Frullino e becaccino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    ⭐⭐
    • Aug 2017
    • 337
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

    #1

    Frullino e becaccino

    Buonasera,volevo sapere dai piu esperti se c'e differenza di emanazione tra frullino e becaccino
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1716
    • sora
    • Spinone Italiano

    #2
    C'è una grossa differenza di emanazione infatti non tutti icani che fermano i frullini fermano i beccaccini e viceversa in piu' le ferme sui frullini generalmente sono molto piu' corte un po' perchè il frullino è piu' restio al volo e un po' per la mole minore con emanazione piu' debole,ma poi a caccia in palude è vero tutto e il contrario di tutto di eccezioni ne ho viste da scriverci un libro.

    Commenta

    • Beccofino
      ⭐⭐
      • Aug 2017
      • 337
      • Magenta
      • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

      #3
      In effetti..la mia cagna mi ferma i frullini e no i becaccini,ma va bene cosi',ci si diverte ugualmente,adesso un domandona...e' vero che il frullino e' sordo?

      Commenta

      • Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

        #4
        I frullini...fotiborse in dialetto della mia zona...li avevamo anche noi nell'ora Parco Regionale dei miei c......i ridotto ad enorme spinaio pieno di discariche abusive e frequentato da aironi, cornacchie,gabbiani e cormorani...con tanto di osservatorio LIPU... scusate l'OT...

        Commenta

        • Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1716
          • sora
          • Spinone Italiano

          #5
          No non è sordo è che essendo molto meno veloce e acrobatico del beccaccino la sua strategia di difesa dai predatori è il mimetismo e l'immobilita' sai quante volte li ho visti schiacciati a terra quasi invisibili a pochi cm dal muso del cane.

          Commenta

          • Valerio
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4181
            • Torre del Lago Puccini, Toscana
            • Bracco Italiano

            #6
            Originariamente inviato da Beccofino
            In effetti..la mia cagna mi ferma i frullini e no i becaccini,ma va bene cosi',ci si diverte ugualmente,adesso un domandona...e' vero che il frullino e' sordo?
            Frequente, molto frequente. Arriverei a dire che, con un minimo di esperienza e confidenza con l'ambiente, tutti i cani da ferma possono fermare un frullino, seppur con risultati altalenanti. Mai e poi mai quanto sopra vale per il beccaccino, e non dipende dalla pur ovvia maggiore difficoltà legata al suo comportamento. A molti cani puoi farne vedere 10000, in ogni stagione, e non li fermeranno mai se non, a volte, da morti. Non a caso in selezione si usa accoppiare due soggetti che li sappiano fermare.

            E no, non sono sordi, Max che è ben più esperto di me ti ha perfettamente spiegato perché lo sembrano, ma non lo sono. Poi ovviamente ci sono anche le eccezioni, ovvero frullini che partono a distanze quasi da beccaccino al minimo rumore o che scompaiono al primo volo... tutti frullini pasturoni ovviamente.
            Valerio

            Commenta

            • Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1716
              • sora
              • Spinone Italiano

              #7
              Per fermare i beccaccini il cane ci deve essere "portato"tutti i cani che ho avuto diventati beccaccinisti hanno cominciato a fermarli sin dai primi incontri anche la spinona di un anno che ho ora ha fermato una coppia la seconda volta che li ha incontrati e proviene da linee di sangue utilizzate in cacce palustri ,ma c'è anche l'eccezione la piu' grande beccaccinista che ho avuto,una spinona roana sangue Adige -Marciola,li fermava a distanze inverosimili,il primo lo ha fermato ad un anno e mezzo dopo aver sfrullato e caricato tutta la selvaggina possibile e immaginabile e per tuuta la vita ha cacciato in palude alternando gallinelle folaghe anatre ai recuperi di animali feriti alle fermesui beccaccini anche e soprattutto sotto la pioggia fine con stasi di vento caratteristica di fine novembre.

              Commenta

              Argomenti correlati

              Comprimi

              Attendere..