ripopolamento lepri
Comprimi
X
-
ripopolamento lepri
buonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento di lepri,dove la caccia e' ancora aperta(no alla lepre) e ste bestiole vanno in contro all'inverno e al gelo -
Se è senz’altro come dici tu, qualcosa non quadra. Io i ripopolamenti li ho visti fare in primavera.
Cari saluti -
io sono quasi nuovo nel settore..ho la licenza da cinque anni,ma questo vuol dire buttare via soldi(i nostri),e non pochi,ma quello che mi sconvolge e'che i lepraioli nell'arco degli anni non siamo riusciti a far cambiare le cose,io a lepri non ci vado...ma cosi e proprio una gestione sbagliataCommenta
-
I ripopolamenti da sempre vanno effetuati nei mesi dicembre gennaio per una corretta riproduzione. In veneto la caccia alla lepre viene chiusa a fine novembre; altra stanziale in dicembre e solo migratoria nel mese di gennaio. Il freddo non è un problema.Commenta
-
Anche in ER le catture delle lepri si fanno a dicembre e vengono poi liberate dove si ritiene opportuno il prima possibile ... giusto o sbagliato non lo soCommenta
-
capisco che il freddo non e'un problema,ma ci sono quelli che hanno il grilletto facile e da li poi si traggono le conclusioni che a settembre si fatica a trovare le lepri,ma riguardo al freddo.. ma sono lepri di cattura o allevate in gabbiaCommenta
-
ripopolamento lepri
Se qualcuno conosce la lepre e il suo ciclo biologico non dovrebbe porre quesiti di questo genere , e per quanto riguarda i grilletti facili dei delinquenti quello c’è sempre stato e ci sarà sempre ma non è un motivo valido per non fare nulla o farlo male ......a dicembre ci sono i cacciatori irrispettosi, a luglio agosto quelli che hanno abitudini notturne, a settembre quelli che non conoscono limiti di carnieri ecc ecc ecc .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
Le lepri si catturano nelle zone di ripopolamento in questo periodo e si rilasciano immediatamente nelle altre zone. Questo è il sistema corretto.Commenta
-
Il grilletto facile, soprattutto con specie chiuse e in pieno periodo degli amori (come ogni cacciatore, lepraiolo o no) dovrebbe sapere è da reprimere in ogni modo.
Caso mai lo spreco di soldi è l'immissione come accade nelle pianure lombarde, tutte o quasi, di riproduttori provenienti da allevamenti, e/o peggio dall Est Europa.
Quello è uno spreco di soldi e sinonimo di "non" gestione.
In oltrepo con questo metodo stanno rischiando di compromettere definitivamente lo stato della lepre, andando ad indebolire i ceppi autoctoni..
Le catture in zrc e le immissioni in atc sono il metodo migliore.... ma trovate zrc con selvaggina in molt posti di italia è pura utopia.
Gli Atc sono stati a mio avviso i primi responsabili di queste e altre situazioniLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Sopratutto quelli che non hanno limiti al carniere e pure se ne vantano; poi pretenderebbero che chiusa la caccia alla lepre tutto va chiuso. Una minoranza che però andrebbe punita severamente.Se qualcuno conosce la lepre e il suo ciclo biologico non dovrebbe porre quesiti di questo genere , e per quanto riguarda i grilletti facili dei delinquenti quello c’è sempre stato e ci sarà sempre ma non è un motivo valido per non fare nulla o farlo male ......a dicembre ci sono i cacciatori irrispettosi, a luglio agosto quelli che hanno abitudini notturne, a settembre quelli che non conoscono limiti di carnieri ecc ecc ecc .
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Buonasera, una domanda che da un pò mi gira riguarda il calo della densità delle lepri negli ultimi anni... Secondo voi è solo apparente? O ci sono...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da brinaenioBuonasera a tutti cercavo sul sito dell'atc Grosseto 7 sito veramente ben fatto cartografia interattive con istituti veramente fatto bene Io cercavo i...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
23-08-24, 15:33 -
-
da QuieteL'altro giorno ho dato una ripassata ai miei fucili. E il Breda lungo rinculo 1965 che ho acquistato tre anni fa mi ha sorriso spavaldo facendomi venire...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Mattia viSalve a tutti sono Mattia abito in alta val Tidone e sto cercando un recinto nella provincia per addestrare un segugio di un anno grazie
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta