Orsi,spieghi che l'art.43,e' una fregatura
Comprimi
X
-
Uno standard no... ma uno statuto si!!
Ed in particolare una nel suo statuto menziona: "Impegnata nella difesa della natura, difende e promuove i valori della Costituzione repubblicana fondata sulla Resistenza e sul Lavoro; è parte dell’associazionismo democratico ispirato agli ideali della solidarietà e del mutualismo; agisce nell’ambito del territorio nazionale, nei Paesi della Comunità Europea, della quale osserva le Direttive e i Regolamenti; promuove le attività sportive; opera per tutelare i diritti dei propri associati."
Le stesse "direttive e regolamenti" che però non vuole che vengano recepite ed inserite nella legge quadro, o meglio, vuole ma non vuole... è solo questione di paternità e di opportunità politica!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
L'art. 43 è passato alla camera con un sub emendamento (anche con l'appoggio del PD), presentato all'ultimo momento, dunque il nuovo paletto è nella prima decade di febbraio... sinceramente non sono contento, ancora una volta le ipocrisie mediatiche hanno messo dei paletti che la stessa direttiva EU non ha... penso che un ringraziamento vada a tutti gli onorevoli che hanno difeso fino all'ultimo (con dichiarazioni di voto contrarie al sub emendamento) la possibilità di poter cacciare con i periodi stabiliti dalla comunità che, di fatto, se recepiti integralmente avrebbero dato un mese di caccia in più!!
Il mio grazie vada agli On. della Lega Nord che con coerenza hanno mantenuto la posizione concordata, agli On. del PDL Beccalossi, Romele, Rossi, Vitali, Consolo, Castello, Ghiglia, Nola e Cimadoro (IdV)... ed a tutti i Senatori che si sono impegnati in altra sede.Bruno Decca
-
Mi sono riletto tutta la seduta stenografica della votazione ma sinceramente non sono riuscito a capire se è stato stralciato o no....la soddisfazione della Prestigiacomo e il voto favorevole del PD (nonchè i vari interventi di Realacci & co) mi fan dedurre di no...Commenta
-
Di fatti Realacci & C. erano soddisfatti... l'articolo era da votare come era passato la prima volta in commissione e non con l'emendamento condiviso con il PD, ma sai che ci sono sempre quelli delle mediazioni (i famosi "taio e medego") che fanno sempre i pastrocchi all'italiana... cmq per essere sicuri di cosa è passato bisogna vedere il testo integrato!!Mi sono riletto tutta la seduta stenografica della votazione ma sinceramente non sono riuscito a capire se è stato stralciato o no....la soddisfazione della Prestigiacomo e il voto favorevole del PD (nonchè i vari interventi di Realacci & co) mi fan dedurre di no...Bruno Decca
-
si potrebbe andare a caccia per i primi 10 giorni di febbraio, solo ed esclusivamente con il parere favorevole dell'ispra, (cioè mai!)
in piu ci saranno altre restrizioni ai confini delle zps/sic
e aggiungo io, questo art. 43 state certi che si ripequoterà nel resto della stagione venatoria!Commenta
-
Mi sembra di capire che il parere dell'ISPRA sia obbligatorio e non vincolante, se ci sono idonei dati scentifici si può derogare. Comunque per ora è una mezza c......a speriamo sia solo l'inizio.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
allego i commenti di Orsi...
---------- Messaggio inserito alle 04:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------
Per la prima volta dopo 18 anni si avvia (dopo il voto della Camera) ad approvazione la prima norma che allenta dei vincoli alla caccia presenti nel nostro paese e sconosciuti in Europa! E' solo una decade di febbraio, è poco, ma non era mai successo prima che per la caccia alla migratoria vi fosse un passetto avanti e non solo passi indietro. Purtroppo la campagna di disinformazione e le lusinghe del PD (che alla fine nonostante gli strali di Veneziano ha votato l'articolo)hanno prodotto solo 10 giorni di febbraio di possibile proroga (e non i 28 possibili in base all'U.E.). Credo, invece sia buono il comma relativo alla caccia in deroga per lo storno che produrrà un D.P.R. grazie al quale le regioni potranno autorizzare il prelievo a riparo da ricorsi di ogni genere...
da sen. franco orsi 21/04/2010 14.22
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------
incollo un altro commento di orsi
per la prima volta dopo 18 anni passa una legge che allenta i vincoli venatori. Rispetto ai 28 giorni di febbraio che avremmo potuto ottenere (pur per singole specie e sulla base di studi) ne passano solo 10!
Buona la previsione di un Decreto d’intesa con le Regioni per il prelievo in deroga dello storno che sarà messo al riparo dei ricorsi.
Che vi devo dire? non è un granché ma è un’inversione di tendenza. E non enfatiziamo il problema del parere vincolante dell’ISPRA che è un non problema, ma il perché lo dico un’altra volta.
Sen.Franco OrsiCommenta
-
Al di là di questa discutibile modifica, che espone i calendari venatori a notevoli problemi legati al divieto di caccia durante la risalita prenuziale (andate a leggere bene i KC e poi ditemi, in alcuni casi sono confutabili scientificamente), riporto la risposta del dott. Michele Sorrenti (responsabile scientifico ufficio avifauna migratoria FIDC e coordinatore ricerche ACMA) al dott. Merli. Per fortuna, non mi pare proprio il caso di parlare di certezze.
Signor Merli, quanto Lei ha scritto non corrisponde in molti casi al vero:
1) La Guida Interpretativa della Direttiva 79/409 PREVEDE che ci sia una sovrapposizione di una decade fra l'inizio della migrazione pre nuziale o la fine del periodo riproduttivo, poichè in un periodo di dieci giorni si è nel campo della sovrapposizione "teorica" (paragrafi 2.7.2 e 2.7.9). Quindi le chiusure possono coinvolgere la prima decade di inizio della migrazione pre nuziale.
2) Non vi è solo il fischione fra le specie che possono essere cacciate dopo il 31 gennaio alla luce di quanto sopra, ma anche la marzaiola, il mestolone, il moriglione, la pavoncella, il beccaccino e il frullino che tutte potrebbero essere cacciate fino al 10 febbraio.
3) Nella analisi ISPRA che hanno portato ai KC vi sono vari elementi che possono essere oggetto di analisi critica. Ad esempio se prende la tabella delle ricatture dell'alzavola vedrà che solo nella prima decade di febbraio si ha un aumento significativo delle ricatture (in verità più importante dalla seconda decade) e quindi il ripasso (sempre tenendo buono il metodo ISPRA) comincia nella prima decade di febbraio e non nell'ultima di gennaio. Quindi anche questa specie sarebbe cacciabile fino al 10 febbraio.
4) Anche i KC sono modificabili lo sa? Proprio quest'anno la Commissione UE deve rivalutare, insieme alla FACE, i metodi che hanno fatto stilare i KC.
In conclusione il suo editoriale mi pare che dimostri solo immobilismo e asservimento alle posizioni dell'ISPRA. Così non andiamo da nessuna parte, in particolare per la caccia alla migratoria.
Forse è questo quello che vuole la sua associazione, ma come mai allora ha applaudito la nuova legge toscana, che ha inserito il combattente fra le specie cacciabili….CONTRO IL PARERE DELL'ISPRA?????
Saluti
Michele Sorrenti
Ufficio Avifauna Migratoria
Federazione Italiana della CacciaValerioCommenta
-
Michele stasera la Prestigiacomo al TG5 ha parlato diversamente... ha detto che i 10 giorni di febbraio saranno in deroga e chi li avrà comincerà la caccia dieci girni dopo.
Non ci sono assolutamente giorni in più di caccia, la cacia comincia la 3 di settembre e finisce il 31 gennaio, chi avrà i dieci giorni di febbraio e solo per alcune specie inizierò la caccia la preima settimana di ottobre.
E a quanto ha lasciato percepire, non ci saranno più preaperture alla migratoria.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da KapitalUn saluto a tutti
Questa sera su Rai3 alle ore 21,25 andrà in onda una puntata dal titolo " Pericolosamente vicini-Vivere con gli orsi "...-
-
-
da GrouseInteressante lettura.... l'epidemia distopica dilaga
-
-
-
da PikeCare Associazioni Venatorie invece di perdere tempo in inutili, o solo propagandistiche, diatribe con chi ragion non vuol sentire, si faccia un passo...
-
-
-
Ho sempre usato nella caccia alla beccaccia il Beeper Dogtra 2502 con enorme soddisfazione per la sua affidabilità, potenza e precisione . Purtroppo...
-
23-10-18, 20:24 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta