Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve ragazzi,
mi è venuto un dubbio al riguardo.
Ieri parlando con un amico è venuto fuori che la tassa governativa va pagata solo una volta scaduta quella dell'anno precedente, quindi, come pensavo io, non avrebbe valore annuale, cioè se il primo anno l'ho pagata il 20 agosto l'anno successivo mi tocca pagarla il 21 agosto!
A me ciò sembra una cavolata, io l'ho sempre pagata prima dell'apertura senza vedere la scadenza dell'anno precedente!
Voi che mi dite?
Ciao
ciao facovito, ho trovato questo articolo: Legale: Licenza e tassa governativa<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
<!--Searching /web/htdocs/www.ilcacciatore.com/home/random-image: found 19 images in 0.00022500000000003 seconds--><!---Displayed in 0.010817 seconds.-->La parola al legale – Licenza di caccia e tassa di concessione governativa<o:p></o:p>
<?xml:namespace prefix = v ns = "urn:schemas-microsoft-com:vml" /><v:shapetype id=_x0000_t75 path="m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" stroked="f" filled="f" o:preferrelative="t" o:spt="75" coordsize="21600,21600"><v:stroke joinstyle="miter"></v:stroke><v:formulas><v:f eqn="if lineDrawn pixelLineWidth 0"></v:f><v:f eqn="sum @0 1 0"></v:f><v:f eqn="sum 0 0 @1"></v:f><v:f eqn="prod @2 1 2"></v:f><v:f eqn="prod @3 21600 pixelWidth"></v:f><v:f eqn="prod @3 21600 pixelHeight"></v:f><v:f eqn="sum @0 0 1"></v:f><v:f eqn="prod @6 1 2"></v:f><v:f eqn="prod @7 21600 pixelWidth"></v:f><v:f eqn="sum @8 21600 0"></v:f><v:f eqn="prod @7 21600 pixelHeight"></v:f><v:f eqn="sum @10 21600 0"></v:f></v:formulas><v:path o:connecttype="rect" gradientshapeok="t" o:extrusionok="f"></v:path><o:lock aspectratio="t" v:ext="edit"></o:lock></v:shapetype><v:shape style="WIDTH: 81.75pt; HEIGHT: 72.75pt" id=_x0000_i1025 type="#_x0000_t75" alt=""><v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\CIANIE~1\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\cli p_image001.gif" o:href="http://www.ilcacciatore.com/wp-content/uploads/fidc3.gif"></v:imagedata></v:shape>La parola al legale – Licenza di caccia e tassa di concessione governativa QUESTIONE DI DATE
La decorrenza e la scadenza dei termini di pagamento e validità è spesso oggetto di scarsa comprensione e di dispute con le Questure<o:p></o:p> Il presidente della Sezione comunale di Cingoli (Me) ci chiede di fornire un “importante chiarimento in merito alla scadenza annuale della licenza di caccia”, sottolineando in particolare che il dubbio sarebbe se “la licenza di cui sopra, valida per 6 anni, annualmente scade alla data del rilascio, segnata sotto la foto del titolare, anche se il pagamento è stato effettuato successivamente”, ovvero se invece “la scadenza successiva all’ultimo pagamento, fatto in ritardo, non deve coincidere con la data del rilascio, ma un anno dopo l’ultimo pagamento in modo che la tassa pagata abbia durata di un anno”. Effettivamente la questione relativa alla decorrenza e alla scadenza dei termini di pagamento e validità della tassa di concessione governativa è spesso oggetto di scarsa comprensione e di dispute con le Questure. Possiamo allora cercare di riassumere i corretti termini della vexata quaestio. Per farlo, il riferimento inevitabile, e necessariamente chiarificatore, è al Decreto ministeriale 28/12/1995 sulle tasse di concessione governativa. Esso recita che le licenze sono valide per sei anni ed aggiunge, attenzione!, che “agli effetti delle tasse annuali, si intende per an-na il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza”. Appare evidente, condivisibile o no è altra cosa, che il legislatore non collega il periodo di dodici mesi alla data del versamento, quale che essa sia, ma a quella di emanazione. Le conseguenze pratiche sono le seguenti: – nessun problema quando il versamento di validità annuale coincide con quello di emanazione;<o:p></o:p> - i versamenti annuali successivi effettuati prima della data di emanazione andranno a scadere in tale momento, col rischio di dover ripagare;
- i versamenti annuali successivi -effettuati dopo la data di emanazione andranno a coprire tutto il periodo fino alla data di emanazione stessa. Risulta chiara l’opportunità che il cacciatore, se può, effettui il versamento quanto più in corrispondenza possibile con la data di emanazione, per evitare “vuoti di copertura”: se infatti, per esempio, la data di emanazione è il 1° settembre e il versamento dell’anno successivo avviene il 15 settembre, il lasso di tempo dall’uno al quindici non è soggetto alla validità annuale garantita dal versamento della tassa.
A quest’ultimo proposito, giova ricordare che “la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell’uso dell’arma e non è dovuta per gli anni per i quali non sene fa uso”. Dal che deriva che la validità della licenza non viene meno per il mancato pagamento della tassa. Ma quali sono le conseguenze derivanti dall’utilizzo della licenza stessa senza tassa pagata? Sicuramente, cacciare senza tassa pagata (ma con licenza nei sei anni dal rilascio, ovviamente), comporta la sanzione amministrativa di cui all’art. 31 della legge 157/92 (da euro 154 a 929), mentre non costituisce abuso penalmente perseguibile in relazione al porto dell’arma. La licenza, in periodo di mancato pagamento della tassa, vale come titolo per l’acquisto ed il trasporto di armi o munizioni? Il ministero dell’Interno, ahimè, sostiene di no, sicché non può negarsi il rischio che qualche zelante tutore dell’ordine segnali il malcapitato per violazione dell’art. 35 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, che è reato contravvenzionale penale. A nostro sommesso avviso, peraltro, si tratta di uno strafalcione ministeriale, visto che la licenza in corso di validità resta un titolo di polizia di pari valore a quella che abilita al tiro a volo (tanto che basterebbe al cacciatore che non intenda più andare a caccia recarsi in Questura e sostituire l’una con l’altra), licenza quest’ultima che non richiede il pagamento di alcuna tassa annuale, ma che è perfettamente valida per acquistare, detenere e trasportare armi e munizioni. Non si vede davvero, quindi, in forza di quali argomentazioni, e di quali norme, si debba negare una siffatta validità residua alla licenza di caccia. Franco Livera<o:p></o:p> Tratto da Il Cacciatore Italiano – Organo della FIDC Nr. 5 Ottobre/Novembre 2009<o:p></o:p>
Salve ragazzi,
mi è venuto un dubbio al riguardo.
Ieri parlando con un amico è venuto fuori che la tassa governativa va pagata solo una volta scaduta quella dell'anno precedente, quindi, come pensavo io, non avrebbe valore annuale, cioè se il primo anno l'ho pagata il 20 agosto l'anno successivo mi tocca pagarla il 21 agosto!
A me ciò sembra una cavolata, io l'ho sempre pagata prima dell'apertura senza vedere la scadenza dell'anno precedente!
Voi che mi dite?
Ciao
La tassa va pagata dopo la scadenza. Proprio perché il periodo di copertura è di un anno.
La scadenza è la data indicata sulla licenza, indipendentemente da quando viene fatto il versamento, per cui non devi guardare la data di pagamento del bollettino dell'anno precedente.
Se la tua licenza scade il 20 agosto, e la stagione venatoria iniziasse il 1 agosto, tu potresti andare a caccia con la licenza pagata l'anno prima fino al 20 agosto e poi fare il nuovo versamento per proseguire la stagione dopo il 20 agosto.
La tassa va pagata dopo la scadenza. Proprio perché il periodo di copertura è di un anno.
La scadenza è la data indicata sulla licenza, indipendentemente da quando viene fatto il versamento, per cui non devi guardare la data di pagamento del bollettino dell'anno precedente.
Se la tua licenza scade il 20 agosto, e la stagione venatoria iniziasse il 1 agosto, tu potresti andare a caccia con la licenza pagata l'anno prima fino al 20 agosto e poi fare il nuovo versamento per proseguire la stagione dopo il 20 agosto.
infatti a me avevano consigliato (appena preso il pda)di stare attento a "pianificare" la gestione dei pagamenti delle scadenze per non incappare in errori burocratici che a volte ti costringono o a pagare due volte o a multe che si possono evitare.
Occorre pagare sempre dopo la data indicata sul PdA. Esempio: PdA rilasciato il 15.02.2010, pagamenti da effettuare il 16.02.2011 - 16.02.2012 - 16.02.2013 ecc.
Occorre pagare sempre dopo la data indicata sul PdA. Esempio: PdA rilasciato il 15.02.2010, pagamenti da effettuare il 16.02.2011 - 16.02.2012 - 16.02.2013 ecc.
ma allora da quello che leggo, il fatto di pagare la tassa un giorno dopo vale solo per il primo rinnovo e poi si paga sempre in quel giorno (nell'esempio sovrastante il 16) o ho capito male?
ma allora da quello che leggo, il fatto di pagare la tassa un giorno dopo vale solo per il primo rinnovo e poi si paga sempre in quel giorno (nell'esempio sovrastante il 16) o ho capito male?
Esatto, perché la scadenza non è un anno dopo la data indicata sul bollettino di versamento, ma un anno dopo la data stampigliata sulla licenza. Per cui ad ogni pagamento tu devi fare riferimento a quest'ultima data e basta.
Devi pagare la tassa facendo riferimento al giorno in cui ti hanno rilasciato il Porto d'Armi.
Tutte le Tasse Concessioni Governative valgono 365 Giorni, salvo che sia diversamente descritto (D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641), pertanto Occhio!! RILASCIO DELLA LICENZA DI PORTO DI FUCILE (USO CACCIA) da parte della QUESTURA
La licenza di porto di fucile per uso di caccia è valida per sei anni; agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data di concessione della licenza. La tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di concessione, prima dell’uso dell’arma e non è dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso.
Se il tuo Porto d'Armi è stato rilasciato il 15.02.2010, la tassa attuale scadrà il 14.02.2011, pertanto il 15.02.2011 dovrai fare il nuovo versamento.
Ovviamente la tassa va pagata se si intende utilizzare quel titolo autorizzatorio (in questo caso Porto d'Armi).
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!
Salve a tutti, sono un cacciatore, che per due anni, per diversi problemi, non è riuscito ad esercitare l'esercizio venatorio, in provincia di Reggio...
Salve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
Ciao a tutti. La tassa può essere pagata con il modulo F23?
Grazie.
16-01-22, 18:42
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta