ma non è sempre stato così [:-golf]
    Molti anni fa, almeno da noi, con la pre apertura avevi la possibilità di cacciare con il cane le qualglie, che tra le altre cose, era per molti il selvatico su cui basare l'intera stagione venatoria.
    Conosco diversi anziani che da quando hanno tolto la pre apertura alle quaglie hanno smesso di andare a caccia.
    Per uno appassionato di caccia alle quaglie, almeno per chi caccia nelle mie zone, il calendario venatorio attuale non ha senso di esistere. La quaglia è un migratore e se mi dai la possibilità di cacciarla quando non ce ne sono più che senso ha?
    Da noi si ha un ottima presenza dai primi di agosto,poi, a seconda del tempo vanno a sparire sempre più Drool]
    Anche io ho notato che c'è chi le caccia tutto l'anno [:D] ma come fai a sapere che non era in un AFV?[:D]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Bayliss
      Ciao Massimo[vinci] lo so che non è consentito ma non è sempre stato così [:-golf]
      Molti anni fa, almeno da noi, con la pre apertura avevi la possibilità di cacciare con il cane le qualglie, che tra le altre cose, era per molti il selvatico su cui basare l'intera stagione venatoria.
      Conosco diversi anziani che da quando hanno tolto la pre apertura alle quaglie hanno smesso di andare a caccia.
      Per uno appassionato di caccia alle quaglie, almeno per chi caccia nelle mie zone, il calendario venatorio attuale non ha senso di esistere. La quaglia è un migratore e se mi dai la possibilità di cacciarla quando non ce ne sono più che senso ha?
      Da noi si ha un ottima presenza dai primi di agosto,poi, a seconda del tempo vanno a sparire sempre più Drool]
      Anche io ho notato che c'è chi le caccia tutto l'anno [:D] ma come fai a sapere che non era in un AFV?[:D]
      Non ti quoto ma ti STRAquoto!!![:-golf]

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Da noi ad apertura si è sempre cacciato il coniglio con cani e furetti... e poi Cmq da noi si è sempre fatta solo caccia vagante... anche senza cane cammini e tiri pietre in mezzo ai valloni.... così che senso ha?
        Ma poi non ho capito i cani non si possono uscire nemmeno per il riporto?

---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:09 AM ----------

E chi esce un cane da ferma a quali sanzioni va incontro?

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da ronin977
          Da noi ad apertura si è sempre cacciato il coniglio con cani e furetti... e poi Cmq da noi si è sempre fatta solo caccia vagante... anche senza cane cammini e tiri pietre in mezzo ai valloni.... così che senso ha?

---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:09 AM ----------

Ragazzi basta leggere il testo della legge quadro per sapere tutto...se finora vi hanno fatto cacciare il coniglio con i cani in preapertura hanno fatto un abuso, al giorno d'oggi preferiscono non rischiare piu' se no vi potrebbe saltare tutta la stagione....se uscite con il cane a caccia chiusa con il fucile secondo me potrebbe essere pure penale ma se anche non lo fosse vuoi che non becchi un verbale di 300 euro? Se ti va' bene....[fiuu]
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da Bayliss
            Molti anni fa, almeno da noi, con la pre apertura avevi la possibilità di cacciare con il cane le qualglie, che tra le altre cose, era per molti il selvatico su cui basare l'intera stagione venatoria.......... [:D]
            Quando ero bambino, verso la metà di agosto si andava a preparare per il capanno. Litigi furiosi per le zone migliori (a volte anche per quelle così-così [:-clown]), una preparazione di giorni con un secco e sotto un sole assurdo..... poi, immancabile, la pioggia torrenziale di fine estate nel corso della notte prima dell'apertura con caduta di 20 gradi della temperatura.... e ti ritrovavi la mattina, infangato fino al midollo e parecchio infreddolito, a far da "recupero" ai grandi. Questo strano mix di positivo/negativo fa parte dei miei ricordi più cari.... confesso di aver provato a fare il massaggio cardiaco a qualche tortora per cercare di resuscitarla [:D]

Poi non si è più fatta, andare a caccia è diventata sempre più attività poco adatta ai meno innamorati..... ed a casa hanno smesso tutti. Quando sono arrivato ai 18 ho preso il PDA... ma solo per il poligono. Così per tanti anni. Poi, preso il PDA caccia, ho ripensato a ciò che facevo da bambino.

Già sapevo (dando l'esame) che non si andava più ad agosto. Ho scoperto esserci ancora i litigi, essere pesantemente aumentati i controlli, della presenza di "nuovi controllori", lì solo per rompere le b....

Il giorno prima della mia prima preapertura ero carico (già ero andato a caccia, da selettore avevo già fatto qualche uscita), avevo comprato le cartucce, guardato un poco strano quel fucile a canna liscia che non ho quasi mai utilizzato. Passo dall'associazione, dal mio istruttore, per un ripasso delle distanze e..... c'è un centenario, piange, un altro gli ha fatto un capanno a 10m in meno della distanza, se lui spostasse il suo sarebbe troppo vicino ad una casa. Racconta di aver fatto decine e decine di volte quel tragitto per misurare e rimisurare........ il giorno dopo sono restato nel letto, non ho avuto voglia di alzarmi e andare a litigare con il mondo intero (con i "colleghi" e con quelli che non ci vogliono). Non ci ho neppure più provato per anni, discorso migratoria chiuso.

Mi è ripresa voglia anni dopo, un "accesso" in una azienda privata. Mi era stata promessa poca ressa e nessun litigio "pochi ma buoni". Faccio un giro la sera prima, nessun capanno e nessuno che ci dorme dentro da giorni, buon segno, c'è un bel campo di girasole, vietato andarci dentro ma posso sempre mettermi vicino. Parte la mia prima avventura alla migratoria, anche se ho il PDA oramai in scadenza.

Arrivo li un'ora prima dell'orario..... illuso. Ci sono 50 macchine (con buona pace dei "pochi", le quote erano poche ma, eccezionalmente, si potevano invitare amici.......... ecco, c'è chi aveva un concetto ampio sia di "eccezionale" che di "amicizia"). Provo a capire... il girasole è circondato.... anche dentro, un buon 10/12 cacciatori sono in mezzo al girasole... auguri. Mi sposto più in là.... ancora più in là e, finalmente, non vedo nessuno.

Mi apposto con due rami davanti contro delle piante. Gli animali sono tantissimi ma tendono a passare da me alti e veloci, io sono assolutamente negato con la canna liscia..... provo il primo, il secondo, cambio l'anticipo e questo e quello...... quasi alla fine della scatola da 25 forse trovo la quadra, qualche animale cade davanti a me. Segno mentalmente la posizione come facevo da bambino.... dopo tre o quattro voglio recuperarli (anche se c'è tantissimo movimento), esco e.... erba altissima, non ho trovato niente.

Ho chiuso tutto e sono andato via, non avevo alcuna intenzione di star li a ferire/perdere quelle tortore............... fine di tutte le mie uscite alla migratoria ...... forse meno di un'ora.

Eppure sono convinto che è una caccia che mi piacerebbe.

Sono ancor più convinto che, il mondo, va avanti. Quel che ho visto da bambino è destinato a rimanere solo un ricordo...... in fondo, è giusto così [:-clown][:-clown]

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9138
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da ronin977

Caro Gabriele, purtroppo niente cani fino al 18/Settembre, neanche a guinzaglio. Se vuoi andare per la pre_fregatura, ricordati che devi spostarti con il fucile dentro la custodia, quando sei sul posto che ti sembra giusto, ti siedi tiri fuori il fucile e aspetti che qualche uccello passi, se devi cambiare posto, ricordati di rimettere il fucile dentro la custodia, altrimenti è caccia vagante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La sanzione è di € 400,00 (così mi è stato riferito)
              Con Affetto
              piero
              P.S. per favore fammi uno squillo, il mio cellulare ha avuto voglia di mare e si è tuffato in acqua........................
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Old_pigeon
                ⭐⭐
                • Aug 2014
                • 545
                • Palermo
                • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Come ha già scritto il collega Ronin, in Sicilia l'apertura fino allo scorso anno è stata consentita al coniglio.
                Ogni Regione ha avuto la possibilità di legiferare in deroga alla legge quadro nazionale in maniera limitata, nel rispetto di tradizionie e/o condizioni ambientali locali.
                Ma, come ho scritto in precedenza, anno dopo anno ci è stato tolto qualcosa per soddisfare le perversioni di animali, finti ecologisti, vegani e chi più ne ha più ne metta.
                Tanto la silente categoria dei cacciatori onesti non può far altro che accettare supinamente le nuove norme.
                I furbi, gli amici degli amici, continueranno indisturbati a godersela indistrubati.
                Un piccolo aneddoto tra tanti:
                Lo scorso anno la preapertura alla migratoria era già da appostamento temporaneo.
                Avendo trovato un posticino con discreta presenza di tortore a tarda notte vado a prendere posizione (restando a dormire in macchina) e portandomi dietro il cane per il riporto che ho tenuto rigosamente al guinzaglio.
                Bene. Proprio di fronte alla mia collina, esiste una azienda faunistica venatoria. Il silenzio della notte era rotto dalle quagliaie che andavano a tutta birra.
                Appena fatto giorno, la collina di fronte comincia a pullulare di cacciatori vaganti con ausiliari. Tirano alle quaglie. Non è aperta la caccia alla quaglia ....(c'è bisogno delle quaglialie per le gabbiarole?)
                Arrivano le otto del mattino dal vallone sottostante comincia a salire centinaia di colombacci. i VAGANTI lasciano le quaglie e si schierano a plotone di esecuzione e cominciano a mitragliare. Dopo 30-40 minuti il movimento diminuisce e tornano a cacciare con i cani da ferma. Verso le 10 si cominciano a vedere le tortore che scendono nel vallone per andare all'acqua. I fucilieri di sua maestà scendono al vallone e si schierano nuovamente. Non vado oltre. Vi ho già annoiato abbastanza.
                Parliamo di leggi, di norme, mentre i paesi intorno a noi consentono la caccia nei periodi più svariati. Basta pagare. Dimenticavo i fucileri, non erano siciliani... ma toscani. Il nostro calendario non prevedeva e non prevede l'accesso di cacciatori extra-regionali ma fatta la legge trovato l'inganno. Erano in AFV..... basta pagare.

Un saluto

Commenta

• jeff
                  ⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 285
                  • messina
                  • setter

la caccia in sicilia per quanto mi riguarda è in agonia da almeno 20 anni, ogni anno, assistiamo alla farsa di un calendario venatorio che diventa sempre più stringente sia per quanto riguarda le specie che per quanto riguarda le giornate da destinare alla caccia. Se analizziamo la questione a 360 gradi e andiamo a vedere per esempio la quantità di territorio precluso all'attività venatoria vuoi per la presenza di parchi in ogni provincia, di zone forestali, di oasi, zone di ripopolamento e cattura, che poi io personalmente non ho mai visto ne ripopolamento ne cattura ma solo territori preclusi all'attività venatoria "regno" di volpi e martore. sommando insieme tutto questo e aggiungendo la continua nascita di case, BeB, vivai che dalle mie parti si stanno diffondendo a dismisura penso che siamo ben oltre il 30 per cento del territorio che per legge è precluso all'attività venatoria. Rifernedomi ai parchi vi dico che da almeno 25 anni abbiamo perso alcune tra le più suggestive zone di caccia alla beccaccia d'Italia vedi Parco dei Nebrodi. Gli ATC non hanno fatto altro che aumentare la densità di cacciatori per territorio, specie nella mia provincia dove i cacciatori sono ancora tanti con il risultato che certe località un tempo frequentate da pochi (quando i cacciatori si distribuivano su tutto il territorio regionale) sono così sovraffollate da ricordarmi la scena della caccia nel film di Fantozzi. Per non parlare della chiusura ormai da anni della caccia alla lepre e alla coturnice che assieme al coniglio selvatico fanno parte da secoli delle nostre tradizioni venatorie, Il conglio selvatico decimato dall'enterite emorraggiaca e dalla mixomatosi senza nessun intervento dal punto di vista scientifico. Tuttavia si pensa di risolvere la questione slittando la data di apertura di qualche giorno, i ricorsi sul calendario venatorio che ogni anno ci danno uno stop subito dopo l'apertura della caccia mai prima quando ancora ognuno di noi deve effettuare il rinnovo della licenza. In tutto questo si assiste al paradosso del fiorire di nuove associazioni venatorie, mentre tutto va sempre peggio. concludo col dire che anche se mi duole molto vista la passione che scorre nel mio sangue come scorreva in quello di mio nonno e del mio bisnonno penso che questa sia l'ultimo anno di "caccia" per me

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9138
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Caro Jeff, non essere precipitoso nelle decisioni, se nel tuo DNA scorre polvere da sparo, ti renderai conto che il richiamo all' ars venandi sarà sempre più prepotente e non potrai resistere. Ulisse usava la cera per tappare le orecchie e non ascoltare il canto delle sirene, il tuo canto arriva dal cuore, quindi la tua testa è pregna di voglie venatorie.
                    Solo una cortesia chiedo all'assessore dell'agricoltura e foreste della Regione Sicilia, che la smetta di prenderci per i fondelli con le preaperture, fatte solo per favorire i furbetti. Ben venga l'apertura GENERALE il 15 Settembre, così i fucili di tutti i cacciatori Siciliani, resteranno nelle rastrelliere in silenzio fino all'alba dell'apertura GENERALE.
                    A buon intenditore poche parole.....................
                    Con Affetto e Simpatia
                    piero
                    Homo Homini Lupus
                    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..