Tassa concessione governativa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

darkmax Scopri di più su darkmax
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1674
    • Friuli
    • setter inglese

Tassa concessione governativa

L' anno scorso mi sono un attimo rincoionito e ho pagato la tassa di concessione un mese in anticipo.
    Scadenza licenza 8 giugno e io ho pagato il 9 maggio.
    Tralasciando tutte le implicazioni legali, morali, socio economiche ormai cadute in prescrizione, ho una domanda ben precisa.
    Quest anno, per poter fare la selezione in santa pace dal 15 maggio che faccio ? Pago 173.16 adesso e poi nuovamente il 9 giugno ?
    Grazie
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Purtroppo da quello che mi risulta si Drool]
    spero di sbagliare...
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1682
      • sora
      • Spinone Italiano

COMFERMO

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1674
        • Friuli
        • setter inglese

Ovviamente dovrò riportare sul bollettino annata venatoria 2021/22 e poi su quello del 9 giugno annata venatoria 2022/23
        Giusto ?

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Penso proprio di si [:-golf]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• fausto976
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2010
            • 1119
            • prov. torino
            • setter

premetto che non sono sicuro, ma so per certo che ad un mio conoscente che è successo lo stesso problema qualche anno fa, chiamando e parlando con l'avvocato della federazione, gli ha detto che se lui era regolare nel pagamento quindi se aveva pagato il 9/05 dell'anno prima era valido (quindi quando ha pagato era già coperto dal bollettino) ... il problema secondo loro nasce quando rimangomo anni scoperti, e quindi il pagamento potrebbe valere solo per il periodo indicato ovvero al 9/05 al 09/06... ha solo detto di portare sempre dietro i 2 bollettini. con questa risposta però non essendo un esperto in materia non vorri dare notizie non sicure, quindi potresti chiedere alla tua associazione.

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

La butto lì...

Se non ho capito male il tuo Pda scade il 08/06...

Se tu dal 9 maggio al 8 giugno non utilizzi le armi, nessuno ti può dire nulla..... ma ovviamente non cacci.

puoi stare fermo, aspettare il 9 giugno e ti rimetti in linea con il Pda.

Se invece devi/vuoi usare le armi per fare la selettiva dal 15 maggio, sei costretto a pagare 2 volte...
              Valuta tu se per pochi giorni ti conviene pagare doppio....

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1657
                • Trento

Come spesso accade le questure non applicano le procedure nello stesso modo.
                Mi trovavo in una situazione strana di andare a caccia e non avere la possibilità di pagare il bollettino del PDA al giorno della scadenza che oltretutto era di domenica.
                Per essere in regola e non aver sorprese mi sono recato in questura ufficio PA a TN.
                Mi hanno detto di pagare tranquillamente prima della scadenza e che il mio versamento sarebbe stato valido per un anno dalla data del versamento. Così ho fatto.
                Forse sarebbe meglio informarsi personalmente nella propria questura.
                Stranamente a TN si consegnava il vecchio PA quando si inoltrava il rinnovo, ma ultimamente si sono adeguati ad altre questure e me lo hanno lasciato, lo ho utilizzato fintanto che lo ho sostituito col nuovo.
                Ciao
                guli51

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                  L' anno scorso mi sono un attimo rincoionito e ho pagato la tassa di concessione un mese in anticipo.
                  Scadenza licenza 8 giugno e io ho pagato il 9 maggio.
                  Tralasciando tutte le implicazioni legali, morali, socio economiche ormai cadute in prescrizione, ho una domanda ben precisa.
                  Quest anno, per poter fare la selezione in santa pace dal 15 maggio che faccio ? Pago 173.16 adesso e poi nuovamente il 9 giugno ?
                  Grazie
                  Purtroppo, io sono incappato in una situazione analoga...
                  Per non avere patemi ho preferito pagarla due volte.
                  Andare a caccia per me è un momento di svago, se possibile ( posso solo sbagliare qualcosa per ignoranza), devo essere a posto sotto tutti i punti di vista.
                  Senza che il primo pinco pallino possa rovinarmi la giornata, semmai il contrario.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Io pero' non mi limiterei a informarmi in questura, ma chiederei al questurino che mi ha informato di scrivere su un foglio di carta le informazioni che mi ha dato, la data quando me le ha date, e di firmare il tutto. Perche' non e' che le cose cambino soltanto da questura a questura, ma a volte anche da questurino a questurino. Settantatre anni di vita (27 in Italia, ed il resto negli U.S.) mi hanno insegnato a non fidarmi di nulla e nessuno. Carta canta, e villan dorme...
                    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6350
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Da quello che ho chiesto, quando ho pagato in anticipo perchè mi sarei recato all'estero nei giorni in scadenza, mi è stato detto che se avessi portato appresso i due bollettini , sarei stato sempre a posto. Il p.a.e relativi pagamenti fanno fede alla data di rilascio.

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Originariamente inviato da Yed
                        Da quello che ho chiesto, quando ho pagato in anticipo perchè mi sarei recato all'estero nei giorni in scadenza, mi è stato detto che se avessi portato appresso i due bollettini , sarei stato sempre a posto. Il p.a.e relativi pagamenti fanno fede alla data di rilascio.
                        Ciao Yed,
                        È proprio lì il problema..
                        Quello che fa fede è la data del rilascio scritta sul Pda...
                        Tu devi pagare il giorno dopo... e non prima.
                        Lo so che per logica se paghi sei in buona fede e sei coperto...
                        Ma se trovi lo str...o, se vuole ti frega perché la data è quella scritta sul Pda e non quella di nostra libera interpretazione quindi pagamento....
                        Se scade il 10, devo pagare 11....
                        Non devo pagare il 3 o il 6 o il 7....
                        Diciamo che al 99,9 % nessuno dice nulla...
                        Ma visto che siamo in Italia e noi cacciatori siamo tanto amati da tutti, meglio evitare....
                        Sopratutto per un altro motivo....
                        In caso di incidente, la stessa assicurazione può attaccarsi e non coprire i danni, perché legalmente non siamo in regola.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6350
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da maxpointerx73
                          Ciao Yed,
                          È proprio lì il problema..
                          Quello che fa fede è la data del rilascio scritta sul Pda...
                          Tu devi pagare il giorno dopo... e non prima.
                          Lo so che per logica se paghi sei in buona fede e sei coperto...
                          Ma se trovi lo str...o, se vuole ti frega perché la data è quella scritta sul Pda e non quella di nostra libera interpretazione quindi pagamento....
                          Se scade il 10, devo pagare 11....
                          Non devo pagare il 3 o il 6 o il 7....
                          Diciamo che al 99,9 % nessuno dice nulla...
                          Ma visto che siamo in Italia e noi cacciatori siamo tanto amati da tutti, meglio evitare....
                          Sopratutto per un altro motivo....
                          In caso di incidente, la stessa assicurazione può attaccarsi e non coprire i danni, perché legalmente non siamo in regola.
                          Ma se sono all'estero, come ..... faccio a pagare un bollettino italiano ???

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Sinceramente non lo so.... sono onesto...
                            Infatti è la legge che è fatta male...
                            Per logica allo stato dovrebbe interessare prendere i soldi, quindi l'importante è pagare...
                            Anzi se pago prima regalo dei giorni del precedente permesso...
                            Ma la legge purtroppo ti lega alla data del rilascio, quindi nella situazione da te indicata non so come ci si debba comportare per essere veramente in regola...
                            Il problema è che se chiedi informazioni ti dicono solo parole.... Ma nulla di scritto e timbrato che ti tutela veramente.

Vediamo se scrive qualcuno che ha avuto info in merito alla situazione evidenziata da te...

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3028
                              • Romagna

In verità nessuna legge vieta di pagare una concessione governativa in anticipo. La sua durata sarà sempre di 365 giorni dalla data di pagamento.
                              Ma ormai è prassi e consuetudine tenere buona la data di rilascio del pda e da ciò possono nascere i problemi.
                              Nel caso proposto da Yed attualmente, grazie ad internet, è possibile pagare on line qualsiasi bollettino, quindi anche dall'estero.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..