Validità tassa regionale
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Validità tassa regionale
Volevo chiedere un parere agli esperti di normativa venatoria. Dunque io dai primi di gennaio ho il pda, quindi tassa governativa di 173euro e rotti pagata circa a novembre '09. Affinchè mi rilascino il tesserino venatorio devo ancora pagare tassa concessione regionale. La mia domanda è questa la tassa di concessione regionale dura un anno dal pagamento del bollettino o si conforma come quella nazionale alla data del rilascio del pda??Grazie -
A differenza della Tassa Concessione Governativa di 173,16 Euro, la Tassa Regionale scade con l'ultima giornata di caccia dell'annata venatoria per cui fai il versamento. Pertanto quest'anno è scaduta il 31.01.2010. Per la prossima stagione 2010/2011 farai il versamento stabilito dalla tua regione anche qualche giorno prima dell'inizio della stagione venatoria e varrà fino a fine annata.
Questo perchè la stagione venatoria non dura un anno come tu sai.
La tassa Regionale non è dovuta se dopo la fine dell'annata venatoria ti rechi presso qualsiasi Azienda Faunistico Venatoria anche fuori dalla tua regione.
Attenzione all'assicurazione!!! Quella vale un anno. Pertanto se (per esempio) tu l'hai stipulata a Gennaio 2010, scadrà a gennaio 2011.
Spero di essere stato chiaro.
Auguri!!
PietroVincere non è importante, è l'unica cosa che conta!! -
Da quel che so io la tassa regionale segue la governativa.
Art. 23 della 157/92 co. 8:
8. Le tasse sulle concessioni regionali, per quanto non disposto dalla presente legge e dalla tariffa di cui al comma 1, sono disciplinate dalle leggi dello Stato che regolano le tasse sulle concessioni governative.Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Da quel che so io la tassa regionale segue la governativa.
Art. 23 della 157/92 co. 8:
8. Le tasse sulle concessioni regionali, per quanto non disposto dalla presente legge e dalla tariffa di cui al comma 1, sono disciplinate dalle leggi dello Stato che regolano le tasse sulle concessioni governative.
Ah!!Quindi nel mio caso anche se la pago che ne so ad agosto prima della stagione comunque mi scade a gennaio!?!??!Commenta
-
In teoria dovresti fare i versamenti il giorno dopo la scadenza della licenza e così via. Così sei sempre coperto per tutto l'anno.
A me a marzo scade il PdA, metti che me lo rinnovano per maggio, quest'anno farò la regionale a luglio quando vado a ritirare il tesserino (vogliono le ricevute) però so che il prossimo anno a maggio dovrò fare l'una e l'altra se andrò a caccia. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Lo so che è uso comune delle Ass. venatorie far fare agli iscritti tutti i versamenti ad agosto, ma non è una pratica corretta, ciò potrebbe creare spiacevoli inconvenienti a chi va a fare tiro a volo o poligono in caso di controlli.
Da molti anni io faccio tutto da solo e seguo le mie scadenze.
Ci tengo particolarmente al mio PdA!!!Si vis pacem, para bellumCommenta
-
La legge dice così, poi lì a Mantova non so come la interpretano.
In teoria dovresti fare i versamenti il giorno dopo la scadenza della licenza e così via. Così sei sempre coperto per tutto l'anno.
A me a marzo scade il PdA, metti che me lo rinnovano per maggio, quest'anno farò la regionale a luglio quando vado a ritirare il tesserino (vogliono le ricevute) però so che il prossimo anno a maggio dovrò fare l'una e l'altra se andrò a caccia. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Lo so che è uso comune delle Ass. venatorie far fare agli iscritti tutti i versamenti ad agosto, ma non è una pratica corretta, ciò potrebbe creare spiacevoli inconvenienti a chi va a fare tiro a volo o poligono in caso di controlli.
Da molti anni io faccio tutto da solo e seguo le mie scadenze.
Ci tengo particolarmente al mio PdA!!!
ah ok grazie!era solo che adesso a marzo devo fare comunicazione scelta atc dove cacciare, spero che me la facciano fare anche senza versamento tassa regionale, altrimenti la farò!Commenta
-
Di che zona sei di MN? Io ho cacciato parecchi anni (quando non esistevano ancora gli ambiti) a Marcaria, Castellucchio e Casatico. Infatti domenica vado a fare una bella mangiata a casa di un vecchio amico cacciatore!Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Beh, tanto prima o dopo devi pagarla, così sei a posto fino a Gennaio del 2011!
Di che zona sei di MN? Io ho cacciato parecchi anni (quando non esistevano ancora gli ambiti) a Marcaria, Castellucchio e Casatico. Infatti domenica vado a fare una bella mangiata a casa di un vecchio amico cacciatore!
Abito a mn centro!!Ho sempre "cacciato", tra virgolette perchè non ho mai sparato io in quanto ho solo la licenza da gennaio, o in un afv a Bagnolo San Vito praticamente sul Po o nell' ATC4 sempre cmq nella bassa, accompagnando(è questo il verbo giusto) o mio nonno o mio zio. Marcaria castellucchio e casatico dovrebbero esser ancora atc4 o forse 3 ma cmq non ci sono mai andato con i cani lì. Per quanto riguarda la mangiata quelle presso la casa di vecchi amici di campagna e per di piu cacciatori son sempre le migliori, non c'è che dire!Tu di dove sei?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da darkmaxL' anno scorso mi sono un attimo rincoionito e ho pagato la tassa di concessione un mese in anticipo.
Scadenza licenza 8 giugno e io ho pagato il...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Paolo A.Salve, volevo porvi un quesito e sperare di trovare una soluzione.
Io ho il PDA rilasciato in data 15/09 e come ogni anno ho fatto i versamenti...-
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
-
-
-
da ALESSANDROIMPORTANTISSIMO
Avvisiamo che da quest'anno la Tassa Regionale Liguria da 90,00Euro non potrà più essere versata su bollettino postale, occorrerà...-
-
-
da MattoneHo appena pagato la tassa regionale online con Cbill.
Mi stavo chiedendo (dopo alcune ricerche infruttuose online) se fosse possibile pagare online...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta