Chi caccia in ATC4 Firenze nord?
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato delucidazioni in merito. Io sono d'accordissimo sull'accompagnatore per il primo anno visto che ho tante di quelle cose da imparare .... ma secondo me l'accompagnatore dovrebbe essere affidato "d'ufficio" se uno non possiede familiari o amici cacciatori. Io , nel caso passassi l'esame, in pratica resterei fermo per la stagione 23/24 visto che attualmente non ho accompagnatore.
Per il primo anno andrei a tordi , colombacci e fagiani quindi se in ATC4 trovassi un punto dove poter esercitare sarei felicissimo. Per i prossimi anni potrei pensare di cambiare.
Sono diventato cacciatore quando, nessun mio familiare o amico, era cacciatore. Mi sono dovuto arrangiare alla meno peggio. I tantissimi che, prima che prendessi la licenza, mi invogliavano dicendo che mi avrebbero portato di qua e di là (compreso "riserve" prestigiosissime e uno addirittura a caccia di elefanti [occhi] che aveva in soprannumero nella sua farm in Africa) si sono sciolti come neve al sole di agosto.
Se tu sei nato e cresciuto in campagna/montagna probabilmente certe cose le hai sempre viste e forse ti viene naturale applicarle alla caccia. Io sono nato e cresciuto dentro le mura cittadine........ un disastro.
Proprio per questo ritengo che, per quanto ci vorrà dell'impegno e tantissima umiltà (oltre ad un poco d'occhio ad individuare i soggetti giusti), è assolutamente indispensabile che tu trovi il sistema di entrare nel giro giusto, dichiarare la tua imbranataggine e vedere se "peschi" qualche cacciatore che abbia piacere di spiegarti le cose.
Ad esempio, prima dell'avvio della caccia alla stanziale, dopo ferragosto è possibile allenare i cani. Se ti piacerebbe provare quella caccia, ti "apposti"

come si farebbe per i tordi nel luogo adatto (bar frequentato da cacciatori), ti intrufoli fra loro, ti fai conoscere, offri un caffè e, come detto, occhio lungo e cercare di indovinare quelli "giusti" da cui imparare bene (a imparare male si fa fin troppo presto).
Ti serve anche per vedere i luoghi e le situazioni, capire anche solo dove parcheggiare una macchina in modo da non rompere le scatole al resto del mondo..... è esperienza anche in quello.
Ad esempio io ho fatto diverse uscite alla stanziale con due soggetti stranissimi che neppure ti immagini dopo aver conosciuto uno dei due...... pensa che tripletto........ io che non me ne intendevo, un estremista politico di sinistra che parlava di rivoluzione e lotta dei popoli ed il suo amico...... con solo mezza faccia rasata [occhi] e magliette di tutti i colori purché nere (per ragioni politiche). Con loro mi sono divertito moltissimo...... cacciato forse meno
Un altro che avevo "imbroccato" aveva questo cagnino giovane già bravissimo e che era un piacere veder lavorare e, probabilmente, mi aveva preso con lui proprio per farmi vedere che bravo era il cane. Li ho capito molto e sparato pochissimo
Ho impiegato meno di mezz'ora per capire che non era saggio trovarmi fra lui ed il cane per cui stavo sempre un passo indietro e sparavo solamente dopo che aveva sparato il mio accompagnatore (quasi tutti i cacciatori sono particolarmente possessivi su questo punto, spesso "mollano" solo dopo che, per raggiunti limiti di quota, senza la tua presenza sarebbero costretti a chiudere il fucile nel fodero)
Assolutamente sconsigliabile far passare l'anno senza uscire ....... se non sei "nato imparato" a te serve l'esperienza (a volte è utile anche uscire con cacciatori incapaci....... potrai vedere con i tuoi occhi cosa non da buoni risultati)Commenta
-
Mi sto muovendo per cercare ritrovi di cacciatori e forse ho già trovato qualcosa. Mi accontenterei anche di uscire senza sparare pur di apprendere come ci si muove a caccia.Sono diventato cacciatore quando, nessun mio familiare o amico, era cacciatore. Mi sono dovuto arrangiare alla meno peggio. I tantissimi che, prima che prendessi la licenza, mi invogliavano dicendo che mi avrebbero portato di qua e di là (compreso "riserve" prestigiosissime e uno addirittura a caccia di elefanti [occhi] che aveva in soprannumero nella sua farm in Africa) si sono sciolti come neve al sole di agosto.
Se tu sei nato e cresciuto in campagna/montagna probabilmente certe cose le hai sempre viste e forse ti viene naturale applicarle alla caccia. Io sono nato e cresciuto dentro le mura cittadine........ un disastro.
Proprio per questo ritengo che, per quanto ci vorrà dell'impegno e tantissima umiltà (oltre ad un poco d'occhio ad individuare i soggetti giusti), è assolutamente indispensabile che tu trovi il sistema di entrare nel giro giusto, dichiarare la tua imbranataggine e vedere se "peschi" qualche cacciatore che abbia piacere di spiegarti le cose.
Ad esempio, prima dell'avvio della caccia alla stanziale, dopo ferragosto è possibile allenare i cani. Se ti piacerebbe provare quella caccia, ti "apposti"

come si farebbe per i tordi nel luogo adatto (bar frequentato da cacciatori), ti intrufoli fra loro, ti fai conoscere, offri un caffè e, come detto, occhio lungo e cercare di indovinare quelli "giusti" da cui imparare bene (a imparare male si fa fin troppo presto).
Ti serve anche per vedere i luoghi e le situazioni, capire anche solo dove parcheggiare una macchina in modo da non rompere le scatole al resto del mondo..... è esperienza anche in quello.
