Nuova licenza.. senza fretta, è possibile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

qrz43 Scopri di più su qrz43
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • qrz43
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2010
    • 5
    • Milano

Nuova licenza.. senza fretta, è possibile?

Salve a tutti,
    mi complimento particolarmente con tutto il forum per la qualità dei 3D.
    Da parte mia ho due domande semplici semplici che mi possono chiarire un paio di dubbi:

1) se volessi fare ora la licenza (quindi studiare, fare l'esame e superarlo) ma NON prendere subito (intendo stagione 2011 e/o 2012) il tesserino di caccia è possibile o "dopo un tot" scade e dovrei rifare ex-novo l'esame?
    2) Mi pare che il primo anno bisogna essere accompagnati da un "veterano", se per caso (magari domanda un pò assurda ma meglio chiedere...) l'anno prox volessi essere accompagnato da mio padre che però NON HA rinnovato il tesserino (per problemi lunghi da spiegare legati ad un "furto arma" durante le scorse stagioni di caccia) è possibile oppure no?

tutto questo perchè avrei mezza intenzione di fare quest'anno l'esame (anche per maggior disponibilità di tempo) e poi in funzione o no del rinnovo della licenza di mio padre prendere anch'io (oppure rimandare purtroppo a data futura) il tesserino.
    Grazie in anticipo a tutti
    Stefano
  • Sergordon
    Cow Kill 2014
    • Jan 2007
    • 6416
    • Divignano, Novara, Piemonte.
    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Ciao e grazie dei complimenti al forum, ma ti ricordo che per entrare in discussione, sarebbe utile che tu prima ti presentassi, come dettano le regole del forum, così da permettere agli utenti di darti il benvenuto!!! [regol]
    Non ho capito molto bene la tua domanda, ma cerco di risponderti, se sarai promosso di daranno la licenza che vale 6 anni dalla data del rilascio, il tesserino, lo farai l'anno che deciderai di andare a caccia, il primo anno dovrai essere accompagnato da un cacciatore con almeno 3 anni di caccia e in regola con i documenti, nel tuo caso, tuo padre non potrà accompagnarti!
    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
      Originariamente inviato da qrz43
      Salve a tutti,
      mi complimento particolarmente con tutto il forum per la qualità dei 3D.
      Da parte mia ho due domande semplici semplici che mi possono chiarire un paio di dubbi:

1) se volessi fare ora la licenza (quindi studiare, fare l'esame e superarlo) ma NON prendere subito (intendo stagione 2011 e/o 2012) il tesserino di caccia è possibile o "dopo un tot" scade e dovrei rifare ex-novo l'esame?
      2) Mi pare che il primo anno bisogna essere accompagnati da un "veterano", se per caso (magari domanda un pò assurda ma meglio chiedere...) l'anno prox volessi essere accompagnato da mio padre che però NON HA rinnovato il tesserino (per problemi lunghi da spiegare legati ad un "furto arma" durante le scorse stagioni di caccia) è possibile oppure no?
      be se comincia a studiare ora...non so come sono messi nella tua provincia ma se fai l'esame a gennaio sicuramente la tua prima stagione sarà nel settembre 2011 per la seconda domanda non so..credo si si, io mi ricordo che si poteva andare a caccia con un cacciatore che aveva 6 anni di caccia non credo ci possano essere problemi... ma è una di quelle domande strane...ci sarà chi ne sa più di me![:-golf]

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Una volta dato l'esame e superato,l'abilitazione venatoria non ha scadenza.Quindi con quella in mano fai la richiesta del porto armi che una volta rilasciato ha validità 6 anni.Da quel momento puoi fare quello che vuoi con il tesserino ,in quanto puoi pagare o non pagare se non decidi di andare a caccia per la stagione.Per il porto uso caccia devi pagare le tasse di concessione governativa se vuoi adoperarlo ex per frequentare il tiro a volo /poligono e quindi movimentare le armi.Credo che per la tua seconda domanda ci voglia qualche approfondimento da parte della provincia,in quanto credo che chi ti accompagna per il primo anno,debba essere in regola con tutti gli adempimenti,oltre ad avere la licenza da almeno tre anni ,questo perche si presuppone che anche l'accompagntore sia in atteggiamento venatorio.Comunque un colpo di telefono all'ufficio caccia della tua provincia credo sarà risolutore.ciao vecio
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• qrz43
          Ho rotto il silenzio
          • Aug 2010
          • 5
          • Milano

mi scuso per non essermi presentato e corro subito a salutare il forum [;)]
          Vi ringrazio per la prima domanda almeno so come comportarmi (nel senso che nella mia zona sta per iniziare un corso per prepararsi all'esame... fatto quello poi vedrò se pranderla nel 2011 o aspettare). Cmq per il porto d'armi già ce l'ho in quanto ho il pda per tiro a volo.
          Per quanto riguarda la seconda domanda proverò a verificare presso la sede provinciale (magari vado a cercarmi anche il regolamento e vedere che riporta) anche se , come mi dite, sicuramente deve essere apposto con tutti gli adempimenti (quindi anche tesserino per l'anno in corso..)
          Grazie ancora a tutti...
          Stefano

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Il porto armi lo hai,.....................ma se vuoi andare a caccia devi rifarlo in toto allegando versamenti e l'attestato di abilitazione venatoria,giustamente si chiama "porto armi da caccia"Il tempo per il rilascio a Milano è sempre attorno ai 3 mesi...........Ciao vecio
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• oscar
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 3597
              • biella
              • setter e pointer

L'esame per l'abilitazione venatoria puoi sostenerlo anche subito, poi potrai decidere se richiedere il porto d'armi subito o più tardi, anche fra qualche anno, l'abilitazione non ha scadenza. Però non facendo subito il PdA, al momento della richiesta potrebbero richiederti un nuovo certificato medico.
              [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..