Caccia e udito.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fratin Scopri di più su fratin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fratin
    • Nov 2009
    • 65
    • Imperia

Caccia e udito.

Buongiorno a tutti, apro questa discussione poiché ritengo che possa essere interessante per la nostra categoria.
    In genere chi pratica il tiro sportivo adotta le dovute protezioni, sul terreno di caccia invece, molto spesso ciò non avviene; personalmente mi è successo più di una volta di avvertire allo sparo male all'orecchio seguito da un fischio della durata di una decina di secondi.
    Io sono sempre andato a caccia senza curarmi di questo aspetto, sono tuttavia consapevole della stretta correlazione tra sparo e conseguenze per il nostro udito, naturalmente, come diceva qualcuno, l'uomo trascorre metà della sua vita a rovinarsi la salute e la restante metà a cercare di guarire con i medicinali
    Voi come la vedete? Sarà interessante motivo di riflessione sentire i molteplici punti di vista e le eventuali soluzioni adottate.
    Mauro.
  • BENELLI.78
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 2041
    • Napoli
    • Springer Spaniel inglese

Uso sempre le cuffie elettroniche sia a caccia che al tiro.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
    Mira bene sbaglia poco

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Originariamente inviato da BENELLI.78
      Uso sempre le cuffie elettroniche sia a caccia che al tiro.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
      In pratica sei uno che spara molto, al tiro è scontato tutti portano la cuffia, a caccia in piena estate è un vero supplizio .

Poi se capita il giorno che non si spara niente la cuffia ti serve x la musica.[emoji106]

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Causa sindrome di Meniere ho praticamente perso quasi tutto l'udito dall'orecchio destro...sento bene solo da quello sinistro.
        Ciò non mi permette di individuare con precisione da dove provengono i suoni...il suono del beeper in primis (infatti non lo uso più) ma soprattutto il frullo...se non vedo da dove parte la beccaccia ho sempre difficoltà a individuarla solo con il rumore [:-clown]
        Non posso fare nulla per migliorare la situazione, mi arrangio come posso [:-golf]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

Io ho quasi perso l'udito dall'orecchio sinistro. Ci sono dei tappi che amplificano i suoni e attutiscono il rumore dello sparo. Chi li utilizza dice che sono validi.

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13335
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Bayliss
            Causa sindrome di Meniere ho praticamente perso quasi tutto l'udito dall'orecchio destro...sento bene solo da quello sinistro.
            Ciò non mi permette di individuare con precisione da dove provengono i suoni...il suono del beeper in primis (infatti non lo uso più) ma soprattutto il frullo...se non vedo da dove parte la beccaccia ho sempre difficoltà a individuarla solo con il rumore [:-clown]
            Non posso fare nulla per migliorare la situazione, mi arrangio come posso [:-golf]
            Idem.. per l'orecchio sinistro ma senza sindorme ... acufene dovuto agli spari ed ad un otite perforante una ventina di anni fa.. (difficile capire cosa abbia fatto piu danni): altra difficolta e' concentrarmi su una persona che parla se ci sono rumore di sottofondo o altra persona che parla.[:142]

Cuffie o tappi in pedana al tiro al volo e poligono ma mai usate a caccia.
            Massimiliano

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6360
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
              Io ho quasi perso l'udito dall'orecchio sinistro. Ci sono dei tappi che amplificano i suoni e attutiscono il rumore dello sparo. Chi li utilizza dice che sono validi.
              A detta di chi li ha acquistati , se fai caccia vagante , lo strascichio amplificato dei piedi sull'erba , non ti permette di sentire altri rumori utili alla caccia.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Massimiliano
                Idem.. per l'orecchio sinistro ma senza sindorme ... acufene dovuto agli spari ed ad un otite perforante una ventina di anni fa.. (difficile capire cosa abbia fatto piu danni): altra difficolta e' concentrarmi su una persona che parla se ci sono rumore di sottofondo o altra persona che parla.[:142]

Cuffie o tappi in pedana al tiro al volo e poligono ma mai usate a caccia.
                Identica situazione la mia...fatta eccezione per la perforazione.
                In piu acufeni bilaterali...che è una sinfonia giorno e notte.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
                  A detta di chi li ha acquistati , se fai caccia vagante , lo strascichio amplificato dei piedi sull'erba , non ti permette di sentire altri rumori utili alla caccia.
                  Buono a sapersi. Potrebbero avere un ottimo utilizzo per la caccia di selezione al cinghiale. Non credo che il rumore fatto dalle formiche copre il rumore fatto dai cinghiali.[:D][:D] L'unico problema è il costo, credo che qualcosa di decente dovrebbe costare intorno ai 200/250 euro.

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Massimiliano
                    Idem..altra difficolta e' concentrarmi su una persona che parla se ci sono rumore di sottofondo o altra persona che parla.[:142]
                    Non dirlo a me...in luoghi affollati e con tanti rumori spesso per evitare di continuare a farmi ripetere le cose faccio finta di aver capito anche se in realtà non ho capito una mazza Drool]
                    Quando mi fu diagnosticato la sindrome, mi fu detto che essendo tale non avevo possibilità di guarigione (non sanno perché arriva e perché se ne va) e che avrei dovuto imparare a conviverci fino all'ultimo giorno.
                    A volte, in mezzo alle persone mi sento isolato perchè non riesco a seguire tutto il filo del discorso [:-clown]
                    Per fortuna che i miei cani mi parlano con gli occhi [;)]
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• jon62
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 591
                      • appennino ligure
                      • setter inglese

Anche a mio marito causa tante stagioni da migratorista e suo lavoro in un posto rumoroso ha perso totalmente i suoni acuti, i bassi sente meglio di me. Mi dispiace tanto quando dico “senti come cantano i merli” o “hai sentito partire la beccaccia” e dice di non aver sentito nulla. Con i vari aggegi acustici non si trova per niente. Altrettanto è anche fortunato perché non sente neanche tanto bene la mia voce e si risparmia tante cose che dico.

Avevo conosciuto un signore che aveva 103 anni, ancora molto in gamba. Quando lo chiedevano come va rispondeva sempre: “Da quando vedo e sento solo la metà sto molto meglio”.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

I "tappi" più blasonati arrivano a costare anche 600€ facessero quello che dicono siano in grado di fare li varrebbero tutti
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• urika
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2006
                          • 1608
                          • Bari-Puglia
                          • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da trikuspide
                          I "tappi" più blasonati arrivano a costare anche 600€ facessero quello che dicono siano in grado di fare li varrebbero tutti

Uso gli shothunt per la vagante con il cane, e a distanza di anni posso affermare con assuluta certezza che funzionano, tuttavia non si deve avere la pretesa di "recuperare" una soglia uditiva magari già compromessa, ma vederli come un fattore preventivo e conservativo.
                          Ultima modifica urika; 02-03-23, 12:14.
                          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Massimiliano
                            Amministratore - Fondatore
                            • Mar 2005
                            • 13335
                            • Lugano
                            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da trikuspide
                            Identica situazione la mia...fatta eccezione per la perforazione.
                            In piu acufeni bilaterali...che è una sinfonia giorno e notte.
                            ahahah come siamo messi tra tutti.. [:142]
                            Massimiliano

Commenta

• Livia1968
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6161
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Un consiglio da parte di chi ci sente bene causa pochi spari a caccia e uso tassativo delle cuffie al Tav [:-golf]:

Quando parlate cercate di scandire le parole. Molte volte noi normouditodotati fatichiamo a capirvi non perché abbiamo problemi di udito, ma perché voi, non sentendoci bene usate il tono a sussurro e vi mangiate le parole.
                              Esperienza personale. [:D]

Ps. Anche io uso lo stesso sistema di annuire e fingere di aver capito perché quello che sento risulta incomprensibile e non mi va di chiedere "eh?" e vedo la stessa cosa dall'altra parte.....

Quello che si dice dialogo costruttivo

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..