Prime uscite...
Comprimi
X
-
Prime uscite...
Buongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di selvatici? Insistete che magari prima o poi qualcosa arriva o ripiegate con la dovuta cautela sul selvatico di "seconda scelta"? -
!
Buongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di selvatici? Insistete che magari prima o poi qualcosa arriva o ripiegate con la dovuta cautela sul selvatico di "seconda scelta"?
Certo andare in Serbia sarebbe l'ideale ma.... Tempo, denaro...!!! Ci sono parecchie riserve che fanno addestramento cani con sparo e credo farebbero al caso tuo. Io vado ad addestrare i miei cuccioloni nella Riserva di Monteacuto Reboaro (AL) un paio d'ora da casa tua. Se vuoi ci possiamo mettere d'accordo per una uscita.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Buongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di selvatici? Insistete che magari prima o poi qualcosa arriva o ripiegate con la dovuta cautela sul selvatico di "seconda scelta"?
a volte insisto e magari trovo anche un animale, lo faccio frullare una volta poi me ne vado.
Nei giorni e nelle settimane successive torno sul posto cercando l'incontro "sicuro", un frullo e me ne vado; mi allontano per non disturbare troppo il selvatico e quindi allontanarlo definitivamente.
PRO:
è gratis (fino al verbalino, dipende dalla stagione)
può essere vicino a casa
CONTRO:
rischio verbale in periodi non consentiti, inutile essere perbenisti
Incontrando sempre nello stesso posto il cane può diventare sospettoso
Ancora meglio per me sono le zone addestramento senza sparo, io non troppo distante da casa ne ho un paio e mi diverto molto lì; entrambe costano 5 euro pro cane al giorno (sarebbe meglio dire costavano, vedremo se l'inflazione colpisce anche lì, credo cmq di sì visto che da me il costo delle quaglie è già aumentato).
In certe zone addestramento senza sparo ci si diverte davvero, con animali liberi da settimane o mesi e di conseguenza smaliziati.
Ancora e ancora meglio sarebbe visitare qualche lido fortunato con selvatici veri e adatti in un ambiente top (come ti hanno suggerito), lì in poco tempo fai davvero il cane; io in passato ne ho avuto la possibilità (unendo una trasferta di lavoro al dilettevole, il cane appunto)...ma appunto bisogna averne la possibilità, io non so se con il prossimo cane che addestrerò avrò la stessa fortuna.
Se hai esigenze di addestramento serie (tipo vuoi preparare il cane in maniera perfetta, es prove di lavoro) devi lavorare anche sul selvatico abbattuto, ma qui non so aiutarti, io mi limito ad abbattere 3/4 quaglie al quagliodromo solo il primo anno e poi stop.
Con il fucile io lavoro solo durante la caccia, non ho esigenze serie, caccio per divertirmi e mi trovo bene così.EdoCommenta
-
Vai tranquillo sul selvatico cosiddetto di seconda scelta, come diceva il buon Lucio meglio un animale di voliera che niente.
Certo andare in Serbia sarebbe l'ideale ma.... Tempo, denaro...!!! Ci sono parecchie riserve che fanno addestramento cani con sparo e credo farebbero al caso tuo. Io vado ad addestrare i miei cuccioloni nella Riserva di Monteacuto Reboaro (AL) un paio d'ora da casa tua. Se vuoi ci possiamo mettere d'accordo per una uscita.
Ciao EnricoCommenta
-
Se non incontrano per mancanza di selvaggina non puoi fare altro che ripiegare.
Meglio una zona B, dove i selvatici che possono incontrare sono "fuori" anche da parecchio tempo. Nella C generalmente sono surrogati appena seminati. Utili, con le dovute cautele, in una fase successiva.Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.Commenta
-
Ciao Beccofino...
Vedo che sei di Magenta...
Quindi abbastanza vicino alla grande zona della Lomellina e al Novarese o Vercellese ....
Zone che non saranno paragonabili a Serbia o Lapponia Svedese ....
Ma comunque più che sufficienti per far incontrare qualche selvatico a un cucciolo...
Bisogna capire che cucciolone hai....
Segugio, cane da ferma o da cerca...
È di conseguenza quali selvatici cercare....
Sul discorso animali di allevamento....
Se ne già parlato svariate volte....
Se è possibile si evitano.....
ma se si deve scegliere tra questi e il nulla.... ovvio che ci dobbiamo accontentare e tornano utili, con le dovute cautele e limiti...
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Luca1990Buonasera.. per curiosità vi chiedo quante volte uscite a settimana durante la stagione venatoria “standard” (settembre-gennaio). Mi riferisco in...110.20%5242.86%21338.78%19Non sempre esco ogni settimana8.16%4
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da maxpointer73questa mattina nella zona dove caccio... prime uscite ufficiali con i cani per vedere se hanno veramente immesso i soliti 4 fagiani .... e come al solito...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da DannyrocketBuona sera a tutti.
Ho confezionato le mie prime cartucce con vari assetti ma tutte hanno prodotto lo stesso risultato, sangue sulle prede cadute...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da maxpointer73Tra qualche giorno, riapre ufficialmente la stagione per poter allenare i nostri ausiliari....
Vero che, per evitare infortuni da sforzo...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta