Texas 10 uccisi
Comprimi
X
-
Da quella data sono stati aboliti i semiautomatici, per la caccia solo doppiette o sovrapposti. Chiunque avesse avuto un semiauto doveva consegnarlo alle autorità. Montagne di fucili rottamati. Non so se ancora vige questa legge o se anche li sono cambiate le cose. -
Buongiorno, dati dell ISTAT nel 2016 si sono verificati in Italia 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.283 vittime (morti entro il 30° giorno) e 249.175 feriti, in pochi però ne parlano se uccidi invece un ladro in casa apriti cielo.Il problemi negli USA non sono le armi ma le capocce anche se una miglior gestione delle vendite non sarebbe male almeno eta e' certificati medici.....Sono daccordo una volta tanto con Cicalone , anch'io autorizzerei molte piu persone( ovviamente con la testa sulle spalle) a girare armati, inserirei anche i cacciatori visto che per 5 mesi all'anno lo facciamo. Qiualcuno ha voluto un paese multietnico no?
Saluti
GianniCommenta
-
Se si fanno controlli agli operatori di carrelli elevatori e non muore nessuno, non vedo perchè non si possano fare anche ai possessori di porto d'armi, che non sono poi tanti. Da qui a nessun controllo, come in USA, ce ne corre: è una scelta indifendibile. L'idea poi di poter contrastare il terrorismo con le armi dei privati è demenziale... e non funziona. La proposta di Trump di armare i docenti disturba per la sua malafede e comunque non piacerebbe a chi è equilibrato e prudente (e sarebbe il più adatto a portare un'arma!) mentre avrebbe l'entusiastica adesione dei faciloni teste calde aspiranti giustizieri (ai quali non si dovrebbero mai affidare armi). Prima o poi anche gli USA si rassegneranno ad introdurre un qualche controllo (come si regolano in Canada, dove non accadono stragi del genere?).Commenta
-
C'è da dire che il Canada ha anche 36 milioni di abitanti contro i 350 e passa degli USA. In questi casi i numeri contano, purtroppo.Se si fanno controlli agli operatori di carrelli elevatori e non muore nessuno, non vedo perchè non si possano fare anche ai possessori di porto d'armi, che non sono poi tanti. Da qui a nessun controllo, come in USA, ce ne corre: è una scelta indifendibile. L'idea poi di poter contrastare il terrorismo con le armi dei privati è demenziale... e non funziona. La proposta di Trump di armare i docenti disturba per la sua malafede e comunque non piacerebbe a chi è equilibrato e prudente (e sarebbe il più adatto a portare un'arma!) mentre avrebbe l'entusiastica adesione dei faciloni teste calde aspiranti giustizieri (ai quali non si dovrebbero mai affidare armi). Prima o poi anche gli USA si rassegneranno ad introdurre un qualche controllo (come si regolano in Canada, dove non accadono stragi del genere?).Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Penso che sei molto fortunato a dover aspettare solo 3 settimane per il rinnovo...da me ci vogliono 3 mesi…A volte mi arrabbio quando devo andare dai carabinieri per la denuncia armi, o quando devo rinnovare il Pda e la questura mi fa aspettare 3 settimane per ridarmi il libretto. Poi vedo quello che succede negli Stati Uniti e con le armi automatiche e mi chiedo se davvero i controlli siano troppo severi da noi.
Cosa ne pensate ?
Per il resto io penso che l'Italia sia eccessivamente (e spesso immotivatamente) restrittiva, e che gli Stati Uniti siano eccessivamente permissivi.
Nel mezzo andrebbe ricercata la giusta via.Commenta
-
Sono stato spesso in Canada per lavoro, a North Bay sul lago Nipissing. Dato che installavo macchinari complessi stavo normalmente più di due mesi e il responsabile della ditta era appassionato pescatore e cacciatore. Ho acquistato un semiauto Beretta solo con il permesso di soggiorno temporaneo, e la licenza di caccia con 25 dollari. Immaginate solo la mia faccia davanti al commesso a cui chiedevo continuamente quali documenti dovessi presentare, il quale rispondeva calmo “25 dollars please”.....
Sono culture diverse certo, ma il mio passaporto e il mio visto sono state registrate e inviate alla locale caserma di polizia, insieme alla matricola e tipo di arma acquistata.
Insomma un controllo pur minimo c’eraCommenta
-
Io invece ritengo che i controlli in Italia siano eccessivi e spesso correlati alle armi solo nelle oscure menti di chi li partorisce.io ritengo che i controlli qui in italia siano sotto la sufficienza sono per i controlli a sorpresa"e sangue e urine"ALMENO DUE VOLTE L'ANNO"detto questo sono anche favorevole al rilascio per difesa personale con criteri meno restrittivi di adesso.chiaramente il tutto esteso oltre che ai comuni cittadini,anche alle forze dell'ordine,tutte,e parlamentari compresi,saluti .americo p."old hunter
In materia di armi siamo afflitti da una burocrazia allucinante e da una preoccupazione politica per le armi nelle mani dei privati cittadini che rasenta la fobia.
Perché quando si parla di armi e di eccessiva restrizione non bisogna guardare solo ai requisiti personali di possesso, bensì a tutta la regolamentazione che ruota attorno all'oggetto arma.
E poi occorre distinguere le armi, perché ci sono armi ed armi.
Negli Stati Uniti con la carta di identità o poco più compri dalla doppietta ad avancarica alla mitragliatrice in cal. 50 a nastro.
Vero che per loro il diritto di avere armi è un diritto costituzionalmente garantito (come la libertà di pensiero o parola, per capirci) e che ciò deriva dal loro retroterra storico e culturale.
Però penso che nessuno abbia difficoltà a osservare che un conto è comprare un'arma da caccia o da tiro sportivo, altro conto è comprare un'arma da guerra…
In Italia, per converso, le restrizioni sulle armi vengono poste in nome di una preoccupazione politica sulla detenzione delle stesse, e da decenni vengono partorite norme a casaccio che ostacolano la vita del privato cittadino e sono acqua fresca per il criminale.
Così, per tenerti la vecchia doppietta in damasco del bisnonno devi fare un chilo di carte e presentare la certificazione medica periodica; non la devi tenere appesa al camino perché altrimenti salvati cielo hai più rogne che se fosi un mafioso; se la vuoi disattivare il lavoro dev'essere fatto in un certo modo se no arrestano te e l'artigiano che te l'ha sigillata; se cambi casa devi fare il porto d'armi o il nullosta per trasportarla al nuovo indirizzo più la denuncia nelle 72 ore successive altrimenti ti sommergono di procedimenti penali; se mandi a quel paese lo scassaballe del piano di sotto perché fa le feste tutti i fine settimana fino alle tre della mattina ti tolgono titoli e armi; se hai una violazione penale sulla caccia o anche solo amministrativa ti tolgono licenza e armi (guardate come sta andando negli ultimi anni la storia dei mancati rinnovi, con direttive ufficiose dai "piani alti" di togliere quanti più porti d'arma possibile dalla circolazione); se fai la licenza di caccia ma non paghi la governativa per andare al piattello devi fare il porto sportivo, e quindi devi chiedere due porti d'arma (a proposito di leggi di semplificazione…); devi stare attento a come si classifica l'arma, perché c'è l'arma comune e poi quella sportiva, e poi l'arma da caccia, e poi dipende perché anche quella da caccia per certa legislazione è parificata alla comune; se ti rubano l'arma devi dimostrare che la tenevi in un certo modo altrimenti incriminano te per omissione adeguate cautele nella detenzione; se devi spedire un'arma non puoi, neanche con corriere specializzato;...e via discorrendo.
Per inciso, qualcuno sa spiegare perché la direttiva europea sulle armi consente agli stati membri di concedere armi a chi ha avuto la riabilitazione (e non parlo di reati contro la persona) ma in Italia ci sono circolari e sentenze e leggi che ciò non consentono?
Se invece uno è un criminale non ha grossi problemi in Italia come negli USA, perché le nostre regole sono fatte su misura per rompere le balle agli onesti e dare libero sfogo alla penna dei burocrati ministeriali, per i quali una circolare è quello che è un romanzo per uno scrittore: possono inventarsi di tutto e di più e scriverlo in maniera del tutto personale (chi non lo crede legga la norma sui 6 flobert a percussione anulare vietati alla caccia, giusto per fare un esempio).
Dicevo, il criminale, che aumento o diminuisca la burocrazia/legislazione/stupidità sulle armi, non ha mai grossi problemi, dato che non denuncia l'arma, la porta senza permesso, la usa senza permesso, e se lo processano e gli confiscano l'arma quando esce di galera ne acquista una nuova alle stesse condizioni di prima.
Per quanto riguarda il rapporto tra armi da fuoco ed episodi criminosi occorrerebbe, se si possedesse (come invece ahimé alcuni politici e giornalisti non possiedono) un minimo di onestà intellettuale, guardare al tipo di arma utilizzata ed al numero di crimini commessi da titolari di regolare porto d'armi con armi sportive e/o da caccia in proporzione alla popolazione, e di qui si vedrebbe che tutto sommato si tratta di dati forse anche fisiologici ma sicuramente sotto la soglia di allarme sociale.
Per il resto, sono quantomai convinto che in Italia andrebbe abrogata in blocco tutta la legislazione sulle armi, e poi riscritta in modo accurato e soprattutto intellegibile.
Quindi in sostanza, io sono assolutamente contrario all'introduzione di ulteriori controlli (peraltro sempre a spese - e non poche - del controllato) tipo analisi urine, capelli, sangue, ecc. che non sono previsti neppure per la guida dei veicoli (dove il numero di sinistri, anche mortali o con invalidità permanente, è realmente preoccupante in relazione al parco circolante).
Sono personalmente contrario alla concessione larga (cioè non giustificata da reali e speciali esigenze) del porto per difesa personale, perché questo titolo consentirebbe il porto al fianco di arma corta per ogni cittadino.
Sono contrario al permesso di portare armi concesso ad ogni magistrato (o altre categorie pubbliche) in funzione della carica, dato che non sono previsti esami né corsi di tiro né soprattutto vi è sempre una necessità sottostante, di talché anche i magistrati dovrebbero richiedere il porto per difesa come tutti gli altri cittadini, senza dire che il suo rilascio andrebbe valutato alla stessa stregua di quello di altre categorie di cittadini.
---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:11 PM ----------
Certo il fatto è sconcertante.
Però vorrei sapere una cosa: il Texas conta metà della popolazione italiana (circa 30.000.000 di persone), oltre al pazzo in questione, quanti altri crimini con le armi sono stati commessi finora nel 2018 in Texas?
Perché uno che fa una strage fa notizia in tutto il mondo, ma esiste davvero, numeri alla mano, un allarme sociale legato alle armi in Texas?
Giusto perché sappiamo se dobbiamo parlare del singolo caso o di un problema realmente diffuso.Commenta
-
vedi tu di cosa devi parlare:Io invece ritengo che i controlli in Italia siano eccessivi e spesso correlati alle armi solo nelle oscure menti di chi li partorisce.
In materia di armi siamo afflitti da una burocrazia allucinante e da una preoccupazione politica per le armi nelle mani dei privati cittadini che rasenta la fobia.
Perché quando si parla di armi e di eccessiva restrizione non bisogna guardare solo ai requisiti personali di possesso, bensì a tutta la regolamentazione che ruota attorno all'oggetto arma.
E poi occorre distinguere le armi, perché ci sono armi ed armi.
Negli Stati Uniti con la carta di identità o poco più compri dalla doppietta ad avancarica alla mitragliatrice in cal. 50 a nastro.
Vero che per loro il diritto di avere armi è un diritto costituzionalmente garantito (come la libertà di pensiero o parola, per capirci) e che ciò deriva dal loro retroterra storico e culturale.
Però penso che nessuno abbia difficoltà a osservare che un conto è comprare un'arma da caccia o da tiro sportivo, altro conto è comprare un'arma da guerra…
In Italia, per converso, le restrizioni sulle armi vengono poste in nome di una preoccupazione politica sulla detenzione delle stesse, e da decenni vengono partorite norme a casaccio che ostacolano la vita del privato cittadino e sono acqua fresca per il criminale.
Così, per tenerti la vecchia doppietta in damasco del bisnonno devi fare un chilo di carte e presentare la certificazione medica periodica; non la devi tenere appesa al camino perché altrimenti salvati cielo hai più rogne che se fosi un mafioso; se la vuoi disattivare il lavoro dev'essere fatto in un certo modo se no arrestano te e l'artigiano che te l'ha sigillata; se cambi casa devi fare il porto d'armi o il nullosta per trasportarla al nuovo indirizzo più la denuncia nelle 72 ore successive altrimenti ti sommergono di procedimenti penali; se mandi a quel paese lo scassaballe del piano di sotto perché fa le feste tutti i fine settimana fino alle tre della mattina ti tolgono titoli e armi; se hai una violazione penale sulla caccia o anche solo amministrativa ti tolgono licenza e armi (guardate come sta andando negli ultimi anni la storia dei mancati rinnovi, con direttive ufficiose dai "piani alti" di togliere quanti più porti d'arma possibile dalla circolazione); se fai la licenza di caccia ma non paghi la governativa per andare al piattello devi fare il porto sportivo, e quindi devi chiedere due porti d'arma (a proposito di leggi di semplificazione…); devi stare attento a come si classifica l'arma, perché c'è l'arma comune e poi quella sportiva, e poi l'arma da caccia, e poi dipende perché anche quella da caccia per certa legislazione è parificata alla comune; se ti rubano l'arma devi dimostrare che la tenevi in un certo modo altrimenti incriminano te per omissione adeguate cautele nella detenzione; se devi spedire un'arma non puoi, neanche con corriere specializzato;...e via discorrendo.
Per inciso, qualcuno sa spiegare perché la direttiva europea sulle armi consente agli stati membri di concedere armi a chi ha avuto la riabilitazione (e non parlo di reati contro la persona) ma in Italia ci sono circolari e sentenze e leggi che ciò non consentono?
Se invece uno è un criminale non ha grossi problemi in Italia come negli USA, perché le nostre regole sono fatte su misura per rompere le balle agli onesti e dare libero sfogo alla penna dei burocrati ministeriali, per i quali una circolare è quello che è un romanzo per uno scrittore: possono inventarsi di tutto e di più e scriverlo in maniera del tutto personale (chi non lo crede legga la norma sui 6 flobert a percussione anulare vietati alla caccia, giusto per fare un esempio).
Dicevo, il criminale, che aumento o diminuisca la burocrazia/legislazione/stupidità sulle armi, non ha mai grossi problemi, dato che non denuncia l'arma, la porta senza permesso, la usa senza permesso, e se lo processano e gli confiscano l'arma quando esce di galera ne acquista una nuova alle stesse condizioni di prima.
Per quanto riguarda il rapporto tra armi da fuoco ed episodi criminosi occorrerebbe, se si possedesse (come invece ahimé alcuni politici e giornalisti non possiedono) un minimo di onestà intellettuale, guardare al tipo di arma utilizzata ed al numero di crimini commessi da titolari di regolare porto d'armi con armi sportive e/o da caccia in proporzione alla popolazione, e di qui si vedrebbe che tutto sommato si tratta di dati forse anche fisiologici ma sicuramente sotto la soglia di allarme sociale.
Per il resto, sono quantomai convinto che in Italia andrebbe abrogata in blocco tutta la legislazione sulle armi, e poi riscritta in modo accurato e soprattutto intellegibile.
Quindi in sostanza, io sono assolutamente contrario all'introduzione di ulteriori controlli (peraltro sempre a spese - e non poche - del controllato) tipo analisi urine, capelli, sangue, ecc. che non sono previsti neppure per la guida dei veicoli (dove il numero di sinistri, anche mortali o con invalidità permanente, è realmente preoccupante in relazione al parco circolante).
Sono personalmente contrario alla concessione larga (cioè non giustificata da reali e speciali esigenze) del porto per difesa personale, perché questo titolo consentirebbe il porto al fianco di arma corta per ogni cittadino.
