Frullino e becaccino
Comprimi
X
-
C'è una grossa differenza di emanazione infatti non tutti icani che fermano i frullini fermano i beccaccini e viceversa in piu' le ferme sui frullini generalmente sono molto piu' corte un po' perchè il frullino è piu' restio al volo e un po' per la mole minore con emanazione piu' debole,ma poi a caccia in palude è vero tutto e il contrario di tutto di eccezioni ne ho viste da scriverci un libro. -
I frullini...fotiborse in dialetto della mia zona...li avevamo anche noi nell'ora Parco Regionale dei miei c......i ridotto ad enorme spinaio pieno di discariche abusive e frequentato da aironi, cornacchie,gabbiani e cormorani...con tanto di osservatorio LIPU... scusate l'OT...Commenta
-
No non è sordo è che essendo molto meno veloce e acrobatico del beccaccino la sua strategia di difesa dai predatori è il mimetismo e l'immobilita' sai quante volte li ho visti schiacciati a terra quasi invisibili a pochi cm dal muso del cane.Commenta
-
Frequente, molto frequente. Arriverei a dire che, con un minimo di esperienza e confidenza con l'ambiente, tutti i cani da ferma possono fermare un frullino, seppur con risultati altalenanti. Mai e poi mai quanto sopra vale per il beccaccino, e non dipende dalla pur ovvia maggiore difficoltà legata al suo comportamento. A molti cani puoi farne vedere 10000, in ogni stagione, e non li fermeranno mai se non, a volte, da morti. Non a caso in selezione si usa accoppiare due soggetti che li sappiano fermare.
E no, non sono sordi, Max che è ben più esperto di me ti ha perfettamente spiegato perché lo sembrano, ma non lo sono. Poi ovviamente ci sono anche le eccezioni, ovvero frullini che partono a distanze quasi da beccaccino al minimo rumore o che scompaiono al primo volo... tutti frullini pasturoni ovviamente.ValerioCommenta
-
Per fermare i beccaccini il cane ci deve essere "portato"tutti i cani che ho avuto diventati beccaccinisti hanno cominciato a fermarli sin dai primi incontri anche la spinona di un anno che ho ora ha fermato una coppia la seconda volta che li ha incontrati e proviene da linee di sangue utilizzate in cacce palustri ,ma c'è anche l'eccezione la piu' grande beccaccinista che ho avuto,una spinona roana sangue Adige -Marciola,li fermava a distanze inverosimili,il primo lo ha fermato ad un anno e mezzo dopo aver sfrullato e caricato tutta la selvaggina possibile e immaginabile e per tuuta la vita ha cacciato in palude alternando gallinelle folaghe anatre ai recuperi di animali feriti alle fermesui beccaccini anche e soprattutto sotto la pioggia fine con stasi di vento caratteristica di fine novembre.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Beccofinobuongiorno,chiedo informazioni riguardo alla differenza di emanazione tra il becaccino e il frullino,questo xche ho notato che il mio cane ferma piu facilmente...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BeccofinoBuonasera,volevo una informazione ,sapete dirmi la chiusura della caccia al becaccino in lombardia,penso che valga la legge regionale io comunque ho due...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da danguerrieroBuongiorno a tutti!
Su questo forum, ci sono grandi esperti di queste cacce e anche estimatori dei becchi lunghi in cucina.
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da michele2Sperando di suscitare interesse e aumentare la raccolta e approfondire la conoscenza scientifica, che il Club del Becaccino ha come indirizzo nel proprio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
16-11-23, 08:27 -
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta