Nuovo Manuale pratico per la gestione della piccola selvaggina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Nuovo Manuale pratico per la gestione della piccola selvaggina

Penso di far cosa gradita informare coloro che si interessano di gestione della piccola selvaggina che è appena uscito un nuovo Manule Pratico per l'ambientamento, la sopravvivenza e l'incremento della piccola selvaggina. Autori: Roberto Mazzoni della Stella e Francesco Santilli. Edizioni Geographica.

Il libro propone inoltre una riflessione sul metodo di gestione della piccola selvaggina stanziale, ormai vecchio di oltre ottanta anni, fondato sul ripopolamento, i cui insoddisfacenti risultati sono oggi sotto gli occhi di tutti, fornendo al tempo stesso utili indicazioni per sviluppare un mode...

Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 22-07-19, 18:14.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • Gio 83
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 665
    • Atc SI 19
    • Drahthaar

come è ? e paragonabile a quello della gestione del fagiano ( reputo uno dei migliori testi su piazza).

parla con il medesimo dettaglio anche della gestione della lepre ?

Commenta

🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
      come è ? e paragonabile a quello della gestione del fagiano ( reputo uno dei migliori testi su piazza).

parla con il medesimo dettaglio anche della gestione della lepre ?
      Si. Si parla di fagiano, lepre, pernici rosse, starne, coturnici.
      Poi per i nocivi si parla di volpi e corvidi.

E' fatto veramente bene, ed è, come si legge in prefazione che non ho pubblicato, non un testo rivolto in via prioritaria a studenti o studiosi, ma alle persone che devono operare sul campo. Molto pratico, direi molto "anglosassone". Ad esempio ci sono descritti tutti i modi legali per il controllo della volpe incluso i metodi di caccia, tipo come si piazza un carnaio, che fischio utilizzare per attrarre la volpe, dove ci si piazza all'aspetto.
      Mi e' arrivato ieri, ho dato una scorsa e una lettura di qualche paragrafo. Ma l'impressione e' che fatto non bene, ma benissimo.
      Ho letto con interesse la parte sulla pernice rossa ed ho avuto la piacevole sorpresa di trovarvi scritto che da fonti documentali attendibili la pernice rossa era specie presente fino alla fine dell'800 dove io ho fatto la reintroduzione.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Dove o da chi lo possiamo recuperare?
        silvio

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da silvio roncallo
          Dove o da chi lo possiamo recuperare?

cerca su internet, qui ad esempio:

Il libro propone inoltre una riflessione sul metodo di gestione della piccola selvaggina stanziale, ormai vecchio di oltre ottanta anni, fondato sul ripopolamento, i cui insoddisfacenti risultati sono oggi sotto gli occhi di tutti, fornendo al tempo stesso utili indicazioni per sviluppare un mode...

oppure qui:

Se poi ci fossero difficoltà sui tempi di consegna, vedo di trovarvi altre strade.

.

Commenta

• al-per
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 1278
            • Mantignana (PG)

Fino al 31 dicembre dello scorso anno ho fatto parte del comitato di gestione di una ZRC ed è stato un piacere conoscere e collaborare con il dott. Mazzoni della Stella, che sovrintendeva sulle attività svolte all'interno di essa.
            Credo che alcune delle foto contenute nel libro siano proprio di lavori eseguiti in quella ZRC seguendo con scrupolo le sue indicazioni, dato che ci anticipò l'uscita di un suo libro (in collaborazione) sull'argomento e l'intenzione di utilizzare alcune immagini per esplicare a livello visivo alcuni degli argomenti trattati. E' stato molto interessante pure apprendere dalla sua viva voce tempi e tecniche di contenimento del cinghiale e degli animali predatori (corvidi, volpi, etc). In particolare il contenimento (non la caccia!) della volpe con il richiamo della lepre ferita e/o in notturna con ottica.
            Oltre al piacere di aver conosciuto una persona di profonda cortesia e disponibilità, ho collaborato con un esperto (vero!) di gestione venatoria e avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze al riguardo mettendo in pratica quanto riportato nelle quarta di copertina.
            Da quella che è stata la mia esperienza e dalla descrizione di Alessandro credo che, per chi è interessato, siano soldi spesi nel migliore dei modi.
            Aldo Peruzzi

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

Grazie Ale!!

Provo
              silvio

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Grazie Alessandro [:-golf]
                Non capisco i lunghissimi tempi per avere la copia...ma li scrivono a mano tipo frati ammanuensi?[:-bunny]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• Mercurio11
                  ⭐⭐
                  • Apr 2017
                  • 256
                  • Crema

è a mie mani da quasi un mese. Ho letto, per questioni di tempo, unicamente i capitoli sul foraggiamento supplementare e sulle culture a perdere, mi sono ripromesso di leggerlo nella sua totalità durante queste vacanze estive.
                  Su i due argomenti da me visionati nulla di nuovo sotto il sole. Le soluzioni consigliate sono quelle già presenti nel precedente libro con un occhio di riguardo alle tecniche costruttive.
                  Confermo quanto detto da Alessandro manuale molto pratico e utile per la gestione del territorio.
                  Da molto spazio, ma mi corregga se sbaglio (Alessandro), alla costruzione e gestione di strutture per il pre-ambientamento della selvaggina.
                  Devo però dir la verità avrei gradito una maggior comparazione sulle tecniche di foraggiamento supplementare e gli effetti che queste hanno sui comportamenti della popolazione target.
                  Manuale da acquistare.

Commenta

• Gianni58
                    ⭐⭐
                    • Jul 2018
                    • 291
                    • Palmi (RC)
                    • Lagotti: Maia e Rino

La Feltrinelli fa spedizione gratuita, del manuale, entro 14 gg al prezzo di € 21,25

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss
                      Grazie Alessandro [:-golf]
                      Non capisco i lunghissimi tempi per avere la copia...ma li scrivono a mano tipo frati ammanuensi?[:-bunny]
                      ....la copia che io ho me l'ha data l'autore. Probabilmente ancora non e' stato ancora distribuito ai rivenditori.

---------- Messaggio inserito alle 02:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:21 PM ----------

Originariamente inviato da al-per
                      Fino al 31 dicembre dello scorso anno ho fatto parte del comitato di gestione di una ZRC ed è stato un piacere conoscere e collaborare con il dott. Mazzoni della Stella, che sovrintendeva sulle attività svolte all'interno di essa.
                      Credo che alcune delle foto contenute nel libro siano proprio di lavori eseguiti in quella ZRC seguendo con scrupolo le sue indicazioni, dato che ci anticipò l'uscita di un suo libro (in collaborazione) sull'argomento e l'intenzione di utilizzare alcune immagini per esplicare a livello visivo alcuni degli argomenti trattati. E' stato molto interessante pure apprendere dalla sua viva voce tempi e tecniche di contenimento del cinghiale e degli animali predatori (corvidi, volpi, etc). In particolare il contenimento (non la caccia!) della volpe con il richiamo della lepre ferita e/o in notturna con ottica.
                      Oltre al piacere di aver conosciuto una persona di profonda cortesia e disponibilità, ho collaborato con un esperto (vero!) di gestione venatoria e avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze al riguardo mettendo in pratica quanto riportato nelle quarta di copertina.
                      Da quella che è stata la mia esperienza e dalla descrizione di Alessandro credo che, per chi è interessato, siano soldi spesi nel migliore dei modi.
                      Chi conosce Roberto dice questo. [:-golf]
                      Sì ci sono foto anche della tua zona. E qualcuno gliela ho fornita io.

Il dott. Mazzoni della Stella, con cui tanto per cambiare qualche volta ho ferocemente litigato -abbiamo ambedue dei caratteracci- è un tecnico faunistico con i fiocchi e i contro fiocchi. Ad avercene così.

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:25 PM ----------

Originariamente inviato da Mercurio11
                      Devo però dir la verità avrei gradito una maggior comparazione sulle tecniche di foraggiamento supplementare e gli effetti che queste hanno sui comportamenti della popolazione target.
                      Manuale da acquistare.
                      Il fatto e' che la Gestione faunistica con G maiuscola, ti apre un mondo intero. Bisogna essere esperti di una quantità considerevole di materie, ci sono poi le varianti locali.

Intanto la strada e' tracciata, spero che seguiranno altri manuali su temi piu' specifici.
                      Il Dott. Mazzoni della Stella e' certamente disponibile a conoscere nuove realtà. Ognuno sarebbe bene che portasse il suo contributo di esperienze. Lui mi ha tenuto per mano nel mio tentativo di reintroduzione della pernice rossa e a lui comunicavo successi, insuccessi, problemi, dubbi. E il fatto che abbia trovato documenti sulla presenza in passato della rossa dalle mie parti, beh credo che la curiosità gliela abbia fatta nascere io.

Commenta

• al-per
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 1278
                        • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        ----

Chi conosce Roberto dice questo. [:-golf]
                        Sì ci sono foto anche della tua zona. E qualcuno gliela ho fornita io.

