Letteratura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2485
    • Bologna
    • Emy DD

Originariamente inviato da silver morells
    Grazie beccaccino, ma io ho sentito parlare di prezzi ben più alti specialmente per l'opera di Griziotti che risulta ormai quasi introvabile. Vorrei aggiungere altri due titoli:
    "Come si cacciano le allodole" di Carlo Brighenti,
    "IL Cocker" di Franca Simondetti.
    Saluti.
    hai ragione... l'opera di griziotti vale sui 300, 400... anche 500 euro se vuoi strastrastrastrapagarlo... a questo punto sorge spontanea la domanda.. ti hanno proposto o ci proponi?!?!
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• silver morells
      • May 2012
      • 84
      • roma
      • spinone italiano

Caro beccaccino, usi il plurale maiestatis o ti riferisci all'intera comunità degli amici utenti? Non è che ti abbia cercato personalmente per proporti un acquisto, ho soltanto chiesto un parere avendo sentito parlare di altre cifre e non volendo approfittarmi, acquistando sottocosto, di un amico ignaro del valore del materiale in suo possesso. Rinnovo il mio ringraziamento, ma gradirei se possibile il parere di altri amici utenti. Un saluto.

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2485
        • Bologna
        • Emy DD

no il plurale era riferito alla comunità... per il resto... io ti parlo da bibliofilo ormai rodato con un volume consistente di libri che mi sono passati tra le mani... e di bibliofili, sul forum, ce ne sono credo meno di una decina... un conto è dare un valore reale a un libro, un conto è dargli un possibile valore per modo di dire affettivo...
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Aldo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 1238
          • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
          • Pointer e Setter Inglese

Cerco, il libro del Dottore Giulio Colombo, "ADIESTRIAMO INSSIEME TELL", se qualcuno è in grado de vendere questo libro prego contatto per vìa privata

Saluti cordiali
          Aldo Rappan x

Commenta

• GKC
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2012
            • 44
            • milano

Originariamente inviato da luca87
            Ciao amici del forum......rileggendo anche le vecchie discussioni ho trovato troppi titoli di libri!!!!!

Chi mi suggerisce un libro dal quale iniziare libri venatori???

So bene che è soggettivo mi potreste indicare quello che vi ha lasciato il segno.

Grazieeee

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!!

e' uscita una raccolta di racconti di rigoni stern tutti sulla caccia, bellissima, dell'einaudi (titolo: racconti di caccia).

molto interessante anche il saggio gia' citato di roger scruton (uno dei maggiori fiosofi viventi), contro la demenziale mentalita' corrente con humor inglese. molto sulla descrizione delle sue esperienze vivissime di caccia alla volpe tradizionale

mi e' capitato per caso tra le mani qs estate anche una breve storia quasi in prosa poetica, molto molto bello: Il peso della farfalla di Erri De Luca (Feltrinelli): la sfida tra un uomo e un camoscio

Commenta

• Giampaoletti
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 1863
              • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Aldo
              Cerco, il libro del Dottore Giulio Colombo, "ADIESTRIAMO INSSIEME TELL", se qualcuno è in grado de vendere questo libro prego contatto per vìa privata

Saluti cordiali
              Leggi qui una pagina indietro:

Ciao

Commenta

• benelli123
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2012
                • 12
                • piacenza
                • setter inglese

I piu bei libri di caccia che ho letto sono " Memorie di un cacciatore " di Turgenev, " I cacciatori romantici " di Chianini,e " A caccia con sentimento" di Ulmi,quest'ultimo del 1975,ebbi l'infelice idea di prestarlo a un mio commilitone..e ahimè..non l'ho più riavuto indietro. Ma c'è un altro libro che adoro e che avrò letto almeno una decina di volte, " il vecchio e il mare"..non è di caccia,me ne rendo conto, ma lo spirito, il racconto di alcuni momenti descrivono quasi perfettamente le sensazione che abitano il cuore ama la caccia. Di solito il cacciatore è anche pescatore,alla fine cambia lo scenario ma lo spirito e l'istinto predatorio sono gli stessi
                Un saluto a tutti

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2975
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da GKC
                  ...
                  mi e' capitato per caso tra le mani qs estate anche una breve storia quasi in prosa poetica, molto molto bello: Il peso della farfalla di Erri De Luca (Feltrinelli): la sfida tra un uomo e un camoscio
                  Letto qualche anno fa, piacevolissimo.
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Originariamente inviato da dersu
                    Trovo le vostre osservazioni, molto pertinenti, in particolare concordo con Giampaoletti: vero che quelli di Gramignani fossero tempi in cui praticamente tutto era (venatoriamente) permesso, ma non tutti si comportavano in maniera avida ed eticamente scorretta. E i comportamenti virtuosi erano trasversali a tutti i ceti sociali, anzi, gli umili e coloro che vivevano in campagna avevano più presente l'importanza di preservare di anno in anno la consistenza della selvaggina. Stupisce che una persona colta, facoltosa, un medico, dimostrasse così poca sensibilità. Un comportamento discutibile su tutti, quando nella riserva in Istria per non perdere la quota giornaliera di fagiani, venivano sparati la mattina in pastura, dall'auto, con la 22, per poi uscire comodamente con i cani.
                    Bernardo Monti
                    Sicuramente altri tempi ,imparagonabili a quelli di oggi ; sparavano alle aquile , per cui è tutto dire.(Io personalmente ricordo un guardiacaccia ,che chiamava i fagiani sia x dargli da mangiare e x farli rientrare nella riserva ,battendo un tamburo, come fanno i vaccari quando portano il fieno suonando il clacson del trattore .Beati i nostri padri che anno vissuto in quel EDEN . Un ragazzo del 1950.
                    Cari saluti.

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2975
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Trovato casualmente sabato scorso in libreria "Discorso sulla caccia" di Jose Ortega Y Gasset. Ed.Olimpia
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da benelli123
                        I piu bei libri di caccia che ho letto sono " Memorie di un cacciatore " di Turgenev, " I cacciatori romantici " di Chianini,e " A caccia con sentimento" di Ulmi,quest'ultimo del 1975,ebbi l'infelice idea di prestarlo a un mio commilitone..e ahimè..non l'ho più riavuto indietro. Ma c'è un altro libro che adoro e che avrò letto almeno una decina di volte, " il vecchio e il mare"..non è di caccia,me ne rendo conto, ma lo spirito, il racconto di alcuni momenti descrivono quasi perfettamente le sensazione che abitano il cuore ama la caccia. Di solito il cacciatore è anche pescatore,alla fine cambia lo scenario ma lo spirito e l'istinto predatorio sono gli stessi
                        Un saluto a tutti
                        "Era un vecchio che pescava
                        da solo su una barca a vela
                        nella corrente del Golfo
                        ed erano ottantaquattro giorni
                        ormai che non prendeva un pesce."

Che meraviglioso inizio! Lo vedo scritto, insieme ad altri, su una staccionata che circonda un cantiere che è stato così delimitato in occasione della manifestazione annuale "Pordenone legge": ed è stato così trascritto, quell'inizio, con una scansione, un gioco degli a capo, che ne fa una poesia, quale esso è. Quanto è limata, lavorata, la prosa di Hemingway! Chi per caso non abbia letto "Il vecchio e il mare", lo faccia subito: a un cacciatore non potrà non piacere.

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2975
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

Camino acceso, cane che a pancia piena mi disturba non poco russando come un camionista belga sto cercando di leggere questo "La chasse Au chien d'arret" edizione del 1923.
                          Regalo di un carissimo amico cacciatore ormai molto anziano
                          File allegati
                          Ultima modifica michele2; 22-11-20, 19:12.
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Tosca del diamante
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 1703
                            • Sant'Olcese (GE)
                            • Drahthaar

Michele, spero avrai letto il libro di racconti di caccia che ho pubblicato un paio di anni fa: La mia vita con i Drahthaar.

Ciao Enrico
                            sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2975
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                              Michele, spero avrai letto il libro di racconti di caccia che ho pubblicato un paio di anni fa: La mia vita con i Drahthaar.

Ciao Enrico
                              Mmmmmmmmmmh direi di no...
                              Provvedo a recuperarne una copia, grazie del suggerimento
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• michele2
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 2975
                                • Agrate Conturbia (NO)
                                • Kurzhaar

Originariamente inviato da Tosca del diamante

Ciao Enrico
                                Enrico ho cercato un po' sui soliti siti ma trovo solo l'edizione per e-book...

Hai idea dove poterne ordinare una copia cartacea?
                                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..