proposta di chiusura della caccia alla stanziale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabrizio riccardi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabrizio riccardi

proposta di chiusura della caccia alla stanziale

Salve a tutti,
    ieri domenica 21 sett. qui in Sardegna è stata la giornata di apertura della stagione 08/09 , oggi sui nostri quotidiani è uscita la proposta che hanno fatto alcune delle Autogestite dell'interland delle Sardegna alla Regione;la proposta riquardava l'eventuale chiusura della caccia alla stanziale per le 5 giornate relative inquanto hanno constatato che la quantità della selvaggina stanziale ( pernice e lepre)è davvero scarsa.
    Vi dico che durante la primavera passata le piogge sono state molto abbondanti e sono andate avanti fino a giugno, quindi le pernici non si sono riprodotte quasi per niente. Si è notato inoltre che per quanto riguarda la lepre gli abbattimenti diminuiscono di anno in anno.
    Io scrivo da Olbia che è a nord-est della Sardegna , e posso dire che anche qui da noi quest'anno abbiamo notato il drastico calo di pernici e anche qualche lepre in meno. Io non penso che sia solo colpa dei bracconieri , e penso che bisogna che ognuno di noi si metta la mano sulla coscienza e capisca che quest'anno forse , la pernice andrà insidiata di meno, soprattutto per il rispetto di questa. è giusto che la regione attui un piano di censimento nelle zone libere e non, più valido , magari incentivando di piu anche noi cacciatori a parteciparvi, e che valuti il ripopolamento in maniera ageguata sia della pernice (sarda) sia della lepre . Voi cosa pensate di questa situazione e che consigli potete darmi sul caso??
    Grazie in anticipo a tutti.
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

noi per tutelare la stanziale,abbiamo questo calendario:fino a ottobre si caccia 2 giorni fissi fino alle ore 13.da ottobre tutto il giorno per 3 giornate nelle 5 a scelta.chiusura la prima domenica di dicembre.
    Tutela della selvaggina....Allora in un posto come la Sardegna in cui non si immettono mai animali,forse in caso di calamità naturale,si potrebbe anche chiudere alla stanziale per salvare il patrimonio esistente.ma come fare e come decidere? censimenti pre-apertura?

Commenta

• giampiero_74

Originariamente inviato da fabrizio riccardi
      Salve a tutti,
      ieri domenica 21 sett. qui in Sardegna è stata la giornata di apertura della stagione 08/09 , oggi sui nostri quotidiani è uscita la proposta che hanno fatto alcune delle Autogestite dell'interland delle Sardegna alla Regione;la proposta riquardava l'eventuale chiusura della caccia alla stanziale per le 5 giornate relative inquanto hanno constatato che la quantità della selvaggina stanziale ( pernice e lepre)è davvero scarsa.
      Vi dico che durante la primavera passata le piogge sono state molto abbondanti e sono andate avanti fino a giugno, quindi le pernici non si sono riprodotte quasi per niente. Si è notato inoltre che per quanto riguarda la lepre gli abbattimenti diminuiscono di anno in anno.
      Io scrivo da Olbia che è a nord-est della Sardegna , e posso dire che anche qui da noi quest'anno abbiamo notato il drastico calo di pernici e anche qualche lepre in meno. Io non penso che sia solo colpa dei bracconieri , e penso che bisogna che ognuno di noi si metta la mano sulla coscienza e capisca che quest'anno forse , la pernice andrà insidiata di meno, soprattutto per il rispetto di questa. è giusto che la regione attui un piano di censimento nelle zone libere e non, più valido , magari incentivando di piu anche noi cacciatori a parteciparvi, e che valuti il ripopolamento in maniera ageguata sia della pernice (sarda) sia della lepre . Voi cosa pensate di questa situazione e che consigli potete darmi sul caso??
      Grazie in anticipo a tutti.
      Ciao fbrizio se proprio vi rendete conto che la stanziale sia davvero scarsa allora proponete voi stessi di chiuderla. Ad esempio, io abito in sicilia, dove la caccia alla coturnici è chiusa, in quanto negli anni vi è stato un notevole calo dovuto ad una molteplicità di cause e quindi non solo imputabile alla caccia, oggi ti posso dire che il numero di coturnici è in buono stato di salute ed in notevole crescita. Invece per quel che riguarda la lepre ho qualche perplessità, ho la sensazione che siano ridotte drasticamente, forse i bracconieri, forse il clima, forse i troppi diserbanti e pesticidi, non saprei dirti con certezza la causa. Comunque per quello che ho visto con le coturnici, la cosa ha funzionato e credo che tra qualche hanno si potrà ritornare a cacciarla senza problemi. Quindi se necessario chiudetela la caccia alle bellissime pernici sarde e lepri, e magari tornare tra qualche anno a cacciarle senza problemi.

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

uno delle migliori proposte è chiudere la caccia alla pernice permettendo il solo adestramento cani.
        Da noi per quanto riguarda il forcello, la coturnice e la pernice bianca, si effettuano censimenti per stabilire la quantità e lo stato di salute del selvatico, e da li viene comunicato il piano di abbattimento annuale, ogni cacciatore ha una fascetta ed un tesserino, una zona di presa visione dei capi abbattuti.... a conclusione del piano d'abbattimento la caccia a tale selvaggina viene chiusa !
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Iginio
          • May 2008
          • 188
          • Usini (SS) Sardegna
          • kurzhaar

Ciao Fabrizio,
          anche nella zona del sassarese rispetto all'anno scorso le pernici sono un pò di meno, ma parlare di rischio estinzione, come ho letto nei quotidiani di ieri, mi sembra davvero esagerato. Non vorrei che i signori che cacciano nelle autogestite stiano sollevando questo polverone solo per abrogare la norma che gli impone di cacciare la stanziale solo all'interno delle zone che hanno in gestione[grrrr]. Domenica io e il mio compare di caccia eravamo circondati da tanti "cacciatori" che alle nove del mattino avevano già i cani in fila indiana dietro di loro, alle nove e dieci erano già in macchina e alle nove e venti al bar a lamentarsi del fatto che quest'anno non ci sono pernici!! Le pernici caro Fabrizio da noi come da te ad Olbia ci sono, solo che vanno cercate, vanno allenati i cani e solo dopo aver passato tante giornate in campagna possiamo affermare che sono a rischio "estinzione". Il 90 per cento dei cacciatori che domenica sono andati a caccia hanno tolto il cane dal box dopo un anno che era fermo, sono andati nei soliti posti o dove per sentito dire c'era qualche volata e poi stanchi e con la cacciatora vuota sono tornati a casa a lamentarsi della scarsità di selvaggina. Secondo me una formula per tutelare la stanziale sarebbe quella di aprire la caccia al cinghiale dal primo giorno di apertura, si ridurrebbe il numero di queste bestiacce che fanno solo danni e ti posso assicurare che nel giro di pochi anni ci sarebbero tante pernici per tutti quanti. Scusa se sono stato prolisso, sicuro che tu non fai parte di quel 90% ti saluto [:-golf]
          Iginio

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2645
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Ciao Iginio sono al corrente della questione e non posso che approvare ciò che hai scritto,le pernici ci sono come sempre ma ci vogliono " I CANI " per trovarle.......questa proposta a quanto pare è partita dai i cacciatori di Lula che hanno riscontrato un calo notevole delle pernici medesime,posso capire che tutta quella zona fino ad Orosei è stata caratterizzata da piogge abbondanti proprio nel periodo di cova delle pernici e ci può anche stare,io nelle mie zone al contrario ho riscontrato, allenando con il cane ad agosto durante le ferie le solite covate nei soliti posti e sta di fatto che solo soletto domenica all'apertura ho regolarmente abbattuto le 3 pernici ed 1 lepre che consente il calendario sardo.
            Quello che dopo tanti anni di frequentazione sarda non riesco a comprendere è l'impostazione del calendario medesimo totalmente sballata,come giustamente scrivi basterebbe posticipare l'apertura generale al 1 ottobre anche e sopratutto per il cinghiale che è una delle cause di devastazione dei nidi di pernice,il paese dove ho casa è inserito da tanti anni in una oasi di protezione permanente che anno dopo anno sia è riempita di cinghiali fino a diventare un problema per le campagne dei residenti che vengono totalmente buttate in aria in specie orti e vigne,le autorità preposte fanno spallucce ed i pochi cacciatori presenti aspettano che apra la caccia a " su porcrabu " per toglierne qualcuno di mezzo.
            Fatti sentire.
            Massimo C.

Commenta

• fabrizio riccardi

Originariamente inviato da Iginio
              Ciao Fabrizio,
              anche nella zona del sassarese rispetto all'anno scorso le pernici sono un pò di meno, ma parlare di rischio estinzione, come ho letto nei quotidiani di ieri, mi sembra davvero esagerato. Non vorrei che i signori che cacciano nelle autogestite stiano sollevando questo polverone solo per abrogare la norma che gli impone di cacciare la stanziale solo all'interno delle zone che hanno in gestione[grrrr]. Domenica io e il mio compare di caccia eravamo circondati da tanti "cacciatori" che alle nove del mattino avevano già i cani in fila indiana dietro di loro, alle nove e dieci erano già in macchina e alle nove e venti al bar a lamentarsi del fatto che quest'anno non ci sono pernici!! Le pernici caro Fabrizio da noi come da te ad Olbia ci sono, solo che vanno cercate, vanno allenati i cani e solo dopo aver passato tante giornate in campagna possiamo affermare che sono a rischio "estinzione". Il 90 per cento dei cacciatori che domenica sono andati a caccia hanno tolto il cane dal box dopo un anno che era fermo, sono andati nei soliti posti o dove per sentito dire c'era qualche volata e poi stanchi e con la cacciatora vuota sono tornati a casa a lamentarsi della scarsità di selvaggina. Secondo me una formula per tutelare la stanziale sarebbe quella di aprire la caccia al cinghiale dal primo giorno di apertura, si ridurrebbe il numero di queste bestiacce che fanno solo danni e ti posso assicurare che nel giro di pochi anni ci sarebbero tante pernici per tutti quanti. Scusa se sono stato prolisso, sicuro che tu non fai parte di quel 90% ti saluto [:-golf]
              Ciao Iginio .....
              Mi trovi concorde al 100% con le teu tesi, io sin dall'inizio ho pensato che i signori delle autogestite stavano tramando per avere qualche cosa dalla regione.
              Io esco con i miei cani tutti i giorni dell'anno , e [fiuu][regol][fiuu] ti posso assicurare che la penso esattamente come te quando dici che sono sicuramente persone che tolgono i cani il giorno dell'apertura, e noi sappiamo quanto bisogna sudare per allenare i cani. E' senz'altro vero che il calo cè stato e si è fatto sentire , ma da lì a dire che la pernice sarda è in via d'estinzione, penso che sia una grandissima esagerazione.
              Qui da noi comunque quello che non è in calo sono i "cacciatori" se così si vogliono chiamare , noi il 21 eravamo circondati da almeno una quindicina di cacciatori , tutti concentrati nei voletti che per un mese avevamo marcato, risultato? noi una pernice in tre, e una fucilata talmente vicina che al mio compare un sassolino di rimbalzo gli ha bucato una mano, e fine dei giochi ( perchè eravamo troppo incazzati) alle 9:30 .
              Questo è quello che non sopporto...........negligenza , ignoranza , mancaza di etica morale, bastardaggine, e chi più ne ha , più ne metta!!!!!!
              Sono davvero indignato!!! Comunque per quanto riguarda il calendario........noi qui siamo i più penalizzati d'Italia, uno perchè mettiamo al potere gente che la caccia non sà neanche come si scrive, due perchè noi non facciamo niente per salvaguardare , organizzare più eventi, e cercare di mettere gente a gestirci che sia davvero competente.
              Fammi sapere cosa ne pensi ok?????

Ciao Iginio ..........a presto..[:-golf]

Commenta

• Iginio
                • May 2008
                • 188
                • Usini (SS) Sardegna
                • kurzhaar

Come volevasi dimostrare ieri sera l'assessore alle politiche ambientali ci ha chiuso in via precauzionale la caccia alla pernice e alla lepre per le ultime due giornate di calendario.... che amarezza !!!! [:-cry][:-cry]
                Iginio

Commenta

• tasmanian devil
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2007
                  • 4058
                  • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                  • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

la salvaguardia della fauna è anche saper rinunciare a qualche uscita. Se ti può consolare noi possiamo salire in alta montagna a galli e coturnici i mercoledì e le domeniche fino a fine novembre, ma essendosi chiuso il piano d'abbattimento di questi due stupendi selvatici ora in quota si può salire, ma Galli e Coturnici non si possono più cacciare !!!
                  ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Iginio
                    • May 2008
                    • 188
                    • Usini (SS) Sardegna
                    • kurzhaar

Lo so Daniele che a volte bisogna saper rinunciare, noi la nobile stanziale possiamo cacciarla solo 5 giorni l'anno e fino alle due del pomeriggio, sapere che verrà chiusa in via "precauzionale e senza oggettive motivazioni" come ha detto l'assessore fa girare parecchio le pa.....e!!!!
                    Iginio

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7128
                      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Io sono dell'idea che le situazioni vanno prese e in considerazione prima che siano già degenerate....
                      la conservazione della selvaggina stanziale impone dei sacrifici ma può portare a grossi risultati.
                      Io metterei la firma subito se in Umbria venisse chiusa o limitata la caccia alla stanziale per permettere un ripopolamento magari con pernici rosse o starne invece che con i soliti fagianacci prontacaccia che spesso non arrivano neanche a settembre
                      Ultima modifica cuba7179; 11-10-08, 16:51.
                      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Iginio
                        • May 2008
                        • 188
                        • Usini (SS) Sardegna
                        • kurzhaar

Cuba le pernici da noi ci sono, non sono in via di estinzione te lo assicuro. Pultroppo questa decisione è stata presa solo tenendo conto di alcune lettere scritte sui quotidiani da presidenti di riserve autogestite che mirano esclusivamente a far abrogare la norma che gli costringe a cacciare la stanziale solo all'interno della stessa o a far anticipare l'apertura della caccia al cinghiale. Forse sarebbe stato meglio pubblicare i carnieri delle pernici e lepri prese da quei cacciatori che allenano i cani e le cercano tutta l'estate anzichè stare dall'armiere o al bar a lamentarsi sempre.....
                        Iginio

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7128
                          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

io non conosco la situazione in Sardegna, ho solo espresso il mio parere leggendo il post di apertura di quest discussione ed i commenti seguenti.....se queste lamentele sono solo legate agli interessi dei "soliti" fate bene a protestare.
                          Per quanto concerne invece la situazione qui da me (che ritengo veramente grave) confermo e sottoscrivo quanto detto prima
                          Ultima modifica cuba7179; 11-10-08, 16:51.
                          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Iginio
                            • May 2008
                            • 188
                            • Usini (SS) Sardegna
                            • kurzhaar

Condivido il tuo pensiero e ti assicuro che se ci fosse qui da noi lo stesso vostro problema sarei il primo ad appendere il fucile al chiodo. Ti spiego cosa succede in sardegna: Apertura 21 settembre le tortore sono già andate via, poche quaglie, rimangono solo pernici e lepri che possiamo cacciare 5 mezze giornate. Poi apre il cinghiale e chi non va deve aspettare se tutto va bene i primi di dicembre per sparare qualche beccaccia, quando inizia il passo dei tordi, fine gennaio, la caccia chiude..... Nel frattempo vediamo gli ulivetti devastati dagli storni ma non possiamo sparargli !!!! Il vero problema è che chi decide i calendari venatori non tiene conto delle mutate condizioni climatiche e del mutato passo della migratoria.... si ricorda di noi solo in fase di elezioni o di tesseramenti vari!!!! Scusate ma sono inc....to nero [:142]
                            Iginio

Commenta

• fabrizio riccardi

Originariamente inviato da Iginio
                              Condivido il tuo pensiero e ti assicuro che se ci fosse qui da noi lo stesso vostro problema sarei il primo ad appendere il fucile al chiodo. Ti spiego cosa succede in sardegna: Apertura 21 settembre le tortore sono già andate via, poche quaglie, rimangono solo pernici e lepri che possiamo cacciare 5 mezze giornate. Poi apre il cinghiale e chi non va deve aspettare se tutto va bene i primi di dicembre per sparare qualche beccaccia, quando inizia il passo dei tordi, fine gennaio, la caccia chiude..... Nel frattempo vediamo gli ulivetti devastati dagli storni ma non possiamo sparargli !!!! Il vero problema è che chi decide i calendari venatori non tiene conto delle mutate condizioni climatiche e del mutato passo della migratoria.... si ricorda di noi solo in fase di elezioni o di tesseramenti vari!!!! Scusate ma sono inc....to nero [:142]

Ciao amico iginio.......

é vero noi siamo il c.....ni di turno che vengono cercati solo al momento delle elezioni qui in Sardegna ma anche in tutta italia. Comunque , non prendiamoci male!!! per quest'anno è andata così , forse è vero che chiudendo per queste due giornate,salvaguardiamo(almeno un pò) la nostra nobile pernice e anche le nostre lepri. Cerchiamo di prendere il lato positivo di tutto questo, cioè che non ci hanno vietato di uscire in campagna con i nostri cani, e sparare almeno a qualche coniglio, a qualche colombaccio stanziale, volpi , anatre. cerchiamo di uscire comunque in campagna a divertirci , e mostriamo a tutti questi legislatori , che i veri c.......ni sono loro!!!! Noi in campagnia ci andiamo lostesso!!!!

a presto a tutti!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..