Pippistrelli nella tapparella.
Comprimi
X
-
Ma sono Pippistrelli o Pipistrelli? Va chiarito, perché occorre una diversa strategia.Ohibò, le micro fatte analizzate non lasciano dubbi: in piena brianza mi ritrovo ad avere ospiti nel cassone delle tapparelle.
L'apertura pur minuscola, una riga di 15mm, gli basta ed avanza per andare, mai visti, avanti e indietro.
Chiaramente la compagna è terrorizzata ed ha ragione: sono animaletti che a livello di zoonosi scherzano poco.
La domanda agli esimi e stimatissimi colleghi:
- chi è preposto a liberarmi da questi ospiti non invitati senza far loro del male?
- cosa si potrebbe fare per convincerli ad abbandonarmi?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Scrivere con la tastiera del Ipad comporta fare un errore ogni due parole.
Un po' come andare a caccia con certi archibugi....
Però con l'archibugio uno ha la scusa per la padella! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Allora Pippi Calzelunghe non c'entra nulla? Peccato.
Tornando ai simpatici topi volanti: poche sere fa me ne sono entrati ben due in due stanza diverse praticamente nello stesso momento e ho visto le diverse strategie difensive delle donne in questa emergenza: mia figlia, che era in camera sua, si è infilata sotto le lenzuola, lanciando periodicamente (ogni 3 secondi) richieste di aiuto a 130 dB, mia moglie ha cacciato una serie di urli da rompere i vetri, ma non avendo a disposizione armi difensive si è data alla fuga ed poi è scivolata cadendo male, la seconda figlia invece non essendo a diretto contatto con gli invasori ha chiuso porta e finestre della sua stanza e lì si è barricata.
A questo punto è entrato in scena il solutore di problemi: io.
Il primo pipistrello si era attaccato a una tenda, il secondo a un trave di legno del soffitto, ho chiuso entrando la porta della stanza dove era l'invasore, ho aperto per bene le finestre, poi ho solo avvicinato lentamente una scopa al pipistrello che ha avvertito l'oggetto in avvicinamento, si è staccato volando, ha fatto un paio di volteggi ed è uscito, la stessa operazione è stata ripetuta con il secondo.
Non ho capito il motivo per cui ne siano entrati due pressochè nello stesso momento in due stanza diverse. I pipistrelli da me ci sono sempre stati, abitano -di solito! - per conto loro, la sera li vediamo a caccia e qualche rara volta entrano in casa, ma di zanzare e altri fastidiosi insetti volanti, grazie a loro, ne abbiamo veramente pochi.
Tutto questo per dire: fallo sloggiare da dove è, ma cerca di non far fuori il vostro pipistrello. E' un valore aggiunto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E pensare che io mi sono comprata una casetta fatta apposta per poter accogliere i pipistrelli. In legno naturale senza colla da apporre in alto in luogo riparato. Fanno strage di zanzare e prediligono posti non infestati dall'inquinamento atmosferico.
È lì vuota in attesa di graditi ospiti.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 30-07-22, 09:58.Commenta
-
Certo i pipistrelli, come le rondini che ti fanno il nido sotto il tetto, sono ottimi indicatori biologici della bontà dell'aria.E pensare che io mi sono comprata una casetta fatta apposta per poter accogliere i pipistrelli. In legno naturale senza colla da apporre in alto in luogo riparato. Fanno strage di zanzare e prediligono posti non infestanti dall'inquinamento atmosferico.
È lì vuota in attesa di graditi ospiti.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Tipico dei verdi e degli anticaccia comprare o costruire le Bat Box. Qui quei signori ce l'hanno tutti.
Prova a mettere dei sassi intorno/sopra alla casetta, deve sembrare un rudere o una cavità naturale.
P.S. Devi sapere che qui c'e' una credenza diffusa: che i pipistrelli si attaccano ai capelli, questo è il motivo per cui suscitano tanto terrore fra il gentil sesso.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Credenza da animalisti anticaccia. Credenza stupida.Tipico dei verdi e degli anticaccia comprare o costruire le Bat Box. Qui quei signori ce l'hanno tutti.
Prova a mettere dei sassi intorno/sopra alla casetta, deve sembrare un rudere o una cavità naturale.
P.S. Devi sapere che qui c'e' una credenza diffusa: che i pipistrelli si attaccano ai capelli, questo è il motivo per cui suscitano tanto terrore fra il gentil sesso.
E non vedo per quale motivo dovrei essere associata a tale gente solo perché ho acquistato una bat box.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Non ti ho associata, ho detto chi qui le ha.
Te vai a caccia, che vuoi sociare?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
In verità i problemi sono due.
- Il guano, che secondo me è un concentrato di roba pericolosa (anche se un esperto mi ha appena detto di no).
- Il gatto, che è un maine che va per i 13 Kg e se lo apro li acchiappa di certo.
E' il primo anno che sono li: se li lascio stare, dall'anno prossimo tornano tutte le femmine che sono state partorite li dentro: 3 anni li posso vendere al mercato.
Per ora li lascio li fino a che se ne vanno per l'inverno, poi chiudo tutto il terrazzino con una zanzariera (che dovevo già mettere) e la cosa dovrebbe finire li.
L'esperto che mi ha raccomandato Fulvio ne sa veramente tante su questi animaletti: con una apertura alare di una spanna taluni di loro migrano di 1800 Km.
Sono veramente carismatici ed affascinanti.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Prova a mettere a chiudere il cassonetto una di quelle strisce adesive con spazzola secondo la misura che ti serve quando la tapparella è chiusa di notteOhibò, le micro fatte analizzate non lasciano dubbi: in piena brianza mi ritrovo ad avere ospiti nel cassone delle tapparelle.
L'apertura pur minuscola, una riga di 15mm, gli basta ed avanza per andare, mai visti, avanti e indietro.
Chiaramente la compagna è terrorizzata ed ha ragione: sono animaletti che a livello di zoonosi scherzano poco.
La domanda agli esimi e stimatissimi colleghi:
- chi è preposto a liberarmi da questi ospiti non invitati senza far loro del male?
- cosa si potrebbe fare per convincerli ad abbandonarmi?
Quando la tiri giù la spazzola cede e puoi srotolare, se della misura giusta blocca il passaggio... contro i calabroni è efficace
Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkCommenta
-
Mah...ho dei seri dubbi di una correlazione bontà dell'aria e presenza di rondini e pipistrelli.Certo i pipistrelli, come le rondini che ti fanno il nido sotto il tetto, sono ottimi indicatori biologici della bontà dell'aria.
Tipico dei verdi e degli anticaccia comprare o costruire le Bat Box. Qui quei signori ce l'hanno tutti.
P.S. Devi sapere che qui c'e' una credenza diffusa: che i pipistrelli si attaccano ai capelli, questo è il motivo per cui suscitano tanto terrore fra il gentil sesso.
Ho tre nidi di rondine a Vercelli dove i fitofarmaci che vengono dispersi sono tali da creare la maggior concetrazione di cancro ematologico d'europa.
Ipipistrelli li ho in mezzo ad una città della brianza: dubito che ci sia aria salubre in mezzo a quel concentrato di industrie.
cmq....facciamo finta che sia vero, è confortante.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
ADOTTA UN PIPISTRELLO!
Inviatemi una scatola da 500 cartucce cal. 12 e potrete dare il nome ad una famiglia di pipistrelli!
Vi manderò periodicamente le fotografie dei piccoli e anche qualche zanzara morta, surgelata!
Non perdere questa occasione: adotta un pipistrello!“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”Commenta
-
Io non immaginavo quanti pipistrelli ci fossero di notte intorno casa mia fino a quando non ho comprato un binocolo a raggi infrarossi. Prima vedevo solo quei pochi che acchiappavano falene e altri insetti che volavano vicino alla grossa lampada sovrastante la porta del garage (a proposito, la notte le falene ed altri insetti bruciacchiati che cadono al suolo offrono cene abbondanti a rospi, rospetti, e raganelle. Appena fa luce poi arrivano scriccioli, cardinali, ghiandaie americane, mimi poliglotti, ed altri uccellesimi a ripulire cio' che e' rimasto.). Ma di notte, contro il cielo scuro, con quel binocolo ne vedi a centinaia. Ho pensato anch'io a mettere qualche nido artificiale per loro, ma non lo farei di certo vicino casa. Ho letto una volta di due speleologhi che entrarono in una caverna il cui tetto era coperto da pipistrelli. Non furono morsi, ma dopo qualche tempo cominciarono a mostrare i sintomi dell'idrofobia. E, come sanno tutti, una volta che appaiono i primi sintomi non c'e' piu' nulla da fare. Ed infatti i due ne morirono (morte orribile!) Come furono contagiati? L'urina di pipistrelli infetti attaccati al soffitto della caverana era scesa verso di loro come una nebbiolina ed era entrata in contatto con le mucose del naso e della bocca, senza che i due se ne accorgessero. Dalle mucose, il virus della rabbia entro' nel sangue, e... il resto l'ho gia' scritto. Recentemente, qui in Alabama, un uomo che dormiva nel suo letto era stato, chissa' come e chissa' perche', morso da un pipistrello. Non dette importanza al fatto e qualche settimana dopo mori' di idrofobia. Sono carucci (specialmente alle loro mamme), e utilissimi come distruttori di insetti, ma...
Quando abitavo a Grottaferrata, un vecchio edificio che alloggiava il ristorante/pensione della famiglia della mia fidanzata di allora aveva una colonia di pipistrelli sotto il tetto. La sera, all'imbrunire, ne uscivano a dozzine, forse a centinaia, per la loro caccia notturna. Chi ha ancora le orecchie buone, se si sofferma di notte vicino ad un lampione dove i pipistrelli volteggiano a caccia di falene, potra' udire spessissimo due piccoli stridii separati da un breve intervallo di silenzio: prima di raggiungere il regime vibratorio che produce lo stridio supersonico col quale localizzano le prede e gli ostacoli, le corde vocali del "fledermaus" (come lo chiamano in Cruccolandia, topo volante) producono un suono acuto ma ancora udibile dall'orecchio umano. Questo suono e' poi ripetuto quando le vibrazioni delle corde vocali rallentano. Da giovane lo potevo sentire. Poi chissa' perche', i pipistrelli diventarono muti, ed i tordi smisero di zirlare...[:-cry][:-cry][:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 07:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 AM ----------
Non e' la bonta' dell'aria, ma la presenza o meno di insetti che determina la presenza di rondini, rondoni, succiacapre e pipistrelli. Stermina o riduci drasticamente il numero degli insetti con tutti i maledetti insetticidi casalinghi o agricoli, e gli insettivori, se migratori, andranno da qualche altra parte, se stanziali moriranno di fame.Mah...ho dei seri dubbi di una correlazione bontà dell'aria e presenza di rondini e pipistrelli.
Ho tre nidi di rondine a Vercelli dove i fitofarmaci che vengono dispersi sono tali da creare la maggior concetrazione di cancro ematologico d'europa.
Ipipistrelli li ho in mezzo ad una città della brianza: dubito che ci sia aria salubre in mezzo a quel concentrato di industrie.
cmq....facciamo finta che sia vero, è confortante.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da davlazzBuongiorno a tutti,
Qualche giorno fa ho organizzato una cacciata in riserva con parenti ed amici (io a parte eta media 75 anni) e volevo...-
Canale: L' addestramento
-
-
da trikuspideBuona sera, non sapevo dove postare questa mia richiesta di aiuto ai toscani.
( per i moderatori: scusate se ho sbagliato sezione)
...-
Canale: Chiacchierando
24-06-19, 21:32 -
-
Buongiorno. Apro questa discussione, per saperne di più. Personalmente non sono un patito della beccaccia: il mio pennuto d'elezione è il fagiano: la...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da AGOSBuonasera a tutti, mi chiamo Agostino e sono di Reggio Calabria, faccio caccia al cinghiale, da qualche tempo ho un problema con la mia carabina hk770,...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta