caccia in mobilità in Toscana
Comprimi
X
-
caccia in mobilità in Toscana
Come ogni anno, mi preparo a fare,verso fine stagione , qualche uscita (fino a un massimo di sei, in genere) in Toscana, per la caccia al cinghiale in battuta. Sorpresa: alla faccia dell'inflazione zero! Un bell'aumento, da 35 a 150 euro per la caccia in mobilità dei non residenti... ma, almeno, quei 150 euro finiscono in qualche modo a vantaggio dei cacciatori toscani? E, per carità, Alessandro probabilmente dirà che è il minimo, per avere il privilegio di cacciare nei magnifici territori del GdT, ma io preferivo di gran lunga spendere la stessa cifra in formaggi, salumi e vino furlani, che riscuotevano l'entusiastica approvazione dei nostri gentilissimi ospiti. E' stata una misura in qualche modo suggerita dai cacciatori locali? In fondo, limiterà un certo flusso turistico con qualche danno (limitato, per carità) all'indotto di luoghi a volte fuori dal giro grosso del turismo... Che ne pensano i colleghi del Granducato? -
anche io caccio in toscana come fuori regione, dal momento che la mia squadra (Umbra) si è unita ad una Toscana e quindi cacciamo pure in un territorio sull'ATC SI19 e pertanto sono tenuto a pagare i 150 eurini che non sono pochi visto che i Toscani che vengono in Umbria ne pagano solo 100.......
cmq da qualcosa che ho letto, non tutti sono d'accordo con questi aumenti tant'è che dovrebbero essere calate le iscrizioni dei fuori regione, con un conseguente e consistente calo di entrate per l'ATC.....
saluti
Peppe -
L'ATC che ho io per i non residenti costa 150€. Le giornate di mobilità erano 20, ora ridotte a 5 credo, e costano 150€. C'è una disparità evidente di proporzioni!
Il mio socio per la caccia da capanno ai colombi, essendo lui residente fuori regione, ha pagato 150€ e quest'anno si è fatto l ATC completa invece che le 20 giornate a 35€ ....
Credo sarebbe sensato avere degli scaglioni, magari legati al reddito per le fasce più basse: se vivo con 800€/mese di pensione è triste rinunciare agli ultimi anni di caccia, diverso se percepisco 30.000€/anno. Quei 150€ hanno un peso differente ....
PS: ho 2 ATC in una delle quali sparerò 10 colpi nella stagione. Ma ci sono nato ed è quella alla quale non "posso" rinunciare. La caccia per me è per gran parte sensazione!Commenta
-
anche io caccio in toscana come fuori regione, dal momento che la mia squadra (Umbra) si è unita ad una Toscana e quindi cacciamo pure in un territorio sull'ATC SI19 e pertanto sono tenuto a pagare i 150 eurini che non sono pochi visto che i Toscani che vengono in Umbria ne pagano solo 100.......
cmq da qualcosa che ho letto, non tutti sono d'accordo con questi aumenti tant'è che dovrebbero essere calate le iscrizioni dei fuori regione, con un conseguente e consistente calo di entrate per l'ATC.....
saluti
Peppe
Il regime di interscambio fa si che tutto quello che una regione fa contro gli esterni venga fatta anche dagli altri verso la prima ...quindi i cari toscani si pupperanno i diti....comunque a questo punto conviene farsi l'atc a pari prezzo almeno se incontro una lepre o un pollo me li porto a casaCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
a dire la verita ... quest' anno c'è la sensazione ( e non solo sensazione in quanto molti si lamentano di trovare pochissimi capi di stanziale ) che ci sia stato " un immobilismo completo" nelle varie attività che dovrebbero svolgere gli atc ... a partire appunto dai lanci di selvaggina di cattura in territorio libero.
temo che tale immobilismo sia stato causato dalle incertezze ( o certezze ? ) della dismissione delle province, nonchè dalla rivisitazione degli atc su norme regionali ... insomma ... ripeto : la sensazione è che hanno incassato ...e i soldi sono li ... ad aspettare di essere " ben spesi " ( se possibile ) .Commenta
-
Sinceramente penso che i soldi incassati servano solo a pagare le spese fisse dell'ambito e poco avanzi. Come cacciatori siamo sempre meno, e le spese di ogni ambito forse sono sempre aumentate.a dire la verita ... quest' anno c'è la sensazione ( e non solo sensazione in quanto molti si lamentano di trovare pochissimi capi di stanziale ) che ci sia stato " un immobilismo completo" nelle varie attività che dovrebbero svolgere gli atc ... a partire appunto dai lanci di selvaggina di cattura in territorio libero.
temo che tale immobilismo sia stato causato dalle incertezze ( o certezze ? ) della dismissione delle province, nonchè dalla rivisitazione degli atc su norme regionali ... insomma ... ripeto : la sensazione è che hanno incassato ...e i soldi sono li ... ad aspettare di essere " ben spesi " ( se possibile ) .
per quanto riguarda lanci etc vedo un futuro molto duro per i lanci e ripopolamenti..... purtroppo.Commenta
-
si ALE però a dire la verità è il primo anno che si verificano problemi generalizzati di mancanza di stanziale ... quindi è lecito fare la connessione con il nuovo regolamento degli atc provinciali ( pare anche ci sia stato un mezzo commissariamento dell' atc ... con nomina di un nuovo presidente )
i soldi che incassano in verità sono "tantini" .... e basterebbero a fare tante "cosette" ...c'è immobilismo ... c'è ... c'è si sente !!!Commenta
-
Che svendono il Granducato: 150 €. Un piatto di lenticchie.
La caccia va riservata ai residenti. Che in fondo e' quello che fate voi...
---------- Messaggio inserito alle 07:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 PM ----------
Maremmano, ma che abbiamo un ATC per provincia e che e' contro la legge nazionale te lo hanno detto o no? Quelli stanno attentissimi a muoversi, poi ricorda che sono tutti nominati....non eletti!si ALE però a dire la verità è il primo anno che si verificano problemi generalizzati di mancanza di stanziale ... quindi è lecito fare la connessione con il nuovo regolamento degli atc provinciali ( pare anche ci sia stato un mezzo commissariamento dell' atc ... con nomina di un nuovo presidente )
i soldi che incassano in verità sono "tantini" .... e basterebbero a fare tante "cosette" ...c'è immobilismo ... c'è ... c'è si sente !!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE
Maremmano, ma che abbiamo un ATC per provincia e che e' contro la legge nazionale te lo hanno detto o no? Quelli stanno attentissimi a muoversi, poi ricorda che sono tutti nominati....non eletti![/QUOTE]
è PROPRIO quello che ho pensato io :) !!!Commenta
-
Purtroppo o per fortuna? Che cessi questo aspetto deleterio, sarebbe un grosso vantaggio, perché a quel punto o si rifonda sul serio il sistema, che deve prevedere un capitale di selvaggina a fine anno in grado di riprodursi e di consentire un prelievo venatorio l'anno successivo, o la caccia alla piccola selvaggina stanziale finisce.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Concordo pienamente (anche se mi pare più un sogno che una possibilità)! Drool]Purtroppo o per fortuna? Che cessi questo aspetto deleterio, sarebbe un grosso vantaggio, perché a quel punto o si rifonda sul serio il sistema, che deve prevedere un capitale di selvaggina a fine anno in grado di riprodursi e di consentire un prelievo venatorio l'anno successivo, o la caccia alla piccola selvaggina stanziale finisce.
E se c'è da stare qualche anno fermi con la stanziale per mettere su un certo capitale, ci faremo bastare quel che rimane (anche fosse niente!) ... D'altra parte il sistema deve essere prima di tutto sostenibile!Commenta
-
saluti
Peppe
Il problema della caccia in Italia si chiama L.157/92, Turismo Venatorio e ATC!Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da binisaxLa Regione Toscana, Nella delibera n° 925, si interviene per superare alcune criticità che si sono presentate in ordine allo svolgimento delle gare...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
09-08-22, 13:29 -
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
Salve, volevo chiedere se ci sono delle AFV (non ATV) in Toscana, che siano aperte a tutti. Nelle altre regioni, vedo che hanno siti online e mettono...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968Ho trovato questa notizia relativa alla caccia al cinghiale nella regione Lazio ma non riesco a trovare il testo della legge.
""No...-
Canale: Caccia di selezione
16-08-21, 08:40 -
-
da NovelloCiao a tutti, ieri dovrebbe esserci stato l'incontro decisivo presso il TAR per la decisioni sui Valichi in Regione Lombardia.
Qualcuno...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta