Cacciatori, numero/1000 abitanti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

walge Scopri di più su walge
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • walge
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 624
    • roma
    • setter inglese

Cacciatori, numero/1000 abitanti

Salve

vi propongo la seguente tabella:

è un interessante resoconto dei cacciatori nei vari paese rapportati a 1000 abitanti.

Le 7 nazioni con più alta concentrazione sono nordiche da sempre additate come esempio di civiltà e rispetto dell'ambiente

Meditate sulle povertà dei nostri ambientalisti da strapazzo!!!!!

Walter
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

incredibile malta 34/100.

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Old...34/1000...

Commenta

• mirkino
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 1169
        • mantova
        • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Più che i dati di Cipro e Malta che non mi aspettavo, trovo molto triste il dato italiano di 12/1000 Cioè 1,2%....

Un dato destinato a diminuire.... ergo a livello politico contiamo meno del 2 di picche [:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da zetagi
          Old...34/1000...
          [emoji106][brindisi][;)]

Commenta

• costa
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 883
            • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Walge, è possibile avere la fonte dei dati? Grazie!

---------- Post added at 02:45 PM ---------- Previous post was at 02:25 PM ----------

Trovato....
            A tal proposito è interessante la prefazione alla tabella; ne riporto la traduzione con google translate:

"Lungi dal criticare gli attivisti per i diritti degli animali, la caccia in alcuni paesi europei gode di una popolarità relativamente alta. Con una densità di cacciatori per 1.000 abitanti, l'Irlanda è molto più avanti con oltre 70 cacciatori. Questa è seguita da Finlandia e Cipro, ciascuna con oltre 50 cacciatori. La Germania è nel terzo inferiore dei paesi selezionati: qui solo 4,2 cacciatori per 1.000 abitanti. Tuttavia, la caccia in questo paese ha un seguito fedele. Questo è evidente nel numero di titolari di licenza, che è aumentato costantemente negli ultimi decenni: dalla stagione di caccia del 1968 / '69 alla stagione 2016 / '17, l'aumento è stato di circa il 75 per cento. Negli ultimi anni, la tendenza generale verso la natura e l'ambiente e il consumo cosciente di carne lontana dall'agricoltura potrebbero aver favorito o accelerato lo sviluppo.

Il grafico mostra il numero di cacciatori per 1.000 abitanti in alcuni paesi europei selezionati nel 2017."

---------- Post added at 03:12 PM ---------- Previous post was at 02:45 PM ----------

Ho trovato un articolo che ha lo stesso titolo della statistica. E' in tedesco ma con google traduttore si riesce a comprendere bene.

Mi piacerebbe ricevere le vostre impressioni, soprattutto sull'ultimo periodo...

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

La Germania sorprendentemente sotto le mie attese!

Un approccio alla caccia inteso come vivere la natura, la condivisione della gestione (parziale) del territorio, il corretto rapporto con gli animali che non sono visti ne come nemici/bersagli e ne come figli/idoli, il consapevole consumo di carne e la consapevole provenienza ... ed anche il fine principe: l'aspetto emozionante dell'azione di caccia in senso stretto col lavoro del cane, il gioco dei richiami, l'accostamento al selvatico ed il tiro ... sono a mio parere obiettivamente delle caratteristiche condivisibili da persone equilibrate ed intenzionate a vivere o lasciar vivere più o meno attivamente nel verde.

L'errore è credere che la caccia sia sterminio per diletto. E non pubblicizzare tutti i lati positivi detti sopra.

Chissà che prima o poi il vento scandinavo non valichi le alpi ...

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3030
                • Romagna

La Germania ha 20 milioni di abitanti più di noi e quasi la metà dei nostri cacciatori. Ma da loro negli ultimi 50 anni il numero è stato in costante crescita mentre da noi in costante calo.

Commenta

• Danel
                  • Jan 2009
                  • 138
                  • Abruzzo - Teramo

Molto interessante, grazie.

Mi stupisce la Francia, pare ci siano cacciatori come negli anni 80 da noi, assurdo; per non parlare della Grecia (con Spagna e Portogallo)...

Per quanto riguarda l'Italia, secondo me, la situazione è ancora peggiore. Secondo la tabella i cacciatori sarebbero circa 750K, che corrisponde più o meno all'unico dato certo risalente al 2007.
                  Considerando che, da allora, sono trascorsi oltre 11 anni e che l'età media dei cacciatori italiani pare sia di circa 68 anni, non mi stupirei se oggi i cacciatori in Italia siano intorno ai 500K.

Ovviamente mie considerazioni che lasciano il tempo che trovano...
                  sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..