"sembra quasi che vogliano crearsi più animali a disposizione"
Ma pig, ovvio che è così.
A parte che io sarei per i carnieri a scelta e non per la specilizzazione, cosa ho detto io? "La specilizzazione non serva a niente ma finchè molti guarderanno all'ottimizzazione degli abbattimenti è un modo per molti (dratharisti e springeristi esclusi) per combinare più soddisfazione cinofila e insieme carnieristica... DIMINUENDO IL PRELIEVO NEL COMPLESSIVO". Perchè il segugista fa volentieri a meno della pernice ed il pennista, qui da me che qualche fagiano e rossa selvatici ci sono, della lepre.
Non sarebbe necessario prendere in considerazione una tale antipatica possibilità nel momento in cui, altrettanto volentieri, il setterista lasciasse volentieri andare la brigata già decimata ed il segugita lasciasse andare la lepre per gustarsi la seguita.
Circa la storia del guinzaglio potevi evitartela: io personalmente parlo (post sopra) di specializzazione come una tra le tante possibilità di gestione che i cacciatori di un atc potrebbero scegliere - l'autogestione mi sembra conseguenza ovvia della libertà -, non come di un qualcosa da inserire a forza nella 157 per ragioni di "educazione venatoria", "etica cinofila" e altri paroloni (se qualche altro mio collega segugista lo fa avrà le sue ragioni).
ciao ciao
Commenta