La Moda di essere Beccacciai ...
Comprimi
X
-
Oggi se vuoi cercare 1 beccaccia, devi riuscire a trovare quei boschetti "proibiti," vicino a case, strade, dove sei al limite delle distanze, dove molti, con cani scorretti e fuorimano, non possono andare, altrimenti, in altri luoghi un po più distanti è una bolgia e non si può cacciare. Arrivando anche la mattina 1 ora prima di buio è già ressa.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Che dire.....a me chi si atteggia a superiore,ad appartenente ad una elite esclusiva o chi ritiene di essere il più figo mi è sempre stato sui coenes sia nella vita che a caccia.Io porto rispetto per tutti,basta che rispettino le regole , poi se proprio dovessi dirla tutta non sopporto chi indossa le trisacche da 200 euro e utilizza il gps....adoro chi ancora utilizza il campano e indossa possibilmente una maremmana.La moda è globalizzazione e la caccia alla beccaccia ne è stata risucchiata....ma fa chic .Commenta
-
A me quello che sta sulle palle, in ogni tipo e forma di caccia, è il voler ostentare a tutti i costi i carnieri e arrivare a fine stagione vantando il numero di capi abbattuti come se fosse il metro di giudizio per valutare la bravura di un cacciatore.
Ostentare poi a che pro? Perché questa smania?
Io sinceramente non ho nulla da dimostrare a nessuno e quello che faccio lo faccio semplicemente per il mio piacere personale.Commenta
-
Non ritenendomi assolutamente beccacciaio, perchè becacciai veri sono tanti quanti i cani che hanno quel selvatico nella testa, condivido pienamente il pensiero dell' inglese aggiungendo che tutti i filmati visti con telecamere, operatore e beeper satellitari, contribuiscono ogni giorno a violare l'intima magia di un bosco, di un fucile, di un sonaglio e della protagonista dal mutevole carattere: l'arciera
RiccardoCommenta
-
Caccio in risaia beccaccini mentre ho amici che contemporaneamente a me vanno in collina a beccacce. Sono due domeniche che verso le 8.30 gli mando un messaggio del tipo: "lavoro spettacolare di Dolly, fermo di sasso, e abbattimento, io torno a casa".[/COLOR]
Loro invece battono come forsennati km e km di boschi.
[COLOR=darkred]Per l'amor del cielo ognuno può cacciare anche per tre gg di fila ma io resto poi tutto il giorno col lavoro della mia cucciolona negli occhi e mi guardo e riguardo il mio beccaccino prima di pesarlo, misurarlo ecc ecc.
[emoji106][brindisi] .... grande !!!!! siamo in 2!!!

bisogna ammettere che tutte le cacce se fatte con passione hanno il propio fascino!!!......
viva la caccia e i cani!!!!

In tre !!
Commenta
-
fatta una discussione su FB su questa cosa... io che sostengo che il cane va addestrato per essere ubbidiente e in mano... il mondo che compra il GPS e il beeper (per localizzarli... o addio) attaccandosi al discorso sicurezza.
Sulla sicurezza niente da dire... ma il 99% dell'elettronica serve a trovare il cane/selvatico perchè codesto cane va per i fatti suoi.
Con lo spinone, probabilmente- mi auguro - non si hanno questi problemi ma chi ha un setter o un pointer si vanta di quanto vada lontano.
cmq purtroppo è una moda...la beccaccia intendo
---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 PM ----------
si impermaliscono Drool]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
-
Forse a volte un po' di più di pratica di una particolare caccia, aiuterebbe a non cadere nei soliti luoghi comuni piuttosto banali, sapendo meglio di cosa si sta parlando.
La beccaccia si può benissimo cacciare con cani di modeste aperture, così come con cani di più ampio respiro, che non necessariamente "se ne vanno per i fatti loro".
L'uso di determinati strumenti è da mettere in relazione al tipo di cerca del cane che si sceglie, non ad una sua supposta mancanza di collegamento.
In un bosco, sfido chiunque a sentire un campano a 200 metri...distanza normalissima per un cane inglese almeno degno di tale nome (e aggiungerei anche per un continentale intraprendente)....ma anche a 50 metri lungo un torrente o in un giorno di pioggia...
Poi che la DISTORTA dottrina beccaccistica dei nostri anni cerchi di propagandare distanze siderali, e altre esagerazioni del genere, è tutt'altra cosa...che si scontra con la realtà di andare a servire un cane a 500 metri...
Ma anche in questo caso, chi pratica abitualmente questa caccia, sa di cosa sto parlando.
E comunque, tanto per essere sincero, caccio la beccaccia ogni minuto che Dio mi concede, con le ghette e gli scarponi, la trisacca per non sudare, il beeper o il satellitare perché mi piace così, non chiedo niente a nessuno e soprattutto MAI mi verrebbe in mente di criticare la caccia degli altri e tantomeno di dirgli come sarebbe giusto, etico o corretto praticarla!!!!
Ah, a proposito, la posta sarà anche lecita altrove, sarà anche stata pratica legale nel nostro stesso paese, ma è e rimane una vera bastardata.
---------- Messaggio inserito alle 10:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:25 PM ----------
L'ho pensato anch'io quando grazie al beeper ho recuperato il cane alle 20,00 dopo averlo cercato per km, al buio con la pila, massacrato da un cinghiale, mentre ce l'avevo in spalla per riportarlo alla macchina e mi sanguinava e mi cagava addosso....proprio un bel pretesto per comprarsi il GPS...non vedevo l'ora che me ne desse l'occasione...[:142][:142][:142]Ultima modifica fabryboc; 20-11-16, 23:15.Mala tempora curruntCommenta
-
Mi piacerebbe sapere l'attendibilità delle loro affermazioni,sicuramente scientifiche, di come fanno a sapere che su 10 beccacce 8 cadono alla posta. Dei luminari! Addirittura il calendario regionale Toscano con dati scienrifici alla mano la giudica come specie in piena salute. E poi ripeto nel nord est Europa la caccia alla beccaccia alla posta è tradizione e non è minimamente una specie a rischio. Si vede che noi abbiamo scienziati che organizzano corsi, di gran lunga più intelligenti. Anche perché sennò che ci inventiamo per far frequentare un corso a pagamento a dei poveri Cristi?[/QUOTE]
Diaolo che ti devo dire, se la cosa ti sembra d'interesse, te che sei a Firenze quando ci saranno i corsi e potrai parlare con Paolo,al corso c'erano anche veterani che sono rimasti molto colpiti sul mondo di questo animale che molte cose non le sapevano.
Per quanto riguarda gps beeper penso che uno ne fa uso a pro suo, c' è quello che ti fa vedere lo schermo per vedere il cane a 700 metri e quelli come me che lo fanno per la sicurezza del cane. Se l'anno scorso non avessi avuto questo gps questa cucciolona sarebbe rimasta nel bosco, oggi per esempio ne abbiamo trovate 5 ma pur avendo gps e beeper, a casa con noi ne è venuta una sola. Quando mi capita di andare in Croazia, ci sono 2 persone, padre e figlio 5-6 cani beeper gps di tutto, ma dopo una giornata di caccia si a sera che la mattina fanno la posta e il padre una volta mi disse questi marchingegni sono indispensabili ma la posta rende sempre di più [:-clown]Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in fermaCommenta
-
Purtroppo , dalle mie parti , l' Aspetto e' piaga davvero diffusa ! Pare che persino nei giorni di silenzio venatorio c' e' chi si apposta per fare un colpo ,o due , quando e' ancora buio ...
Molti capanni sono pronti , dopo aver piazzato i richiami , ad accogliere la Regina del Bosco ... E molti Beccacciai , col fucile carico ed il cane , o , i cani , in auto , attendono la possibilita' di avere gia' una , o due Regine , in saccoccia alla partenza ... Anche da me si pensa che 7-8 Beccacce su 10 , vengano uccise alla Posta ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Da me ci sono tanti mali, ma la posta alla beccaccia fortunatamente no.
Se permanevano i numeri e la qualità dei fagiani di 10/20 anni fa, se le mie zone non si fossero riempite di cacciatori provenienti da ogni dove, ovvero, se si fosse gestito, a me non sarebbe mai venuto in mente di andare dove sto andando per trovare un selvatico(in questo caso la beccaccia), perché mi bastava quello che c'era e l'incontro sporadico con la becca era la notizia da bar, non la normalità.
E cmq, oramai và così, se avessi tre balle sarei un flipper...[;)]... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
E' proprio cosi e quelli con il cane mi fanno ancora più schifo solo per dire al bar quanto sono bravi qui in Toscana vogliono vedere di ritirare il tesserino per un anno se li beccano, il guaio è beccarliPurtroppo , dalle mie parti , l' Aspetto e' piaga davvero diffusa ! Pare che persino nei giorni di silenzio venatorio c' e' chi si apposta per fare un colpo ,o due , quando e' ancora buio ...
Molti capanni sono pronti , dopo aver piazzato i richiami , ad accogliere la Regina del Bosco ... E molti Beccacciai , col fucile carico ed il cane , o , i cani , in auto , attendono la possibilita' di avere gia' una , o due Regine , in saccoccia alla partenza ... Anche da me si pensa che 7-8 Beccacce su 10 , vengano uccise alla Posta ...Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in fermaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi parla in ogni dove di Beccacce e di Beccacciai, Uomini e Cani!
Non a caso sono nati Fucili, Munizioni, Vestiti, Scarponi e tanto altro...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-11-25, 10:37 -
-