Coltello da campo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11970
    • Trieste
    • spring spaniel

Va bene, ormai è chiaro a tutti è meglio eviscera e starnare, da questo momento ognuno decide cosa è meglio fare. Io, se non c'è necessità faccio urinare la lepre, se ho colpito nella parte anteriore preferisco portarla intera nella cacciatora che eviscerata e metterla in una busta di plastica, proprio per una questione igienica preferisco non aprirla, non ho mai buttato una lepre. Ogni volta si valuta cosa è meglio fare, se dopo la caccia devo fare un viaggio di quattro o cinque ore sicuramente deciderò di eviscerare e di starnare. Comunque per starnare non è necessario il coltello con lo starnatore.

---------- Messaggio inserito alle 11:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------

Originariamente inviato da maxmurelli
    ---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------

Quoto tutto a parte i guanti in lattice[:D]
    Te li devi portare, potresti contaminare la carne.[:D] I guanti in condizioni difficili non ti fanno perdere tempo e non ti fanno sprecare acqua, a lavoro ultimato hai le mani pulite e comunque se hai qualche screpolatura è meglio proteggerle. Se devo starnare il lavoro deve essere perfetto, per me non basta mettere il ferretto nel sedere del fagiano.

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Grazie mille Alessandro ora è tutto più chiaro.
      Tale pratica invece per la piccola migratoria??io non ho mai sentito nulla del genere e tu ??

Commenta

• nasodibracco

Io ho fatto un corso sulla gestione delle carni di selvaggina e le nozioni date da un docente veterinario (e figlio di allevatori) erano molto chiare. Dissanguamento ed eviscerazione immediate. Sia per la selvaggina unglata, sia quella da penna e naturalmente anche per la lepre.
        Confesso che non sapendo come si dissangua la selvaggina da penna ho chiesto... e mi ha risposto (stupito) che bisogna tagliare la lingua e metterla a testa in giù x qualche minuto.
        Al di là della contaminazione batterica (importantissima), tale pratica dice togliere saporaccio selvatico dalle carni.

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Io non ho mai visto eviscerare una lepre sul posto, ho cacciato con segugisti e non l'ho mai visto fare, spremere fuori l'urina si sempre, penso che la lepre si contamini di più se aperta, meglio a casa in un ambiente più pulito e con acqua a disposizione, ovviamente se non si sta in giro molto tempo.
          Fagiani e starne presi non li ho mai starnati, fatto tutto a casa (dalla moglie) prima di metterli in frigo.

Oh non dico che sia la cosa giusta da fare, ma io ho sempre fatto così, gli ungulati invece li eviscero subito sul posto, lo prevede anche il regolamento, utilissimi i guanti in lattice, da usare sempre.

[:-golf]

Commenta

• bagareo
            ⭐⭐
            • Dec 2017
            • 691
            • Padova
            • Epagneul breton

Originariamente inviato da carpen
            Io non ho mai visto eviscerare una lepre sul posto, ho cacciato con segugisti e non l'ho mai visto fare, spremere fuori l'urina si sempre, penso che la lepre si contamini di più se aperta, meglio a casa in un ambiente più pulito e con acqua a disposizione, ovviamente se non si sta in giro molto tempo.
            Fagiani e starne presi non li ho mai starnati, fatto tutto a casa (dalla moglie) prima di metterli in frigo.

Oh non dico che sia la cosa giusta da fare, ma io ho sempre fatto così, gli ungulati invece li eviscero subito sul posto, lo prevede anche il regolamento, utilissimi i guanti in lattice, da usare sempre.

[:-golf]
            Purtroppo tutto nasce dal fatto che nn vivo in una casa per conto mio e già mi vedo le baruffe in condominio vedendomi eviscerare e poi pelare la lepre in garage ( senza contare l'odore che avrà soprattutto a inizio stagione ); alla più disperata posso sempre andare dai miei genitori che stanno da soli e nn abitano nemmeno tanto distante, ma mi romperebbe un po' dover piombargli in casa ogni volta. In più almeno una volta a settimana partiró a casa a piedi per andare a caccia e mi sembrerebbe quasi senza senso dover prendere la macchina per andare dai miei per pelare una lepre[:D][:D][:D]...se poi dovró, faró così

---------- Messaggio inserito alle 09:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 PM ----------

Come detto precedentemente poi, il fagiano lo vedo meno problematico

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da bagareo
              Purtroppo tutto nasce dal fatto che nn vivo in una casa per conto mio e già mi vedo le baruffe in condominio vedendomi eviscerare e poi pelare la lepre in garage ( senza contare l'odore che avrà soprattutto a inizio stagione ); alla più disperata posso sempre andare dai miei genitori che stanno da soli e nn abitano nemmeno tanto distante, ma mi romperebbe un po' dover piombargli in casa ogni volta. In più almeno una volta a settimana partiró a casa a piedi per andare a caccia e mi sembrerebbe quasi senza senso dover prendere la macchina per andare dai miei per pelare una lepre[:D][:D][:D]...se poi dovró, faró così

---------- Messaggio inserito alle 09:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 PM ----------

Come detto precedentemente poi, il fagiano lo vedo meno problematico

Ma guarda che non puzza, puoi farlo anche nella cucina di casa, figurati che scuoio e faccio a pezzi un camoscio sul tavolo della cucina, mentre bolle la testa, pelle, zampe e ossa poi li seppellisco nell'orto.

Gli scarti di una lepre se non hai l'opportunità di seppellirli li metti in un sacchetto chiuso e li conferisci nella spazzatura. Ma se hai questi problemi l'eviscerazione la puoi fare in campagna, la scuoiatura a casa.

Commenta

• bagareo
                ⭐⭐
                • Dec 2017
                • 691
                • Padova
                • Epagneul breton

Ottimo, infatti pensavo che alla fine sarei arrivato a questa conclusione[:-golf]

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Io nella mia esperienza negli anni,sono arrivato a fare la eviscerazione,sul posto agli uccelli con un rametto,il lepre la pratica,dell' urinare la conoscevo bene lo messa in pratica solo due volte,solo due lepri,i cinghiali,quando andavo con un collega,lo aprivano sul posto,mettendolo sopra una cunetta di rovi,oppure,appendendolo,c' è stato un periodo che spiumavo i tordi,sul posto in inverno,e le folaghe le ho sempre starnate,sul posto i beccaccini no,ma si dovrebbe starnare tutta la selvaggina da piuma,tutta anche le allodole,colombacci,...tutta. letto qui un intervento dove ,si USA il sacchetto di plastica,
                  per mettere il lepre,e la piuma,no! no! meglio molto meglio carta da pane,buste carta per alimenti,magari due ,tre una dentro l' altra, ma la plastica no fa sudare la selvagina.saluti old.
                  Ultima modifica old hunter; 29-07-18, 00:50. Motivo: Aggiunta

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11970
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da nasodibracco
                    Io ho fatto un corso sulla gestione delle carni di selvaggina e le nozioni date da un docente veterinario (e figlio di allevatori) erano molto chiare. Dissanguamento ed eviscerazione immediate. Sia per la selvaggina unglata, sia quella da penna e naturalmente anche per la lepre.
                    Il docente veterinario ha detto quello che era previsto fare, non poteva fare diversamente.
                    Confesso che non sapendo come si dissangua la selvaggina da penna ho chiesto... e mi ha risposto (stupito) che bisogna tagliare la lingua e metterla a testa in giù x qualche minuto.
                    Tu gli hai spiegato che la maggior parte delle volte quando il fagiano arriva nelle mani del cacciatore è morto? Non è un limone, non lo puoi spremere per fargli uscire il sangue. Gli dovevi anche chiedere come fare per tagliare la lingua al fagiano,, col coltello la vedo molto dura, fra l'altro si taglia molto più dietro e si usano le forbici.
                    Al di là della contaminazione batterica (importantissima), tale pratica dice togliere saporaccio selvatico dalle carni.
                    Il "saporaccio" selvatico se sei bravo glielo togli in cucina

---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------

Originariamente inviato da old hunter
                    Io nella mia esperienza negli anni,sono arrivato a fare la eviscerazione,sul posto agli uccelli con un rametto,il lepre la pratica,dell' urinare la conoscevo bene lo messa in pratica solo due volte,solo due lepri,i cinghiali,quando andavo con un collega,lo aprivano sul posto,mettendolo sopra una cunetta di rovi,oppure,appendendolo,c' è stato un periodo che spiumavo i tordi,sul posto in inverno,e le folaghe le ho sempre starnate,sul posto i beccaccini no,ma si dovrebbe starnare tutta la selvaggina da piuma,tutta anche le allodole,colombacci,...tutta. letto qui un intervento dove ,si USA il sacchetto di plastica,
                    per mettere il lepre,e la piuma,no! no! meglio molto meglio carta da pane,buste carta per alimenti,magari due ,tre una dentro l' altra, ma la plastica no fa sudare la selvagina.saluti old.
                    Eviscerare il cinghiale sul posto vuol dire trascinarsi meno peso, però trascinarlo aperto non lo trovo molto igienico, se consideriamo che la maggior parte dei cinghiali vengono abbattuti con il buio o quando la luce scarseggia. E' meglio portarlo il più velocemente possibile dove c'è luce, acqua e qualche gancio per appenderlo. In qualsiasi caso se è stato preso male eviscerarlo alla luce della torcia coricato per terra non è un buon lavoro. Anche la beccaccia bisogna starnare? Anche gli acquatici?

Commenta

• marculin
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1091
                      • piemonte

Se hai paura che entra sporco basta cucirlo. Con i cervi lo faccio sempre. Acqua non ne serve

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2632
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Nella pratica di 50 anni di caccia io ho sempre starnato fagiani,quaglie,germani,beccaccini ma sempre tenendo presente il periodo di più o meno caldo,se qualcuno si meraviglia per germani e beccaccini potrei raccontare di carnieri incredibili fatti a settembre in Sardegna con 35 gradi per cui tutto è relativo,importante almeno per me è non rovinare il selvatico a cui hai tolto la vita.
                        Massimo C.

Commenta

• old hunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 2295
                          • ROMA
                          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

per slay non entra sporco slay,se stai attento non entra,poi i cinghiali al buio?..che dici? ,di cosa parli? cosa pontifichi,i cinghiali sparati al buio,al calare del sole,intendi,..questo?certo tutto andrebbe starnato,che poi con le interiora della beccaccia e non solo ci fai i crostini è tutto un altro discorso,e francamente opinabile,ma la logica e l'igiene ,dice che bisogna starnare che poi non lo si faccia sempre .anche questo è prassi per molti cacciatori anche le cartuccie bisogna raccoglierle,ma poi nella pratica quanti lo fanno? su non stiamo a fare i professori,poi si era partiti,sul consiglio di acquistare un coltello da campo,o no!.saluti.old

Commenta

• bagareo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2017
                            • 691
                            • Padova
                            • Epagneul breton

Originariamente inviato da old hunter
                            poi si era partiti,sul consiglio di acquistare un coltello da campo,o no!.saluti.old
                            È vero, cmq sono contento che si sia divagato sull'argomento "pulizia", così mi sono fatto un'idea. Vedo che ognuno ha la sua idea al riguardo; adesso sono curioso di vedere cosa mi dirà e come farà l mio accompagnatore per questa mia prima stagione.
                            Per la cronaca cmq al momento sono al ballottaggio tra l'opinel e il mora. Devo capire se x le mie esigenze va meglio un serramanico o un fisso

Commenta

• marculin
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 1091
                              • piemonte

da pulire è più comodo il fisso, da tenere in tasca il serramanico. considera te cosa è meglio....se per piccola selvaggina opinel

Commenta

• bagareo
                                ⭐⭐
                                • Dec 2017
                                • 691
                                • Padova
                                • Epagneul breton

Credo proprio che, almeno per i primi anni, la bestia piû grande sarà la lepre

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..