Il Tiro più difficile a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

X me In generale sono quelli i più facili , x il semplice motivo che stai con la testa alzata a guardare l’animale, quando ti accorgi che hai padellato la selvaggina si trova ancora a tiro.

Cari saluti.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11968
      • Trieste
      • spring spaniel

[quote=Alessandro il cacciatore;1371499]
      Originariamente inviato da sly8489

[/COLOR]

I corsi on line sono qualcosa che e' meglio di niente. Ma spesso, purtroppo, era meglio niente. Specialmente di una materia in cui il controllo della parte fisica è fondamentale.
      Hai ragione, però se vedo una foto di un cacciatore che imbraccia la carabina dalla parte destra e assume la posizione a "terra" da tiratore mancino e glielo faccio notare, non credo sia difficile andarsi a documentare per cercare di migliorare.

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da enrico.83
        Personalmente il tiro meno redditizio è l'opposto del colpo del re: il tiro in allontanamento sulla verticale Drool]
        Anche per me: selvatico che si allontana scendendo dritto. Peggiorato dal fato che ho tutti fucili molo dritti, 50 al tallone.

Commenta

• Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2632
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

Facile o difficile è una questione di testa per quello che mi riguarda ho iniziato dall'età di sette anni con il Diana ad aria compressa ed oggi a 64 suonati dopo aver cambiato non sò più quante volte tra doppietta,sovrapposto ed automatico ribadisco che è la testa che comanda,detto ciò diciamo che io vado a stagioni in questa ho usato un automatico Beretta calibro 20 canna corta e strozzatori dopo le poche fucilate qui a Roma nel deserto venatorio ho avuto modo di sparare abbastanza in Sardegna e di provarlo in maniera adeguata ed ho fatto molte padelle e non me ne spiego la ragione visto che cacciando con il cane le fucilate sono sempre a tiro giusto l'unica cosa che ho notato e di cui mi sono reso conto e stata quella di sparare ad occhi aperti contrariamente a quella solita con un occhio chiuso,morale la prossima stagione riprendo il sovrapposto.....
          Massimo C.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Cantarini
            Facile o difficile è una questione di testa per quello che mi riguarda ho iniziato dall'età di sette anni con il Diana ad aria compressa ed oggi a 64 suonati ..
            Cantarini, siamo la fotocopia l'uno dell'altro come anno d'inizio e quantità d'anni, facciamoci un brindisi [brindisi]!
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Stefano da Vineola
              • Oct 2011
              • 89
              • Italy
              • Setter Inglese

Per me il tiro più difficile è quello con il selvatico in allontanamento rettilineo che punta in discesa. La fagiana padellata il penultimo giorno può confermarlo. Per quanto riguarda il tiro al piattello e la sua utilità come allenamento al tiro di caccia, dico solo che alcune pedane al percorso di caccia non possono che fare bene. Beninteso siano due cose diverse.
              Saluti!
              Semper ad majora

Commenta

• excalibur
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 368
                • Sondrio

il + difficile traversone da sx verso dx discendente, compak e dove possibile ancor meglio sporting (percorso caccia itinerante) sicuramente aiutano ad arrivare a settembre non troppo arrugginiti.
                Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• kan3malato
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2020
                  • 22
                  • Toscana

Il mio, "di culo" che per la maggior parte è il più facile[:142]

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da kan3malato
                    Il mio, "di culo" che per la maggior parte è il più facile[:142]
                    Controlla la piega al tallone del fucile: è probabile che sia troppo curva e allora gli resti sotto, oppure, più difficilmente, che sia troppo (ma tanto!) dritta (vedi tanta bindella) e gliela fai sopra. Ripeto, è più probabile la prima ipotesi, perchè un animale che si allontana quasi sempre si "alza" un po' e la piega dritta compensa, pur lasciandoti vedere un poco l'animale.

Commenta

• kan3malato
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2020
                      • 22
                      • Toscana

Originariamente inviato da pointer56
                      Controlla la piega al tallone del fucile: è probabile che sia troppo curva e allora gli resti sotto, oppure, più difficilmente, che sia troppo (ma tanto!) dritta (vedi tanta bindella) e gliela fai sopra. Ripeto, è più probabile la prima ipotesi, perchè un animale che si allontana quasi sempre si "alza" un po' e la piega dritta compensa, pur lasciandoti vedere un poco l'animale.
                      Grazie,a
                      Guarda sinceramente non ci ho mai capito niente...per me sto a testa alta.
                      Se come nel bosco fitto come appoggio il fucile alla spalla e sparo ho percentuali esagerate.
                      SE mi trovo al pulito come a fagiani e inizio a mirare..inziano i problemi dalle padelle mi giro...+ miro e peggio faccio.
                      Come poggio il fucile devo sparare, però quando mi trovo in campo aperrto come fai...ti viene da mirare..

Commenta

• Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6262
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Un bersaglio che si allontana e sale lo prendi se lo copri con le canne. Se hai il calcio piegato l imbracciata per allineare le canne può essere difficoltosa . Non devi vedere troppa bindella altrimenti va sopra.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tupamaros
                          • Sep 2010
                          • 100
                          • MONTEMARCIANO AN
                          • springer spaniel

Vi è mai capitato di sparare alle palombe che si buttano giù in discesa seguendo il pendio di un collina scoscesa con il vento e zigzagando più di un beccaccino. Non sai come sparargli, dovresti stare sotto, per me cosa impossibile perché sparo con 50 di piega. Allora tante padelle ma anche tanto divertimento perché quale due o tre volte che capita ogni anno si possono finire le cartucce. Saluti

Commenta

• PATO
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1970
                            • VIGNOLA MO
                            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da kan3malato
                            Grazie,a
                            Guarda sinceramente non ci ho mai capito niente...per me sto a testa alta.
                            Se come nel bosco fitto come appoggio il fucile alla spalla e sparo ho percentuali esagerate.
                            SE mi trovo al pulito come a fagiani e inizio a mirare..inziano i problemi dalle padelle mi giro...+ miro e peggio faccio.
                            Come poggio il fucile devo sparare, però quando mi trovo in campo aperrto come fai...ti viene da mirare..
                            Te l'hanno gia' spiegato come devi fare.Pero' nel tiro al volo (a caccia) la maggior parte dicono di vedere un po' di bindella.Non e' proprio cosi,la bindella si vede sempre tutta chi piu o chi meno,a seconda della piega del calcio.I motivi sono due,il primo al volo ti serve sempre dell'anticipo,l'animale puo' prendere varie direzioni ma l'anticipo ti serve perche'nel mentre pensi di tirare hai gia' perso tempo (e' come frenare)secondo se non vedi almeno il filo della bindella con un uccello veloce non riesci ad inquadrarlo.Per inquadrare un uccello in arrivo hai bisogno di vedere la canna per forza e sopra c'e la bindella, ,se vedi solo il mirino lo perdi in aria non lo vedi piu

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da Tupamaros
                              Vi è mai capitato di sparare alle palombe che si buttano giù in discesa seguendo il pendio di un collina scoscesa con il vento e zigzagando più di un beccaccino. Non sai come sparargli, dovresti stare sotto, per me cosa impossibile perché sparo con 50 di piega. Allora tante padelle ma anche tanto divertimento perché quale due o tre volte che capita ogni anno si possono finire le cartucce. Saluti
                              Cosa intendi per "palombe"?

Una cosa simile, quando era aperta, mi succedeva coi cotorni...dei veri camikaze!

Il primo anno che cominciai a cacciarli all'inizio feci 12 padelle consecutive, poi capito come fare mi accorsi , a loro spese, che il piombo le raggiungeva e le superava
                              Oggi, ormai, ho dimenticato come sparare a quessti splendidi selvatici!Drool]
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tupamaros
                                • Sep 2010
                                • 100
                                • MONTEMARCIANO AN
                                • springer spaniel

Columba palumbus . (Colombaccio ) SALUTI

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..