Scelta tra Cocker Spaniel Inglese e Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elsa
    ⭐⭐
    • Mar 2017
    • 755
    • Sanremo Liguria
    • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Se ci sono mini lepri, lascerei perdere i cani da ferma credo che il cocher sia la scelta giusta
    Marco
    "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Viste le esigenze andrei senza esitazione su uno springer

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Ciao Selecon,
        Ciò che tu hai descritto non sono sciocchezze, ma è ciò che in molti vorrebbero raggiungere con il pripio cane.
        Ovviamente NON tutti, ma certi soggetti se veramente vissuti h24 a contatto con la casa e famiglia riescono ad instaurare un rapporto passatemi il termine "speciale"....
        Si crea un affiatamento tra cane e conduttore che da spiegare è difficile, ma che sul terreno esalta le doti di entrambi portando in certe situazioni a dei risultati fuori dal normale.
        Con questo non sto dicendo che un cane incapace se tenuto in casa diventa un buon cane...
        Ma sto parlando di complicità che porta a volte anche solo a guardarti senza parlare per capirti e muoverti di conseguenza... aumentando notevolmente nell'arco della stagione i risultati.

Tornando alla tua scelta...
        Io ti accennavo : occhio a cosa offre il mercato..
        Questo perché?...
        OK!, no al setter...
        Ti sposti come potenziale preferenza sul Weimaraner....
        Occhio, oggi trovare buoni weimaraner per la caccia in Italia non è così facile...
        Se non hai dei "ganci" giusti, io personalmente eviterei.... (senza nulla togliere alla razza).

Tu parli che hai delle minilepri...
        Ottimo per gli spaniel o i bassotti...
        Sugli spaniel posso dirti che se sono ben addestrati e "in mano" sono delle vere macchine da guerra...
        Ma se non riuscirai ad importi, non sarà caccia rilassante di sicuro perché sarà un rincorrere preda e cane....
        C'è a chi piace, personalmente a me NO.

Sul bassotto....
        Tu dici che ti vergogneresti a cacciare con un bassotto....
        Io non so se tu ne hai mai posseduto uno...
        È un cane con 4 palle!!!
        Ha un carattere dolcissimo, ma quando è sul terreno si trasforma, e ci puoi cacciare veramente di tutto, compreso quei fagiani cattivi di cui tu parli...
        È se gli insegni a riportare non c'è nessun problema neanche con le anatre nei canali o fossi...

Tieni presente nella tua scelta anche il tuo modo di cacciare, le tue prestazioni fisiche, il tuo gusto personale di cosa vuoi vedere che fa il cane....

Ti porto un mio esempio personale...
        Partiamo dal punto che se un cane è bravo, dà a priori della razza le sue soddisfazioni...
        Ma a me vedere un cane che ti trotterella a 30 /50 metri, mi fa venire il latte alle ginocchia...
        Voglio vedere grinta, aperture moderate al terreno e stile di razza, mi serve adrenalina!!!!
        Per questo caccio con un pointer...
        Ovvio questo può piacere...
        O può non interessare...

Ogni razza ha le sue particolarità, predisposizioni, atteggiamenti....
        Sta a te capire quello che vuoi...

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6269
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da selecon
          In verità la seconda scelta sta passando dal setter al weimaraner.
          Il setter neanche lo avevo considerato.
          Per il W, hai un amico che te ne decantera' le doti venatorie , ma bada al carattere.
          La coda è un bel problema da non sottovalutare anche se chi ce l'ha scommetto ti dirà il contrario.
          Bello è bello.
          Dolce?
          Dipende. Magari con una femmina sarai fortunato. Io non rischierei.
          Affettuoso sicuramente lo sarà con te, ma non teascurare la socievolezza e la socialità. È un cane che ti porterai in giro.
          Andrei su un cane, anche meno di rappresentanza ma di sicura indole e venaticita'.

... E poi mi hai scartato il Bracco Italiano per motivi che..... non esistono, perciò credo che il cocker sia la tua scelta.....
          Carino eh! Ma la magia è un'altra cosa. [emoji16]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bagareo
            ⭐⭐
            • Dec 2017
            • 691
            • Padova
            • Epagneul breton

Originariamente inviato da maxpointerx73
            come breton o bracco francese che sono di media piccola taglia e dal carattere più tranquillo..
            Parlando del breton, se per carattere tranquillo s'intende sul campo di caccia, dissento

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11970
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990
              Viste le esigenze andrei senza esitazione su uno springer
              Nientemeno "senza esitazione". Quando ho deciso che il setter anche se si adattava al tipo di terreno non era adatto, a quel nuovo tipo di terreno, ero indeciso fra due razza polivalenti una era Il Drahthaar e l'altra lo Springer Spaniel Inglese. La prima scelta è stata Drahthaar se non fosse stato per un allevatore per me poco serio, (per giunta con la puzza sotto il naso) adesso caccerei con un Drahthaar. Comunque dopo questo allevatore poco serio ho trovato un allevatore di springer ancora meno serio che mi ha fatto fare 1.300 km. senza concludere niente. Sto ancora aspettando le spese di rimborso che mi aveva promesso.[:D]

Fatti accaduti una ventina di anni fa. Per il bene della razza la scelta deve essere sempre ben ponderata, questo per avere la massima efficienza in campo lavorativo e per non sparare cazzate sulla razza.

L'efficienza delle razze da cerca nell'ambiente a loro adatto è fuori discussione, bisogna vedere se il cacciatore è all'altezza del cane, ed è efficiente come lo è il cane da cerca. Con delle forzature il cane da cerca diventa efficace anche nei prati. Parlo per esperienza, nelle gare a quaglie liberate lo springe può mettere dietro parecchi cani da ferma. Premetto che nelle prove di lavoro i cani da cerca non possono correre sulla quagli di voliera.

Chi ha cacciato sempre con i cani da ferma, all'inizio non si troverà bene a cacciare con il cane da cerca, per di più ogni suo errore cercherà di scaricarlo al cane.

I cani da cerca in particolare lo springer ha bisogno di "manutenzione" per chi lo ha in casa il pettine e la spazzola è indispensabile giornalmente, altrimenti i peli per casa faranno parte dell'arredo.[:D]

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Originariamente inviato da bagareo
                Parlando del breton, se per carattere tranquillo s'intende sul campo di caccia, dissento

Per tranquillo intendo un cane che per nervoso o spinto che sia, sarà sempre più gestibile di un inglese.
                Ovvio si sta parlando di razze, quindi di indole di razze...
                Che poi si possa imbattere in un soggetto particolarmente focoso può succedere non dico di no...
                Teniamo però presente che un breton che si comporta da inglese ha già un difetto a parer mio....
                Non corrisponde allo standard di razza...
                Se compro un breton, devo vedere un breton...
                Non un inglese travestito da breton...
                Giusto?????
                Su una scelta di razza si possono solo tenere conto delle caratteristiche che ogni razza dovrebbe avere.
                Poi si sa che ogni soggetto è a sé...

In più negli ultimi anni le razze e le loro caratteristiche sia fisiche che comportamentali sono molto cambiate...

Basti vedere i bracchi italiani di oggi mooollltttooo più leggeri, che aperture e che velocità hanno..

Basta vedere i breton che hanno dimensioni di un cocker e la velocità di un pointer...

Basta vedere quei mezzi setter inglesi che hanno dimensioni dei breton di 20 anni fa...

Il "mercato è cambiato" e di conseguenza giusto o no... sono cambiati anche i cani.

Questo è il motivo per il quale consigliavo a Selecon di non avere fretta, di valutare bene cosa può /vuole fare....

Sono tanti i fattori che possono far preferire una razza piuttosto che un'altra...
                Però in primis io considererei anche un'altra cosa....
                Il cane è il nostro, quindi oltre al lato pratico...
                Ci deve piacere da vedere!!!
                Anche l'occhio deve essere appagato.

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3033
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Originariamente inviato da Livia1968

Ps.... Suggerisco Bracco francese ma il Griffone Korthals secondo me potrebbe darti gioie inaspettate.
                  .... ma che sia femmina.

[:-bunny] Korthals mooolto particolare non ama essere messo da parte , ne soffre, ne puoi trattarlo come un peluche a tuo piacimento solo quando ne hai voglia.
                  È un rapporto di continua comunione di intenti o non riuscirai a capirlo ed emozionarti delle sue indiscusse qualità, è un dialogo continuo , non un impartire continuo di ordini , mano ferma si ma con dolcezza, l’intelligenza è la sua grande dote , parlando naturalmente di buoni esemplari di buona linea di sangue, poi ci sono anche le eccezioni .

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6269
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Ciccio58
                    [:-bunny] Korthals mooolto particolare non ama essere messo da parte , ne soffre, ne puoi trattarlo come un peluche a tuo piacimento solo quando ne hai voglia.

È un rapporto di continua comunione di intenti o non riuscirai a capirlo ed emozionarti delle sue indiscusse qualità, è un dialogo continuo , non un impartire continuo di ordini , mano ferma si ma con dolcezza, l’intelligenza è la sua grande dote , parlando naturalmente di buoni esemplari di buona linea di sangue, poi ci sono anche le eccezioni .
                    Ho avuto l 'occasione di incontrare un signore che ne ha più di un esemplerare. Un vero conoscitore. Sono stata ore a parlarci e nel frattempo ho approfittato per maneggiarli un po' [emoji16].
                    Mi ritrovo in tutto quello che dici.
                    Ho scoperto un cane di cui avevo un 'idea completamente sballata.
                    Mi ha molto colpita....per non sbilanciarmi troppo[emoji16]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3033
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Purtroppo tanti troppi hanno una idea errata di questo cane , poco conosciuta nel nostro paese, spesso ci si ferma all’apparenza , perdonatemi l’asserzione ma ritengo che non sia tanto il cane inadatto al cacciatore medio italiano , quanto una grande fetta dei cacciatori italiani non all’altezza di tale razza .

---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------

Il caro zio mio mentore, dopo poche uscite , lui grande estimatore di setter e beccacciaio, non seppe altro che dire “ nipote ma questo altro che Orma questa è arma letale”

---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

Selecontrollore per ciò che hai indicato credo a misura di quelle esigenze ci sia solo il cocker

Commenta

• iago 77
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 1958
                        • ischia
                        • bracco ungherese

da quanto scrivi anche io credo che il tuo compagno ideale sia il cocker.......se mi permetti........ non scarterei a priori lo springer......
                        in bocca al lupo per la tua scelta.

Commenta

• Argentina hunting
                          ⭐⭐
                          • Jul 2022
                          • 981
                          • Umbria
                          • Setter

Io sono per il bracco francese pirenei. Così mi fai sapere come si comporta in famiglia e mi convinco se prenderlo o meno. Poi torno anche a cacciare! 😎
                          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2019
                            • Foggia

Originariamente inviato da selecon
                            Che caccia volgio fare?
                            Mi adatto al cane.
                            Da me ci sono minilepri, germani, qualche fagiano vero (impossibile da avvicinare), una lepre ogni morte di papa.
                            Di certo devo avere un cane che sappia stare alla larga dai cinghiali, che stanno diventando sempre più confidenti e, a mio parere, la cosa finirà presto male, molto male.[COLOR="Silver"]
                            IL cane adatto a te è lo Springer Spaniel Inglese...ci fai tutto e di piu.
                            In Italia ci sono un paio di allevamenti che hanno soggetti straordinari dal punto di vista morfologico e venatorio...Io sono un paio di anni che ci sto pensando...pensaci anche tu [:-golf]

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11970
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Il cucciolo cresciuto bene, al momento del distacco dalla madre e dai fratelli, in famiglia si comporterà sicuramente bene. Bisogna proseguire ad educarlo come faceva la madre. Se ricordo bene, la madre dopo le cure parentali ai cuccioli non concedeva più niente, dopo le cure di dipendenza il rapporto fra madre i figlio (se c'è il padre ancora meglio) si evolve in dominanza-sottomissione.

Detto questo se il rapporto con il cucciolo è fatto di bacini e bacetti e di continue concessioni a gratis, il cane non potrà mai imparare ad interagire con il padrone. Il cane non da niente per gratitudine. Detto questo per avere un cane collegato che interagisce con il padrone bisogna parlare di caccia e di conduzione, altrimenti continueremo sempre a sentire: " il cane a casa fa tutto quello che gli dico e a caccia non ascolta un bel niente e fa quello che vuole. Qualcuno si potrebbe offendere, se dico che non sono pochi quelli che si fanno prendere per il cu.o dal cucciolo di 3 mesi appena arrivato a casa. Un cucciolo di 3 mesi è abbondantemente nelle condizioni di poterlo fare.

Commenta

• FilippoBonvi
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2018
                                • 1006
                                • Piacenza
                                • Bassotta

Ho avuto Kurzhaar per la maggior parte della mia vita venatoria. Splendidi ed efficaci. Da un paio di anni sono con un socio che ha un Drahthaar e più o meno le capacità e lo stile si equivalgono

Ora grazie ad un forumista qui sono felice con una bassotta pelo corto di genealogia Slovacca. Presa per lo più per la caccia in girata da addestrare come limiere, ma mi sono accorto (ora ha 6 mesi) che tratta le minilepri perfettamente, segue i fagiani e si comporta quasi come uno springer, e mi permette caccia a tutto tondo. Sarò più preciso da settembre/ottobre quando la proverò in Atc
                                Vive in simbiosi con me, sul divano mentre guardo la tv, in garage mi aspetta tranquilla mentre carico le cartucce e mi segue al ristorante con mia moglie.

Valuta la possibilità, Costa qui sul forum è un allevatore amatoriale davvero competente e appassionato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..