cacciare accompagnati
Comprimi
X
-
cacciare accompagnati
Non ricordo se cacciando da appostamento temporaneo accompagnati da persona senza fucile si può partarsi appesso più di un fucile...grazie -
Da quel che mi risulta, ma potrei sbagliare, è possibile portare 6 fucili di qualsiasi calibro (come per un trasporto al poligono o altra destinazione). Per calibro e tipologia fanno fede le restrizioni delle leggi Regionali (per es. in Toscana si può andare a merli con un 300 win mag mentre in Emilia solo con arma ad anima liscia).
La faccenda che ci sia un accompagnatore senza fucile potrebbe complicare le cose di fronte ad una contestazione: come usano di solito, intanto scrivono e sequestrano .... poi al malcapitato sta iniziare la salita
[:-clown]
Ad ogni modo lascio la parola a chi ne sa più di me e seguo con interesse ...
[brindisi]Commenta
-
Quindi ad evitare di rovinarsi la giornata, meglio portarsi un solo fucile..giusto! Eventualmente due fucili di cui uno tenuto nella custodia, solo che anche in questo caso se trovi il rompicog...ni....!Da quel che mi risulta, ma potrei sbagliare, è possibile portare 6 fucili di qualsiasi calibro (come per un trasporto al poligono o altra destinazione). Per calibro e tipologia fanno fede le restrizioni delle leggi Regionali (per es. in Toscana si può andare a merli con un 300 win mag mentre in Emilia solo con arma ad anima liscia).
La faccenda che ci sia un accompagnatore senza fucile potrebbe complicare le cose di fronte ad una contestazione: come usano di solito, intanto scrivono e sequestrano .... poi al malcapitato sta iniziare la salita
[:-clown]
Ad ogni modo lascio la parola a chi ne sa più di me e seguo con interesse ...
[brindisi]Commenta
-
Commenta
-
Questa discussione è avvenuta milioni di volte ....
Puoi portare tranquillamente più di un fucile che il tuo amico non può toccare. Se ti allontani dal capanno per raccogliere i tordi te li porti dietro tutti.
Detto questo vorrei sapere cosa può scrivere sul verbale questo fantomatico rompicoglioni di cui si parla sempre.
A sto punto, sempre lui,potrebbe inventarsi qualsiasi cosa .... anche che gli avete sparato contro
Per sicurezza sarebbe meglio non andare proprio a cacciaCommenta
-
Questa cosa dei due calibri non la capisco proprio: il punto, suggerito dalla domanda di Loris, è se si può essere accompagnati da un non cacciatore in appostamento. La risposta è ovviamente affermativa (ciò che non è vietato e lecito, in uno stato di diritto, perzìo). Cambia qualcosa se i fucili sono due? E qui sta la provocazione, ben nascosta dietro la domanda apparentemente innocua: chissà cosa son capaci di inventarsi dei presunti, del tutto eventuali e a 'sto punto immaginari controllori assetati di verbali, aguzzini burocratici, rompic*****ni professionali. Dài, incazziamoci! Dàghe al can che l'è rabioso! No, grazie, Loris. Riassumendo: se non vi è una particolare normativa regionale che pone limitazioni, puoi portare tutti i fucili che vuoi, di qualunque calibro consentito; puoi farti accompagnare da chi vuoi; se un immaginario agente s'inventa che ciò non è possibile, ti fai spiegare in base a quale norma (e lo fai risultare nel verbale, che deve contenere anche le tue osservazioni, a tua richiesta); se s'inventa che il tuo ospite ha commesso qualche infrazione, il verbale lo faranno a lui e tu farai presente all'ipotetico ossesso burocratico che esiste il reato di calunnia... Coraggio, citoyen, fai valere i tuoi diritti!Commenta
-
A caccia ho sempre portato un solo fucile e talvolta mi sono fatto accompagnare
A mare ho sempre portato due fucili e non mi faccio accompagnare quasi mai.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Non può scrivere niente, farsi accompagnare da un amico non è un reato. Quando vado a caccia di anatre mi faccio accompagnare quasi sempre da un mio amico cacciatore. Potrei portare due fucili, ma preferisco portare solo un fucile, evito comportamenti che potrebbero dar adito a critiche da parte di altri soci. Quando andiamo con due o più fucili il mio amico ha l'invito. La vigilanza per poter sanzionare deve vedere sparare l'accompagnatore. Lascio il fucile scarico al mio amico, e vado a recuperare quello che ho visto cadere, non credo di commettere un reato, e non credo neanche che potrebbero contestare al mio amico accompagnatore l'atteggiamento di caccia con il fucile scarico e lui sprovvisto di cartucce.Questa discussione è avvenuta milioni di volte ....
Puoi portare tranquillamente più di un fucile che il tuo amico non può toccare. Se ti allontani dal capanno per raccogliere i tordi te li porti dietro tutti.
Detto questo vorrei sapere cosa può scrivere sul verbale questo fantomatico rompicoglioni di cui si parla sempre.
A sto punto, sempre lui,potrebbe inventarsi qualsiasi cosa .... anche che gli avete sparato contro
Per sicurezza sarebbe meglio non andare proprio a cacciaCommenta
-
Il 2° fucile glielo puoi lasciare anche carico (è munito di PA), l'importante è che non spari senza invito!Non può scrivere niente, farsi accompagnare da un amico non è un reato. Quando vado a caccia di anatre mi faccio accompagnare quasi sempre da un mio amico cacciatore. Potrei portare due fucili, ma preferisco portare solo un fucile, evito comportamenti che potrebbero dar adito a critiche da parte di altri soci. Quando andiamo con due o più fucili il mio amico ha l'invito. La vigilanza per poter sanzionare deve vedere sparare l'accompagnatore. Lascio il fucile scarico al mio amico, e vado a recuperare quello che ho visto cadere, non credo di commettere un reato, e non credo neanche che potrebbero contestare al mio amico accompagnatore l'atteggiamento di caccia con il fucile scarico e lui sprovvisto di cartucce.Commenta
-
Questa storia del trasporto di 6 fucili gira da un po'di tempo.
NON C'È NESSUNA NORMA NAZIONALE SULLE ARMI CHE NE PARLA.
Scusate la netiquette ma è meglio evidenziare e non diffondere cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Il trasporto, come del resto il porto, deve essere giustificato, motivato o non so cosa altro scrive il legislatore, ma questo 6 è uscito fuori dal cappello in qualche bar del cacciatore. Meglio non generare confusione.
Un'altra cosa che genera confusione è questo discorso dei due fucili. Cosa assurda in caccia vagante, ha più di una motivazione al capanno, fisso o mobile. Ma l'accompagnatore senza PdA non deve usarli. Se si viene beccati sono volatili per diabetici.Commenta
-
Mi spiace ma ti sbagli, c'è una circolare apposita del Ministero dell'Interno che chiarisce cosa prevede la legge, ovvero un massimo di 6 armi per titolo abilitativo:
MINISTERO DELL'INTERNO - CIRCOLARE 559/C-3159-10100(1) del 17 febbraio 1998
Nessuna chiacchiera da bar dei cacciatori, è legge.Commenta
-
La riportiamo anche ;)
La circolare 559/C-3159-10100(1) del 17 febbraio 1998, avente per oggetto: Trasporto di armi comuni da sparo, quantifica il trasporto e porto di armi e munizioni come segue:
I titolari di Nulla Osta all'acquisto ex art. 35 TULPS possono trasportare dall'armeria al luogo di detenzione l'arma o le armi comuni oggetto del N.O. o, nel caso di cessione tra privati, trasportare le stesse tra i rispettivi luoghi di detenzione. Di ciò i sigg. Questori faranno apposita menzione nel N.O. che consegneranno al richiedente in duplice copia, una delle quali destinata ad accompagnare le armi durante il trasporto.
Qualunque sia il titolo abilitativo il numero di armi comuni trasportabili per singola movimentazione non può essere superiore a 6 (sei).
Fonte: http://www.tiropratico.com/normativa/ARCHIVIO/porto e trasporto di arma.htmUltima modifica darkmax; 30-08-20, 07:20.Commenta
-
Grazie cero, anche io sapevo la storia dei due fucile di calibro differente...di regole e regolette le normative son piene dovremmo conoscerle tutte ma alla fine quasi tutti conoscono solo quelle che li riguardano direttamente.
sul discorso numero fucili avrei potuto anche non saperla ,ripeto, ne porto sempre e solo uno...
per fare un esempio poco pertinente conosco praticamente a memoria i limiti del parco nelle mie zone di caccia ad esso adiacenti, lì sono stato fermato più e più volte e se non fossi stato in grado di districarmi tra cartografie varie è da tanto che di fucili me ne sarebbero rimasti ben pochi da portare.
(Così facendo anche scoperto che molti addetti ai controlli , una cartina topografica, manco sanno cosa sia...tanto a segnare certi limiti ci sono le tabbelle che spesso sono state affisse da gente altrettanto ignorante).
Motivo per cui vado a caccia portandomi dietro copia della gazzetta ufficiale della cartografia del parco.
ma si può arrivare a tanto?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sosaxSalve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fra buaCome da titolo sono entrato in possesso di un Franchi Al 48 calibro 28 canna 66 2 stelle forato 14,3 non ho mai usato fucili a mollone nonostante possieda...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MassimoBuongiorno se ci fosse qualcuno che usa l'Affinity in calibro 20 mi interesserebbe sapere a livello di rinculo sia spalla che viso quale è la sensazione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da A.300Buonasera, volevo un consiglio, fra il 222 rem, il 223 rem e il 6 ppc usa quale calibro prendereste per uso solo poligono?
Grazie...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta