più volte mi é capitato di dire che da sempre a casa ho avuto cani, mai un giorno senza in 53 anni, va da sé che se ne sono avvecendati parecchi....una in particolare ha raggiunto le veneranda età di 16 anni con tutti gli acciacchi di una vita trascorsa dietro a conigli, coturnici, lepri e beccacce, quante cose mi ha insegnato quella cagna!
potrei riempire pagine di aneddoti e avventure vissute con lei.
Ti voglio piuttosto raccontare del suo ultimo anno, quando ormai, vecchissima per un cane da caccia, ogni volta che con mio padre andavamo seguiva festosa gli altri cani fino al bagagliaio della macchina e rimaneva giù a scodinzolare a mio padre poiché non più in grado di spiccare il salto per salirci dentro.
" che c'è Iva?...vuoi venire anche tu?" Il copione recitato ogni volta da mio padre mentre si piegava amorevole a raccoglierla per adagiarla dentro assieme agli altri e di quella scena non potrò mai dimenticare l'espressione di gioia nello sguardo di Iva che ogni volta tornava ad essere come quando cucciola si era trovata molte altre volte nella medesima situazione.
Giunti sul posto, aperto il cofano tutti giù tranne lei ed ancora una volta mio padre la abbracciava per rimetterla a terra.
Pronti via!
Ed Iva si metteva alle calcagna di mio padre postaiola assieme a lui...io "facevo il terreno" con gli altri cani e loro si spostavano strategicamente a coprire la mia azione...Iva osservava attenta lo svolgersi dell'azione e, quando capiva che la cosa si faceva seria, mi raggiungeva a partecipare lentamente alla conclusione dell'azione di cerca e di scovo del selvatico.
Ricordo che quell'anno trovò tutto da sola due conigli facendoli abbattere a mio padre
" hai visto di che son capaci i vecchietti..." il commento di mio padre a me che ero stato sorpreso dalla sua fucilata inattesa.
Commenta