Il dott. Mazzoni della Stella, con cui tanto per cambiare qualche volta ho ferocemente litigato -abbiamo ambedue dei caratteracci- è un tecnico faunistico con i fiocchi e i contro fiocchi. Ad avercene così.

----

Un amico diceva (purtroppo...) che non si è amici fino in fondo se prima non ci si è detto con molta franchezza cosa si pensa l'uno dell'altro.
                        Ma questo non vuol dire che avete entrambi un caratteraccio...[:D][:-golf]
                        Aldo Peruzzi

Commenta

• Mercurio11
                          ⭐⭐
                          • Apr 2017
                          • 256
                          • Crema

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Il fatto e' che la Gestione faunistica con G maiuscola, ti apre un mondo intero. Bisogna essere esperti di una quantità considerevole di materie, ci sono poi le varianti locali.

Intanto la strada e' tracciata, spero che seguiranno altri manuali su temi piu' specifici.
                          Il Dott. Mazzoni della Stella e' certamente disponibile a conoscere nuove realtà. Ognuno sarebbe bene che portasse il suo contributo di esperienze. Lui mi ha tenuto per mano nel mio tentativo di reintroduzione della pernice rossa e a lui comunicavo successi, insuccessi, problemi, dubbi. E il fatto che abbia trovato documenti sulla presenza in passato della rossa dalle mie parti, beh credo che la curiosità gliela abbia fatta nascere io.
                          Io, nel mio piccolo (molto piccolo) sono disponibilissimo a condividere quel poco che so e quella che è la mia realtà.
                          Avevo chiesto all'associazione che ci segue, circa tre mesi fa, se potesse rendersi promotrice di incontri sulla gestione faunistica. Mi avevano chiesto quali temi mi interessassero maggiormente. Di seguito quello che avevo portato alla loro attenzione, ho omesso alcune tematiche perché trattate già ampiamente all'interno dei loro libri:

FORAGGIAMENTO (stanziale fagiani pernici starne):
                          1. Tipi di pasturazione e pulizia (frequenza e prodotti da utilizzare);
                          2. Metodi per evitare foraggiamento specie no target (corvidi, cinghiali, topi etc);
                          3. Tecniche per evitare la dispersione della selvaggina con il foraggiamento;
                          4. Trattamenti sanitari e contro indicazioni;
                          5. Tecniche per riduzione impatto cinghiale sulle nidiate;
                          6. svecchiamento della popolazione di fagiano.

MIGLIORMENTI AMBIENTALI:
                          1. Tecniche di impianto di siepi a filare e effetti sulle coltivazioni intensive e loro mitigazione;
                          2. L’utilità delle siepi nella riduzione della predazione e nella riproduzione;
                          3.essenze arbusti (permesse nei vari parchi della Lombardia) e posizionamento (vicino ai fossi, ai boschi, in mezzo ai campi);
                          4. Utilizzo di piante da frutto nei miglioramenti ambientali effetti sulla avifauna stanziale, essenze, posizionamento varietà resistenti alle malattie, impatto sulle coltivazioni (ridurre i problemi di ombreggiatura dei campi) ed eventuale ottimizzazione dell’irrigazione;
                          5. Filari di piante, essenze, tecniche di impianto e effetti sulla fauna e la coltivazioni intensive;
                          6. creazioni di zone dormitorio (quali essenze e posizionamento);
                          7. corretta gestione del pioppeto per incrementare il successo riproduttivo;
                          8. cover crops utilità o non utilità per la gestione faunistica.
                          Un saluto

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Grazie Alessandro. Me lo studio per bene, perchè mi sono ben stufato del pronta caccia e non sarò mica il solo...

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mercurio11
                              Io, nel mio piccolo (molto piccolo) sono disponibilissimo a condividere quel poco che so e quella che è la mia realtà.
                              In privato ti invio contatti ed email di tuo interesse. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                              Grazie Alessandro. Me lo studio per bene, perchè mi sono ben stufato del pronta caccia e non sarò mica il solo...
                              Voi in Friuli con le riserve comunali rappresentate la classica unità di gestione idealizzata dal Mazzoni della Stella per ottenere i massimi risultati.
                              Nel suo ufficio quando lavorava per la provincia di Siena, alla nascita degli ATC, vidi la sua carta degli atc: all'incirca un atc per comune. Poi sappiano con i politici come e' andata a finire.
                              Avete fra le mani una opportunità che nemmeno vi immaginate, forse.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..