Il Tiro più difficile a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6274
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Sei nella very black list.

---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:15 PM ----------

Questi ultimi, i "creativi" sono da evitare come la peste. Come anche i consiglieri da tastiera. Come per tutte le cose se c'e' un bravo maestro, le cose -chi più, chi meno- si imparano. La Federazione Italiana Tiro a Volo, organizza dei corsi, con una maestro FITAV, a cui possono accedere tutti, anche senza porto d'armi (ai miei tempi almeno era consentito),io ho avuto come "compagni di banco" ragazzi di 13-14 anni. Basta informarsi. A Lonato, come negli altri centri importanti per il tiro a volo, ci sono di sicuro. E quando si spara bene alla fossa olimpica, a caccia è tutto piu' facile, parecchio.

Sebbene tu stia solo ripetendo quello che io ho già detto, ritengo giusto il tuo consiglio, ma mi permetto di dissentire sulla disciplina da cui partire.
    Indiscutibilmente il trap ti puo impostare sulla tecnica, ma a caccia , almeno quella seria, quella vacante, non si parte imbracciati.
    I progressi veri si hanno allenandosi allo Skeet, sia per l'imbracciata (allo Skeet se non sai imbracciare è meglio che vai a raccogliere margherite) sia per la velocità e la corretta valutazione dei tempi (allo Skeet o riesci a sparare in quel punto preciso in quel tempo preciso o prosegui nella raccolta delle margherite)
    Dopo qualche sessione allo Skeet poi ci si può divertire al percorso caccia o compak anche per mettersi alla prove su traversoni , tiri con traiettorie improbabili e divertentissime.....

Io sono innamorata del compak
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
      Sebbene tu stia solo ripetendo quello che io ho già detto, ritengo giusto il tuo consiglio, ma mi permetto di dissentire sulla disciplina da cui partire.
      Indiscutibilmente il trap ti puo impostare sulla tecnica, ma a caccia , almeno quella seria, quella vacante, non si parte imbracciati.
      I progressi veri si hanno allenandosi allo Skeet, sia per l'imbracciata (allo Skeet se non sai imbracciare è meglio che vai a raccogliere margherite) sia per la velocità e la corretta valutazione dei tempi (allo Skeet o riesci a sparare in quel punto preciso in quel tempo preciso o prosegui nella raccolta delle margherite)
      Dopo qualche sessione allo Skeet poi ci si può divertire al percorso caccia o compak anche per mettersi alla prove su traversoni , tiri con traiettorie improbabili e divertentissime.....

Lo skeet non mi piace. Il compak cosa è? Quei rotoli di plastica per avvolgere i panini prima di andare a caccia?
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Mirando meglio[:D][:D][:D][:D]

Verificherò la taratura del punto rosso (era molto tempo che non utilizzavo quell' arma).....ma sò già che è uno scrupolo e basta!
        Non è detto, potresti avere una sorpresa....

---------- Post added at 03:52 PM ---------- Previous post was at 03:48 PM ----------

E brava!

Ci tradisci con uno sconosciuto! ( vedo che neanche Alessandro sa di cosa si tratta...[:-bunny])
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Anche a me lo skeet pare più adatto ad allenare un cacciatore, per il fatto dell'imbracciata e per la varietà delle traiettorie. Io mi sono avvicinato allo skeet un sacco di anni fa, quando cambiai fucile e, visto anche che vi era un nuovo campo di tiro al volo molto bello a breve distanza da casa, pensai che valesse la pena di "prenderci la mano". Mi accorsi che le mie percentuali aumentarono di un bel po', a caccia, grazie all'esercizio e anche a poche ma chiare indicazioni tecniche di un paio di istruttori. Consigliabile a chiunque. Tornando al tiro a caccia, l'esercizio dello skeet mi ha insegnato ad essere preciso in velocità: miro veloce, se serve la butto là (che per me significa stoccare), continuo ad essere un buon colpitore su lunghe distanze..... e aspettate che mi facciano il tagliando agli occhi = cataratte !

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6274
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Questo è il campo in cui mi sono divertita settimana scorsa....
            Campo Compak

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=KEH3xry4ab8[/VIDEO]
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2018
              • 1006
              • Piacenza
              • Bassotta

Sempre di COMPAQ si tratta Livia Drool]
              A me però hanno consigliato di togliere il fucile dalla spalla nei doppi, e considerarli come due singoli. Il secondo piattello parte sempre alla fucilata del primo, quindi con il tempo di riposizionare il fucile.
              Lo skeet invece lo trovo un po’ ripetitivo, perché già conosci le traiettorie e spari più a “memoria” che a vista, come nel double trap dove imposti le canne già dove sai di intercettare il primo piattello e ti sposti con le canne più o meno dove sai di intercettare il secondo.
              Se il tiro all’elica non fosse così costoso lo vedrei bene come allenamento, ma 5 euro per 5 piattelli mi sembra obbiettivamente troppo per utilizzarlo con profitto. Peccato perché a meno di 30 km da me c’è una bella struttura con 6 campi disponibili.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Campo Compak

https://www.youtube.com/watch?v=KEH3xry4ab8
                Grazie Livia adesso mi è tutto più chiaro: si tratta di una nuova tecnica di potatura alberi[wink]

[fiuu]

Una specie di percorso di caccia che facevo una ventina di anni orsono.
                in quello sbagliavo metodicamente due tipi di piattello: quello centrale basso in allontanamento e quello che saliva a 50° da sx verso dxDrool]Drool]Drool]
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Campo Compak

https://www.youtube.com/watch?v=KEH3xry4ab8
                  Certo che il 4° tiratore e' un portento sulla lepre...peggio di Springer [giggle]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
                    Certo che il 4° tiratore e' un portento sulla lepre...peggio di Springer [giggle]
                    Insomma ora, povero Spinge, lasciamolo nel suo dolore. [:D]
                    Però i cannelloni al sugo nel piatto li coglieva tutti! [fiuu]
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
                      • Apr 2019
                      • 6274

Originariamente inviato da Giobica
                      Ho affrontato quel piattello e ti dico che sempra facile , ma.....è altamente imprevedibile. Come scende inizia a saltare, a volte...altre invece rotola. Domani vi metto un video di Piancardato....
                      Ora devo prepararmi per la cena.....mi tocca fare la donna [emoji16]

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11972
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Bisognerebbe avere una buona infarinatura per tutte le specialità del tiro a piattello. Lo skeet è più adatto alla caccia perché prima di tirare bisogna imparare ad imbracciare. Quando si conosce l'uscita, la velocità del bersaglio, l'angolazione, e la posizione da assumere in ogni pedana, è un tiro dinamico, che ha poco di istintivo, cioè manca quello che serve a caccia. La fossa è un tiro più istintivo, i tempi di sparo sono più veloci e i tiri più lunghi, però gli manca l'imbracciata. L'ideale sarebbe fare una o due serie, prima alla fossa e dopo allo skeet, senza dimenticare il percorso di caccia. L'importante è che a caccia bisogna dimenticare il tiro a piattello, altrimenti sono buchi nell'aria.

Commenta

• carlino6745
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 516
                          • verona
                          • segugio

Originariamente inviato da pointer56
                          Anche a me lo skeet pare più adatto ad allenare un cacciatore, per il fatto dell'imbracciata e per la varietà delle traiettorie. Io mi sono avvicinato allo skeet un sacco di anni fa, quando cambiai fucile e, visto anche che vi era un nuovo campo di tiro al volo molto bello a breve distanza da casa, pensai che valesse la pena di "prenderci la mano". Mi accorsi che le mie percentuali aumentarono di un bel po', a caccia, grazie all'esercizio e anche a poche ma chiare indicazioni tecniche di un paio di istruttori. Consigliabile a chiunque. Tornando al tiro a caccia, l'esercizio dello skeet mi ha insegnato ad essere preciso in velocità: miro veloce, se serve la butto là (che per me significa stoccare), continuo ad essere un buon colpitore su lunghe distanze..... e aspettate che mi facciano il tagliando agli occhi = cataratte !
                          Nello Skeet si impara dosare i tempi di intervento e gli anticipi, è una grande scuola più del Trap, che secondo me come varietà di tiro è decisamente più monotono .
                          Purtroppo c'è poca disponibilità di campi per lo Skeet , malgrado negli ultimi anni abbia prodotto più medaglie d'oro olimpiche e mondiali del Trap .
                          A caccia il tiro più difficile per me è quello alla lepre entro i 5-10 m , quando in discesa ti corre incontro con i cani alle calcagna !
                          Ciao Carlo [;)]

Commenta

• Giobica
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2208
                            • Treviso
                            • kurzhaar

Ho affrontato quel piattello e ti dico che sempra facile , ma.....è altamente imprevedibile. Come scende inizia a saltare, a volte...altre invece rotola. Domani vi metto un video di Piancardato....
                            Ora devo prepararmi per la cena.....mi tocca fare la donna [emoji16]

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                            Va affrontato di 1^ canna...è molto vicino

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11972
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Partendo dal presupposto che il tiro su animali effettuato a caccia non è uguale al tiro fatto al piattello, quindi non tutte quello appreso sul piattello può essere trasferito a caccia, sono due cose diverse. Anche il tiro a fossa, può avere la sua utilità a caccia. Però lo skeet è molto più utile al caccitore, infatti la prova pratica prevista per ottenere la licenza di caccia si faceva a skeet, quando era prevista. A parte l'imbracciata che va appresa in modo perfetto, lo skeet è utile più del Trap, per la diversa traiettoria dei piattelli. Nello skeet, si tirano in allontanamento e in avvicinamento, si impara a stoccare e ad accompagnare, poi ci sono i doppi piattelli, che posso essere propedeutici per la caccia. Detto questo rimane un tiro tecnico, dove nulla va lasciato al caso, ogni pedana va memorizzata, conta tutto, l'altezza delle canne, la posizione, lo spazio e il tempo. A caccia questo non è possibile, quindi se si vuole ottenere a caccia un buon risultato bisogna dimenticare il tiro a piattello, dimenticare quello che non va bene per il tiro da caccia. A caccia si impara a tirare sulla selvaggina, cinque sei merli, insegnano al cacciatore di più di quello che possono insegnare 50 piattelli tirati askeet, è solo un esempio. Un tiratore di qualsiasi disciplina, se ha fatto solo tiro a piattello, troverà difficile resettare quello che nel tiro a piattello non serve per la caccia. Per me non è difficile vedere cacciatori imbracciare male e allineare bene l'occhio alla bindella, non è facile capire che come possono tirare abbastanza bene.

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

[quote]
                              Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              ---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:15 PM ----------

Questi ultimi, i "creativi" sono da evitare come la peste. Come anche i consiglieri da tastiera.
                              Dipende dai consigli, non tutti sono da evitare, qualche consiglio potrebbe essere approfondito.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

[quote=sly8489;1371461]

[/COLOR]
                                Dipende dai consigli, non tutti sono da evitare, qualche consiglio potrebbe essere approfondito.
                                I corsi on line sono qualcosa che e' meglio di niente. Ma spesso, purtroppo, era meglio niente. Specialmente di una materia in cui il controllo della parte fisica è fondamentale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..