Richiesta informazioni su uscite con il cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianfranco77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianfranco77

Richiesta informazioni su uscite con il cane

Ciao, volevo sapere se in questo periodo, visto che la caccia è chiusa, posso portare Terry la mia cucciola a correre per campagna o se sono passibile di multa?

Un vicino mi ha detto che non posso portare il cane da caccia per i campi a meno che non lo tengo al guinzaglio.. è vero?

se sono passibile di multa mi sapete dire a quanto potrebbe ammontare?

ps: scrivo dal Piemonte

grazie
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

anche a me piacerebbe sapere dove posso trovare dei riferimenti normativi che facciano luce con precisione su questo fatto
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Pisturo

da noi è possibile allenare i cani nella propria riserva di appartenenza fino alla fine di febbraio sennò per tutto l'anno ogni riserva predispone le zone addestramento cani.
      Inoltre si possono allenare nelle zone cinofile e nelle aatv

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

beh le riserve sono in Friuli, noi abbiamo gli ATC. Mi pare che in ATC non sia possibile (ma ci sono particolari deroghe se il cane ha meno di un anno). Puoi però portarlo in zone B (addestramento senza sparo) spesso create dalle associazioni cino-venatorie (in genere a buon mercato tra l'altro) e in zone C (con sparo) presso AATV oppure autonome. In caso di dubbi cmq chiama l'ufficio caccia e pesca della tua provincia e senti bene
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Daron

azz.. nel Lazio dal 1 febbraio al 31 agosto (o giu di li) i cani devono stare al chiuso...Drool]

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7128
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

ma queste normative dove le trovo scritte??

Commenta

• Pisturo

Originariamente inviato da cuba7179
              ma queste normative dove le trovo scritte??
              da me l'ultima legge regionale la LR n. 6 del 06/03/2008. almeno teoricamente... dovrei rileggerla sennò è sul regolamento attuativo della vecchia legge (la lr 30/99 ora abrogata dalla 6) che non è stato ancora sostituito

Commenta

• giovanni
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2007
                • 1180
                • Bari
                • Breton Kira

Normalmente nei calendari venatori delle regioni sono indicati i periodi, le giornate ecc. in cui è possibile allenare.

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7128

Originariamente inviato da giovanni
                  Normalmente nei calendari venatori delle regioni sono indicati i periodi, le giornate ecc. in cui è possibile allenare.
                  ok quello è messo con dicitura "è possibile l'allenamento...."
                  io voglio capire dove trovo scritti con precisione i divieti e le sanzioni

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

direi che... ciò che non è permesso nella 157 non è permesso.... mi risulta infatti (vedasi anche ordinanza martini) che il cane debba essere normalmente al guinzaglio unica eccezione appunto i cani da caccia (con conduttore titolare di licenza etcetc...) in tempi e luoghi consoni. In ogni caso una telefonata agli uffici in provincia... è la mossa più semplice
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giannettiluciano
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 3103
                      • riotorto, Livorno, Toscana.
                      • denny-setter inglese

provincia di livorno,dal 1° febbraio sino ad agosto quando inizia l'addestramento ufficiale dei cani come da calendario,guai a farsi sorprendere con un cane da CACCIA in giro per boschi e campagne....circa quattro anni fa,una mattina,come tutti i giorni,portavo il mio cane a fare i suoi bisogni in un campo sotto casa,arriva una macchina privata..si ferma...erano guardie volontarie di un associazione venatoria nazionale...lega codesto cane che sono stati lanciati i fagiani...gli faccio notare che sono li per fargli espletare i servizi biologici,inoltre ero in pantofole pigiama ed un giaccone che tanto dopo sarei tornato a letto..niente da fare,mi tocco'legare e andare via...quello che mi gira le p...e e' che tanta solerzia finisce nel periodo di caccia aperta quando vengono compiute tante c.....e tipo quella di massacrare i fagiani all'alba inalberati per l 'apertura o cacciati da appostamento fisso dietro le paline e quando mettono il becco fuori,c'e' gente che fa dei numeri che un cacciatore con un buon cane se le sogna...cmq questo non c'entra nulla con l'argomento,solo vorrei far presente che in toscana e nella tanto decantata maremma non esiste nulla tipo zac ma solo quagliodromi e riserve private...chi non gradisce..guinzaglio.[menaie]
                      giannetti luciano

Commenta

• Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Se vi interessa qualcosa sull'addestramento ed allenamento nei periodi non consentiti....... vedere sezione legislazione thead "la caccia senza fucile è reato?"
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• steccio
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 2435
                          • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                          • setter dea e red meticcio diana

in effetti con questa gente nn cè motivazione che tenga, puoi essere perfettamente in regola ma se si impuntano su qualcosa nn cè nient da fare, hanno sempe ragione loro.
                          NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• gianniso
                            ⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 531
                            • Ischia, Napoli, Campania.

Avevo pensato...siccome tra qualche settimana qui cominciano ad arrivare le quaglie...quasi quasi,la mattina quando posso,me ne vo sulla spiaggia,quando arrivano osservo dove si posano...e tomo tomo cacchio cacchio,ci mando il cane.NO EH!!

Commenta

• Daron

QUello che non è giusto è che in alcune regioni si puo allenare mi sembra fino a marzo aprile per il ripasso.. e poi iniziano ai primi di agosto..
                              In altre tutto il tempo chiusa....Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..