Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Oggi vedevo uno strano movimento sul fienile in disuso ora deposito di materiali vari. Credevo fossero dei Torraioli che facevano ispezioni x nidificare.
Salgo la scala a pioli e vedo subito un/una Colombaccio che mi guarda da un groviglio di rametti (abbastanza grossi) posati sopra a dei tubi zincati postia a cavallo tra i tiranti del tetto.
Mi sono ritirato in buon ordine e dieci minuti fa li ho visti accoppiarsi sul tetto del fabbricato di fronte al fienile occupato abusivamente. Tranquilli come mai visti nemmeno i Torraioli.
Il mondo venatorio sta prendendo una strana e insolita piega....
segue foto
Mi raccomando non ti far venire strane idee.
A parte la battuta di dubbio gusto , sono tantissimi gli animali che si sono urbanizzati vedi i rapaci che nidificano a Roma nel Colosseo o all'università.
Un paio d'anni fa sono andato in visita a Ostia antica (Roma) e e ho visto fagiani e colombacci tranquilli come non mai.
Qui da me sono tranquilli e nidificano nei cedri del giardino, pacati, si appollaiano sui rami più bassi mentre io gioco con mia figlia sotto .... dai primi di settembre però prendono altri lidi e quelli che rimangono si fanno molto più diffidenti
Buona sera a tutti,anche qui da noi i colombacci,si sono insediati in città,la foto è del 2015 ed erano i primi che vedevo,ora ce ne sono tanti voletti stanziali,sono abbastanza avvicinabili,in generale si vedono anche animali che fino a qualche anno fa vedevamo solo in tv su tutti migliaia di gru che migrano nei mesi di marzo/aprile ma sopratutto tassi e faine,a me personalmente mi hanno fatto fuori molte galline..........i cinghiali sono a parte,in ogni caso parlo di animali quasi nel centro città o immediata periferia[:142]
Marco
Difficile vederli sulle case...dalle mie parti c'è una villa abbandonata praticamente da sempre, è l'unica casa sul cui tetto vedo stabilmente colombacci.
Cosa differente in centro città, lì sono quasi obbligati ad usare qualche tetto.
Piuttosto in tema colombacci mi è capitato di osservare una stranezza ancor più strana:
La nidificazione sulle rocce di un dirupo in maniera del tutto simile ai torraiolo....anni orsono andavo a pescare su una falesia a mare e mi capitò di notare un "piccione" in cova sul nido...ebbene sto piccione strano si rivelò poi essere un colombaccio.
Faceva il nido nello stesso anfratto.tra le rocce ogni anno, mi capitò di rivederlo più volte.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Aggiornamento
Ora la femmina è in cova, il maschio il primo giorno è stato tutto il giorno di sentinella sul tetto (pioveva)
Ieri verso ora di pranzo c'è stato un po' di movimento per una mezz'ora, poi tutto calmo ripresa cova.
- Chi mi sa dire se anche il maschio sostituisce la femmina quando questa esce per alimentarsi o altro ?
- Il maschio alimenta la femmina in cova ?
Che io sappia non alimenta la femmina ma dovrebbero darsi il cambio...però sto maschio come sentinella non mi ispira molto.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Che io sappia non alimenta la femmina ma dovrebbero darsi il cambio...però sto maschio come sentinella non mi ispira molto.
vORREI VEDERTI TE DOPO 12 ORE SOTTO LA PIOGGIA [wink]
---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:46 AM ----------
Mi sa che tanto scemo non è !
Dopo la prima lavata, ha pensato bene di mettersi al riparo pure lui.
Credo che siano degli esperti meteorologi, e non per niente si sono messi col nido al coperto, avevano previsto i 15 gg di pioggia che inperversa / erà...
Un coppia di colombacci ha nidificano su un'acero all'interno del mio giardino a non piu di sei metri dal balcone...spero portino a termine la covata perchè di mattino presto le gazze ispezionano gli alberi. Si sono eccessivamente addomesticati e questo non è un bene per la caccia.
Ci sono un sacco di casi strani, per esempio due: i passeri sono scomparsi dalla città (e una volta numericamente erano come i torraioli oggi); una volta no era così frequente vedere scoiattoli ovunque. Ne sapete qualcosa?
Un coppia di colombacci ha nidificano su un'acero all'interno del mio giardino a non piu di sei metri dal balcone...spero portino a termine la covata perchè di mattino presto le gazze ispezionano gli alberi. Si sono eccessivamente addomesticati e questo non è un bene per la caccia.
Mi ricordo tanti anni fa che sugli alberi dei viali di grandi città nordiche i colombacci ci sono sempre stati.
Da qualche anno nidificano anche qui da noi in Liguria e ho notizie che in Francia la Federazione si sta battendo e ha chiesto aiuto ai cacciatori (fonte di informazioni) per non farla dichiarare specie nociva e quindi soggetta a eradicazione con ogni mezzo, in ogni periodo dell'anno.
Invece è una specie pregiata, oggetto da sempre di caccia tradizionale e "nobile".
Ciao ragazzi, ho visto e filmato Colombacci a pochi metri in Sicilia a Noto, a Catania in una Villa Comunale, a Ginevra passando in una specie di Cortile tra alcuni palazzi...ormai non mi stupisce piu' nulla....Qui a Roma con l' avvento di migliaia e migliaia di Pappagalli, ormai i passerotti non se ne vedono piu'....siamo invasi da Piccioni, Gabbiani, Cornacchie e Pappagalli appunto....appena fuori Roma, molte sono anche le Tortore e le Gazze...
BRUTTE NOTIZIE ! :(
Da 2 giorni non vedevo più il maschio ne gironzolare ne dormire vicino alla femmina.
Ieri sera la femmina non era nel nido. Questa mattina nemmeno.
NIDO ABBANDONATO ......................
Per la prima questa sera volta sono salito e ho fatto uno scatto ravvicinato col telefonino ante g..
Sono triste :(
Qui da me i colombacci sono stanziali sono sempre più numerosi. Li vedo quotidianamente sul tetto del vicino e sugli alberi del giardino. Placidi e ben pasciuti come non mai!
Quanto ai passeri, credo che la loro scomparsa sia stata messa in relazione all'assai ridotta diffusione degli animali da cortile. I pollai, una volta associati pressoché a ogni famiglia, almeno nei paesi, garantivano ai passeri la sopravvivenza durante l'inverno. Ora non è più così...
Salve amici del forum, prima che si chiudesse la stagione venatoria vorrei mettere in sesto una cartucieeta in cal.28 dal basso rumore per inisidare i...
È con gioia che condivido l- informazione che da oggi è possibile seguire la nascita e la crescita dei pulli di una coppia di falco Pellegrino, Marte...
Salve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
Buongiorno a tutti.
Non so dalle vostre parti ma da me le cartucce vedono prezzi dai 9,50€/10€ per una cheddite,alle 11€ per Gm3, 12/14€...
28-10-24, 14:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta