L'ATC Siena bussa a soldi per cacciare gli ungulati.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

premetto che parlo da "pennarolo"-lo sto dicendo ormai da troppo tempo a tutti i miei amici cinghialai: avete il futuro della caccia nelle vostre mani, sarete voi a decidere il futuro della caccia. ormai va di moda il cinghiale tutti ne parlano persino i gironali..utilizzate questa fama per puntare i piedi e pretendere...i miei amici sino ad oggi non mi hanno dato ascolto ma scorrazzano felici con le loro jeep forti della fama che hanno......spero che almeno voi riuscirete a fare gruppo e a metterli alle strette.: o togliete i due euro oppure carabina al chiodo e si torna tutti alla migratoria.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Alessandro....i cacciatori che decidono di non cacciare....di non prelevare la loro quota di ungulati prevista, unita ad una buona sesibilozzazione di questo nei confronti degli agricoltori (spiegando il motivo) crea un grande scompiglio nel posto giusto e fa stringere piu di un culo!
      Ricordatevi sempre che in atc ci sono i "nostri" rappresentanti nominati dalle "nostre" associazioni che campano grazie ai "nostri" soldi......credo di aver detto tutto!
      The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

[occhi] Forse ho capito male io, vi chiedono 2 euro all'anno per cacciare ungulati in quantità... e vi lamentate [occhi]

Da me fanno 140 euro per il capriolo, 200 per il camoscio e cacciare solo quello in via esclusiva, non dove si vuole ma dove si viene assegnati, prendere o lasciare, + una giornata di lavoro obbligatoria, altrimenti sono altri 100 euro.

In pratica vi chiedono meno del costo di una cartuccia... quante ne tirate ad un cinghiale.

No dai ditemi che è uno scherzo, non ci credo, perché se è vero e vi lamentate vi segnalo per un TSO urgente.
        Ultima modifica carpen; 14-11-16, 12:06.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Carpen...non sono i due euro (o 20 o 50) è il sistema....gli concedei una cosa un' anno e poi....inizia l' escalation fino a ritrovarsi....come hai descritto da te!
          Credo che facciamo noi un "servizio" (quantomeno quando si parla di caccia di selezione agli ungulati e interventi in contenimento danni)....se permetti non dico di essere pagato, ci mancherebbe ma di pagare per far aumentare ( o mantenere visto il calo dei cacciatori) i rimborsi spese dei nominati dalle "nostre" associazioni....questo no!!!!
          The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Carpen...non sono i due euro (o 20 o 50) è il sistema....gli concedei una cosa un' anno e poi....inizia l' escalation fino a ritrovarsi....come hai descritto da te!
            Credo che facciamo noi un "servizio" (quantomeno quando si parla di caccia di selezione agli ungulati e interventi in contenimento danni)....se permetti non dico di essere pagato, ci mancherebbe ma di pagare per far aumentare ( o mantenere visto il calo dei cacciatori) i rimborsi spese dei nominati dalle "nostre" associazioni....questo no!!!!

Mi pare di capire che i 2 euro sarebbero aggiuntivi alla quota dell'ATC e solo per chi caccia gli ungulati, non solo cinghiali ma tutti i cacciabili.
            Se fosse solo per il contenimento cinghiali potrei capire il discorso, mi chiami per un lavoro, non puoi pretendere che per giunta paghi, va bene fin li concordo, ma se poi potete cacciare tutti gli altri ungulati, 2 euro mi sembrano una miseria.
            Domanda, quanto costa la partecipazione all'ATC, la carne la tiene il cacciatore. i punti di domanda li metto un'altra volta, la tastiera si rifiuta.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
              Mi pare di capire che i 2 euro sarebbero aggiuntivi alla quota dell'ATC e solo per chi caccia gli ungulati, non solo cinghiali ma tutti i cacciabili.
              Se fosse solo per il contenimento cinghiali potrei capire il discorso, mi chiami per un lavoro, non puoi pretendere che per giunta paghi, va bene fin li concordo, ma se poi potete cacciare tutti gli altri ungulati, 2 euro mi sembrano una miseria.
              Domanda, quanto costa la partecipazione all'ATC, la carne la tiene il cacciatore. i punti di domanda li metto un'altra volta, la tastiera si rifiuta.
              Carpen, non sono i due euro, anzi sono proprio i due euro se ci si pensa bene. Con 10-20.000 € in più non cambia l'ATC, e' proprio per creare un precedente: iniziamo con due, poi con l'autonomia impositiva creata, ci pensiamo noi ...questi vendono roba non loro!
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ice
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 250
                • Alessandria

Ai balzelli non c'è un limite.
                Come ho già detto in altri post, ad Asti, oltre ai 110€ di ATC, si paga:
                50€ per cacciare il cinghiale in squadra
                50€ per cacciare il cinghiale in squadra come ospite
                60€ per cacciare il cinghiale da singolo

Dove andremo a finire.......

