Cinghiale: giubbetti di protezione per i cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Guido Stella Scopri di più su Guido Stella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Guido Stella
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2020
    • 2
    • Milano
    • Nessuna

Cinghiale: giubbetti di protezione per i cani

Ciao a tutti,
    spero che questa sia la sezione "meno sbagliata" dove inserire una richiesta di informazione/parere di questo tipo; in caso contrario scusatemi e, se avete voglia, indirizzatemi alla sezione migliore (che non mi pare sia quella veterinaria).

Argomento la caccia al cinghiale, che pratico in veste di postaiolo, e la sicurezza dei nostri cani cui tanto teniamo.

Abbiamo visto che in commercio ormai da tempo sono offerti giubbetti che, indossati dai cani, dovrebbero offrire una certa protezione alle "risse" che spesso avvengono con i cinghiali.
    Il punto è che nella nostra zona non sono utilizzati e quindi prima di acquistarli vorrei, per conto dei nostri canai, avere qualche informazione da chi già li utilizza o li ha provati.

La curiosità principale riguarda non tanto il livello di protezione - che dò per scontato almeno entro certi limiti - quanto il "fastidio" che questo accessorio possa dare al cane, magari compromettendone le prestazioni.

- Posto che la misura dovrà calzare non proprio a pennello, la respirazione (affannata, in corsa continua) ne risente molto?
    - E cosa si può dire del "caldo" che inevitabilmente l'accessorio porterà al cane, ancora una volta sempre in movimento durante la cacciata?
    - C'è qualche marca/produttore più consigliato rispetto ad altri?

Grazie a chi mi potrà dare qualche consiglio e buon anno a tutti.

Guido
  • max63
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 906
    • AL

per me il miglior rapporto qualità/prezzo

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Io lo visti ottimo giubbotto da mettere sui cani.

Cari saluti

Commenta

• Gianni58
        ⭐⭐
        • Jul 2018
        • 280
        • Palmi (RC)
        • Lagotti: Maia e Rino

Buongiorno,
        senza dubbio è un ottimo strumento di protezione.
        Consiglio di scegliere un modello non eccessivamente coprente (in modo da non compromettere troppo i movimenti), di peso contenuto intorno ai 500 gr (più facile ad abituarsi) , resistente (kevlar o cordura) e impermeabile (così non aumenta di peso in caso di pioggia).
        Il giubbotto deve essere necessariamente a "misura" del cane.
        Per farlo abituare basta fare come col guinzaglio con i cuccioli: gradatamente in giardino, nel box, a passeggio, ecc.

Saluti, Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..