Addestramento cani, chiarimenti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1348
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Addestramento cani, chiarimenti

Salve
    in questo periodo detto per l'appunto di addestramento cani è consentito uscire con il proprio cane il Mercoledì, Sabato e Domenica.
    C'è qualche limite in termini di licenze/atc di appartenenza?
    Io non ho ancora la licenza di caccia quindi non sono iscritto in nessuna atc, il mio cane però è comunque assicurato.
    Questa sera ho chiesto ad un capoccia di un Atc delle vicinanze e mi ha detto che : "sarebbe bene che ognuno allenasse i cani in casa propria"...
    c'è qualche esperto che mi può dare delucidazioni in merito?
    Grazie
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...
  • Sergordon
    Cow Kill 2014
    • Jan 2007
    • 6416
    • Divignano, Novara, Piemonte.
    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da lukebon
    Io non ho ancora la licenza di caccia quindi non sono iscritto in nessuna atc,
    Ed è proprio per questo motivo che non puoi uscire in addestramento col tuo cane!!! [occhi] [:-clown]
    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Pasa Gian Michele
      ⭐⭐
      • Oct 2005
      • 538
      • montebelluna, Treviso, Veneto.
      • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

tutti i cacciatori possono allenare i propri cani nella provincia di residenza con esclusione delle zone zps rifugi e aziende faunistiche

Commenta

• lukebon
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 1348
        • Veneto

Originariamente inviato da Sergordon
        Ed è proprio per questo motivo che non puoi uscire in addestramento col tuo cane!!! [occhi] [:-clown]
        sei sicuro?
        bianchina??!!
        ....poenta e cunicio...

Commenta

• Tosca del diamante
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1703
          • Sant'Olcese (GE)
          • Drahthaar

Ormai nella stragrande maggioranza delle Regioni, se non nella totalità, l'addestramento cani si può effettuare solo per gli iscritti all'ATC. e a seconda dei regolamenti emessi dalle varie province, quindi possono cambiare i giorni ecc.
          Però, siccome quasi ovunque, ma tu guarda bene cosa dice il calendario venatorio, si possono portare fino ad un massimo di tre cani, basta che tu vada con un iscritto all'ATC dove alleni, il quale, in caso di controllo dirà che il cane è sotto la sua responsabilità e il gioco è fatto.
          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• duedentoni_old

secondo me se non si è cacciatori il cane a correre lo puoi portare dove vuoi... ZPS e zone di divieto escluse... nei periodi e giorni consentiti...non ho ricordanza di leggiche vietano ai non cacciatori di portare il cane in giro per i boschi nei giorni in cui si può

Commenta

• griso08
              • Jun 2009
              • 156
              • Ariccia (Rm)
              • bracco italiano roano marrone, Griso di colle oliva

ma è assurdo!! e se una persona magari va in vacanza...e si porta il proprio cane, nn puo' fare un giro????? io per esempio avevo intenzione di andare l'ultima sett di agosto un week end in toscana e portarmi il mio bracco...ma secondo la legge nn posso fare uscire il cane, in terreni di caccia e nei giorni consentiti per fargli incontrare qualke animale perke nn è il mio atc???????

Commenta

• lukebon
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 1348
                • Veneto

ho chiamato in provincia di Padova.
                Per entrare in una proprietà privata serve la licenza di caccia.
                Ho chiamato la provincia di Treviso, posso andare in qualsiasi atc.
                [:-bunny]
                Ultima modifica lukebon; 18-08-10, 10:18.
                bianchina??!!
                ....poenta e cunicio...

Commenta

• Prince
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 2481
                  • Velletri(RM)
                  • spinone e breton

Originariamente inviato da griso08
                  ma è assurdo!! e se una persona magari va in vacanza...e si porta il proprio cane, nn puo' fare un giro????? io per esempio avevo intenzione di andare l'ultima sett di agosto un week end in toscana e portarmi il mio bracco...ma secondo la legge nn posso fare uscire il cane, in terreni di caccia e nei giorni consentiti per fargli incontrare qualke animale perke nn è il mio atc???????
                  Però ki fa le leggi è amante degli animali!!!!!!!
                  Damiano B.

Commenta

• griso08
                    • Jun 2009
                    • 156
                    • Ariccia (Rm)

Originariamente inviato da Prince
                    Però ki fa le leggi è amante degli animali!!!!!!!

Poveri noi! anzi poveri cani!!! [:(] per nn parlare delle nostre zone...dv ti giri ti giri è tutto parco regionale!! bah!?

Commenta

• mene1963
                      ⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 477
                      • GENZANO RM
                      • frodo-bracco-francese

cè tanto amore in giro per i cani purche non siano di razza e soprattutto da caccia.

Commenta

• epagneul
                        Banned
                        • Apr 2008
                        • 2438
                        • Spoleto
                        • Epagneul Breton, Kurzhaar

Non so da voi ma quà se incappi in un controllo il massimo che ti chiedono è se il cane ha il microchip, mai una volta che avessero chiesto se si aveva la licenza o /e se si apparteneva all' ATC di competenza.

Commenta

• lukebon
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 1348
                          • Veneto

Originariamente inviato da epagneul
                          Non so da voi ma quà se incappi in un controllo il massimo che ti chiedono è se il cane ha il microchip, mai una volta che avessero chiesto se si aveva la licenza o /e se si apparteneva all' ATC di competenza.
                          infatti,
                          sono rimasto dalla risposta datami da quel signore...con questa mentalità non so la caccia quanto durerà..
                          bianchina??!!
                          ....poenta e cunicio...

Commenta

• Tosca del diamante
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 1703
                            • Sant'Olcese (GE)
                            • Drahthaar

In Italia la legge vieta la circolazione dei cani senza guinzaglio, pertanto nessun cane può circolare libero al di fuori della propria proprietà, pena una ammenda che aumenta in caso di recidiva.
                            Unica deroga il periodo della caccia e dell'addestramento. Una volta, quando non c'erano gli ATC (bei tempi), il cacciatore poteva girare tranquillamente dal 15 agosto in poi, adesso non più, ogni regione emette un calendario regionale ed ogni provincia può fare ulteriori restrizioni, ma nella quasi totalità dei casi si può girare col cane solo nell'ATC di iscrizione.
                            Come dicevo nel mio precedente post è utile telefonare all'Ambito dove si vuole girare col cane per conoscere i periodi ecc.
                            Se poi hai la fortuna di non incontrare nessuno o di incontrare una guardia tollerante......! ma rimane il fatto che è vietato liberare il cane se non si è iscritti all'ATC. Come dicevo l'unica soluzione è uscire con un amico iscritto all' Ambito e che in caso di controllo dica che (fino ad un massimo di tre cani) questi sono sotto la sua responsabilità.
                            ciao Enrico

---------- Messaggio inserito alle 12:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 AM ----------

Anche per quanto riguarda il numero dei cani che si possono portare è comunque sempre meglio chiedere all'ATC.
                            sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• griso08
                              • Jun 2009
                              • 156
                              • Ariccia (Rm)

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                              In Italia la legge vieta la circolazione dei cani senza guinzaglio, pertanto nessun cane può circolare libero al di fuori della propria proprietà, pena una ammenda che aumenta in caso di recidiva.
                              Unica deroga il periodo della caccia e dell'addestramento. Una volta, quando non c'erano gli ATC (bei tempi), il cacciatore poteva girare tranquillamente dal 15 agosto in poi, adesso non più, ogni regione emette un calendario regionale ed ogni provincia può fare ulteriori restrizioni, ma nella quasi totalità dei casi si può girare col cane solo nell'ATC di iscrizione.
                              Come dicevo nel mio precedente post è utile telefonare all'Ambito dove si vuole girare col cane per conoscere i periodi ecc.
                              Se poi hai la fortuna di non incontrare nessuno o di incontrare una guardia tollerante......! ma rimane il fatto che è vietato liberare il cane se non si è iscritti all'ATC. Come dicevo l'unica soluzione è uscire con un amico iscritto all' Ambito e che in caso di controllo dica che (fino ad un massimo di tre cani) questi sono sotto la sua responsabilità.
                              ciao Enrico

---------- Messaggio inserito alle 12:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 AM ----------

Anche per quanto riguarda il numero dei cani che si possono portare è comunque sempre meglio chiedere all'ATC.

Ciao Enrico, capisco benissimo le leggi, ma penso sia assurdo... perke mettiamo il caso ke un turista (ke nn sia un cacciatore, e ke nn sia un cinofilo atto ad addestrare ma sia un semplice padrone di un cane da caccia perke lo possiede) non puo camminare con il proprio cane senza guinzaglio in terreni liberi dove vi possono girare cani e cacciatori (in questo caso iscritti all'atc) solo perke l'animale in questione sia appartenente ad una razza da caccia mentre per tutte le altre razze nn vi sn restrizioni!!! Sinceramente la vedo cm una discriminazione verso questi animali!!!!voi ke ne pensate!?!?!?!?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..