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ice
                  Ai balzelli non c'è un limite.
                  Come ho già detto in altri post, ad Asti, oltre ai 110€ di ATC, si paga:
                  50€ per cacciare il cinghiale in squadra
                  50€ per cacciare il cinghiale in squadra come ospite
                  60€ per cacciare il cinghiale da singolo

Dove andremo a finire.......
                  Se non tolgono l' autonomia impositiva a questi ATC non ci sono limiti.

Già si chiedono, e si prendono, 250 € per essere ospitati a UNA braccata al cinghiale, dove non c'e' nessuna garanzia di sparo....
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                    Da quanto leggo, Paolo mi dai ragione che gli atc voglio fare soldi sulla pelle dei cacciatori. Poi che non facciano utili e si inventano sempre nuove matriosche, siete voi a dirlo.
                    Sinceramente.
                    Il mio modo di vedere la caccia, forse per fortuna anche per come e cosa è la caccia in Sardegna è totalmente diverso dal tuo e da molti altri continentali.... Di fatto i primi a volere queste divisioni che di fatto stanno uccidendo la categoria, sono i cacciatori..... Di carne di ungulati
                    Pietro.... hai un problema.
                    Non è proprio possibile che leggi solo quello che vorresti leggere.
                    Se ti piacessero gli uomini e ti mandassi 10 foto di Belen nuda, saresti capace di vederci 20 volte Brad Pitt [:-clown][:-clown]

Quel "continentali" a cui fai sempre riferimento in tono oltremodo dispregiativo ha un tantino scassato la min___ [:142][:142]

Per dimostrarmi, onestamente spero per l'ultima volta, evidentemente masochista, provo restringendo il concetto:

A Questi mostruosi ATC sono, sostanzialmente, comandati da cacciatori e non "fanno la pelle" ai cacciatori (quindi a se stessi);

B Non ci sono gruppi buoni e gruppi cattivi. Ogni "specializzazione" si porta dietro una quota di soggetti (questi si, singolarmente) buoni e altri molto meno;

C Fra i cacciatori di ungulati ci sono specializzazioni diverse come, credo converrai, fra i cacciatori con cane esistono diverse "sotto-specialità" (cani da ferma, da seguita, da limiere, da traccia, ecc..) e la stessa cosa avviene fra i migratoristi. E' quindi difficile accomunarli come fosse un gruppo estremamente coeso.

D Quello che proprio non c'è è la categoria dei "cacciatori.... Di carne di ungulati" [:142][:142][:142][:142]
                    Sentirmi apostrofare in questo modo da chi non ha neppure un'idea di cosa sia la mia passione (quel "carne" li in mezzo mi piace veramente poco), posto che è liberissimo di non trovarla interessante, mi ha veramente stancato.
                    Oltretutto, essendo una piccola minoranza nelle regioni appenniniche, posso assicurarti che non ci sono scissionisti (la maggior parte dei miei "colleghi" esercita anche altre cacce. Pensa che, la battuta al cinghiale di domenica, non si è fatta perchè c'era un calo di temperatura che rendeva "interessante" una uscita a capanno alla migratoria).

E' sufficiente risponderti con quanto dice Carpen "da me fanno 140 euro per un capriolo".
                    Quindi abbiamo uno sfruttatore di risorse naturali, un ignobile accaparratore di carne di ungulati che, da come scrivi, si intuisce che rivende al mercato nero facendosi un doppio stipendio.
                    Paga tutte le varie tasse ed assicurazioni..... paga 140 euro per un animale da (oggi voglio esagerare) 26/27kg pieno. Una volta pulito circa la metà..... un chilo di carne gli costa circa 10,50 solo di fascetta, ha fatto uscite con un mezzo e benzina, sudato... ha lavato i panni, ha almeno una carabina e ottiche varie (tutta roba costosa). Ti rendi conto che, un chilo di carne, gli è costato 30 euro (sempre ad essere ottimista) ?

Per farsi uno stipendio la dovrebbe vendere come fosse tartufo [:142]

---------- Messaggio inserito alle 05:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Se non tolgono l' autonomia impositiva a questi ATC non ci sono limiti.

Già si chiedono, e si prendono, 250 € per essere ospitati a UNA braccata al cinghiale, dove non c'e' nessuna garanzia di sparo....
                    Una regola deve venir fuori, così come regole sulle spese.
                    Come appartenente ad una associazione ambientalista [:D] mi è stata data copia del bilancio consuntivo (ovviamente in pareggio con le entrate). Non è difficile mandare a caccia tutti spendendo molto meno (facendo venire il mal di pancia a pochi soggetti)

Ho ricevuto 50 "inviti" a partecipare a braccate a 150 euro.... e si sorprendono sempre che rifiuto [occhi] Da 250 non mi è ancora capitato, forse perché non sono nel giro buono (delle pecore da tosare [:D])

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                      Ho ricevuto 50 "inviti" a partecipare a braccate a 150 euro.... e si sorprendono sempre che rifiuto [occhi] Da 250 non mi è ancora capitato, forse perché non sono nel giro buono (delle pecore da tosare [:D])
                      ..c'e' anche il giro di una giornata ai colombi....non ti dico il prezzo. [:D]
                      Ma sul serio, non scherzo. Con una ci si potrebbe andare diverse volte a quelle top class del suide.

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Prima ho scritto 140 euro per il capriolo, mi sono sbagliato sono 120.

Elenco i costi che bisogna pagare da me, è caccia di specializzazione, se ne può fare solo una non tutte.

migratoria da appostamento fisso, temporaneo vietato, 40 euro
                        migratoria vagante zona B senza cane 52 euro
                        migratoria e stanziale ripopolabile in zona B 120 euro
                        lepre 210 euro
                        tipica alpina zona A + B 190 euro

ungulati
                        capriolo 120 euro
                        camoscio 200 euro
                        cervo, ove consentito, da me no, vitello 120 euro, fusone e femmina adulta 180 euro, femmina sottile 150 euro.
                        N.B. per gli ungulati i prezzi sono solo preventivi, potrebbero subire modifiche, per ora mai successo, credo sia una specie di ancora di salvezza per i conti del comprensorio.

per tutti escluso i capannisti + 100 euro per partecipare alla caccia, sostituibili con una giornata di lavoro, esentati, mi pare, gli ultra settantacinquenni.

[:-golf]

Commenta

• duedentoni
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1058
                          • Firenze/Sciacca
                          • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Firenze ha bussato già due anni fa...100 euro atc 25,00 euro capriolo 25 euro cinghiale in selezione...che ti lamenti!!!!
                          Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Due dentoni.....se vi riesce....provate a non versare (nessuno!) i 25 + 25 e non andate a caccia per un periodo e....vediamo che fanno i "premi nobel" in atc!!
                            A Pisa eravamo partiti con....10 euro + listino prezzi per il 20%dei capi del piano.....se li prendevano i distretti avevano previsto un prezzo di favore di 50 euro a fascetta.......diversi distretti (tra cui il mio) li hanno mandati a quel paese e non hanno pagato i 10 euro di "accesso al distretto" , non hanno comprato nessuna fascetta e sopratutto non sono andati a caccia......e iniziata una deprimente corsa al ribasso fino ad arrivare a 3 (dico 3....dopo i 20...e 10) euro a fascetta!! Risultato.....abbiamo pagato i 10 euro di accesso al distretto non abbiamo comprato nemmeno una fascetta e ci siamo limitati ad abbatere i capi assegnati senza corrispettivo e....sopratutto ci siamo curati bene di informare agricoltori e regione !!
                            La regione ci ha anche risposto e si e mossa (e volevo vedere.....vi e il problema ingulati e i tuoi atc pensano bene di non assegnare alcuni capi!!)....risultato a quanto si sa il prossimo anno cambiera tutto e i capi verranno assegnati tutti gratis!
                            Hanno comunque aggiunto il balzello dei 10 euro...
                            The Rebel![;)]

Commenta

• tommaso87
                              ⭐⭐
                              • Mar 2008
                              • 957
                              • Grosseto, Toscana.

Anche a Grosseto è successa la stessa cosa detta da Springer Toscano, con l'aggravante che da noi l'ATC ha fatto partire la caccia di selezione al cinghiale ad OTTOBRE e non a giugno come in tutta la Toscana, tutto questo per non avere problemi con le squadre che avevano minacciato lo sciopero. Il bello poi è che quasi tutti quelli che hanno fatto l'esame per la caccia di selezione al cinghiale sono tutti iscritti nelle squadre e ora non scioperano più, anzi sono contenti perchè possano andare a caccia tutto l'anno.
                              viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da carpen
                                ............ esentati, mi pare, gli ultra settantacinquenni.

[:-golf]
                                Cavolo [occhi][occhi]
                                Magari solo se si presentano accompagnati da entrambi i genitori ?

Già settanta, ad andar per greppi, mi sembra un'età congrua per ottenere qualche vantaggio [:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..