PSA, Cinghiali&Lupi. Al.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PrimaCanna Scopri di più su PrimaCanna
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

Previsto dalla legge di bilancio approvata a fine 2022, il piano straordinario per la gestione della fauna entra in vigore.

un minimo si è mosso, a livello di ministero.
    ma alla fine ispra, regioni e animalari faranno sempre ostruzionismo, veto, etc
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1885
      • Ungheria

Vi segnalo questa puntata di Caccia & Dintorni sulla PSA in Liguria & Piemonte: - Il punto della situazione a distanza di un anno .
      Ospiti:Prof. Ezio Ferroglio ricercatore e docente dell' Universtà di Torino,Alessandro Bassignana V.Presidente regionale ANLC e con Andrea Campanile Presidente Regionale DIDC Liguria
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Comunque mi dicono che su più zone è vari abbattimenti non ne è risultato uno positivo.

Il fatto mi rimanda alle mie considerazioni di qualche tempo fa sul fatto che i ritrovamenti siano tutti vicini alle strade e che ci sia dietro un tentativo di chiudere la Caccia.

Resta il fatto che i cinghiali sono in enorme sovrannumero e vanno drasticamente ridotti

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1885
          • Ungheria

Originariamente inviato da Generale Lee
          Comunque mi dicono che su più zone è vari abbattimenti non ne è risultato uno positivo.

Il fatto mi rimanda alle mie considerazioni di qualche tempo fa sul fatto che i ritrovamenti siano tutti vicini alle strade e che ci sia dietro un tentativo di chiudere la Caccia.
          .....
          Per favore, basta con i complottoni. Sono vicini alle strade xché sono quelli facili da trovare.

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Mattone

Per favore, basta con i complottoni. Sono vicini alle strade xché sono quelli facili da trovare.
            Mai visto un animale selvatico che va a morire in bella vista, anche i nostri amici ausiliari quando sono vicini alla fine spesso si vanno a nascondere.

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

Mai visto un animale selvatico che va a morire in bella vista, anche i nostri amici ausiliari quando sono vicini alla fine spesso si vanno a nascondere.
              può darsi che hanno la psa E li tirano sotto perché sono rintronati. o che lo trovi solo dove li cerchi.
              Il problema è di mezza europa e spero a breve di tutta, in modo ci siano altri paesi più evoluti di noi a cui allinearci
              Non scelte di quattro cialtroni presi dai rimasugli dei perdenti alle elezioni .

Commenta

• Generale Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2012
                • 6061
                • Cairo Montenotte
                • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Frank88

può darsi che hanno la psa E li tirano sotto perché sono rintronati. o che lo trovi solo dove li cerchi.
                Il problema è di mezza europa e spero a breve di tutta, in modo ci siano altri paesi più evoluti di noi a cui allinearci
                Non scelte di quattro cialtroni presi dai rimasugli dei perdenti alle elezioni .
                Il problema è che questi cialtroni nonostante il ministro Lollobrigida che sarebbe nostro amico continuano a comandare.

​​​​​

Commenta

• Mattone
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2014
                  • 1885
                  • Ungheria

Io credo nella statistica.
                  - un animale morto nel bosco non dura molto tra i vari animali predatori e opportunisti.
                  - la possibilità di trovarlo qualora nascosto sono molto vicine allo zero
                  - la possibilità che quelli che facciano la ricerca (sopratutto in primavera e in estate con la vegetazione al massimo), allontanandosi da strade/sentieri per fare una ricerca approfondita mi sembra altrettanto ridotta.
                  - pensare che qualcuno prenda cinghiali malati o morti e se li porti in giro per abbandonarli lungo le strade per boicottare la caccia mi sembra altrimenti pari a zero (e, anche se ci fosse, quanti cinghiali possono portarsi in giro??)

Commenta

• max63
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 906
                    • AL

Originariamente inviato da Mattone

piantala tu casomai, in 2 anni che giriamo per boschi a legna, tartufi, funghi in 30 persone, nessuno ha mai trovato nulla. TUTTI VICINI ALL'ASFALTO ......

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

eh ma se a tracciare un cinghiale fresco servono fior di cani, pure ne fossero morti 10 ma in una vallata impervia sei sicuro li troverà nessuno?

prima ancora di sentire il tanfo sarebbero già divorati da volpi lupi etc

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Comunque resta il fatto che die cinghiali abbattuti non ne risultano positivi; da come si parlava della malattia anche in tempi non sospetti (2017) quando ho fatto il corso da biometrista, con la densità attuale dei cinghiali in 2 anni dovremmo avere le cataste di morti in putrefazione, oppure branchi di lupi obesi con tutta la disponibilità di cibo data dagli esemplari malati.

Magari non centrano gli anticaccia, ma i politicanti che hanno avventato le loro mascelle da tirannosauro sui fondi stanziati si, i costi al km idi cui si parla per la realizzazione della recinzione coprivano la realizzazione del muro di Berlino e non di una rete da pecore fatta male.

Tra l'altro ho fatto recentemente un computo per una recinzione con pali e rete a maglie 10 x 10 quindi conosco il costo.

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

potrebbero esserci diversi fattori.

una minore infettività-letalità nelle popolazioni considerate (parziale immunità?) oppure esserci un isolamento naturale fra i vari branchi per cui magari i focolai si autocircoscrivono.
                          oppure ce ne sono talmente tanti di porci che manco ci accorgiamo se sono in più o in meno.
                          Non sono un veterinario, nè un esperto di questa malattia specifica.
                          Boh, congetture.

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Ho letto diversi stuti e le guide le ministero e non mi tornano i conti.

Comunque per la nota invasività del cinghiale che danneggia l'agricoltura, crea dissesto idrogeologico, si nutre dei piccoli delle altre specie è solo auspicabile una forte riduzione del numero che impatta fortemente sugli animali oggetto della Caccia tradizionale.

Mi pare sia Inglese uno studio che correla la forte presenza di ungulati alla scarsità di Beccacce

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6279
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

..... correla la forte presenza di ungulati alla scarsità di Beccacce
                              E fagiani.
                              Da me (riserva naturale della Marcigliana) quelli selvatici sono completamente scomparsi dove prima dell'invasione si potevano vedere intere covate e forte presenza di adulti percorrendo la strada che costeggia i campi.
                              Ultima modifica Livia1968🦉; 07-07-23, 07:43.
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Mattone
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2014
                                • 1885
                                • Ungheria

Originariamente inviato da max63

piantala tu casomai, in 2 anni che giriamo per boschi a legna, tartufi, funghi in 30 persone, nessuno ha mai trovato nulla. TUTTI VICINI ALL'ASFALTO ......
                                Ok, quando trovi il furgone che girava spargendo 3-400 carcasse di cinghiale lungo le strade, avvertimi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..