spero che questa sia la sezione "meno sbagliata" dove inserire una richiesta di informazione/parere di questo tipo; in caso contrario scusatemi e, se avete voglia, indirizzatemi alla sezione migliore (che non mi pare sia quella veterinaria).
Argomento la caccia al cinghiale, che pratico in veste di postaiolo, e la sicurezza dei nostri cani cui tanto teniamo.
Abbiamo visto che in commercio ormai da tempo sono offerti giubbetti che, indossati dai cani, dovrebbero offrire una certa protezione alle "risse" che spesso avvengono con i cinghiali.
Il punto è che nella nostra zona non sono utilizzati e quindi prima di acquistarli vorrei, per conto dei nostri canai, avere qualche informazione da chi già li utilizza o li ha provati.
La curiosità principale riguarda non tanto il livello di protezione - che dò per scontato almeno entro certi limiti - quanto il "fastidio" che questo accessorio possa dare al cane, magari compromettendone le prestazioni.
- Posto che la misura dovrà calzare non proprio a pennello, la respirazione (affannata, in corsa continua) ne risente molto?
- E cosa si può dire del "caldo" che inevitabilmente l'accessorio porterà al cane, ancora una volta sempre in movimento durante la cacciata?
- C'è qualche marca/produttore più consigliato rispetto ad altri?
Grazie a chi mi potrà dare qualche consiglio e buon anno a tutti.
Guido
Commenta