proposta di chiusura della caccia alla stanziale
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
leggevo proprio pochi minuti fa' sul tirreno quotidiano livornese,che all'isola d'elba atc li 10,hanno chiuso la caccia alla pernice rossa specie autoctona dell' isola,motivazione ne sono rimaste soltanto un centinaio e c'e' il rischio reale d'estinzione,secondo gli esperti la diminuizione delle pernici e' dovuta al gran numero di cinghiali che popolano l'isola e che razziano tutto comprese le uova delle covate,secondo me ,anche se io non sono un diretto interessato,la mia e' l'atc di livorno e' in terrafarma e mai ho cacciato sull'isola,le autorita' competenti hanno fatto bene a chiudere,la pernice e' un patrimonio di tutti e non va messa a rischio,inoltre quando e' in salute come e' stata anni addietro e' un valido selvatico anche per prove di caccia pratica,io ho partecipato una sola volta a questa prova per cani da ferma e sono rimasto entusiasta di questo selvatico ed anche dell'ambienti in cui vive.ora io non conosco i problemi della sardegna,spesso dietro a certe decisioni muovono anche interessi e' vero,pero' se gli esperti ritengono che la specie e' in pericolo io sono per la chiusura della caccia a questo selvatico in attesa di tempi migliori,se ci saranno!in quanto ai calendari pure io sono dell'idea che qualcosa a questo punto va rivisto,faccio un esempio,apertura alla terza domenica di settebre quest'anno il 21,continuare a mettere la quaglia sul calendario e poi aprire a fine settembre che senso ha?quando magari ad agosto o ai primi di settembre in alcuni posti sono sempre numerose,in certe annate,allora non si potrebbe fare come per le tortore due giornate di caccia alle quaglie il primo e la domenica successiva di settembre?e non veniamo fuori che si stermina la nobile stanziale,basterebbe che quando si beccano in flagrante no sanzione amministrativa ma ritiro del tesserino per la stagione corrente,cmq e' dura cambiare.....speriamo.[:D]giannetti luciano -
ti capisco, calcola un pochino da noi hanno sbagliato a fare i censimenti, e così in 3 giornate hanno concluso il misero piano d'abbattimento concesso. Pensa che su 1100 caciatori, e risottolineo 1100 hanno permesso 22 Forcelli e 4 Coturnici. Quando tranquillamente il piano concesso doveva essere di almeno 40 Forcelli e 15 Coturnici !!!!!Lo so Daniele che a volte bisogna saper rinunciare, noi la nobile stanziale possiamo cacciarla solo 5 giorni l'anno e fino alle due del pomeriggio, sapere che verrà chiusa in via "precauzionale e senza oggettive motivazioni" come ha detto l'assessore fa girare parecchio le pa.....e!!!!Commenta
-
Ciao Daniele,
capisco che dia molto fastidio quello che è successo da voi con il piano di abbattimento sbagliato, ma pensa che qui in sardegna non hanno neppure mai fatto un censimento della popolazione delle pernici!!!! Quello che veramente mi fa arrabbiare che abbiano preso tale decisione sulla scorta di nessun dato oggettivo !!!! Non mi stupisce in quanto abbiamo un governatore che dal giorno dopo l'elezione ha manifestato l'intenzione di chiudere del tutto la caccia in Sardegna.IginioCommenta
-
Piuttosto che permettere la caccia di 4 coturnici ( in tutto il comprensorio e in tutta la stagione !! ) sarebbe invece forse stato meglio chiuderla.ti capisco, calcola un pochino da noi hanno sbagliato a fare i censimenti, e così in 3 giornate hanno concluso il misero piano d'abbattimento concesso. Pensa che su 1100 caciatori, e risottolineo 1100 hanno permesso 22 Forcelli e 4 Coturnici. Quando tranquillamente il piano concesso doveva essere di almeno 40 Forcelli e 15 Coturnici !!!!!DinoCommenta
-
4 o 0 credo che cambi ben poco, io per lo meno ho avuto il piacere di consegnare un capo di coturnice al comprensorio venendo fortemente criticato come se avessi velocizzato la chiusura della stagione in zona A !!!!
Ad ogni modo Dino, piacere di Leggerti, abitiamo vicinissimo, io a Esine e tu a Boario !
Vai a Beccacce con i tuoi spinoni ?Commenta
-
Non vado a caccia, anche se in passato ho avuto la licenza. Comunque pare che il primo giorno siano state segnate due coturnici ed il secondo sei.
2+6=8 il doppio del consentito, sperando che quelle segnate corrispondano a quelle veramente prese.DinoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Cinofilo75Negli anni 90 conobbi Mario Paganin, visitando il suo bellissimo allevamento di coturnici scoprii con immenso piacere che oltre ad allevare le coturnici...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
-
-
da Lu gnirruCiao a tutti, sono da tempo socio ACR, Associazione Cultura Rurale, nata con l'intento di racchiudere e tutelare i portatori delle attività ad essa correlate,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta