iscrizione di un'arma nel catalogo nazionale.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

iscrizione di un'arma nel catalogo nazionale.

Salve a tutti.
    Devo entrare in possesso di una arma (carabina) a canna rigata che al momento si trova all'estero. Nessuno sa dirmi cosa bisogna fare per iscrivere un'arma nel catalogo nazionale armi da fuoco?
    So che servono: due foto dell'arma, lunghezza totale, lunghezza canna, capacita' del magazzino (nr. colpi), calibro, costruttore, tipo di arma...e non so se ho dimenticato qualcosa.
    A chi si rivolge domanda? sul sito polizia di stato non ho trovato nulla...
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1442
    • Toscana/Veneto

Legge 110/75

ART.12. IMPORTAZIONE DEFINITIVA DI ARMI COMUNI DA SPARO
    CHI,SENZA LICENZA PER LA FABBRICAZIONE ED IL COMMERCIO DI ARMI INTENDE IMPORTARE ARMI COMUNI DA SPARO IN NUMERO SUPERIORE A TRE,NEL CORSO DELLO STESSO ANNO SOLARE,OLTRE ALLA LICENZA DEL QUESTORE DI CUI ALL' ART.31 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931,N.773 ,DEVE MUNIRSI DI APPOSITA LICENZA DEL PREFETTO DELLA PROVINCIA IN CUI L'INTERESSATO HA LA PROPRIA RESIDENZA ANAGRAFICA.
    LA RICHIESTA INTESA AD OTTENERE IL RILASCIO DELLE LICENZE DI IMPORTAZIONE DEVE ESSERE MOTIVATA.
    IL RILASCIO DELLE LICENZE D'IMPORTAZIONE È SUBORDINATO ALL'ACCERTAMENTO DELL'ESISTENZA,NEI CASI PREVISTI,DELLE AUTORIZZAZIONI DI COMPETENZA DI ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
    NON PUÒ ESSERE AUTORIZZATA L'IMPORTAZIONE DI ARMI COMUNI DA SPARO NON CATALOGATE A NORMA DEL PRECEDENTE ARTICOLO 7 .
    CHIUNQUE IMPORTA ARMI IN NUMERO SUPERIORE A TRE SENZA MUNIRSI DELLA LICENZA DI CUI AL PRIMO COMMA È PUNITO CON LA RECLUSIONE DA UNO A SEI ANNI E CON LA MULTA DA LIRE DUECENTOMILA A LIRE UN MILIONE E CINQUECENTOMILA.
    ART.13.
    MODALITÀ PER L'IMPORTAZIONE DEFINITIVA DI ARMI COMUNI DA SPARO
    LA DOGANA ALLA QUALE VENGONO PRESENTATE PER L'IMPORTAZIONE DEFINITIVA ARMI COMUNI DA SPARO DEVE,DOPO LA NAZIONALIZZAZIONE, CURARNE L'INOLTRO,A SPESE DELL'IMPORTATORE,AL BANCO NAZIONALE DI PROVA DI GARDONE VALTROMPIA OD ALLA PIÙ VICINA SEZIONE DI ESSO, ECCEZION FATTA PER LE ARMI PROVENIENTI DAGLI STATI I CUI PUNZONI DI PROVA SIANO RICONOSCIUTI IN BASE ALLA LEGGE 23 FEBBRAIO 1960,N.186 ,ALLA LEGGE 12 DICEMBRE 1973,N.993 ED ALLE ALTRE DISPOSIZIONI VIGENTI,PURCHÈ PROVVISTE DEI SEGNI DISTINTIVI DI CUI AL PRIMO COMMA DELL' ARTICOLO 11 .
    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Ti ringrazio per quanto mi hai trasmesso, ma questo lo sapevo gia'.
      Il problema e' che per avere l'autorizzaione all'importazione, devo prima iscrivere l'arma nel catalogo nazionale delle armi da fuoco...ed e' questo che non so con precisione come si fa: a chi va indirizzata la domanda, corredata con tutte le informazioni che ho scritto sopra, ma che ho raccolto qua e la' senza aver potuto consultare un documento ufficiale...al banco di prova di gardone ho telefonato, da loro, una volta iscritta l'arma, la cosa e' molto semplice: punzonano il nuero di catalogo e basta essendo questa un'arma proveniente da un banco di prova estero riconosciuto anche in Italia
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• firefox48

Salve,
        devo vendere una carabina a canna rigata mod. Winchester 94, lever action e non avendo più il porto d'armi perchè scadutomi anni fa, chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo mio problema. Per vendere dovrei spostare l'arma in altro loco, pertanto chiedo se è possibile delegare a un agente di Polizia o dei Carabinieri la facoltà di poter spostare l'arma suddetta. Grazie!

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1442
          • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da firefox48
          Salve,
          devo vendere una carabina a canna rigata mod. Winchester 94, lever action e non avendo più il porto d'armi perchè scadutomi anni fa, chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo mio problema. Per vendere dovrei spostare l'arma in altro loco, pertanto chiedo se è possibile delegare a un agente di Polizia o dei Carabinieri la facoltà di poter spostare l'arma suddetta. Grazie!
          E' sufficiente che ti rivolgi ad un amico o conoscente con licenza di caccia o tiro a volo che la può tranquillamente trasportare dove vuoi.
          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• cg1968
            • Dec 2007
            • 142
            • Sergnano, Cremona, Lombardia.
            • Breton 19 mesi

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Il problema e' che per avere l'autorizzaione all'importazione, devo prima iscrivere l'arma nel catalogo nazionale delle armi da fuoco...ed e' questo che non so con precisione come si fa: a chi va indirizzata la domanda, corredata con tutte le informazioni che ho scritto sopra, ma che ho raccolto qua e la' senza aver potuto consultare un documento ufficiale...al banco di prova di gardone ho telefonato, da loro, una volta iscritta l'arma, la cosa e' molto semplice: punzonano il nuero di catalogo e basta essendo questa un'arma proveniente da un banco di prova estero riconosciuto anche in Italia

Ciao.
            Dal sito della Polizia di Stato:

<link rel="File-List" href="file:///C:/DOCUME%7E1/Claudio/IMPOST%7E1/Temp/msoclip1/01/clip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:DoNotOptimizeForBrowser/> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Arial Unicode MS"; panose-1:2 11 6 4 2 2 2 2 2 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1 -369098753 63 0 4129023 0;} @font-face {font-family:"\@Arial Unicode MS"; panose-1:2 11 6 4 2 2 2 2 2 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1 -369098753 63 0 4129023 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} p {margin-right:0cm; mso-margin-top-alt:auto; mso-margin-bottom-alt:auto; margin-left:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Arial Unicode MS";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style> Domanda n. 1857: Qual' è la procedura da seguire per iscrivere un'arma comune da sparo al Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo? <o></o>

A norma dell'art. 7 della L. 18 aprile 1975 nr. 110 l'interessato può richiedere il riconoscimento, da parte della Commissione consultiva centrale delle armi inoltrando l'istanza di "classificazione", su carta Legale, a questo Ministero dell'interno, Dipartimento della P.S. - Ufficio per l'Amministrazione Generale - Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale - Via Cesare Balbo n. 39 - 00184 Roma, nella quale dovranno essere elencate, in particolare: 1. istanza in bollo da ordinario, con firma autenticata, in cui sono dichiarate le generalità del richiedente e le caratteristiche identificative dell'arma (tipo, denominazione, Stato o Stati in cui essa è prodotta, calibro, specie e numero delle canne e relativa lunghezza, lunghezza dell'arma, sistema di funzionamento e ogni altra particolarità strutturale dell'arma); 2. la relazione tecnica allegata alla domanda, sottoscritta, con firma autenticata ai sensi dell' art. 2 del D.M. 16 agosto 1977; 3. due fotografie (formato minimo 13 x18) raffiguranti l'arma da entrambi i lati (dx e Sx) ripresa per tutta la sua lunghezza, riportando sul retro i dati identificativi dell'arma a cui essa si riferiscono e la firma del richiedente debitamente autenticata.<o></o>
            Data: 27-03-2003<o></o>
            <o></o>
            <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->
            Può esserti utile?

Claudio

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              alessandro, hai poi risolto? Perchè mi hanno chiesto lumi per importare una canna liscia (bancata cmq a gardone quindi ok) dalla Francia. In questura e online si parla di "accordo preventivo" dai paesi CEE che viene rilasciato portando una certa documentazione. Questa è iscritta al catalogo per fortuna.
              Rossella
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..