Caccia e udito.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fratin Scopri di più su fratin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9340
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Fatte provare ad un mio Amico cacciatore seriamente in difficoltà con l'udito ( da non sentire il volo della Beccaccia sotto ferma del cane), è rimasto sbalordito.
    Acquistata all'istante.
    Grazie Mauro da parte del mio Amico
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• fratin
      • Nov 2009
      • 68
      • Imperia

Ciao, sono contento che la mia segnalazione sia stata di pubblica utilità e che le mie impressioni siano state condivise.
      Un saluto e un in bocca al lupo al tuo amico
      Mauro.

Commenta

• Batta
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2023
        • 18
        • CASCINA
        • Springer Spaniel & Epagneul Breton

Buonasera, purtroppo quando si è giovani si pensa di essere immuni da tutto e non diamo peso ai vari episodi che sono l'avvisaglia di un deficit (specialmente quando sei in compagnia e scarichi i fucili ad un branco di animali, oppure quando sei in pedana in un TAV). Negli anni 80/90 sparare 4000/5000 cartucce a stagione venatoria e altre 10000 ai TAV era cosa normale. Come molti di voi, ormai la percezione delle altre frequenze è praticamente andata. Da circa 12 anni uso le cuffie elettroniche Peltor Sportac e perlomeno la situazione non è peggiorata (audiometrie alla mano). L'unico problema è il periodo estivo, portare le cuffie a caccia vagante con il cane non è il massimo. Però, ho risolto di recente acquistando degli auricolari della shothunt. Saluti

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 541
          • Alto Adige

Sul mio PdA è scritto "Obbligo apparecchio acustico" e, normalmente, uso una protesi prodotta da primaria azienda del settore.
          Visto il prezzo elevato (circa €3.000) a caccia e in poligono userei volentieri qualcosa di più economico, che non mi dissangui se la perdo o la danneggio.
          Domanda di natura legale, non di tecnica acustica: le cuffie amplificatrici, oppure i tappi elettronici sono legalmente "apparecchi acustici"?

Commenta

• Frank
            Frank commenta
            Modifica di un commento
            no. non lo sono

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Quelli che amplificano i suoni deboli e riducono quelli rumorosi, direi senz'altro di si.

• Frank
            Frank commenta
            Modifica di un commento
            omologati come elettromedicale?
            per me potrebbero esserci problemi con le FdO. A prescindere dall'effettiva efficacia o meno.
        • guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1696
          • Trento

Ciao,
          per curiosità leggermente OT.
          Anche io ho perso la ricezione dei toni acuti, non ho l' obbligo di apparecchi acustici, in compenso ho l' obbligo delle lenti sul PA, e pur avendo fatto una sola visita per patente e porto d' armi non ho l' obbligo delle lenti a guidare ( certamente azione più pericolosa della caccia ).
          NB: Ormai caccio esclusivamente con la rigata e gli occhiali rimangono in zaino, il mio deficit viene compensato dalla regolazione diottrica dei cannocchiali e binocoli ....
          Se trovassi il solerte forestale che mi fa un verbale perchè sparo senza occhiali .... come andrebbe a finire ??? Binocolo e cannocchiale sono considerate "lenti" ?
          Non ho l' obbligo degli occhiali, ma c' è scritto "obbligo di lenti" ....
          Povera Italia.
          Ciao
          Guli51

Commenta

• Frank
            Frank commenta
            Modifica di un commento
            avresti problemi sì.
            Il documento prescrive lenti, devi indossare lenti da vista in poligono, campo di tiro o qualunque frangente impugni un'arma.
        • bagareo
          ⭐⭐
          • Dec 2017
          • 692
          • Padova
          • Epagneul breton

Originariamente inviato da fratin
          Ciao, sono contento che la mia segnalazione sia stata di pubblica utilità e che le mie impressioni siano state condivise.
          Mauro.
          La sensazione allo sparo com'è?

ho fatto ieri la visita del lavoro e sono peggiorato parecchio alle alte frequenze. La cosa strana è che imbraccio di destro e l'orecchio peggiore è proprio il destro... tra l'altro, a lavoro sono abbastanza attento e a caccia ( vado a caccia da 6 anni ) questo è il primo anno che ho sparato un po' di più; fino ad ora uscivo solo col csne, quindi non più di una 50ina di colpi all'anno. Ora, a prescindere dal fatto che la causa sia La caccia è ora che faccia l'acquisto...ho rimandato anche troppo

Commenta

• fratin
            • Nov 2009
            • 68
            • Imperia

Originariamente inviato da bagareo

La sensazione allo sparo com'è?

ho fatto ieri la visita del lavoro e sono peggiorato parecchio alle alte frequenze. La cosa strana è che imbraccio di destro e l'orecchio peggiore è proprio il destro... tra l'altro, a lavoro sono abbastanza attento e a caccia ( vado a caccia da 6 anni ) questo è il primo anno che ho sparato un po' di più; fino ad ora uscivo solo col csne, quindi non più di una 50ina di colpi all'anno. Ora, a prescindere dal fatto che la causa sia La caccia è ora che faccia l'acquisto...ho rimandato anche troppo
            Ciao Bagareo, quando sparo con le cuffie indossate e accese, regolate per sentire i suoni ambientali come se non le avessi (cioè allo stesso livello auditivo), sento la fucilata e la sua eco in valle come fossi a orecchio nudo....questa almeno la mia impressione; ad amplificazione esclusa (interruttore su off), non ho mai provato a sparare ma per turare, turano.
            Vediamo se qualcun'altro che le ha acquistate ci dice la sua opinione.
            Aggiungo che ho letto recensioni che lamentavano il troppo rumore provocato dal calpestio della vegetazione durante la marcia, a mio avviso dovuto ad una regolazione eccessiva del livello di amplificazione.
            Diverso il discorso in caso di vento, sicuramente il soffio percepito dai microfoni e' assai fastidioso e l'unico rimedio per limitare il fenomeno e' ridurre il livello di amplificazione.
            Mauro.
            Ultima modifica fratin; 09-12-23, 18:21.

Commenta

• Batta
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2023
              • 18
              • CASCINA

Ciao Bagareo, quando sparo con le cuffie indossate e accese, regolate per sentire i suoni ambientali come se non le avessi (cioè allo stesso livello auditivo), sento la fucilata e la sua eco in valle come fossi a orecchio nudo....questa almeno la mia impressione; ad amplificazione esclusa (interruttore su off), non ho mai provato a sparare ma per turare, turano.
              Vediamo se qualcun'altro che le ha acquistate ci dice la sua opinione.
              Aggiungo che ho letto recensioni che lamentavano il troppo rumore provocato dal calpestio della vegetazione durante la marcia, a mio avviso dovuto ad una regolazione eccessiva del livello di amplificazione.
              Diverso il discorso in caso di vento, sicuramente il soffio percepito dai microfoni e' assai fastidioso e l'unico rimedio per limitare il fenomeno e' ridurre il livello di amplificazione.
              Mauro.
              Buonasera, confermo quanto detto da Fratin, se le cuffie le regoli per sentire normalmente non ti accorgi di portarle e in caso di sparo il suono viene tagliato al di sotto della soglia, se invece vengono regolate in amplificazione i rumori sono amplificati (senti i tuoi passi sulle foglie oppure dei sassolini smossi quando sei su una strada (infatti quando sono in selezione cerco di camminare sopra l'erba per diminuire il rumore). Anche per gli auricolari vale il discorso delle cuffie con eccezione che quando sparo percepisco un rumore diverso, più metallico. Sia con le cuffie che con gli auricolari quando ti frulla un animale non riesci ad individuare immediatamente da dove è partito (almeno questa è la mia sensazione).

Commenta

• bagareo
                ⭐⭐
                • Dec 2017
                • 692
                • Padova
                • Epagneul breton

Ordinato e ricevuto oggi le peltor sport-tac. Non vedo l'ora di provarle sul campo

Commenta

• BORO
                  Moderatore Veterinaria
                  • Oct 2016
                  • 240
                  • piacenza

la membrana timpanica ha la capacità di adeguarsi ai rumori attenuandoli se troppo forti o amplificandoli se deboli, purtroppo è un meccanismo di difesa che necessita qualche secondo per poter funzionare e quindi non può aiutarci con un rumore improvviso come uno sparo , va da se che 10 spari un una stagione di caccia sono una cosa altro se sono 250 in una giornata , la membrana timpanica viene sollecitata in modo molto diverso e con conseguenze altrettanto diverse , proteggersi comunque non sarebbe mai sbagliato

Commenta

• Batta
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2023
                    • 18
                    • CASCINA

Originariamente inviato da bagareo
                    Ordinato e ricevuto oggi le peltor sport-tac. Non vedo l'ora di provarle sul campo
                    Sono un ottimo prodotto, ti troverai sicuramente bene. Io per sicurezza ne ho acquistate un'altra confezione da tenere a scorta perchè senza mi sento nudo...
                    Il consiglio che ti posso dare, quando le indossi per molto tempo, è di togliere le imbottiture e di asciugare l'umidità che si forma all'interno. Inoltre, se intendi lavare la gomma piuma non utilizzare l'alcool perchè toglie il colore dalla stessa (se ha in dotazione la gomma piuma grigia).

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9340
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Mauro.
                      Oggi è arrivato il secondo paio (questo resta attaccato alla mia testa).
                      Grazie Fratin
                      piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..