Gli ATC, così come sono intesi oggi, non sono altro che una estensione del potere politico per "gestire" i soldi dei cacciatori. Non ho purtroppo sottomano i dati di bilancio dei due ATC di Genova, ma il solo fatto che abbiano dei dipendenti fissi per la gestione corrente la dice lunga sul giro di soldi.....
Specializzazione o caccia totale?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
La riduzione degli ATC a "autogestite" comunali esiteva già in emilia e Romagna un 25/30 anni fa e, per quello che mi posso ricordare, funzionava. (Notiamo che oggi la prov. di Piacenza, ad esempio, ha ben 11 ATC!!!)
Gli ATC, così come sono intesi oggi, non sono altro che una estensione del potere politico per "gestire" i soldi dei cacciatori. Non ho purtroppo sottomano i dati di bilancio dei due ATC di Genova, ma il solo fatto che abbiano dei dipendenti fissi per la gestione corrente la dice lunga sul giro di soldi.....silvio -
Commenta
-
Qui stiamo a scervellarci su cose che secondo me non hanno senso.
Ma forse da noi è diverso (Friuli) nel senso che le preaperture non sappiamo nemmeno cosa siano, non esistono gli ATC ma solo le Riserve (potrei dire che sono ATC ad estensione comunale) in cui è fissato il numero massimo dei cacciatori che vi possono accedere ed una volta raggiunto tale numero, nessuno può più essere ammesso a cacciare in tale Riserva. Inoltre un cacciatore non può essere socio di più di una Riserva, ma può essere ammesso a cacciare in un'altra Riserva solo su invito o del Direttore o di un socio della stessa. Quindi il sovraffollamento direi che è un problema marginale.
Per ciò che riguarda il carniere o la specializzazione, già in altra discussione avevo detto che in un certo senso ne ero favorevole, ma solo perchè al giorno d'oggi il buon senso ed il rispetto delle regole è purtroppo un'utopia per molti...
Le regole ci sono già, impariamo tutti a rispettarle e vedremo che i discorsi tipo "specializzazione" non verranno nemmeno pensati...
Inoltre supponiamo pure che tale specializzazione venga attuata: chi vi assicura che il cacciatore (bracconiere), che ieri non rispettava il carniere, che cacciava alla posta le beccaccie, che cacciava a rastrello con 5 amici, che.... oggi rispetti la specializzazione???????
Secondo me ci vuole solo molto più buon senso, le regole già ci sono!!!!!
sicuramente Alex delle belle sanzioni sia amministrattive che penali sarebbero un buon detterrente per convincere alcuni furbi,facendo un esempio, trovare un cacciatore che ha scelto la caccia al cinghiale con una beccaccia equivale al ritiro del pd per un anno è una sanzione di qualche migliaia di euro.
che dici ci penserebbe più di una volta prima di abbattere una preda a lui non consentita!Commenta
-
sicuramente Alex delle belle sanzioni sia amministrattive che penali sarebbero un buon detterrente per convincere alcuni furbi,facendo un esempio, trovare un cacciatore che ha scelto la caccia al cinghiale con una beccaccia equivale al ritiro del pd per un anno è una sanzione di qualche migliaia di euro.
che dici ci penserebbe più di una volta prima di abbattere una preda a lui non consentita!
mi dispiace ma non riesco ad entrare proprio nell'ordine di idee. per esempio da noi se uno scegliesse la tipica alpina (coturnice forcello) potrebbe cacciare al massimo un mese (per poi prendere al massimo 2 capi uno per specie)! ma ti pare giusto?Commenta
-
Quoto ed in più ti dico che come oggi riescono a sgarrare in molti, nonostante le sanzioni (che già ci sono), lo faranno anche con la specializzazione!!!
Bisogna solo insegnare l'educazione ed il rispetto delle regole e degli altri ed ogni nostro problema sarà risolto!!!Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
quello che io non riesco a capire è questo:
se io amo sia la caccia alla migratoria da appostamento che la caccia alla stanziale con il cane e ogni tanto voglio fare una cacciata al cinghiale e facendo queste mi comporto in maniera ligia alle regole in base a cosa mi si vuole impedire di praticarle tutte???????
A me sembra una grossa limitazione di libertà, e ribadisco che io non ne sarei minimamente colpito visto che pratico esclusivamente la caccia col cane quindi non mi sentirei parte lesa......resterebbe comunque una cosa contro la quale mi batterei in maniera estremamente decisa!!!!!!!sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
anche da noi il carniere della stanziale è molto ridotto, si caccia per sole 5 giornate (solo alla mattina) è si possono prendere solo due lepri in tutta l'annata.
sicuramente bisognerebbe analizzare il tutto con molta attenzione magari unendo caccia alla stanziale con quella migratoria (sempre con il cane da ferma) è cinghiale con quella della lepre e così via naturalmente le mie sono solo delle ipotesi di gestione sicuramente discutibili però che non scarterei a prioriCommenta
-
...proprio la settimana scorsa c'è stata una riunione del mio ATC e sembra che da quest'anno vogliano togliere le due opzioni (vagante - appostamento fisso) e pagare un unica quota uguale per tutti, quindi si potrà andare sia con i cani che in un capanno o gioco per anatre.De Monte CristianCommenta
-
una curiosità. Nel caso in cui, per la scarsità di selvaggina (che mi par di capire è la condizione in cui molti di voi cacciano), oltre ovviamente a ripopolamenti ecc, si dovesse prendere in considerazione una diminuzione "generica" dei carnieri, sareste d'accordo?
Perchè la specializzazione, prevista in alcuni atc della mia provincia, è stata pensata, qui da me (dove si fa quasi solo la stanziale e quindi la divisione è "cinghiale","lepre", "pernici e fagiani") per per far accettare una diminuzione di carnieri che scontentava solo i cacciatori generici. Lo so che è ingiusto verso quei cacciatori generici o appassionati di più cacce che già si limitavano autonomamente e cmq rispettavano i carnieri, ma purtroppo - e ritorno alla domanda di prima - se avessero diminuito genericamte avrebbero strillato ancora più cacciatori.
Francamente trovo sconcertante il ragionamento di chi dice "se è in un posto e sta cacciando con i segugi non può essere in un altro a fagiani col setter", perchè mi sembra - spero di sbagliarmi - sottintenda il ragionamento per cui l'unico limite che si può dare al cacciatore sono le sua possibilità fisiche, economiche e di tempo e le sue capacità venatorie. Mentre il limite dovrebbe essere la sostenibilità del prelievo. Se uno già a metà stagione non trova più un fagiano, lapidatemi pure!, ma dovrebbero chiudere la caccia, non farci andare altri due mesi nel tentativo di far fuori l'ultimo rimasto. Il giorno in cui ognuno senza gelosie intendesse la caccia come attività in cui, ogni tanto e con la frequenza data dalle possibilità di ogni territorio, si spara anche al selvatico, ogni discorso sulla specilizzazione non avrebbe ragione d'essere.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
dipende dalle motivazioni e dalla possibilità che il carniere sia rialzato negli anni sccessivi se la limitazione ha lo scopo di preservare e far aumentare la popolazione (per esempio da noi hanno chiuso per alcuni anni la lepre che è riaumentata e quindi si può riprendere max 2 però, adesso hanno limitato la starna o per esempio in alcune riserve vige il divieto di sparo sulla femmina del fagiano). è una cosa che se permette di cacciare meglio e di poter perpetuare la nostra passione si. questo è un limite che vieta gli eccessivi abbattimenti ma non ti impone una forma di caccia da fare in esclusiva. mi sembra ben diversa la situazioneCommenta
-
e chi ha il cane da cerca?? smette di cacciare??
Smettiamo di portare acqua ognuno al proprio mulino per favore......
Ci devono essere delle politiche tese a tutelare TUTTA la categoriasigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
specializzazione o caccia totale
Il problema in questi casi è che tutti hanno ragione (a difendere i propri interessi) e tutti torto (relativamente all'interesse comune) nello stesso tempo. La discussione meriterebbe spazio e tempo ma qui, vediamo cosa possiamo fare quindi "butterò giù" alcune idee sapendo già di attirarmi gli strali di tutti, però ritengo valga la pena pensarci.
1 - Se facciamo solo due semplici conti:
cacciatori in italia 600.000 x (diciamo) 10 fagiani a testa a stagione = 6.000.000 di fagiani.
Per poter "prelevare" 6.000.000 di fagiani , almeno secondo studi fatti se non sbaglio dalla regione Emilia e Romagna, bisognerebbe averne sul terreno almeno 10 volte tanti (per prelevare gli interessi e lasciare il capitale).
E questo vale per i fagiani.
Per altra selvaggina idem.
Rimangono ovviamente fuori i vari ungulati che, al contrario, sono in notevole espansione.
(certo, non tutti praticano tutte le cacce, lo so benissimo! ma visto che l'argomento è proprio questo.....!!!!!).
2 - Non avendo dati complessivi posso fare solo un esempio con quello che succede in Liguria:
- Il territorio non è disponibile ad accogliere selvaggina da penna;
- il "contentino" viene dato con immisioni di selvatici nel corso della stagione venatoria;
- i cinghiali rappresentano sì un ottimo selvatico ma hanno dei costi gestionali non indifferenti (rimborsi agli agricoltori per es.)
La domada è:
perchè il capannista che non attinge ad alcuna risorsa della Provincia o della Regione deve pagare lo stesso tesserino (ed eventualmte differenza modesta) di chi attinge dalla Regione o dalla Provincia a piene mani (stanzialisti e cinghialai)?
3 - Altra domanda: perchè gli ATC (e quindi le Provincie e le Regioni) anzichè dilapidare soldi in "lanci" di selvaggina pronta caccia non li impiegano SERIAMENTE nel miglioramento del territorio? E qui ci sarebbe da aprire un capitolo sul come fare la gestione del territorio e della popolazione selvatica; come incentivare i cacciatori ad "agire" sul territorio per poter avere di che andare a caccia ecc. ecc.
Scusate se ho buttato giù un pò come viene viene, ma l'argomento è veramente molto sfaccettato oltre che complesso e non si può certo esaurire quì.
Però buttare una pietra nello stagno......... (senza nascondere la mano)silvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da SkeetshooterBuongiorno.
Molti fucili ex ordinanza erano usati, nell'immediato dopoguerra, per la caccia da capanno ai piccoli uccelli, dopo aver alesato la...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseSi era a capanno vicini a Monselice , quando ancora non eravamo rinchiusi in ambiti e regole . La mattinata era stata come sempre noiosa , qualche passero...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Marci83Ciao a tutti, sono Marcello ho 24 anni di licenze ma caccio da sempre. O praticato per diversi anni la caccia alla Volpe con gli Jagd terrier ( ottimi...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da hisdastarBuongiorno come piantate i picchetti nella terra dura?
Fate un buco con qualcosa prima?
Ho piantate un tubo di diametro maggiore da infilarci...-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta