preapertura Toscana
Comprimi
X
-
In svariate occasioni si è cercato unificare le associazioni venatorie sempre con scarso successo,le poltrone diminuivano drasticamente,anche perchè ora come ora ogni associazione cerca appoggi nei vari partiti ed è indubbio che la classe dirigente in queste condizioni non è all'altezza di gestire la cosa e forse l'unica soluzione potrebbe essere proprio questa un'unica associazione fondata dai cacciatori per i cacciatori con un'unita' di intenti e al passo dei tempi ma temo che in poco tempo verrebbe di nuovo pesantemente influenzata dalla politica. -
Buonasera. A far togliere il colombo dalla caccia di preapertura, in Toscana, voci di strada di bosco dicono che siano stati i rappresentanti dei colombai; vogliono ammazzarli tutti loro. Così ho sentito dire anche di recente in sezione cacciatori. Alcuni membri della mia associazione, partecipando alla sagra del colombaccio, qualche anno fa, sentì a riguardo le lamentele di alcuni colombacciai. Così mi fu riferito, così gliela vendo.
Saluti.
Mi permetta, così con questa risposta non fa altro che alimentare una guerra intestina tra noi cacciatori ed è la cosa più sbagliata che possa esistere, dobbiamo restare uniti per uscirne con qualche risultato.
La preapertura al colombaccio non viene fatta a causa dell'arco temporale a cui è soggetto il prelievo di una specie, se lo inserisci in preapertura lo chiudono a metà gennaio.
Che poi il club del colombaccio, di cui mi guardo bene di far parte, per diversità (ampie) di vedute abbia avuto un riscontro positivo alle loro idee è vero, ma non penso abbiano tutto questo potere.
Io sono, come li definisce, un colombaio e sinceramente di ammazzare colombi di nido alla preapertura o peggio ancora adulti con ancora i piccoli non mi interessa davvero.
Quando vado in sezione, guardo sempre chi parla prima di dare il minimo seguito a quello che ho ascoltato, si rischia di fare brutte figure.Commenta
-
Sono tornato ieri dalla Normandia. Centinaia Km di campi dove era stato raccolto grano e qualcos'altro e nonun solo campo arato. Stoppi a perdita d'occhio piene di starne che a momenti il cane mi diventava matto. Il giorno di Ferragosto sparatoria in spiaggia, con bassa marea a chiurli, beccacce di mare, pittime ed altro.
Ho parlato con due cacciatori, moglie e marito che con un pò di stampi e fischi sparavano ai trampolieri. Ho raccontato un pò, perchè a raccontarla tutta rischiavi di non essere creduto, di come vanno le cose da noi. penso che stiano ridendo ancora.
Ma là chiedono di cambiare il ministro dell'ambiente perchè vuole vietare la caccia tradizionale col vischio. Hanno centinaia di Km di campi e boschi con milioni di colombacci, conigli, lepri Starne e fagiani di quelli veri. Un contadino ( Caccia guardee "Giulia") mi ha invitato a far correre il cane nel suo terreno: tre brigate di starne in venti minuti. Dobbiamo ammettere che è un'altra realtà che un pò è dovuta al territorio, vastissimo e poco popolato e non case e strade ogni 100 metri, un pò alla gestione, stoppie e raccolti a perdere ovunque invece che zolle come da noi, e molto ai cacciatori che sono bravi a fare rispettare i loro interessi. Da noi è tutto molto più difficile da gestire. Ma se scegliessimo persone serie e preparate e li obbligassimo a perseguire obbiettivi chiari e in tempi predefiniti, pena la sostituzione, qualcosa potrebbe migliorare. Potremmo cominciare noi cacciatori a metterci d'accordo su quali sono gli obbiettivi da perseguire........ AuguriCommenta
-
Buonasera. Ho voluto rispondere al sig. Duccio su quanto ero venuto a conoscenza a riguardo. Niente altro. L'unità dei cacciatori non la troveremo mai. Sapesse quanto avrei da dire io beccacciaio sulle squadre dei cinghialai di quanto avversino la frequenza dei boschi ai cacciatori come me; per non parlare dell'attività di selecontrollore messa all'indice in quanto considerati bracconieri, uccisori a tradimento e quant'altro. Poi non ho il "termometro" per misurare il cervello alle persone: ascolto e riferisco. Non giudico chicchessia. Non sono un conoscitore del colombo e domando: gli anni passati avranno avuto i piccoli come ora nel periodo della preapertura? Colombi però ce ne sono molti. Tutto ciò vorrei che lo considerasse come un normale colloquio scevro da ogni polemica.Mi permetta, così con questa risposta non fa altro che alimentare una guerra intestina tra noi cacciatori ed è la cosa più sbagliata che possa esistere, dobbiamo restare uniti per uscirne con qualche risultato.
La preapertura al colombaccio non viene fatta a causa dell'arco temporale a cui è soggetto il prelievo di una specie, se lo inserisci in preapertura lo chiudono a metà gennaio.
Che poi il club del colombaccio, di cui mi guardo bene di far parte, per diversità (ampie) di vedute abbia avuto un riscontro positivo alle loro idee è vero, ma non penso abbiano tutto questo potere.
Io sono, come li definisce, un colombaio e sinceramente di ammazzare colombi di nido alla preapertura o peggio ancora adulti con ancora i piccoli non mi interessa davvero.
Quando vado in sezione, guardo sempre chi parla prima di dare il minimo seguito a quello che ho ascoltato, si rischia di fare brutte figure.
Saluti cordiali.Commenta
-
Sulla tortora oramai ne ho sentite troppe, ci dimentichiamo in ogni caso che è un migratore e che oggi c'è e domani no, a proposito del colombaccio vorrei esprimere il mio parere, sono felice che sia cacciabile in preapertura, ma sono disgustato dallo spiegamento di girandole, colombi ali battenti, stampi e dove si può, l'uso del vivo, questi sono i cacciatori di oggi che non sanno neanche riconoscere un affilo, e non conoscono il colombaccio, conoscono solo la caccia dell'inganno, benissimo sui palchi in migrazione, ma al campo è una gran vigliaccata specie all'apertura.
Purtroppo comanda la foto postata su facebook che condiziona oggi la caccia in maniera negativa, per molti motivi.
RiccardoCommenta
-
D'accordissimo. Sono cose ovvie ma non entrano nella testa. Egoismo immediato a gogò e di quello sì, c'e' da vergognarsi.Mi permetta, così con questa risposta non fa altro che alimentare una guerra intestina tra noi cacciatori ed è la cosa più sbagliata che possa esistere, dobbiamo restare uniti per uscirne con qualche risultato.
Quando vado in sezione, guardo sempre chi parla prima di dare il minimo seguito a quello che ho ascoltato, si rischia di fare brutte figure.
Le tortore.....o qui le hanno avvelenate o quest'anno non ci sono. E sono diminuite ogni anno rispetto al precedente. A me il motivo particolare che ha portato a non cacciarle non interessa. Mi interessa che una specie in forte calo, venga salvaguardata.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sono tornato ieri dalla Normandia. Centinaia Km di campi dove era stato raccolto grano e qualcos'altro e nonun solo campo arato. Stoppi a perdita d'occhio piene di starne che a momenti il cane mi diventava matto. Il giorno di Ferragosto sparatoria in spiaggia, con bassa marea a chiurli, beccacce di mare, pittime ed altro.
Ho parlato con due cacciatori, moglie e marito che con un pò di stampi e fischi sparavano ai trampolieri. Ho raccontato un pò, perchè a raccontarla tutta rischiavi di non essere creduto, di come vanno le cose da noi. penso che stiano ridendo ancora.
Ma là chiedono di cambiare il ministro dell'ambiente perchè vuole vietare la caccia tradizionale col vischio. Hanno centinaia di Km di campi e boschi con milioni di colombacci, conigli, lepri Starne e fagiani di quelli veri. Un contadino ( Caccia guardee "Giulia") mi ha invitato a far correre il cane nel suo terreno: tre brigate di starne in venti minuti. Dobbiamo ammettere che è un'altra realtà che un pò è dovuta al territorio, vastissimo e poco popolato e non case e strade ogni 100 metri, un pò alla gestione, stoppie e raccolti a perdere ovunque invece che zolle come da noi, e molto ai cacciatori che sono bravi a fare rispettare i loro interessi. Da noi è tutto molto più difficile da gestire. Ma se scegliessimo persone serie e preparate e li obbligassimo a perseguire obbiettivi chiari e in tempi predefiniti, pena la sostituzione, qualcosa potrebbe migliorare. Potremmo cominciare noi cacciatori a metterci d'accordo su quali sono gli obbiettivi da perseguire........ Auguri
Qualcuno che riesce a vedere avanti c'è [emoji106][emoji106]
Facciamole perdere il posto di lavoro subito.... Vedi come alzano il culo e iniziano a lavorare come si deve...
All'estero fanno di tutto di più...
E qua stiamo a discutere se posso o no portare il cane in un prato....
Ma quanto facciamo ridere!!!!!
Date una sveglia già a tutti i presidenti di sessione... Ad andare in suuuuuuu
Che tutti si diano da fare... O fuori dagli incarichi... Tanto li non servono...Commenta
-
Comunicano 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.....che IL PROGETTO ALI DI TORTORA PROSEGUE 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.....mah.....e con quali quest anno ????CHE FENOMENI ......continuate a tesserarvi mi raccomando.....ve la portano sul balatoio la tortora....ops....la tessera !!!!🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .Commenta
-
Sono gli stessi cacciatori SAPIENTONI che indicano le linee guida....D'accordissimo. Sono cose ovvie ma non entrano nella testa. Egoismo immediato a gogò e di quello sì, c'e' da vergognarsi.
Le tortore.....o qui le hanno avvelenate o quest'anno non ci sono. E sono diminuite ogni anno rispetto al precedente. A me il motivo particolare che ha portato a non cacciarle non interessa. Mi interessa che una specie in forte calo, venga salvaguardata.
Ma andate a cag....Commenta
-
Hai ragione: tempo fa a causa della rilevante rarefazione proibirono la lepre.
Giusto.
Ma adesso che la consistenza è quasi pari anzi qualcosa in più di quella di una volta non si sognano minimamente a riaprire.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Se è per questo, la tortora dal collare orientale è proibita dal T.U. del '39. Quella tortora fa degli spostamenti epocali: nel corso degli ultimi 80 anni ha spostato il suo areale, che arrivava ai Balcani (e qui era davvero rara: testimonianza del nonno) e ora da noi è comunissima. Inoltre qualche danno lo fa, nelle aree in cui è più concentrata, tanto che è possibile che cacciatori autorizzati operino in contenimento. Ma non sarà mai introdotta tra le specie cacciabili: il principio, ferreamente osservato, è che rispetto a norme passate (dico, il T.U. del '39!, c***o!) si può stringere, mai allargare...Commenta
-
La tortora dal collare, cosi per dire, qua in svizzera (cantone ticino) e' cacciabile senza limite di carniere mentre quella africana ( di fatto non presente sul territorio) e' protetta.
Non solo, ma rientra, quella orientale, tra le specie per le quali puo' essere richiesta una misura di autodifesa ( diventando di fatto cacciabile tutto l'anno) :
Danni causati dalla selvaggina
Prevenzione danni
(LCC art. 34)
a) Autodifesa
Art. 601I proprietari, gli affittuari o gli usufruttuari di boschi, colture agricole o animali da reddito possono chiedere all’Ufficio della caccia e della pesca il permesso di autodifesa mediante cattura o abbattimento per danni provocati da:
a)volpi,
b)faine,
c)tassi,
d)piccioni domestici inselvatichiti,
e)tortore dal collare,
f)cornacchie grigie e nere,
g)corvi imperiali,
h)merli,
i)storni,[69]
l)passeri europei.[70]Commenta
-
Ciao Max...
Uguale come da noi...., qui il permesso di autodifesa non c'è l'hai neanche se ti vengono a rubare in casa.....
Ahahahah.....Commenta
-
La peso esattamente come te........mentre le nostre associazioni venetorie stanno a girarsi i diti (per non essere maleducati) i protezionisti, animalisti, ecc. vanno avanti e tutti gli anni il mese di agosto è caratterizzato sempre da queste situazioni....calendari e poi ricorso ai vari TARIo la vedo leggermente diversa....(poi giustamente ogni uno la vede come vuole).
Diciamo che se i calendari sono stati approvati da tutti gli enti competenti, dopo non ci deve essere nessun ricorso.
Con poche regole chiare si eviterebbe di continuare a perdere selvatici da cacciare, e non si perderebbero giornate per l'addestramento dei cani.
Questi sono tutti argomenti che devono essere discussi e chiariti in primavera.... NON a fine agosto!!!!.
Che cosa non vi è chiaro????
Che siamo gestiti e rappresentati da incapaci.
Cosa c'entra l'abbattimento delle tortore con l'allenamento dei cani?
Non è possibile cercare di dividere queste cose?... Visto che se viene bloccato qualsiasi cosa blocca tutto....
È così difficile/impossibile????
Magari per un domani cercare di prolungare i periodi di allenamento, visto che sulla maggior parte dei terreni cacciabili a fine caccia non rimane NULLA...... Tranne i pidocchi...
quindi non si reca nessun danno almeno fino al 15 marzo.....
Ma Nooooo stiamo sempre tutti zitti e intanto i nostri amici si organizzano e tutti gli anni con cose banali ci tolgono diritti e giornate...
Vi pongo una domanda semplice ma che forse qualcuno di voi si è già posto più volte....
Ma nella federazione Nazionale della caccia è non solo... Esistono degli avvocati???
Se si, mi spiegate cosa fanno????
Perché a mio avviso queste persone dovrebbero essere lì per evitare che succedano queste cose, Non per cercare di tamponare la situazione.
Il loro lavoro qual è? e chi li gestisce, perché alla fine sono dei dipendenti "giusto!!! " come le giustifica questi intoppi....
Ricordiamo a tutti che se sono lì e perché noi paghiamo.....
Se lavorassero nel privato certe cazzate non sarebbero permesse...
Quante volte vi siete già fatti questa domanda???
Ma tanto è come al governo...
Sempre lì stessi nomi che cambiano solo poltrona... Ma la cacca è sempre quella....
Alle associazioni venatorie interessano solo le polizze assicurative e basta ....di noi gliene importa meno di niente
Vado a caccia dal 1974......non mi diverto più e lungi da me che questo dipenda solo per i carnieri degli ultimi anni.... solo che così non possiamo più andare avanti
Gli ATC non muovono pallino e sono amplificatori di inutilità ormai assodata nel tempo........tutto deve passare dal bene placit dell'ISPRA altra brancata di gente che oltre ad andare a braccetto con gli ambientalisti, non fanno un ***** da un anno all'altro.....
In Toscana se anche oggi possiamo dire di avere un assessore all'agricoltura decente si sono nel tempo susseguiti personaggi a dir poco incapaci (vedere il precedente Remaschi)
E questa è la situazione
La gestione del territorio del proprio ATC 8di residenza effettiva e non venatoria) deve essere data ai relativi cacciatori, con risorse adeguate ed il contributo fattivo di tutti
Togliere immediatamente le zone assegnate alle varie squadre di cinghialai.... non esiste altra lobby con territorio assegnato come loro riservato....
Scegliere la tipologia di caccia ed esercitare solo quella concedendo solo una o due giornate di caccia diversa da quella scelta..... ovvero:
-caccia al cinghiale
-migratoria
-stanziale
-colombaccio
credo che ormai siamo agli sgoccioli o si cambia qualcosa (compreso il mandare in culo chi c'ha rappresentato fino ad oggi) oppure attacchiamo il fucile al chiodo.......never step back......Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da randagio[:-golf] In Toscana la preapertura alla Tortora, Storno e Piccine, Solo a chi scarica (iscrivendosi) l'App. TosCaccia (Tesserino Venatorio Digitale) Chi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolo4723Salve a tutti, volevo chiedere se si sa qualcosa in merito alla preapertura della caccia in Sicilia. Avevo letto che manca la firma per confermare solo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da LorenBuonasera
Conoscete qualche rivenditore Breda ben fornito in Toscana?
Grazie-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da binisaxLa Regione Toscana, Nella delibera n° 925, si interviene per superare alcune criticità che si sono presentate in ordine allo svolgimento delle gare...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
09-08-22, 13:29 -
-
da hunter303In Grecia, approvato il calendario venatorio che per la tortora prevede un carniere giornaliero di 6 capi e un numero massimo di 145.000 di tortore abbattute...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta