Il mio capufficio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Skeetshooter Scopri di più su Skeetshooter
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Skeetshooter
    ⭐⭐
    • Jul 2019
    • 314
    • Conversano
    • Setter Eba

    #1

    Il mio capufficio

    Il mio capufficio mi odiava, e aveva ragione.
    Da settembre a dicembre io ero il più inaffidabile degli impiegati: distratto, sempre stanco, spesso con le mani e la faccia graffiate profondamente, da non potermi guardare.
    Il peggio è che in quei quattro mesi io prendevo le ferie: ogni mercoledì io ero assente dall’ufficio, lasciando i colleghi e i clienti senza un supporto adeguato.
    Il fatto è che con mio padre e mio zio avevo preso in affitto tre locali in una cascina in un remoto paese della Lomellina.
    Ogni martedì sera, finito il lavoro, partivo con loro e il mercoledì mattina eravamo sul posto, pronti per una nuova, entusiasmante battuta di caccia.
    Lo stesso facevamo il venerdì sera, per dedicare il successivo weekend alla caccia, ma questo non era un problema del mio capufficio, tutt’al più della mia fidanzata, poverina.
    I locali erano due al pianterreno, una cucina e un soggiorno, ed uno al primo piano: la camera da letto, una sola per tutti e tre.
    Di riscaldamento, ovviamente, neppure l’ombra.
    Ricordo che d’inverno, per andare a letto ci vestivamo, anziché spogliarci ed io, memore del servizio militare fatto in alto Friuli, con 15 gradi sotto zero, mi coricavo con in testa un passamontagna calzato al contrario, per tener caldo il viso, tanto la nuca poggiava sul cuscino.
    L’estate e l’autunno, invece, erano le zanzare e le mosche a tenere banco e nessuno di noi aveva la pretesa di sgominarle: ci lasciavamo pungere e pizzicare con stoica rassegnazione.
    La setter si regolava diversamente: nella buona stagione dormiva in cortile, in una buca che si era scavata sotto un’ortensia, e non c’era verso di smuoverla di lì; mentre in pieno inverno la costringevamo a dormire con noi, su una stuoia posta ai piedi del letto di mio padre.
    Era un posto che si era scelta da sola, e non c’era verso di farle cambiare idea: è anche vero che lei e mio padre avevano un rapporto speciale, per cui mancava poco che mia madre ne fosse gelosa.
    La sera la cena era spesso semplificata riscaldando qualche pietanza portata da casa e dopo averla consumata ci stringevamo attorno al tavolo a bere qualcosa, a fumare (non mio zio, che credo non abbia mai acceso una sigaretta in vita sua) e a fare piani per il giorno successivo.
    "Se ci muoviamo presto possiamo fare la posta alle anatre per una mezzora all’Isolone, poi quando fa chiaro lasciamo il cane e cerchiamo beccaccini nelle stoppie, fino ai campi dell’Aeroplano".
    "Oppure andiamo giù al fiume e costeggiamo le lanche: qualche colloverde lo rimediamo di certo, e anche qualche beccaccino, però bisogna muoversi più presto ancora perché ci vuole una mezzora di macchina".
    "Sì, però il Mario dice che ha sentito il maschio cantare stasera al tramonto, dietro la cascina: a me un bel fagianone non farebbe certo dispiacere.
    Questi erano i nostri discorsi la sera, fatti alla luce di una lampadina da 40Watt, in una bolla felice fuori dal mondo.
    Oggi io sono quasi vecchio, la setter non c’è più: caccia assieme a mio padre e a mio zio in posti bellissimi, che io posso solo sognare; e neppure c’è più la vecchia cascina.
    E mentre ricordo quei giorni e le persone amate, piango.
    Ma che bella vita è stata!
    Ultima modifica Skeetshooter; 01-08-19, 15:56.
    “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6391
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Andare in ferie dal 1 al 15 ottobre ! ma chi ci avrebbe mai pensato ?
    Passavano valanghe di tordi e di allodole e ... al dì di festa alla stanziale con i miei adorati cani...
    S'incazzassero pur tutti quanti, quelle giornate chi se le sogna più ???

    Commenta

    • Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

      #3
      Anche io ho sempre lottato con i miei ex-titolari per avere i mercoledì di ferie, da ottobre a fine dicembre [:-clown] ogni anno stessa polemica [:-clown]Drool]
      Fortunatamente però due anni fa ho cambiato posto di lavoro...i miei nuovi titolari, oltre ad essere veramente delle brave persone, sono anche cacciatori [brindisi] Potevo capitare bene...ma non così[;)][brindisi]
      Non hanno mai opposto alcuna resistenza alle mie richiesta di ferie per andare a caccia...anzi in più di un occasione mi sono sentito dire...beato te!!![vinci]
      E oggi so già che potrò fare per tutta la stagione i tre giorni previsti dal calendario venatorio [fiuu][vinci]
      W la caccia[;)]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

      Commenta

      • Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

        #4
        Qualche hanno fa', visto il numero di giorni di ferie da recuperare, riusci a convincere il mio titolare ad concedermi tutti i mercoledi' nei mesi di Settembre,Ottobre e Novembre senza dovermi assentare per intere settimane portando disagio all'azienda.Lo convinsi e fu' un anno indimenticabile.La settimana si rompeva puntualmente il martedi' sera per ricominciare il giovedi', una f....a pazzesca.Magari fosse sempre cosi' e che cacciate quall'anno, indimenticabile !!Ora riesco a strapparne qualcuno e mi accontento comunque.

        Commenta

        • trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

          #5
          Originariamente inviato da Giobica
          Qualche hanno fa', visto il numero di giorni di ferie da recuperare, riusci a convincere il mio titolare ad concedermi tutti i mercoledi' nei mesi di Settembre,Ottobre e Novembre senza dovermi assentare per intere settimane portando disagio all'azienda.Lo convinsi e fu' un anno indimenticabile.La settimana si rompeva puntualmente il martedi' sera per ricominciare il giovedi', una f....a pazzesca.Magari fosse sempre cosi' e che cacciate quall'anno, indimenticabile !!Ora riesco a strapparne qualcuno e mi accontento comunque.
          Stessa esperienza due anni fa: sono riuscito a concentrarmi il lavoro in soli 4 giorni settimanali, mi facevo un sedere cosi eh!
          però la settimana ultracorta finiva venerdì a pranzo e ricominciava martedì mattina .
          venerdì pomeriggio, sabato domenica e lunedì di caccia pesca e campagna o tutto ciò che mi passava per la testa.
          al lavoro però non sono riuscito a prendere il ritmo e ad avere continuità: ogni martedì mattina era come riincominciare da capo, non lo rifarei più anche se me ne fosse riconcessa la possibilità.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

          Commenta

          • Tex Willer
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2012
            • 1793
            • PROVINCIA DI PAVIA
            • Setter Inglese

            #6
            bellissimo racconto.

            credo di non essere mai riuscito a "far carriera" nonostante, senza falsa modestia, le mie capacità nel comparto lavorativo,per questo.
            Dal 1 di febbraio marito e tecnico agricolo impeccabile, fino al 10 di settembre, poi iniziano i primi nevosismi, qualche vaffancuffia, le farfalle nello stomaco aumentano sempre più....ma è gestibile, il caldo, la stanziale che è diventato un ripiego, ma dal 20 di ottobre cascasse il mondo mercoledi sabato e domenica guai chi me lo tocca!!!!!!!

            E id questo ne ho pagato certamente pegno, e non poche volte. Ma a me va benissimo così!
            La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

            Commenta

            • PAOLOPIERO
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1604
              • VALDOBBIADENE (tv)
              • ANNOVERIANO

              #7
              Bellissimo racconto.
              Ciao
              Paolo
              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

              Commenta

              • Fra bua
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 355
                • Villacidro
                • Jagdterrier,breton,kurzhar

                #8
                leggere storie di vita vissuta di questa entità ti fà venire un nodo alla gola ma allo stesso tempo si legge tutta la passione, l'amore e la complicità tra Padre , Figlio e Zio che c è stata per questa magnifica Passione Chiamata Caccia.
                un'abbraccio Francesco.

                Commenta

                • marbizzu
                  ⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 952
                  • Catanzaro

                  #9
                  Viva la caccia. Ogni anno vado, a fare il rientro a tordi in un posto, e a rivivere quei bei momenti che passavamo, io mio fratello e babbo a sparare. Oggi mentre aspetto i tordi che passano, rivivo quei momenti e mi sento in pace con l'umanità.

                  Commenta

                  Argomenti correlati

                  Comprimi

                  Attendere..