Ad esempio io ho fatto diverse uscite alla stanziale con due soggetti stranissimi che neppure ti immagini dopo aver conosciuto uno dei due...... pensa che tripletto........ io che non me ne intendevo, un estremista politico di sinistra che parlava di rivoluzione e lotta dei popoli ed il suo amico...... con solo mezza faccia rasata [occhi] e magliette di tutti i colori purché nere (per ragioni politiche). Con loro mi sono divertito moltissimo...... cacciato forse meno
Un altro che avevo "imbroccato" aveva questo cagnino giovane già bravissimo e che era un piacere veder lavorare e, probabilmente, mi aveva preso con lui proprio per farmi vedere che bravo era il cane. Li ho capito molto e sparato pochissimo
Ho impiegato meno di mezz'ora per capire che non era saggio trovarmi fra lui ed il cane per cui stavo sempre un passo indietro e sparavo solamente dopo che aveva sparato il mio accompagnatore (quasi tutti i cacciatori sono particolarmente possessivi su questo punto, spesso "mollano" solo dopo che, per raggiunti limiti di quota, senza la tua presenza sarebbero costretti a chiudere il fucile nel fodero)
Assolutamente sconsigliabile far passare l'anno senza uscire ....... se non sei "nato imparato" a te serve l'esperienza (a volte è utile anche uscire con cacciatori incapaci....... potrai vedere con i tuoi occhi cosa non da buoni risultati)
Dai vediamo intanto di superare l'esame che comincerà il 12 aprile.Commenta
-
Io abito vicino la Rocchini, quando mi rientra la doppiettina andrò a prendere delle cartucce da lei. Se ti fa piacere ti avverto almeno si scambia due parole.Commenta
-
Allora: dalla fine di settembre (anche se vista la conformazione sembrerebbe un passo a marino.....) ogni giornata di tramontana può essere buona per i tordi, che risalgono il vento dalla valle della Marina.
Se invece tira marino (e/o calma) devi stare sul crinale, verso la località "le pozze" girato verso il lago di Bilancino, nella speranza che passi qualche branco di colombacci.....a.tiro!
Occhio che alcune stradelle sono considerate strada, quindi bisogna stare a distanza......fu una delle ragioni per cui smisi di frequentare il posto.......
Con le stesse caratteristiche, come ha suggerito anche il nostro Specilaista, meglio Monte Maggiore, passando dalla "regina del bosco" e salendo su.....
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
tolgo un po di ragnatele a questa discussione.
La stagione volge al termine , è stata breve intensa ed ho imparato tantissimo. Anno nuovo saprò muovermi in solitaria per cacciare nei posti che ho frequentato quest'anno e magari trovarne di nuovi. Ma prima di chiudere il capitolo 23/24 volevo tirare le ultime cartucce ai colombacci di Gennaio. Mi hanno detto che ora i colombacci si cacciano sull'edera, ho visto tanti alberi pieni di edera ma non saprei come scegliere quello giusto. Qualcuno di voi caccia colombacci che vanno all'edera nelle mia atc Fi4? Andrei con il 12 visto il piumaggio più folto e cartucce con pb 6 e 7 34/36 gr.Commenta
-
per i colombacci sull'edera, controlla se sotto è pieno di cacca di colombacci, la vedi perchè è bianca come quella dei piccioni. più ce ne è, più è segno che ci si buttino in tanti. riguardo le cartucce, soprattutto se tiri oltre i 40m e/o in posti molto infrascati, valuta l'utilizzo di semimagnum e magnum, io mi ci trovo bene con le RC40 40gr, B&P semimagnum 40HV 40gr, B&P Baby Magnum 42gr, Fiocchi Magnum 52grtolgo un po di ragnatele a questa discussione.
La stagione volge al termine , è stata breve intensa ed ho imparato tantissimo. Anno nuovo saprò muovermi in solitaria per cacciare nei posti che ho frequentato quest'anno e magari trovarne di nuovi. Ma prima di chiudere il capitolo 23/24 volevo tirare le ultime cartucce ai colombacci di Gennaio. Mi hanno detto che ora i colombacci si cacciano sull'edera, ho visto tanti alberi pieni di edera ma non saprei come scegliere quello giusto. Qualcuno di voi caccia colombacci che vanno all'edera nelle mia atc Fi4? Andrei con il 12 visto il piumaggio più folto e cartucce con pb 6 e 7 34/36 gr.Commenta
-
Grazie per la risposta. Proverò a fare un giro questo WE a controllare la presenza di escrementi , con il 12 in spalla.
per i colombacci sull'edera, controlla se sotto è pieno di cacca di colombacci, la vedi perchè è bianca come quella dei piccioni. più ce ne è, più è segno che ci si buttino in tanti. riguardo le cartucce, soprattutto se tiri oltre i 40m e/o in posti molto infrascati, valuta l'utilizzo di semimagnum e magnum, io mi ci trovo bene con le RC40 40gr, B&P semimagnum 40HV 40gr, B&P Baby Magnum 42gr, Fiocchi Magnum 52grCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da A.300Buonasera a tutti. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Siamo un gruppo di amici che sta cercando un'azienda faunistica o qualcosa di simile,...
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da DannyrocketSperando di non pentirmene metto in vendita il mio A302 con 2 Canne.
Il fucile è in ottimo stato sia estetico che meccanico, curato dopo ogni uscita....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoLaudense nord o sud per acquatici e beccaccini quale meglio?
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Theo_MBuongiorno,
ero indeciso, spero sia la sezione più adatta altrimenti mi scuso in anticipo.
Vorrei lumi ed in particolare periodo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da seleconSentite, perchè non facciamo una rimpatriata di piemontesi e lombardi, direi circa a metà strada?
Potremmo trovarci a prendere un po' di germani,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta