Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Livia, come fai a togliere peli e semi per fare una dose adeguata di marmellata? li togli durante la cottura?
Tornando alle giacche. Degli spini non sono molto esperto perché quando piove ci stò alla larga, tuttavia 30 anni fa prendevo acqua da sopra, adesso con abbigliamento di marca………...da sotto. Quando cammino veramente non ho trovato giacche adeguate. Nella vita di tutti i giorni come giacca invernale uso sempre abbigliamento da caccia e quando li smetto passano alla caccia. Nell'ordine ho provato Barbour, beretta "gun 6", aigle in goretex e non ce niente da fare. l'unica è portarsi il cambio alla macchina oppure stare fermi. Ultimamente ho reso ad un prezzo irrisorio una giacca "ctb new australian 8110 (non sono capace a mettere i link) che secondo chi la vende è antitutto. Anche stamattina facendo avanti e dietro fuori casa e dando da mangiare ai cani ho preso una buona razione di acqua e non è entrata una goccia, ma se la indosso a caccia quando torno alla macchina sembra che mi sono buttato nel fiume. Canotta camicia e gilet da strizzare. La parte interna della giacca asciuga in fretta, sembra il tessuto delle giacche da scooter.Col bel tempo mimetiche in cotone, gilet e camicia in cotone. col brutto tempo… acqua. Se proprio non volete bagnarvi la migliore giacca resta quella del pigiama.
scusate la lungaggine.
No, non in cottura, ma prima, è un lavoraccio e per questo ne faccio davvero poca.
Si tagliano a metà e si puliscono di tutti i semi dei peli. Poi si procede come al solito. Io metto molto meno zucchero e non la frullo. Mi piace sentire la frutta. L unico segreto che ho è quello di mettere bucce di limone in cottura. Serve per dare un naturale apporto di peptina.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Piccolo OT: secondo me quelli che parlano di rosa canina non ne hanno mai vista una. dicono di prenderle dopo le prime gelate quando sono ben mature ma in quel periodo sono molli e quindi è impossibile togliere peli e semi allora vanno prese acerbe o ancora dure per fare quello che fai tu. io tolgo quello che posso, le secco e ci faccio la tisana / decotto. La mia bambina di 7 anni ne beve una tazza tutte le sere prima di andare a letto…..col miele. Ovviamente uso 2 colini/filtri molto fitti in sequenza.
sandro
Piccolo OT: secondo me quelli che parlano di rosa canina non ne hanno mai vista una. dicono di prenderle dopo le prime gelate quando sono ben mature ma in quel periodo sono molli e quindi è impossibile togliere peli e semi allora vanno prese acerbe
Beh, se tu fai così, altri fanno cosà. Io i frutti li raccolgo quando sono ben maturi e molli. Non tolgo nulla , li faccio cuocere e a cottura finita, li faccio passare in un passaverdure a grana fine dove non passano semi e i peli spariscono.Ci va tempo e pazienza , ma una volta finito si riscalda il prodotto ottenuto a temperatura adeguata, si invasa e amen.
Piccolo OT: secondo me quelli che parlano di rosa canina non ne hanno mai vista una. dicono di prenderle dopo le prime gelate quando sono ben mature ma in quel periodo sono molli e quindi è impossibile togliere peli e semi allora vanno prese acerbe o ancora dure per fare quello che fai tu. io tolgo quello che posso, le secco e ci faccio la tisana / decotto. La mia bambina di 7 anni ne beve una tazza tutte le sere prima di andare a letto…..col miele. Ovviamente uso 2 colini/filtri molto fitti in sequenza.
sandro
Si. Io le raccolgo quando hanno quel bel colore rosso acceso sono dure ma non durissime. Al tatto cedono un po'. Il punto di maturazione giusto è quando il picciolino inizia a divenir nero. È quello il punto in cui hanno quella nota acida che mi piace, oltre il sapore tende ad un gusto come di..... putrefazione.
Scusate l OT, ma andar per boschi, con o senza giacca antirovi è bello anche per questo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Io le ho e le ho usate un po tutte, beretta, vari modelli, maremmane artigianali,barbour, trabaldo, ( ed ogni volta che ne compro una nuova mi affretto ad infilarla di nascosto nell'armadio altrimenti mia moglie mi ripete all'ossessione " mi spieghi che te ne fai di tutte 'ste giacche???) ma a caccia non reggono e...filson, imbattibili quest'ultime per per acqua e spine, sempre a mio modesto parere imbattibili per la caccia vagante. Anch'io non sono convinto delle Verney Carron, ne ho comprata una per la caccia al cinghiale e non sono per niente soddisfatto il materiale alla prova del vento è risultato ...modesto.
Tornando alle filson...per vento acqua e spine imbattibili ( ma occhio alla manutenzione, ogni anno vanno ricerate) se poi prendi il modello imbottito...imbattibili anche per il freddo
Io ho provato diverse giacche, in particolare per il trekking in alta montagna (alta ... 5.000): quella con cui mi sono trovato meglio è un guscio Haglofs (uno spolverino senza la minima imbottitura 500€ ... mi sono "salvato" con i saldi ma l'ho comunque pagato molto [:142]); con questa sudi MENO o meglio TRASPIRA decentemente (ma niente miracoli). Resistenza ai rovi minima.
Tutto il resto che abbia provato io se tiene l'acqua, non traspira A SUFFICIENZA per consentire di non infradiciarsi se si cammina "sodo".
Sono arrivato alla conclusione, come ha già detto qualcuno, che preferisco bagnarmi da fuori e non ristagnare nel sudore, per poi cambiarmi a fine cacciata (se si cammina!).
Se invece la cacciata è più statica mi porto qualcosa di impermeabile e quindi non traspirante, non necessariamente costoso tanto il suo lo fa (ma solo perché la prestazione ha poche pretese).
PS vi segnalo una curiosità: alla guida della Filson (tutta, direttamente a Seattle) potrebbe arrivare un Italiano [fiuu] .... vedremo ....
PS vi segnalo una curiosità: alla guida della Filson (tutta, direttamente a Seattle) potrebbe arrivare un Italiano [fiuu] .... vedremo ....
ah si?! e sarebbe qualcuno dell'azienda italiana che produceva/produce capi Filson?
io quando frequentavo Seattle per lavoro andai spessissimo in quel negozio/laboratorio, meraviglioso, ho acquistato praticamente di tutto (i prezzi erano veramente bassi) ma molti capi che si trovavano in Italia erano prodotti esclusivamente dalla ditta italiana per l'Italia. Per accordi, la Filsono di Seattle non poteva spedire in Italia.
In ogni caso, i prodotti Filson sono gli unici contro i rovi, alla bisogna si una una camicia di flanella pesante, maglia intima termica (da calcetto) e giacca aperta, si chiude quando il percorso è impegnativo.
Con un po' di attenzione si possono usare anche altri capi un po' più tecnici (Trabaldo su tutti) anche se ormai hanno deviato dalla configurazione classica delle giacche da caccia a cui sono legato.
ah si?! e sarebbe qualcuno dell'azienda italiana che produceva/produce capi Filson?
io quando frequentavo Seattle per lavoro andai spessissimo in quel negozio/laboratorio, meraviglioso, ho acquistato praticamente di tutto (i prezzi erano veramente bassi) ma molti capi che si trovavano in Italia erano prodotti esclusivamente dalla ditta italiana per l'Italia. Per accordi, la Filsono di Seattle non poteva spedire in Italia.
In ogni caso, i prodotti Filson sono gli unici contro i rovi, alla bisogna si una una camicia di flanella pesante, maglia intima termica (da calcetto) e giacca aperta, si chiude quando il percorso è impegnativo.
Con un po' di attenzione si possono usare anche altri capi un po' più tecnici (Trabaldo su tutti) anche se ormai hanno deviato dalla configurazione classica delle giacche da caccia a cui sono legato.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Perondi, di sicuro!
---------- Messaggio inserito alle 06:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------
Ma camminando non ci sudi? Il materiale mi convince poco....
La Verney-Carron ha puntato su questa Giacca, fondendo insieme LEGGEREZZA e TERMOREGOLAZIONE, infatti grazie al tessuto tecnico con Membrana Microporosa Laminata, offre massima impermeabilità, massima traspirabilità, ottima termoregolazione del corpo anche a in inverno, ma allo stesso tempo non ha imbottiture fastidiose che rendono la giacca scomoda e ingombrante quando la si indossa.
È un ottima giacca. Ci ho preso circa un’ora di pioggia battente senza grandi danni.
---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:23 PM ----------
Originariamente inviato da Simone_72
Trabaldo resistentissima tra i rovi, carissima, ottima.
io non sono mai riuscito a cacciare con la giacca.
Ormai mi sono anche arreso che realmete resistenti all'acqua non si può fare nulla. O quello che si può fare è poi la suana e sudare come una bestia, ovvero peggio che essere bagnato dalla pioggia.
Quindi la mia jeep è il mio secondo armadio, ho dietro di tutto e a mezzogiorno prima di cacciare il pomeriggio mi cambio completamente.
Per i rovi, cosciali, ghette, guanti da lavoro, robuste camicie che ad ogni modo si rompono e vanno rammendate e sostituite almeno ogni 2 stagioni e tanta tanta tanta resistenza psicofisica[:D][:D][:D][:D]
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
io non sono mai riuscito a cacciare con la giacca.
Ormai mi sono anche arreso che realmete resistenti all'acqua non si può fare nulla. O quello che si può fare è poi la suana e sudare come una bestia, ovvero peggio che essere bagnato dalla pioggia.
Quindi la mia jeep è il mio secondo armadio, ho dietro di tutto e a mezzogiorno prima di cacciare il pomeriggio mi cambio completamente.
Per i rovi, cosciali, ghette, guanti da lavoro, robuste camicie che ad ogni modo si rompono e vanno rammendate e sostituite almeno ogni 2 stagioni e tanta tanta tanta resistenza psicofisica[:D][:D][:D][:D]
Sei da quotare in toto anche se spero che con le nuove tecnologie e nuovo materiali si possa cacciare asciutti e senza essere sempre dal sarto
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato questa giacca perché mi sono ritrovata ad effettuare un'uscita in selezione in notturna ed il mio abbigliamento...
Cedo causa inutilizzo giacca Solognac Renfort 900, come nuova. Caratteristiche descritte nel link seguente; spedizione in tutta Italia a carico acquirente....
ciao a tutti una domanda una buona giacca invernale da non svenarsi e che tenga caldo, a voi le risposte non mi interessano marche famose ma una giacca...
Buona sera,
per errata taglia vendo giacca da caccia Univers Max-5 U-Tex; Taglia 54 ma veste una taglia in meno quindi equiparabile ad una 52....
21-02-22, 18:46
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta