Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Nell'anno 2014 sentimmo di doverci esprimere su di un argomento che occupò ripetutamente le cronache locali: fuggiti da un recinto collocato nella Pineta
Per chi non lo sapesse è una ZPS del Ravennate quindi io che vado a caccia li oltre ai daini mi potrei trovare davanti un lupo...per non parlare di chi si fa una passeggiata ..Che dire...non ci sono commenti..almeno molte persone leggendo l'articolo potranno sapere di che pasta è fatto il WWF......semplicemente pazzi incompetenti
Infatti. E' una affermazione fatta per inciso e evidentemente data per scontata da uno dei commentatori dell'articolo, senza nessun dato obiettivo di conferma. "L'ho letto" in questi casi non significa nulla: è così che nascono le fake news, dette anche bufale. Detto questo, credo che un problema come quello della presenza di lupi nella pineta debba essere affrontato molto seriamente e che non si possa escludere nessuna soluzione possibile, compreso l'abbattimento selettivo. Il wwf sembra propendere per il fare in verità nulla e "lasciar fare alla natura", che, in assenza di un serio approfondimento della situazione (dire che la predazione dei daini da parte dei lupi è "abbastanza frequente" non mi sembra lo sia), è la soluzione più comoda e fa sentire tutti buoni... ecco fatto, e via verso nuove avventure! Certo che il wwf italiano è un bel par...o, un maestro nell'indorare le pillole!
Qui in Calabria il lupo non se ne mai andato, e non ho mai sentito di problemi legati ad esso di aggressioni e altro. Ma soltanto di abbattimenti di bracconaggio. Come sia possibile una differenza del genere non so, o sono due specie di lupi differenti, o non hanno habitat a disposizione.
Qui in Calabria il lupo non se ne mai andato, e non ho mai sentito di problemi legati ad esso di aggressioni e altro. Ma soltanto di abbattimenti di bracconaggio. Come sia possibile una differenza del genere non so, o sono due specie di lupi differenti, o non hanno habitat a disposizione.
Come è possibile la differenza? Io penso per due motivi: meno disponibilità di cibo "facile" tipo caprioli, e "difficoltà ambientali" derivanti da abbattimenti di bracconaggio.
---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------
Originariamente inviato da enzo62
https://www.ravennanotizie.it/rubric...#comment-18140
Per chi non lo sapesse è una ZPS del Ravennate quindi io che vado a caccia li oltre ai daini mi potrei trovare davanti un lupo...per non parlare di chi si fa una passeggiata ..Che dire...non ci sono commenti..almeno molte persone leggendo l'articolo potranno sapere di che pasta è fatto il WWF......semplicemente pazzi incompetenti
Affronta il pericolo virilmente!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
https://www.ilmessaggero.it/animali/...cabro%20trofeo.
Questo è successo un anno fa.
Di solito in Sila specialmente d'estate, ci sono molti turisti per i boschi e di aggressioni da parte dei lupi mai successe, anzi nei rari incontri che si fanno, ci scappa qualche foto e se ne scappano. Questo per dire che la colpa non è esclusiva del lupo.
Vedere 5 persone che finalmente fanno commenti seri suo lupo mi riempie di gioia! Finalmente qualcosa sta cambiando!
Il lupo è stato reintrodotto? No
Il lupo può creare dei danni? Ovvio, come ne può creare qualsiasi animale
Da cacciatore e ambientalista però mi fa piacere che una specie che ha sempre popolato le nostre campagne sia tornata. Ovviamente va gestita come qualsiasi altra: censimenti della popolazione, censimenti dei danni, scelta della densità compatibile, caccia sostenibile (la legge non lo prevede ora, lo so, ma al posto del bracconaggio si potrebbe creare valore come fanno in alcuni paesi dell'Est dove è permesso), eventuale controllo in situazioni pericolose (ed. ripetuti attacchi ad allevamenti).
Ma senza i numeri non si può gestire il problema, e questa l'unica cosa da capire.
---------- Post added at 06:28 AM ---------- Previous post was at 06:27 AM ----------
Vedere 5 persone che finalmente fanno commenti seri suo lupo mi riempie di gioia! Finalmente qualcosa sta cambiando!
Il lupo può creare dei danni? Ovvio, come ne può creare qualsiasi animale
Da cacciatore e ambientalista però mi fa piacere che una specie che ha sempre popolato le nostre campagne sia tornata. Ovviamente va gestita come qualsiasi altra: censimenti della popolazione, censimenti dei danni, scelta della densità compatibile, caccia sostenibile (la legge non lo prevede ora, lo so, ma al posto del bracconaggio si potrebbe creare valore come fanno in alcuni paesi dell'Est dove è permesso), eventuale controllo in situazioni pericolose (ed. ripetuti attacchi ad allevamenti).
Ma senza i numeri non si può gestire il problema, e questa l'unica cosa da capire.
---------- Post added at 06:30 AM ---------- Previous post was at 06:28 AM ----------
Vedere 5 persone che finalmente fanno commenti seri sul lupo mi riempie di gioia! Finalmente qualcosa sta cambiando!
Il lupo può creare dei danni? Ovvio, come ne può creare qualsiasi animale, fungo, pianta, batterio.
Da cacciatore e ambientalista però mi fa piacere che una specie che ha sempre popolato le nostre campagne sia tornata. Ovviamente va gestita come qualsiasi altra: censimenti della popolazione, censimenti dei danni, scelta della densità compatibile, caccia sostenibile (la legge non lo prevede ora, lo so, ma al posto del bracconaggio si potrebbe creare valore come fanno in alcuni paesi dell'Est dove è permesso), eventuale controllo in situazioni pericolose (es. ripetuti attacchi ad allevamenti).
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
Recentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
08-09-22, 09:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta