Anche i Colombacci casalinghi ???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6459
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da arfo
    Qui da me i colombacci sono stanziali sono sempre più numerosi. Li vedo quotidianamente sul tetto del vicino e sugli alberi del giardino. Placidi e ben pasciuti come non mai!

Quanto ai passeri, credo che la loro scomparsa sia stata messa in relazione all'assai ridotta diffusione degli animali da cortile. I pollai, una volta associati pressoché a ogni famiglia, almeno nei paesi, garantivano ai passeri la sopravvivenza durante l'inverno. Ora non è più così...
    In città, le galline non ci sono mai state ma i passeri imperavano....
    Qui in paese le galline ci sono sempre, ma i passeri li conti nelle dita di due sole mani.
    Quelli piccoli (mattugia) sono estinti.
    Rimangono le "scopaiole", che a detta dei giovani sono sensibilmente aumentate...[:D][fiuu]Drool]

Commenta

• Marsemau
      ⭐⭐
      • Feb 2020
      • 285
      • Vignate (MI)
      • bracco dei Pirenei

Anche qui in provincia di Milano, i colombacci nidificano su un cedro a sei metri dalla mia finestra, nei giardini comunali e sulle rotonde conigli a go go tanto che sono oggetto di controllo[;)] da parte della provincia, passeri ai minimi storici, mattugia non la vedo più da anni, in compenso parrocchetti, cornacchie e gazze in numeri imbarazzanti. Dimenticavo i voli di grù mai visti prima, ibis e cicogne, devo dire che rispetto agli anni settanta molte specie si sono rimpolpate....anche troppo a cominciare da aironi e gabbiani.
      Ultima modifica Marsemau; 11-06-20, 23:11.
      La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6459
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Aggiornamento:
        Oggi pomeriggio la coppia è ritornata nei paraggi , hanno fatto un po' di avanti e indietro sui tetti, con puntatine nel fienile. ???????
        Vedremo l'evolversi della situazione.

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1918
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Nel giardino di mio cugino una coppia ha nidificato sotto un portico e vanno a cibarsi assieme alle galline; un piccolo è caduto dal nido ma è già ben piumato per cui si salverà gazze permettendo. Si sono addomesticati come e più dei colombi...mi diventa difficile cacciarli in preapertura. magari ad ottobre a quelli di passo.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Da me per ora,scorazzano felici hanno nidificato sugli alberi attorno casa e viviamo in un idillio che si interromperà appena cominceranno a cibarsi Delle mie piante di fagiolina.
            Da allora in.poi cominceremo a litigare....
            Ultima modifica trikuspide; 22-06-20, 19:29.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20200
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
              Ci sono un sacco di casi strani, per esempio due: i passeri sono scomparsi dalla città (e una volta numericamente erano come i torraioli oggi); una volta no era così frequente vedere scoiattoli ovunque. Ne sapete qualcosa?
              Non sono strani: diminuzione della coltivazione dei cereali, uso di chimica in agricoltura, competizione degli storni. Risultato: pochissimi passeri.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1918
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Non sono strani: diminuzione della coltivazione dei cereali, uso di chimica in agricoltura, competizione degli storni. Risultato: pochissimi passeri.
                E' l'uso di pesticidi che determina la sparizione di certe specie..quelle meno resistenti..come per la pesca dove sono sparite le alborelle mentre resistono le carpe. Sul fiume Mincio sono completamente scomparse alborelle, vaironi, anguille mentre rimane una buona presenza di carpe e scardole.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Un po' la storia dei cotorni e Delle quaglie , al di là della drastica riduzione della coltivazione di cereali, i contorni, stanziali, si beccano tutti i cicli di concimazioni ed anticrittogamici spesso sparsi sottoforma granulare.
                  Le quaglie , migratrice,di queste schifezze si evitano quelle sparse in autunno inverno.....risultato i contorni quasi del tutto scomparsi le quaglie in diminuzione, penso, proporzionale al calo Delle coltivazioni a loro più adatte.
                  Il contorno è proibito.
                  A quaglie non vado più da anni( ho a.cora due o tre scatole di ottime cartucce da quaglie) ogni stagione vado a fare un test nel miei . posti migliori in assoluto per decidere se vale la pena fare poi qualche uscita a quaglie di risultati ultimamente son sempre pressoché pari a " lascia perdere sarà per il prossimo anno".
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..