Il Tiro più difficile a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11970
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    L'errore con la carabina è quasi inspiegabile viste le condizioni. Springe infatti dopo lo sparo non era abbattuto, ma sorpreso, incredulo. Io ero a 15 metri da lui. Era calmo, imbracciava bene, la distanza era tale da non avere alcuna preoccupazione che semmai, visto che usava il punto rosso, poteva essere piu' di intralcio, nel senso che poteva non vedere la zona precisa dove mirava, ma lo doveva comunque prendere da qualche parte. E' stato ritrovato il punto d'impatto della prima fucilata, abbiamo tirato una linea ideale da dove era lui al momento dello sparo (con il fango che c'era era facilissimo vedere dove si trovava), e a terra sulla traiettoria della palla non c'era nulla di nulla come reperti pelo/tessuti/sangue. La seconda fucilata ha abbattuto il leccio generando probabilmente qualche scheggia e comunque abbiamo controllato anche quella. Nulla.
    Rimane da verificare il punto rosso per vedere dove spara. Ma la distanza ridotta avrebbe limitato di parecchio anche l'errore di taratura.
    Lo strappo anche a corta distanza porta errori che vanno oltre l'immaginario, senza contare che il bersaglio in movimento lento porta a fermarsi al momento del tiro. Il cacciatore che al momento del tiro pensa di avere già il cinghiale nel cofano dell'auto tira da fermo senza accorgersene, se ha fatto qualche allenamento di tiro mirato, la possibilità di fermarsi aumenta ulteriormente.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
      Lo strappo anche a corta distanza porta errori che vanno oltre l'immaginario, senza contare che il bersaglio in movimento lento porta a fermarsi al momento del tiro. Il cacciatore che al momento del tiro pensa di avere già il cinghiale nel cofano dell'auto tira da fermo senza accorgersene, se ha fatto qualche allenamento di tiro mirato, la possibilità di fermarsi aumenta ulteriormente.
      Ho pensato anche allo strappo, ma la distanza ridotta (reali erano 7-8 metri) e le dimensioni del cinghiale avrebbero tollerato almeno in parte anche quello. Hai presente sul molo quando ti sfila davanti una nave? Hai voglia a strappare, lo scafo lo pigli.
      Per me Springe lo ha fatto apposta per dare un argomento di discussione al forum...
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11970
        • Trieste
        • spring spaniel

La causa. La causa. Questa devi sapere. Oh ma....eh?
        Una bozza di colombino è burro al confronto.
        Va bene, perché springer non sa cosa ha causato l'errore? Non capire il motivo dell'errore è grave, se c'è l'errore ci deve essere qualcosa che lo ha causato, se vuoi giocare con le parole continua pure, a me non da fastidio.

---------- Messaggio inserito alle 10:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

Il tiro più difficile a caccia è quello ritenuto più facile.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6385
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Dopo il mio quesito avete scritto 4/5 pagine e ancora non si è capito dove vanno ste fucilate ... Comunque vadano (mi piacerebbe saperlo, però) mi sono scompisciato dalle risate, a momenti mi scapava la pipì ... :):):)

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Va bene, perché springer non sa cosa ha causato l'errore? Non capire il motivo dell'errore è grave, se c'è l'errore ci deve essere qualcosa che lo ha causato, se vuoi giocare con le parole continua pure, a me non da fastidio.

---------- Messaggio inserito alle 10:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

Il tiro più difficile a caccia è quello ritenuto più facile.
            Sly per giocare con le parole te sei un maestro. Anche a sparare sentenze lapidarie.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Li non era "l'immaginario" quella era l'intera saga di Star trek

Vedendo solo il cacciatore e non anche l'animale posso solo fare congetture (se fossi stato più vicino e dietro avrei visto entrambi... ma ero sul fianco). Non so dirti se si muoveva ma, se si muoveva, alla velocità di uno in carrozzina che debba fare le scale.... a salire.

Dietro di noi (un metro dietro) c'era una tipica macchia mediterranea che sarebbe con visibilità zero in estate, visibilità media in questa stagione di 4/5 metri (ma solo se non c'è qualche tronco fra te e il cinghiale). Comunque rami, rametti, liane e qualche foglia.... di tutto un poco.

La scena è durata probabilmente vicino ai due minuti. Mettici i primi 30 secondi di solo rumore in avvicinamento senza vedere.......... rimangono 90 secondi PIENI per entrarti in una finestra, riconoscerlo, apprestarti al tiro, mirarlo, mirarlo, mirarlo,mirarlo,mirarlo,mirarlo,mirarlo, mirarlo.... dargli due botte e poi uscirti dalla vista. 90 secondi per fare al massimo 3 o 4 metri (se li ha fatti, quello è il limite massimo di visibilità che poteva avere, quindi "non più di..").

Lo vogliamo definire "in movimento" se ha fatto una media (al massimo) di un metro di strada (due passi) ogni 30 secondi ? ....... allora forse era in movimento [occhi][occhi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                Li non era "l'immaginario" quella era l'intera saga di Star trek

Vedendo solo il cacciatore e non anche l'animale posso solo fare congetture (se fossi stato più vicino e dietro avrei visto entrambi... ma ero sul fianco). Non so dirti se si muoveva ma, se si muoveva, alla velocità di uno in carrozzina che debba fare le scale.... a salire.

Dietro di noi (un metro dietro) c'era una tipica macchia mediterranea che sarebbe con visibilità zero in estate, visibilità media in questa stagione di 4/5 metri (ma solo se non c'è qualche tronco fra te e il cinghiale). Comunque rami, rametti, liane e qualche foglia.... di tutto un poco.

La scena è durata probabilmente vicino ai due minuti. Mettici i primi 30 secondi di solo rumore in avvicinamento senza vedere.......... rimangono 90 secondi PIENI per entrarti in una finestra, riconoscerlo, apprestarti al tiro, mirarlo, mirarlo, mirarlo,mirarlo,mirarlo,mirarlo,mirarlo, mirarlo.... dargli due botte e poi uscirti dalla vista. 90 secondi per fare al massimo 3 o 4 metri (se li ha fatti, quello è il limite massimo di visibilità che poteva avere, quindi "non più di..").

Lo vogliamo definire "in movimento" se ha fatto una media (al massimo) di un metro di strada (due passi) ogni 30 secondi ? ....... allora forse era in movimento [occhi][occhi]

Paolo....non vedevi l' animale!

E' andata così.....ho sentito rumore dietro. Mi sono voltato, con l' arma in spalla e ho visto del movimento senza capire cosa era.
                Un' attimo e ho riconosciuto il cinghiale che, al passo, si dirigeva verso la posta accanto alla mia dx (quella che faceva fumo)..la macchia, sotto i lecci è abbastanza pulita e l' ho visto ad una ventina di metri.

Mi son tolto piano la carabina di spalla, nel mentre ho accesso il punto rosso (che avevo spento visto lo stallo della cacciata....infatti l' animale è venuto da dietro) e, come hai visto, l' ho indicato col braccio al vicino (che non aveva sentito nulla).

Siccome puntava dritto lui non ho nemmeno alzato l' arma......arrivato a 10/12 mt da prima di uscire nel campo tra me e "posta fumante".....mi è sparito dietro le solite spine nere (razzinaie....da me) e, c' è stato qualche attimo di stallo...

L' animale si è molto probabilmente fermato (non lo vedevo), forse perché ha visto il fumo[:D] (ma "posta fumante" non ha visto nulla!!) , e invece di "sfondare" nel campo come mi aspettavo, è tornato indietro al trotto sfilandomi davanti a 10/12 mt....

Ho avuto tutto il tempo di mirare (infatti i colpi come hai sentito non erano certo....buttati la!!).....sia il primo che il secondo colpo....e sono sicuro pure di averlo fatto!!

La seconda palla ha abbattuto il leccio....ma la prima non so veramente come ho fatto a buttarla di fuori in quel modo...Drool]Drool]

Questo è quanto....
                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 14-02-20, 10:54.
                The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Mi son tolto piano la carabina di spalla, nel mentre ho accesso il punto rosso (che avevo spento visto lo stallo della cacciata....infatti l' animale è venuto da dietro) e, come hai visto, l' ho indicato col braccio al vicino (che non aveva sentito nulla).

Siccome puntava dritto il vicino non ho nemmeno alzato l' arma......arrivato a 10/12 mt da prima di uscire nel campo tra me e "posta fumante".....mi è sparito dietro le solite spine nere (razzinaie....da me) e, c' è stato qualche attimo di stallo...

L' animale si è molto probabilmente fermato (non lo vedevo), forse perché ha visto il fumo[:D] (ma "posta fumante" non ha visto nulla!!) , e è tornato poi indietro al trotto sfilandomi davanti a 10/12 mt....

Questo è quanto....
                  Ma nemmeno per sogno! Ho sentito i passi del cinghiale in avvicinamento, si è fermato, ma ne io vedevo solo un pezzo, ma niente gambe o testa o sagoma che mi potesse inequivocabilmente assicurare che fosse un cinghiale e non un cane. Per questo non ho sparato. Poi mi e' sparito -di certo ti ha visto-e ho sentito le tue fucilate e dopo non non avendo udito nessun rumore, ero convinto che tu l'avessi "diacciato" sul posto. Ed ero triste, ma poi l'allegria per la tua padella mi ha rasserenato![:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

:-pr:-pr:-pr
                    The Rebel![;)]

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3030
                      • Romagna

Paolo....non vedevi l' animale!

E' andata così.....ho sentito rumore dietro. Mi sono voltato, con l' arma in spalla e ho visto del movimento senza capire cosa era.
                      Un' attimo e ho riconosciuto il cinghiale che, al passo, si dirigeva verso la posta accanto alla mia dx (quella che faceva fumo)..la macchia, sotto i lecci è abbastanza pulita e l' ho visto ad una ventina di metri.

Siccome puntava dritto lui non ho nemmeno alzato l' arma......arrivato a 10/12 mt da prima di uscire nel campo tra me e "posta fumante".....mi è sparito dietro le solite spine nere (razzinaie....da me) e, c' è stato qualche attimo di stallo...

L' animale si è molto probabilmente fermato (non lo vedevo), forse perché ha visto il fumo[:D] (ma "posta fumante" non ha visto nulla!!) , e invece di "sfondare" nel campo come mi aspettavo, è tornato indietro al trotto sfilandomi davanti a 10/12 mt....

Ho avuto tutto il tempo di mirare (infatti i colpi come hai sentito non erano certo....buttati la!!).....sia il primo che il secondo colpo....e sono sicuro pure di averlo fatto!!

La seconda palla ha abbattuto il leccio....ma la prima non so veramente come ho fatto a buttarla di fuori in quel modo...Drool]Drool]

Questo è quanto....
                      Mai l'arma in spalla, mai spegnere il puntino ( perché mai??), mai portare rispetto alla posta fumante al tuo fianco. 3 regole fondamentali.
                      Hai riconosciuto il cinghiale, è probabile che lui abbia riconosciuto te, quindi ha rallentato. Dopo le fucilate non ha accellerato. Nemmeno paura gli hai fatto...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da cero
                        Mai l'arma in spalla, mai spegnere il puntino ( perché mai??), mai portare rispetto alla posta fumante al tuo fianco. 3 regole fondamentali.
                        Hai riconosciuto il cinghiale, è probabile che lui abbia riconosciuto te, quindi ha rallentato. Dopo le fucilate non ha accellerato. Nemmeno paura gli hai fatto...
                        Grazie Cero..[:-cry][:-cry]

L educazione che mi è stata impartita mi obbliga a portare rispetto alle persone (moltissimo) piu...."grandi" di me.[:D]

Comunque....SIA CHIARO....non ho scuse!!![:142][:142]
                        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 14-02-20, 13:00.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• FilippoBonvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2018
                          • 1006
                          • Piacenza
                          • Bassotta

Mi reputo un discreto tiratore, a caccia come al tav. Le padelle arrivano a chiunque, ma come suggerito ritengo il tiro al compaq/sporting propedeutico, solo se seguiti da persone “esperte”.
                          Mi spiego meglio... il mio socio era un ottimo “miratore”, a caccia chiudeva un occhio e soprattutto sui tiri lunghi difficilmente sbagliava. Io sono sempre stato uno stoccatore, e ho sempre sparato con occhi aperti, dato che ho cominciato al tav nei miei primi anni di pda.
                          A Lonato abbiamo avuto la fortuna di incontrare tiratori esperti (e qualche campione) che ci hanno corretto nei tiri per noi più ostici. Abbiamo scoperto che non sempre si spara ad occhi aperti, ma spesso nei traversoni è meglio chiudere un occhio per valutare meglio l’anticipo
                          Insomma io ho imparato che anche a caccia si possono usare entrambe le tecniche a seconda dei tiri, e pur prediligendo la stoccata ho migliorato nei tiri alle anitre di traverso.
                          Il problema è che al tav si incontrano gli stessi personaggi che nei poligoni dispensano teorie “creative” e bisogna scremare i consigli [:D]

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

mai portare rispetto alla posta fumante al tuo fianco.
                            Non ti preoccupare, non ha avuto nessun rispetto. Ed è finito nella black list.
                            Mi ha proprio sciupato il tiro!

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Nemmeno paura gli hai fatto...
                            Come disse il commissario Montalbano: Vero è!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Non ti preoccupare, non ha avuto nessun rispetto. Ed è finito nella black list.
                              Mi ha proprio sciupato il tiro!
                              Ringraziami.....altrimenti facevi come nel pomeriggio!![:D][:D][:D][:D]
                              The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Ringraziami.....altrimenti facevi come nel pomeriggio!![:D][:D][:D][:D]
                                Sei nella very black list.

---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:15 PM ----------

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                                Mi reputo un discreto tiratore, a caccia come al tav. Le padelle arrivano a chiunque, ma come suggerito ritengo il tiro al compaq/sporting propedeutico, solo se seguiti da persone “esperte”.
                                Mi spiego meglio... il mio socio era un ottimo “miratore”, a caccia chiudeva un occhio e soprattutto sui tiri lunghi difficilmente sbagliava. Io sono sempre stato uno stoccatore, e ho sempre sparato con occhi aperti, dato che ho cominciato al tav nei miei primi anni di pda.
                                A Lonato abbiamo avuto la fortuna di incontrare tiratori esperti (e qualche campione) che ci hanno corretto nei tiri per noi più ostici. Abbiamo scoperto che non sempre si spara ad occhi aperti, ma spesso nei traversoni è meglio chiudere un occhio per valutare meglio l’anticipo
                                Insomma io ho imparato che anche a caccia si possono usare entrambe le tecniche a seconda dei tiri, e pur prediligendo la stoccata ho migliorato nei tiri alle anitre di traverso.
                                Il problema è che al tav si incontrano gli stessi personaggi che nei poligoni dispensano teorie “creative” e bisogna scremare i consigli [:D]
                                Questi ultimi, i "creativi" sono da evitare come la peste. Come anche i consiglieri da tastiera. Come per tutte le cose se c'e' un bravo maestro, le cose -chi più, chi meno- si imparano. La Federazione Italiana Tiro a Volo, organizza dei corsi, con una maestro FITAV, a cui possono accedere tutti, anche senza porto d'armi (ai miei tempi almeno era consentito),io ho avuto come "compagni di banco" ragazzi di 13-14 anni. Basta informarsi. A Lonato, come negli altri centri importanti per il tiro a volo, ci sono di sicuro. E quando si spara bene alla fossa olimpica, a caccia è tutto piu' facile, parecchio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..