Quale campano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pode Scopri di più su pode
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pode
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2013
    • 12
    • chiavari
    • setter drathaar

Quale campano

Ho sempre usato un campano e con il passare degli anni sempre più sonoro per arrivare a don... don... anche il beeper non riesco a localizzare per cui quest'anno mi sono regalato il tek 1. Ne sono molto soddisfatto, finalmente sò dove si trova il cane, ma forse per nostalgia ho aggiunto un piccolo campano dal suono sottile tipo din... din... semplicemente per capire che il cane è in movimento.
    Ora però mi succede, ed è successo anche oggi che la beccaccia si involi prima che arrivi Otto, il mio drahthaar; prima non capitava quasi mai. Sarà questo suono? Se posso chiedere: quali sono le Vostre esperienze sul tipo di suoni?
    Grazie
    pode
  • corvo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1478
    • ariccia
    • setter inglese

Originariamente inviato da pode
    Ho sempre usato un campano e con il passare degli anni sempre più sonoro per arrivare a don... don... anche il beeper non riesco a localizzare per cui quest'anno mi sono regalato il tek 1. Ne sono molto soddisfatto, finalmente sò dove si trova il cane, ma forse per nostalgia ho aggiunto un piccolo campano dal suono sottile tipo din... din... semplicemente per capire che il cane è in movimento.
    Ora però mi succede, ed è successo anche oggi che la beccaccia si involi prima che arrivi Otto, il mio drahthaar; prima non capitava quasi mai. Sarà questo suono? Se posso chiedere: quali sono le Vostre esperienze sul tipo di suoni?
    Grazie
    pode
    Ciao, personalmente e da utilizzatore del tek, non uso nè campani, nè beeper. Il silenzio nel bosco è l'unico rumore che voglio sentire.
    Giordano Il Corvo
    FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• dobro
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 969
      • provincia cremona
      • setter inglesi

caccio (o meglio cacciavo prima che il mal di schiena mi bloccasse in casa ) in valtrebbia, percio' le tue stesse beccacce, devo dire che mai come quest'anno, mi e' capitato di vedere e sentire beccacce partire prima del solito,alcune appena fermate,altre ancor prima che il cane arrivasse in zona effluvio. non uso il satellitare per scelta, ma secondo me non sarebbero partite senza Din Don.

Commenta

• liotro
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 472
        • catania

Grazie
        pode
        che le becche volino via prima del tuo arrivo non è sicuramente colpa del campano, credo che l'utilizzo del tuo splendido strumento quale è il TEK non andrebbe incrementato con nientaltro come dice CORVO il silenzio è talmente bello che ti verrà voglia di ascoltarlo. al limite, quando sei nello sporco puoi aggiungere un beeper al TEK per localizzare il cane nel punto preciso
        Nino beccaccia [:D]

Commenta

• dobro
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 969
          • provincia cremona
          • setter inglesi

due domeniche fa, ero fermo nel bosco (molto sporco)sulla sponda di un canalone, il cane stava perlustrando molto piu' in basso, dopo una decina di minuti che ascoltavo in lontananza il suono del campano per capire da che parte andasse il cane (per un'eventuale ricerca in ferma,visto che uso solo il campano),sento chiaramente che il cane sta tornando verso di me, risalendo il fianco del canalone,quando il cane e' arrivato a circa una trentina di metri sotto di me ed il campano si e'fatto molto piu' chiaro, ad una decina di metri dal mio fianco sx, e' partita la beccaccia, da sola,io non mi sono mai mosso, infatti avevo il fucile in spalla e non ho sparato,non si e' accorto nemmeno il cane che quando e' arrivato in zona si e' schiacciato, ha filato come suo solito ed e' andato a fermare un po' sotto da dove era partita. non puo' essere stato altro che l'arrivo del cane col campano a disturbarla.

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3043
            • palermo
            • Korthals/orma

È innegabile che la beccaccia abbia un udito più che eccellente, e lo utilizza al meglio per difendersi. Ma con questi uccelli non sappiamo mai come si comporteranno e cosa li spinge ad involarsi, a volte tengono all infinitivo altre al solo passare anche a decine di metri partono come se avessero la coda in fiamme.
            MA più che il rumore del campano che comunque le consente di tenere sotto controllo il nostro cane le cause forse sono da ricercare in altri fattori, certo nel dubbio comunque cambierei quel campano o lo renderei con il tintinnio più sordo

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4314
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da dobro
              caccio (o meglio cacciavo prima che il mal di schiena mi bloccasse in casa ) in valtrebbia, percio' le tue stesse beccacce, devo dire che mai come quest'anno, mi e' capitato di vedere e sentire beccacce partire prima del solito,alcune appena fermate,altre ancor prima che il cane arrivasse in zona effluvio. non uso il satellitare per scelta, ma secondo me non sarebbero partite senza Din Don.
              Condivido questo pensiero , anzi , aggiungo delle mie sensazioni nate dalle mie poche esperienze in questa Caccia : Persino il Beeper quando inizia a suonare , sono certo , faccia involare piu' di qualche selvatico : Beccaccia e Fagiano Selvatico ! Se vogliamo , rasenta i labili confini dell' etica quel marchingegno totalmente silenzioso che , con perfezione , ci indica dove e' fermo il nostro cane ... La preda fermata e' piu' tranquilla non sentendo alcun rumore !!!
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• pode
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2013
                • 12
                • chiavari
                • setter drathaar

Grazie dei consigli, cambierò senzaltro quel din... din...,ma senza niente ho anche paura per il mio Otto, è scuro come un cinghiale e... non di tutti mi fido... morirei anchio. Purtroppo a tutto questo sono giunto a causa delle mie orecchie che con la giovinezza...
                grazie
                pode

Commenta

• il barone
                  ⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 684
                  • firenze
                  • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Grazie
                  pode
                  Il campano negli ultimi anni, visto la scarsità delle vacche al pascolo lo associano al cane e il beeper è subito dietro perché lo devi far suonare nelle vicinanze .Se no si involano, ma penso che mai come quest'anno si involano già a l'arrivo del cane. E questo succede anche ad un mio amico che caccia in Croazia, già arrivano dall'estero che sono in allerta [:-bunny]
                  Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3043
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Grazie dei consigli, cambierò senzaltro quel din... din...,ma senza niente ho anche paura per il mio Otto, è scuro come un cinghiale e... non di tutti mi fido... morirei anchio. Purtroppo a tutto questo sono giunto a causa delle mie orecchie che con la giovinezza...
                    grazie
                    pode
                    Beh anche il mio non scherza a colore ed indole cinghialesca, ti suggerisco intanto di adottare un collare di un bel arancione flou largo almeno due dita, io ne uso uno che ha una striscerà rifrangente, oppure un collare luminoso in questo caso occorrono alcuni accorgimenti per isolare bene le batterie dall'acqua.
                    Non ultimo uso a volte soprattutto nella nebbia, un bubbolo luminoso di quelli che i sub utilizzano nelle immersioni notturne o in grotta, luce rossa naturalmente, ma anche qui occorre fare una modifica per accenderlo o spegnerlo.
                    Come dire nel tentativo di semplificarti la vita ecco come complicartela[:D]

Commenta

• cino
                      • Nov 2008
                      • 158
                      • lenna(bergamo)
                      • setter inglese

il campano o il beeper infastidiscono determinate beccacce,in certe situazioni e a volte in giornate intere.beccacce sparate piu' volte collegano il rumore del campano con la fucilata e si involano prima.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..