Sono contrario al permesso di portare armi concesso ad ogni magistrato (o altre categorie pubbliche) in funzione della carica, dato che non sono previsti esami né corsi di tiro né soprattutto vi è sempre una necessità sottostante, di talché anche i magistrati dovrebbero richiedere il porto per difesa come tutti gli altri cittadini, senza dire che il suo rilascio andrebbe valutato alla stessa stregua di quello di altre categorie di cittadini.
---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:11 PM ----------
Certo il fatto è sconcertante.
Però vorrei sapere una cosa: il Texas conta metà della popolazione italiana (circa 30.000.000 di persone), oltre al pazzo in questione, quanti altri crimini con le armi sono stati commessi finora nel 2018 in Texas?
Perché uno che fa una strage fa notizia in tutto il mondo, ma esiste davvero, numeri alla mano, un allarme sociale legato alle armi in Texas?
Giusto perché sappiamo se dobbiamo parlare del singolo caso o di un problema realmente diffuso.
TEXAS
2018 Sparatoria in un liceo del Texas: 10 i morti
2017 Spari in una chiesa battista di Sutherland Springs, a est di San Antonio, in Texas. Il primo bilancio parla di 27 morti e 24 feriti.Tra le vittime almeno 12 bimbi.
2 aprile 2014, un uomo armato ha aperto il fuoco nella base, uccidendo tre persone e ferendone almeno altre sedici prima di suicidarsi
Il 5 novembre 2009 in uno degli edifici una persona in uniforme ha aperto il fuoco su militari e civili, uccidendo 13 persone e ferendone 32
per capire di cosa parlare:
Commenta
-
Mi sembrano più che sufficienti: se hai avuto il passaporto e il loro visto un controllo sulla persona lo hanno fatto. Poi sanno che cosa hai comprato.
Quando compri un'auto ( e quelli dell'isis hanno dimostrato che "arma" sia) cosa dovrebbero controllare?
La certezza assoluta, tanto cercata, e' impossibile da avere.
Veniamo a noi: siamo una Nazione allo sbando. Le leggi restrittive sulle armi risalgono agli anni di piombo con i brigatisti rossi in azione. Finiti i brigatisti, le leggi sono rimaste, annebbiate e intrecciate dai burocrati ministeriali.
Guardate che complicazione c'e' a pagare la tassa annuale sul porto d'armi. Dopo e non prima della scadenza. Se prima conservare le ricevute dell'anno precedente. E così via.
Là: 25 Dollars e tutti pari.
---------- Messaggio inserito alle 09:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:57 PM ----------
Scusa ma lo ho letto dopo aver scritto il mio. Se lo avessi letto prima avrei evitato di scrivere il mio. Sono perfettamente d'accordo con te. Bastava un Mi piace.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Quindi parliamo di quattro casi in dieci anni perpetrati da quattro persone su trenta milioni di persone.vedi tu di cosa devi parlare:
TEXAS
2018 Sparatoria in un liceo del Texas: 10 i morti
2017 Spari in una chiesa battista di Sutherland Springs, a est di San Antonio, in Texas. Il primo bilancio parla di 27 morti e 24 feriti.Tra le vittime almeno 12 bimbi.
2 aprile 2014, un uomo armato ha aperto il fuoco nella base, uccidendo tre persone e ferendone almeno altre sedici prima di suicidarsi
Il 5 novembre 2009 in uno degli edifici una persona in uniforme ha aperto il fuoco su militari e civili, uccidendo 13 persone e ferendone 32
per capire di cosa parlare:
http://www.adnkronos.com/fatti/ester...hlWEuazpI.html
Praticamente è più sicuro vivere a fianco di un possessore di armi in texas che salire in macchina in italia...Ultima modifica phalacrocorax; 21-05-18, 20:35.Commenta
-
personalmente preferisco guidare in Italia che avere vicini texani...poi ognuno la pensi come vuole.Commenta
-
Le statistiche parlano di 33-35.000 vittime all'anno per armi da fuoco negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni; tolti i suicidi, la media è attestata su circa 11.000 uccisi da armi da fuoco ogni anno.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCondivido con voi un pensiero che ho da qualche tempo.
Da qualche anno, sempre più spesso, mi vengono proposte armi da ritirare a basso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
-
-
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
-
-
da al-perChiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
-
19-11-23, 14:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta