CANE DA CERCA VS CANE DA FERMA...... esperienze e opinioni....
Comprimi
X
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932) -
Ciao Ale,rispondo anche io al tuo interessante 3D,non so se gli springer spaniel o i cani da cerca "trovano"(incontrano) di più di un cane da ferma a qualunque razza appartengano
dipende sicuramente da troppi fattori primo tra tutti il tipo di selvatici che si cacciano e gli ambienti, gusti personali ecc. ecc.personalmente ho iniziato a 16 anni con i setter inglesi(vedi foto vecchia) ed a quasi 60 provo sempre la stessa emozione quando vedo
un fermatore(il mio socio ha pointer) che inchioda al terreno una cotorna un gallo o una beccaccia,emozioni e battito cardiaco a mille che un "cercatore"seppur bravissimo non potrà mai darmi.....dove caccio tutti fermatori poi se bravi non so e guardo i miei
Ciao
Marco
"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
-
il prossimo anno arrivo anche io.... così variamo le percentuali...
ahahahahhh!!!!!!!![:D][emoji106][emoji106][emoji106] facciamo vedere ai setter come si cacciano i beccaccini... ahahahhaah[:D]!!!
" scherzo non facciamo partire nessuna polemica".....
ciao Michele.... come è andata oggi a te?[emoji106]
da me cattivissimi!!!!!!!!!!!! trovati una decina ma fermati solo 2 .... tutti gli altri a 70/80 m. partivano incazzatissimi Drool]Drool]Drool]
domani ci riprovo sperando di non prendere troppa acqua...Commenta
-
Ma no, direi comportamento solito. Ho fatto la mia bella oretta e mezza e ne ho preso uno.il prossimo anno arrivo anche io.... così variamo le percentuali...
ahahahahhh!!!!!!!![:D][emoji106][emoji106][emoji106] facciamo vedere ai setter come si cacciano i beccaccini... ahahahhaah[:D]!!!
" scherzo non facciamo partire nessuna polemica".....
ciao Michele.... come è andata oggi a te?[emoji106]
da me cattivissimi!!!!!!!!!!!! trovati una decina ma fermati solo 2 .... tutti gli altri a 70/80 m. partivano incazzatissimi Drool]Drool]Drool]
domani ci riprovo sperando di non prendere troppa acqua...
Grazie alla piccolotta.
Qui piove fortissimo, la sveglia l'ho messa domani vediamo cosa fare...“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
lasciando da parte le polemiche delle varie fazioni cerca vs ferma io credo che per gli ambienti dove caccio io che, dovrebbero essere simili a quelli in oggetto, lo springer possa rivelarsi molto efficace.
in collina sopratutto dove l'agricoltura e i pascoli vanno a diminuire ogni anno e la vegetazione diventa sempre più "ostica" i cani da ferma non sono certamente esaltati per non dire snaturati.
io sono un'amante della ferma non ho mai cacciato con gli springer ma devo ammettere che vedendo i miei ambienti ogni anno chiudersi sempre più fino a diventare dei labirinti di spini di tutte le tipologie esistenti un pò di curiosità verso questi cercatori ce l'ho.
fra l'altro è anche vero che molti cacciatori accompagnati da setter o breton (per dire i più frequenti) hanno cani che non fermano o fermano solo un istante, alzi la mano chi non ha mai sentito dire da un collega: "il mio cane non ferma ma va nel fitto che è un piacere!"
è logico che lo springer per rendere al meglio avrà bisogno delle condizioni giuste (non certo le rosse nei calanchi) ma questo vale anche per i fermatori.
tutto questo è il mio opinabile pensiero da cacciatore che non ha mai condotto uno springer [:D]AlessandroCommenta
-
E' vero ho cacciato anche con lo springer,lo ritengo un gran cane da caccia,come dice il mio amico di Messina per la (qualunque).Dalle mie parti se vai per fiumi fossi e boschetti direi che e' eccellente.si adatta a quello che trova.Non mi trovo d'accordo nei boschi estesi intricati nelle zone impervie,per questo motivo.Quando si e' a caccia la selvaggina alzata se e' possibile di solito ci si spara.Visto che e' la mia caccia da quando sono finite le starne posso assicurarvi che se un cane non ferma bene il risultato e'prossimo allo zero.Se invece parliamo chi ne alza di piu allora lo springer ha il sopravvento.Tutti sanno che non c'e una specie piu facile di un'altra nel cacciarla,tutte sono difficili,ma anche se il cane da ferma ne trova meno ti dice che e' li,hai il tempo di piazzarti non dove vuoi ma dove puoi,con lo springer sei molto piu in difficolta ' perche ' lui aumenta la velocita', il fagiano selvatico nato fuori non fa' la candela parte basso come le vecchie starne, in molti credono che si alzi da uno sporco come un surrogato,niente di piu sbagliato,ha sempre il suo buco , purtroppo non sei sempre nel posto giusto se non riesci ad avvicinarti al cane ,tante volte lo senti partire senza vederlo. Dove caccio io alle foci del Taro sul Po la caccia e' molto piu difficile che in montagna/collina dove ho consumato scarponi a non finire,la prima cosa da fare e' dove si mettono i piedi,non sai mai se c'e una buca un tronco un groviglio di erbacce che non ti fanno camminare,la seconda e' colpire al primo colpo ,il seconda canna conta pocoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