ripopolamento lepri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    ⭐⭐
    • Aug 2017
    • 328
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

ripopolamento lepri

buonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento di lepri,dove la caccia e' ancora aperta(no alla lepre) e ste bestiole vanno in contro all'inverno e al gelo
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Se è senz’altro come dici tu, qualcosa non quadra. Io i ripopolamenti li ho visti fare in primavera.

Cari saluti

Commenta

• Beccofino
      ⭐⭐
      • Aug 2017
      • 328
      • Magenta

io sono quasi nuovo nel settore..ho la licenza da cinque anni,ma questo vuol dire buttare via soldi(i nostri),e non pochi,ma quello che mi sconvolge e'che i lepraioli nell'arco degli anni non siamo riusciti a far cambiare le cose,io a lepri non ci vado...ma cosi e proprio una gestione sbagliata

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1887
        • Verona
        • coker spaniel inglese

I ripopolamenti da sempre vanno effetuati nei mesi dicembre gennaio per una corretta riproduzione. In veneto la caccia alla lepre viene chiusa a fine novembre; altra stanziale in dicembre e solo migratoria nel mese di gennaio. Il freddo non è un problema.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Originariamente inviato da Loris
          I ripopolamenti da sempre vanno effetuati nei mesi dicembre gennaio per una corretta riproduzione. In veneto la caccia alla lepre viene chiusa a fine novembre; altra stanziale in dicembre e solo migratoria nel mese di gennaio. Il freddo non è un problema.
          Anche in ER le catture delle lepri si fanno a dicembre e vengono poi liberate dove si ritiene opportuno il prima possibile ... giusto o sbagliato non lo so

Commenta

• Beccofino
            ⭐⭐
            • Aug 2017
            • 328
            • Magenta

capisco che il freddo non e'un problema,ma ci sono quelli che hanno il grilletto facile e da li poi si traggono le conclusioni che a settembre si fatica a trovare le lepri,ma riguardo al freddo.. ma sono lepri di cattura o allevate in gabbia

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1398
              • Piombino Dese
              • setter inglese

ripopolamento lepri

Se qualcuno conosce la lepre e il suo ciclo biologico non dovrebbe porre quesiti di questo genere , e per quanto riguarda i grilletti facili dei delinquenti quello c’è sempre stato e ci sarà sempre ma non è un motivo valido per non fare nulla o farlo male ......a dicembre ci sono i cacciatori irrispettosi, a luglio agosto quelli che hanno abitudini notturne, a settembre quelli che non conoscono limiti di carnieri ecc ecc ecc .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3030
                • Romagna

Originariamente inviato da Beccofino
                capisco che il freddo non e'un problema,ma ci sono quelli che hanno il grilletto facile e da li poi si traggono le conclusioni che a settembre si fatica a trovare le lepri,ma riguardo al freddo.. ma sono lepri di cattura o allevate in gabbia
                Le lepri si catturano nelle zone di ripopolamento in questo periodo e si rilasciano immediatamente nelle altre zone. Questo è il sistema corretto.

Commenta

• leo1996
                  • Nov 2008
                  • 59
                  • valli grandi (vr)
                  • segugi italiani pelo forte chico leo

Concordo tutto quello che ha detto daniele da padova. ha centrato il problema al 100%

Commenta

• Pizzamen
                    • Sep 2020
                    • 159
                    • Sestri levante
                    • Setter inglese Springer spaniel

Sempre rilasciate in questo periodo anche qua. Per la riproduzione sarebbe il periodo perfetto.

Commenta

• Tex Willer
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2012
                      • 1793
                      • PROVINCIA DI PAVIA
                      • Setter Inglese

Il grilletto facile, soprattutto con specie chiuse e in pieno periodo degli amori (come ogni cacciatore, lepraiolo o no) dovrebbe sapere è da reprimere in ogni modo.

Caso mai lo spreco di soldi è l'immissione come accade nelle pianure lombarde, tutte o quasi, di riproduttori provenienti da allevamenti, e/o peggio dall Est Europa.

Quello è uno spreco di soldi e sinonimo di "non" gestione.

In oltrepo con questo metodo stanno rischiando di compromettere definitivamente lo stato della lepre, andando ad indebolire i ceppi autoctoni..

Le catture in zrc e le immissioni in atc sono il metodo migliore.... ma trovate zrc con selvaggina in molt posti di italia è pura utopia.

Gli Atc sono stati a mio avviso i primi responsabili di queste e altre situazioni
                      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Loris
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1887
                        • Verona
                        • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da daniele da padova
                        Se qualcuno conosce la lepre e il suo ciclo biologico non dovrebbe porre quesiti di questo genere , e per quanto riguarda i grilletti facili dei delinquenti quello c’è sempre stato e ci sarà sempre ma non è un motivo valido per non fare nulla o farlo male ......a dicembre ci sono i cacciatori irrispettosi, a luglio agosto quelli che hanno abitudini notturne, a settembre quelli che non conoscono limiti di carnieri ecc ecc ecc .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Sopratutto quelli che non hanno limiti al carniere e pure se ne vantano; poi pretenderebbero che chiusa la caccia alla lepre tutto va chiuso. Una minoranza che però andrebbe punita severamente.

Commenta

• Beccofino
                          ⭐⭐
                          • Aug 2017
                          • 328
                          • Magenta

ma scusate..se anziche' ripolare a fine dicembre viene fatto un mese dopo,la lepre non si riproduce?

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3030
                            • Romagna

La lepre ha un periodo riproduttivo molto ampio, da gennaio ad ottobre circa. Ed è un animale molto territoriale. Non va quindi spostata quando ha già cominciato la stagione degli amori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..