Leggendo una rivista, ed ascoltando qualche collega cacciatore in questo forum,ho voluto provare il TEK1.Il risultato direi che e' piu che positivo,caccio in assoluto silenzio,ed ho il controllo del cane in qualsiasi momento.Non parliamo del carniere,....diciamo che e' aumentato notevolmente [emoji106]
l'utilità a caccia del GPS TEK1
Comprimi
X
-
l'utilità a caccia del GPS TEK1
Non ho mai voluto saperne di usare beeper o marchingegni vari per cacciare col cane da ferma,non sempre mi portavo un campano. La caccia per me e' silenzio.
Leggendo una rivista, ed ascoltando qualche collega cacciatore in questo forum,ho voluto provare il TEK1.Il risultato direi che e' piu che positivo,caccio in assoluto silenzio,ed ho il controllo del cane in qualsiasi momento.Non parliamo del carniere,....diciamo che e' aumentato notevolmente [emoji106] -
Immaginavo ti saresti trovato bene.
Io lo uso solo quando vado nei boschi dietro casa per avere la tranquillità di ritrovare il cane nel caso andasse dietro a qualche bestiaccia.
E devo dire che avrei dovuto comprarlo anni fa...“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932) -
Io e il mio socio sono tre stagioni che lo utilizziamo. Il carniere è rimasto praticamente lo stesso, e solo in tre occasioni ci ha permesso di trovare i cani che con il solo campano sarebbe stato impossibile. Sarà che i cani hanno cognizione e fermano le beccacce solo quando siamo nei paraggi, ma tantè. Per la sicurezza di avere il cane sempre sotto controllo, invece è impagabile e una volta provato diventa difficile rinunciarci.Commenta
-
Commenta
-
Un paio di settimane fa, un collega cacciatore mi raccontava di aver portato i cani in addestramento tutti muniti di collare GPS. Uno dei cani si allontana prima a cento poi a ducento metri. A quel punto decide di monitorare la distanza con il GPS e prendere la macchinaper seguire il cane. Dopo qualche decina di minuti che è in macchina il cane passa da 0,5 a 1,5 km e poi 2 dal luogo dello sgancio e così via.
Il proprietario del cane segue il GPS fino al cancello di una villetta.
Morale della favola il cane gli era stato rubato. Naturalmente il maltolto gli è stato restituito adducendo che il cane di sua iniziativa ha preteso un passaggio in macchina e lui non si è potuto rifiutare.Commenta
-
Porca tr... è anche uno dei miei timoriUn paio di settimane fa, un collega cacciatore mi raccontava di aver portato i cani in addestramento tutti muniti di collare GPS. Uno dei cani si allontana prima a cento poi a ducento metri. A quel punto decide di monitorare la distanza con il GPS e prendere la macchinaper seguire il cane. Dopo qualche decina di minuti che è in macchina il cane passa da 0,5 a 1,5 km e poi 2 dal luogo dello sgancio e così via.
Morale della favola il cane gli era stato rubato. Naturalmente il maltolto gli è stato restituito adducendo che il cane di sua iniziativa ha preteso un passaggio in macchina e lui non si è potuto rifiutare.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Michele ti da anche la velocita'. Se vedi che va a 35/40 kl allora e' in macchina[:D]
---------- Messaggio inserito 12-09-18 alle 12:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 11-09-18 alle 11:57 PM ----------
Bosco,prova ad avere cani che vanno sui 200 mt senza il gps poi vedrai la media degli abbattimenti come scende. Trovare un cane fermo in un bosco a questa distanzaIo e il mio socio sono tre stagioni che lo utilizziamo. Il carniere è rimasto praticamente lo stesso, e solo in tre occasioni ci ha permesso di trovare i cani che con il solo campano sarebbe stato impossibile. Sarà che i cani hanno cognizione e fermano le beccacce solo quando siamo nei paraggi, ma tantè. Per la sicurezza di avere il cane sempre sotto controllo, invece è impagabile e una volta provato diventa difficile rinunciarci.
anche col campano e' impresa ardua.In passato mi e' capitato spesso di andare dalla parte opposta anche con cani piu viciniCommenta
-
Mi sembra strano che ti rubino il cane lasciando il collare gps addosso.......Un paio di settimane fa, un collega cacciatore mi raccontava di aver portato i cani in addestramento tutti muniti di collare GPS. Uno dei cani si allontana prima a cento poi a ducento metri. A quel punto decide di monitorare la distanza con il GPS e prendere la macchinaper seguire il cane. Dopo qualche decina di minuti che è in macchina il cane passa da 0,5 a 1,5 km e poi 2 dal luogo dello sgancio e così via.
Morale della favola il cane gli era stato rubato. Naturalmente il maltolto gli è stato restituito adducendo che il cane di sua iniziativa ha preteso un passaggio in macchina e lui non si è potuto rifiutare.AlessandroCommenta
-
Commenta
-
Ho posto la stessa domanda. La risposta è stata che probabilmente, nella fretta, lo ha scambiato per un collare elettrico. Due piccioni con una fava...
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------
Sul cacciatore posso mettere la mano sul fuoco e i cacciatori con cui lo posso fare non sono tanti, si contano sulle dita di una mano e qualche dito avanza.Commenta
-
tek 1 va bene, tranne che per il fatto che per me ci vogliono sempre gli occhiali in tasca (presbiopia infame)... meglio se abbinato al beeper con telecomando in modalità silenziosa per non stare con gli occhi incollati sul display e poter camminare guardando avanti e dove metti i piedi....
Saluti.
p.s.
per quanto riguarda il carniere, ma rispetto all'uso del beeper (sempre mod silenziosa), secondo me non cambia molto, anzi, il beeper forse è anche più efficace in un certo qual modo. molto importante il GPS invece per ragioni di sicurezza (lupi in primis) e per i tanti pezzi di M che appunto circolano nei i boschi!!Francesco.Commenta
-
[emoji106][emoji106] E' la santa verita'. Il Tek lo uso solamente col setter,non ho mai voluto andare contro il mio volere,di come intendo io la caccia.
Purtroppo anche io non sono sfuggito alla regola,quella di avere se e' possibile figli di grandi cani (gare).Qua si trova l'eccellenza ma anche tanti corridori,mettiamoci poi che manchino di cervello ..ed il piatto e' servito.
Quello che ho ora lo chiamerei cane alla mano, anche se fa qualche tirata sui 200 mt,ma il rientro e' immediato.Se non rientra e' fermo ..ecco l'utilita del Gps,ed ecco una fucilata in piu.Con il Korthals non uso nemmeno il campano,non ho bisogno ne di fischiare ne chiamarlo,ci guardiamo solamente,anzi e' lui che mi guarda,non e' molto veloce ma caccia da dio,anche con un cane del genere in certi posti piu di una volta l'ho lasciato li in ferma ad una decina di mt senza vederlo. A volte quando ci penso mi chiedo come e' possibile,eppure e' cosi il suo colore ed il modo silenzioso di cacciare ha fatto si di sentirmi un pivelloCommenta
-
Bosco,prova ad avere cani che vanno sui 200 mt senza il gps poi vedrai la media degli abbattimenti come scende. Trovare un cane fermo in un bosco a questa distanza
anche col campano e' impresa ardua.In passato mi e' capitato spesso di andare dalla parte opposta anche con cani piu vicini
Non ho potuto rispondere prima perchè ricoverato, ma ora provo a spiegarmi. Intanto il collare lo uso abbinato ad un campano, non voglio stare sempre con gli occhi sul palmare per capira che direzione prende il cane.
La bracca più giovane non va solo a 200 metri, va molto oltre, ( rincorrendo un capriolo ho già visto la distanza di 1,06 kilometri , e quando è tornata si è presa una bella ramanzina ) ma non lo fa costantemente, perchè me ne sarei gia liberato. E' già successo di vedere il GPS che segnala il cane fermo a 200 metri e oltre, manco ci proviamo ad avvicinarci, tanto non servirebbe a nulla, dove cacciamo noi ci potrebbe andare mezz'ora per portarsi a tiro.Per sostenere quello che io dico ho pure le mie annotazioni, non c'è differenza da quando non avevamo il GPS a dopo, se non in rare occasioni, e i cani non erano nemmeno molto lontani, ma nello sporco, e questo fa si che non si può negare che dia un aiutino, ma questa differenza che tanti dicono di aver trovato, noi non l'abbiamo notata.Potrebbe anche dipendere dal luogo di caccia, ma se imparasse a non rincorrere i caprioli, con un buon campano dal suono profondo ma che arriva bene fino ai 150 metri io ne potrei fare a meno .Commenta
-
provo a spiegare,in due parole,perchè,farò il satellitare,andando contro la mia anima ,di cacciatore antico,due parole,perche 1la sicurezza e la 2 salute della mia canina,sono diventati più importanti,del mio egoismo di cacciatore.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Cacciando poco alla macchia e avendo cani che non allargano molto, non avevo mai avuto la necessità di nessuno dei tre. Ora uso principalmente un campano...campano13.33%2beeper33.33%5satellitare66.67%10
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da JeanBeccasseSalve a tutti
mia moglie mi ha regalato a sorpresa un tek 2.0 completo di 1 collare. Ho a disposizione 2 collari tek 1.0 ma non riesco ad...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da alcione tsaLeggendo l'ultimo calendario venatorio approvato poco tempo fa della Campania, mi sono accorto che oltre alle solite restrizioni...(che una volta messe...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Alfio9292Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non essere inopportuno. Sono un appassionato di tordi, campano ma trasferito da poco in provincia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
29-09-25, 12:59 -
-
da Alfio9292Buonasera a tutti, ringrazio per aver accettato la mia iscrizione. Mi chiamo Alfonso, sono un tordaiolo Campano trapiantato,per lavoro,da poco in Calabria,...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta