preapertura Toscana
Comprimi
X
-
ma in Toscana sarebbe non male posticipare l'apertura al primo di ottobre e contestualmente al cinghiale . Risultato immediato salvare un po di selvaggina stanziale e incrementare gli abbattimenti del setoloni.
secondo punto ampliare la finestra di caccia / contenimento specie opportuniste non considerandola caccia. ...ma tanto siamo alle solite e quindi apertura i toscana il primo credo solo allo storno che è in deroga [:142]
io mi sa che continuo con la selezione fino all'apertura generale e dopo vedo.Commenta
-
Non ho scritto che non mi piace....nelle mie zone non ci sono e quindi non le ho mai cacciate.
---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
ma in Toscana sarebbe non male posticipare l'apertura al primo di ottobre e contestualmente al cinghiale . Risultato immediato salvare un po di selvaggina stanziale e incrementare gli abbattimenti del setoloni.
secondo punto ampliare la finestra di caccia / contenimento specie opportuniste non considerandola caccia. ...ma tanto siamo alle solite e quindi apertura i toscana il primo credo solo allo storno che è in deroga [:142]
io mi sa che continuo con la selezione fino all'apertura generale e dopo vedo.
Concordo!!!The Rebel![;)]Commenta
-
Secondo me, la caccia in Italia apre anche troppo tardi. In Francia, Spagna, Croazia apre i primi giorni di agosto e chiude a marzo, già questo ci dovrebbe far pensare. Inoltre, credo che alcune specie dovrebbero essere tolte dal calendario venatorio come la tortora selvatica e altre invece rese cacciabili come tortora dal collare e piccione comune. Nella gestione della caccia Italiana manca il dinamismo, ovvero il sapersi adattare alle nuove esigenze di gestione ambientale che vengono a crearsi con il passare del tempo. Se ci fossero politici capaci e meno pregiudizi nei confronti della nostra categoria la caccia non vivrebbe questo stato comatoso che si porta dietro da ormai trent'anni, perché tolta una specie in difficoltà se ne aggiunge un altra che è in eccesso (vedi specie opportuniste) ma siamo molto lontani da un tipo di gestione ambientale del genere. Comandano gli studiati delle associazioni animal-ambientaliste che sono capaci solo a dire no senza portare sul tavolo una strategia percorribile.Commenta
-
Buongiorno. Concordo al 99%, eccetto dell'esclusione della tortora selvatica dal calendario venatorio.Secondo me, la caccia in Italia apre anche troppo tardi. In Francia, Spagna, Croazia apre i primi giorni di agosto e chiude a marzo, già questo ci dovrebbe far pensare. Inoltre, credo che alcune specie dovrebbero essere tolte dal calendario venatorio come la tortora selvatica e altre invece rese cacciabili come tortora dal collare e piccione comune. Nella gestione della caccia Italiana manca il dinamismo, ovvero il sapersi adattare alle nuove esigenze di gestione ambientale che vengono a crearsi con il passare del tempo. Se ci fossero politici capaci e meno pregiudizi nei confronti della nostra categoria la caccia non vivrebbe questo stato comatoso che si porta dietro da ormai trent'anni, perché tolta una specie in difficoltà se ne aggiunge un altra che è in eccesso (vedi specie opportuniste) ma siamo molto lontani da un tipo di gestione ambientale del genere. Comandano gli studiati delle associazioni animal-ambientaliste che sono capaci solo a dire no senza portare sul tavolo una strategia percorribile.
Saluti.Commenta
-
Rettifico, ultime voci di corridoio mi dicono che in Emilia Romagna non aprirebbe proprio alla tortora. Finché non vedo scritto però non posso averne certezza.Io ho i girasoli: pieno zeppo di colombacci, che quest'anno hanno messo in preapertura.
Poi tortore dal collare e piccioni torraioli. Tortorine buone ne ho viste 2 e basta. Se mi hanno riferito correttamente quest'anno in preapertura ne hanno messe 3 a carniere. Io toglierei anche quelle.
---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------
Spiegami il senso di fare una preapertura ad una specie migratoria assente?Commenta
-
Ogni anno per due mezze giornate di caccia da appostamento ad una specie in palese diminuzione ci si va' a scontrare con ambientalisti ed ISPRA che puntualmente trovano un TAR che accoglie i loro ricorsi con stop ai calendari venatori e grave danno a tutto il resto primo fra tutti l'addestramento cani,vedasi Abruzzo con calendario bloccato almeno fino all'otto settembre quando si discutera la pratica e poi si vedra' come e quando si dirimera' la questione, ne valeva la pena? per me no. Se si agiva in maniera diversa ne avremmo guadagnato sia in giornate per usufruire del territorio sia di immagine dei cacciatori tutti.Commenta
-
Io la vedo leggermente diversa....(poi giustamente ogni uno la vede come vuole).
Diciamo che se i calendari sono stati approvati da tutti gli enti competenti, dopo non ci deve essere nessun ricorso.
Con poche regole chiare si eviterebbe di continuare a perdere selvatici da cacciare, e non si perderebbero giornate per l'addestramento dei cani.
Questi sono tutti argomenti che devono essere discussi e chiariti in primavera.... NON a fine agosto!!!!.
Che cosa non vi è chiaro????
Che siamo gestiti e rappresentati da incapaci.
Cosa c'entra l'abbattimento delle tortore con l'allenamento dei cani?
Non è possibile cercare di dividere queste cose?... Visto che se viene bloccato qualsiasi cosa blocca tutto....
È così difficile/impossibile????
Magari per un domani cercare di prolungare i periodi di allenamento, visto che sulla maggior parte dei terreni cacciabili a fine caccia non rimane NULLA...... Tranne i pidocchi...
quindi non si reca nessun danno almeno fino al 15 marzo.....
Ma Nooooo stiamo sempre tutti zitti e intanto i nostri amici si organizzano e tutti gli anni con cose banali ci tolgono diritti e giornate...
Vi pongo una domanda semplice ma che forse qualcuno di voi si è già posto più volte....
Ma nella federazione Nazionale della caccia è non solo... Esistono degli avvocati???
Se si, mi spiegate cosa fanno????
Perché a mio avviso queste persone dovrebbero essere lì per evitare che succedano queste cose, Non per cercare di tamponare la situazione.
Il loro lavoro qual è? e chi li gestisce, perché alla fine sono dei dipendenti "giusto!!! " come le giustifica questi intoppi....
Ricordiamo a tutti che se sono lì e perché noi paghiamo.....
Se lavorassero nel privato certe cazzate non sarebbero permesse...
Quante volte vi siete già fatti questa domanda???
Ma tanto è come al governo...
Sempre lì stessi nomi che cambiano solo poltrona... Ma la cacca è sempre quella....Commenta
-
Buonasera. Certo che lo spiego. Qui da me le tortore ci sono come tutti gli altri anni. Effettuando scouting da 1 mese, per determinare le direttrici di spostamento dai ricoveri notturni alle pasture, con il fine di appostarmi più vicino possibile ai luoghi di uscita mattutina senza dover andare a cacciarle nei luoghi di pastura (e trovarmi più verticalmente possibile sulla loro linea di volo al momento di sparare), affollatissimi e ormai presidiati da tempo anche di notte, ho potuto constatarne un buon numero. La seconda ragione risiede nel fatto che io non credo ad una parola dell'Ispra; istituto voluto da Pecoraro Scanio, perché ritengo che le loro valutazioni siano connotate da forte condizionamento politico.Rettifico, ultime voci di corridoio mi dicono che in Emilia Romagna non aprirebbe proprio alla tortora. Finché non vedo scritto però non posso averne certezza.
---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------
Spiegami il senso di fare una preapertura ad una specie migratoria assente?
Saluti.Ultima modifica cioni iliano; 24-08-21, 13:18.Commenta
-
I ricorsi possono essere fatti perché ci sono grosse lacune regionali, come la mancanza di Piani Faunistici Venatori aggiornati o calendari approvati in tempi e modi errati , ecc.ecc.
Nelle regioni ove questi sono ineccepibili infatti i ricorsi ai calendari venatori non ci sono.Commenta
-
I ricorsi possono essere fatti perché ci sono grosse lacune regionali, come la mancanza di Piani Faunistici Venatori aggiornati o calendari approvati in tempi e modi errati , ecc.ecc.
Nelle regioni ove questi sono ineccepibili infatti i ricorsi ai calendari venatori non ci sono.
Ciao Cero, hai perfettamente ragione i motivi sono quelli elencati da te [emoji106]
Ma è possibile che a queste cose non si possa mettere fine?? [:-bunny]
Sono anni che andiamo avanti con il ricorso dell'ultimo minuto...
Provare a cambiare metodo di lavoro? Visto che quello corrente è pieno di lacune!!
---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:50 PM ----------
Tutti questi "buchi" dovrebbero essere svolti nei mesi di fermo, invece arriviamo sempre con qualche falla.
Ma chi è "nome e cognome" se esiste....
che dovrebbe verificare che tutti i lavori siano stati svolti correttamente e per tempo??
Se no il problema non si risolverà MAI...
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:54 PM ----------
Se io sul lavoro dimentico di fare qualcosa o sbaglio... Il giorno dopo chi di dovere mi mette alla pecora e vuole giuste motivazioni per l'accaduto, ma sopratutto che il problema venga risolto immediatamente e che non si presenti più....
Qui invece sembra che i ruoli e i compiti non siano definiti... È tanto meno le responsabilità...
E alla fine tutti contenti, tanto lo stipendio continuano a prenderlo....
Mica è un loro problema se Tizio è Caio non possono uscire con i cani...
Io lo trovo assurdo, sbagliare per carità e umano, perseverare lo trovo vergognosoCommenta
-
Fare fumo....fare fumo.....l Ufficetto Avifauna ha colpito ancora.....CI SIAMO TANTO IMPEGNATI....MA........e dopo la tortora che andrebbe preservata a livello continentale,Europeo ed Africano.....fra un pò arriva la farsa dei Key Concept......CI SIAMO TANTO IMPEGNATI......MA.....Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
purtroppo amici cari ci sono molti nostri colleghi che premono telefonano assillano i politici preposti e quelli per il voto ci provano per poi poter dire mi dispiace ma noi abbiamo fatto tutto il possibile avevamo pure previsto la preapertura. Se non maturano tutti i cacciatori cercando una unita' di intenti che ci porti ad avere una linea unica ampiamente sostenibile che ci faccia riguadagnare in immagine presso l'opinione pubblica la vedo dura divisi per fazioni che non voglio cedere nulla del proprio orticello siamo condannati.Commenta
-
[:-golf]Io non concordo per niente. [:142][:142][:142][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da randagio[:-golf] In Toscana la preapertura alla Tortora, Storno e Piccine, Solo a chi scarica (iscrivendosi) l'App. TosCaccia (Tesserino Venatorio Digitale) Chi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolo4723Salve a tutti, volevo chiedere se si sa qualcosa in merito alla preapertura della caccia in Sicilia. Avevo letto che manca la firma per confermare solo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da LorenBuonasera
Conoscete qualche rivenditore Breda ben fornito in Toscana?
Grazie-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da binisaxLa Regione Toscana, Nella delibera n° 925, si interviene per superare alcune criticità che si sono presentate in ordine allo svolgimento delle gare...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
09-08-22, 13:29 -
-
da hunter303In Grecia, approvato il calendario venatorio che per la tortora prevede un carniere giornaliero di 6 capi e un numero massimo di 145.000 di tortore abbattute...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta