Accompagnare a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da paolohunter

Già sarebbe un passo avanti se tu pulissi personalmente gli animali guardandoli con attenzione anziché portarli al macello e farlo fare ad altri. E' un poco come il sesso, oltre alla teoria, ad un certo punto è necessario mettere in pratica certe cose o non capirai mai il meccanismo
    Il Cacciatore......caccia.

---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------

Puoi riconoscere la "tipologia" di calibro dagli effetti. Puoi riconoscere che è una rws (quale non sai) dal foro di entrata sulla pelle. Puoi capire veramente tanto, basta prendersi il tempo, guardare e confrontare con quello che hai memorizzato in altri casi (quindi.... springher, occorre una memoria..... e qui sei fuori gioco [:D])
    Ti sfido a quindi a riconoscere palla e calibro dai risultati sulla spoglia.....quando iniziamo?
    [:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

Sul concetto di "serio" applicato alle palle, non abbiamo idee differenti. Sono talmente distanti che non appaiono neppure confrontabili.

Cacciare un cervo adulto, magari da distanze ridotte come in questo caso, utilizzando una ballistic tip su un 7 rm e definirlo "serio", esula dalle mie capacità di comprensione/accettazione. Lo classifico allo stesso livello delle scie chimiche, del mondo piatto e della presenza fra noi di extraterrestri (ecco....... magari se si scoprisse che, chi definisce "seria" quella combinazione è extraterrestre, non sarei poi così tanto sorpreso :-pr)
    La parola "seria" (tra virgolette e seguita dall' elenco delle palle)...non era a caso[:D][:D][fiuu][fiuu] [:-golf]

Comunque non ho mai cacciato il cervo quindi assolutamente non mi pronuncio.

Per i cinghiali sst e eldx nel 7 remington vanno benissimo! Un cinghiale di 120 kg ha così tanta meno resistenza di un cervo?
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 12-11-21, 14:18.
    The Rebel![;)]

Commenta

• giancarlo
      ⭐⭐
      • May 2016
      • 603
      • brescia
      • breton kim

Originariamente inviato da michele2
      Paolo perdona l'OT ma personalmente le DK zona Novara, Varese, Como e Milano non le trovo più da almeno 3 anni.
      Tu le trovi ancora?
      io no da tre quattro anni . ne ho ancora 5 trovate nel riordinare l'armadio
      in 7x64 non ci sono piu caricate da rws . [:142][:142] ciao

Commenta

• fulviogp
        ⭐⭐
        • Dec 2015
        • 604
        • Torino

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Un cinghiale di 120 kg ha così tanta meno resistenza di un cervo?
        Secondo me, essendo due animali molto diversi per dimensioni (mi riferisco al volume e non al peso) non sono facilmente paragonabili e mi spiego.
        Dato il maggior volume del cervo il lavoro della palla, nell'attraversamento dello stesso, difficilmente, a differenza del cinghiale, molto più compatto, interessa più organi vitali e quindi nei tiri giusti il cervo in alcune circostanze parrebbe più resistente al colpo.
        “L'onda d'urto” di una palla che passa attraverso organi vitali di dimensioni doppie o triple inevitabilmente crea shock diversi agli organi confinanti (pensiamo ad esempio ad una scheggia di proiettile che per raggiungere un altro organo vitale debba fare 5/10 cm anziché 20).
        E' comunque molto difficile confrontarli, se si pensa già solo a quanto possa variare il lavoro di una palla se colpisce un cervo con pelle tenera o un verro con la sua corazza magari piena di fango secco e qui si innestano le infine variabili sul calibro, peso della palla, struttura della palla e chi più ne ha più ne metta.
        Discorso per molti diverso è invece il tiro al cervo al bramito, non per me.
        Secondo alcuni in tale periodo, a causa dell'adrenalina che hanno in corpo, hanno una resistenza super, anche no, per me non cambia nulla, anzi, potrebbero addirittura in alcuni frangenti essere più deboli.
        Se questo discorso fosse valido per i cervi dovrebbe esserlo anche per i verri in determinati periodi dell'anno mentre non si fa accenno alcuno...
        Differente è invece la situazione con tiri erratici dove generalmente, a parità di palla, di calibro e area colpita, il cinghiale dimostra una resistenza, sempre secondo me, superiore al cervo.
        Purtroppo o per fortuna le variabili nella caccia sono così tante che una teoria perfetta non esiste e ogni tiro fa storia a se.
        [brindisi]

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1667
          • Trento

Originariamente inviato da fulviogp
          Purtroppo o per fortuna le variabili nella caccia sono così tante che una teoria ( perfetta ) non esiste e ogni tiro fa storia a se.
          [brindisi]
          Riassunto perfetto[brindisi][emoji106], ho visto molti cevi cadere sull' ombra a distanze notevoli e ho visto cervi fare strada anche colpiti perfettamente con gli stessi esuberanti calibri a distanze minori.
          Ciao
          Guli51
          PS: mi sono permesso di mettere due parentesine alla tua citazione [:D][:D][:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da fulviogp
            Secondo me, essendo due animali molto diversi per dimensioni (mi riferisco al volume e non al peso) non sono facilmente paragonabili e mi spiego.
            Dato il maggior volume del cervo il lavoro della palla, nell'attraversamento dello stesso, difficilmente, a differenza del cinghiale, molto più compatto, interessa più organi vitali e quindi nei tiri giusti il cervo in alcune circostanze parrebbe più resistente al colpo.
            “L'onda d'urto” di una palla che passa attraverso organi vitali di dimensioni doppie o triple inevitabilmente crea shock diversi agli organi confinanti (pensiamo ad esempio ad una scheggia di proiettile che per raggiungere un altro organo vitale debba fare 5/10 cm anziché 20).
            E' comunque molto difficile confrontarli, se si pensa già solo a quanto possa variare il lavoro di una palla se colpisce un cervo con pelle tenera o un verro con la sua corazza magari piena di fango secco e qui si innestano le infine variabili sul calibro, peso della palla, struttura della palla e chi più ne ha più ne metta.
            Discorso per molti diverso è invece il tiro al cervo al bramito, non per me.
            Secondo alcuni in tale periodo, a causa dell'adrenalina che hanno in corpo, hanno una resistenza super, anche no, per me non cambia nulla, anzi, potrebbero addirittura in alcuni frangenti essere più deboli.
            Se questo discorso fosse valido per i cervi dovrebbe esserlo anche per i verri in determinati periodi dell'anno mentre non si fa accenno alcuno...
            Differente è invece la situazione con tiri erratici dove generalmente, a parità di palla, di calibro e area colpita, il cinghiale dimostra una resistenza, sempre secondo me, superiore al cervo.
            Purtroppo o per fortuna le variabili nella caccia sono così tante che una teoria perfetta non esiste e ogni tiro fa storia a se.
            [brindisi]
            Grazie Fulvio.

Non ho mai cacciato il cervo quindi posso solo dire che il tuo ragionamento in teoria non fa una grinza!!

Posso dire che il cinghiale o lo prendi bene, e per bene intendo dalla spalla in avanti o..... lo devi cercare!

Il tiro nel Blatt, nel 90% dei casi ti obbliga a piu o meno lunghe ricerche.

Concordo poi che ogni colpo è storia a se
            The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Grazie Fulvio.

Non ho mai cacciato il cervo quindi posso solo dire che il tuo ragionamento in teoria non fa una grinza!!

Posso dire che il cinghiale o lo prendi bene, e per bene intendo dalla spalla in avanti o..... lo devi cercare!

Il tiro nel Blatt, nel 90% dei casi ti obbliga a piu o meno lunghe ricerche.

Concordo poi che ogni colpo è storia a se
              E' inesatto.
              A parte animali in battuta, con i cani dietro e carichi di adrenalina, non mi è mai capitato un cinghiale molto grosso che non si fermasse nell'ambito dei 10/20 metri, tantissimi sono andati giù sul posto ......... tutti con il superclassico colpo cardiopolmonare (nel mio caso, al 99%, palla che finisce nella parte superiore del cuore o addirittura sopra, con un doppio pneumotorace e staccando i principali vasi dal cuore. Mai successo nulla di diverso su "abbastanza" animali.

Dove invece ho vissuto parecchie situazioni complicate nel tirare nello stesso punto è ai rossi (solo se imbrancati con altri). Se non vanno immediatamente a terra (quasi mai), il "movimento" che si crea dei suoi "colleghi" dopo lo sparo fa si che, un animale che hai già visto dondolare per cedere, trova le energie per buttarsi dietro ad un amico....... e contro ogni mia aspettativa fa altri 30 passi. Questo era particolarmente grave in un posto dove cacciavo qualche anno fa (ne ho ancora dei ricordi spiacevolissimi, come fosse successo ieri). Subito fuori all'area in cui tiravo, il campo iniziava una pendenza fortissima fino al fiume, se prendevano la massima pendenza con la forza di 4 passi, cadendo cominciavano a rotolare e si fermavano subito prima di una spinaia (oltre un'ora extra per il recupero con grandissima fatica) o direttamente finivano dentro..... due ore e due bicchieri di sangue [:-clown][:-clown]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

E' inesatto.
                A parte animali in battuta, con i cani dietro e carichi di adrenalina, non mi è mai capitato un cinghiale molto grosso che non si fermasse nell'ambito dei 10/20 metri, tantissimi sono andati giù sul posto ......... tutti con il superclassico colpo cardiopolmonare (nel mio caso, al 99%, palla che finisce nella parte superiore del cuore o addirittura sopra, con un doppio pneumotorace e staccando i principali vasi dal cuore. Mai successo nulla di diverso su "abbastanza" animali.
                Ho detto al 90% infatti.....e vale per quelli grossi e quelli più piccoli.
                The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ma "infatti" che? Non capisco: tu dici che nel 90% dei casi il tiro nel blatt non è risolutivo; Paolo dice che lo è nel 99% dei casi: NON siete affatto d'accordo! E poi, cosa intendi per risolutivo? Dieci, venti metri un animale perfettamente colpito li fa. Tu, per risolutivo, pare che intenda esclusivamente che cada sul posto: ma allora devi mirare nel collo o in testa (anche tirare nella spalla, all'articolazione, può lasciar fare all'animale dieci-venti metri) col cinghiale può essere difficoltoso-rischioso. O tiri alla spalla con una dum dum... e torniamo da capo.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da pointer56
                    Ma "infatti" che? Non capisco: tu dici che nel 90% dei casi il tiro nel blatt non è risolutivo; Paolo dice che lo è nel 99% dei casi: NON siete affatto d'accordo! E poi, cosa intendi per risolutivo? Dieci, venti metri un animale perfettamente colpito li fa. Tu, per risolutivo, pare che intenda esclusivamente che cada sul posto: ma allora devi mirare nel collo o in testa (anche tirare nella spalla, all'articolazione, può lasciar fare all'animale dieci-venti metri) col cinghiale può essere difficoltoso-rischioso. O tiri alla spalla con una dum dum... e torniamo da capo.
                    No Paolo dice che, QUANDO colpisce il cinghiale in cassa, al 99% (sparando in braccata ad animali in movimento credo che Paolo sia uno molto molto ottimista...) la palla finisce nella parte superiore del cuore e allora si, può essere che, se viene colpito il nervo vago cade sul posto....altrimenti lo cerchi! Poco o tanto ma lo cerchi!

Il colpo nella spalla e "in avanti" invece lo ferma....puoi usare anche non usare i tuoi proiettili DUM DUM ( anzi, meglio palle più dure ma se poi prendi la cassa.....lo cerchi di più), ma se lo prendi li, lo fermi eccome!!

Personalmente di ungulati ho cacciato e caccio capriolo e cinghiale quindi non ho paragoni col resto ma....mentre per il capriolo "tutto è molto semplice", per il cinghiale no! Il cinghiale "si porta via" colpi che non ti capaciti di come possa aver fatto!!

Per fermarlo..... o centri nervosi .....o ossa portanti...
                    The Rebel![;)]

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5348
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

No Paolo dice che, QUANDO colpisce il cinghiale in cassa, al 99% (sparando in braccata ad animali in movimento credo che Paolo sia uno molto molto ottimista...) la palla finisce nella parte superiore del cuore e allora si, può essere che, se viene colpito il nervo vago cade sul posto....altrimenti lo cerchi! Poco o tanto ma lo cerchi!

Il colpo nella spalla e "in avanti" invece lo ferma....puoi usare anche non usare i tuoi proiettili DUM DUM ( anzi, meglio palle più dure ma se poi prendi la cassa.....lo cerchi di più), ma se lo prendi li, lo fermi eccome!!

Personalmente di ungulati ho cacciato e caccio capriolo e cinghiale quindi non ho paragoni col resto ma....mentre per il capriolo "tutto è molto semplice", per il cinghiale no! Il cinghiale "si porta via" colpi che non ti capaciti di come possa aver fatto!!

Per fermarlo..... o centri nervosi .....o ossa portanti...
                      Non ho grosse statistiche (30 animali?) ma tutti i cinghiali sono crollati sul posto.
                      Molti caprioli invece hanno allungato.

La ragione, almeno con la mia combinazione calibri palle premium e distanza, è che sul capriolo le palle lavorano molto meno

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana
                        • Springer Spaniel e Setter

In base alla mia esperienza posso dire che sia i caprioli che i cinghiali tirati dietro la spalla hanno sempre percorso qualche metro.

Differentemente gli altri animali colpiti dalla spalla in avanti sono crollati sul posto.

Personalmente ritengo il colpo dietro la spalla efficacissimo ma non adatto su tiri con animali ai margini del bosco.
                        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da danguerriero
                          Non ho grosse statistiche (30 animali?) ma tutti i cinghiali sono crollati sul posto.
                          Molti caprioli invece hanno allungato.

La ragione, almeno con la mia combinazione calibri palle premium e distanza, è che sul capriolo le palle lavorano molto meno

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                          Puo essere certo un motivo valido... potresti provare a cambiare tipologia.

I cinghiali... presi dove?

Comunque Dan te spari a brevissima distanza, come in braccata, ma ad animali tranquilli..... fa differenza anche questo. Il piazzamento rimane fondamentale

---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          In base alla mia esperienza posso dire che sia i caprioli che i cinghiali tirati dietro la spalla hanno sempre percorso qualche metro.

Differentemente gli altri animali colpiti dalla spalla in avanti sono crollati sul posto.

Personalmente ritengo il colpo dietro la spalla efficacissimo ma non adatto su tiri con animali ai margini del bosco.
                          Il capriolo, sopratutto se il colpo è subito dietro la spalla e eggermente alto spesso corolla...se al cuore.... Lo cerchi!

Il cinghiale visto anche I problemi che ci possono essere nel recupero cerco di tirarlo spalla collo... sempre!
                          The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

No Paolo dice che, QUANDO colpisce il cinghiale in cassa, al 99% (sparando in braccata ad animali in movimento credo che Paolo sia uno molto molto ottimista...) la palla finisce nella parte superiore del cuore e allora si, può essere che, se viene colpito il nervo vago cade sul posto....altrimenti lo cerchi! Poco o tanto ma lo cerchi! .....................
                            Non ti ho dato autorizzazione scritta ad essere mio biografo. I casi sono solo due, o cominci a leggere esattamente quello che scrivo e lo riporti in modo fedele oppure, più semplicemente, non mi citi ...... non è difficile

Vedermi citato a rovescio non mi piace

---------- Messaggio inserito alle 05:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

E' inesatto.

Dove invece ho vissuto parecchie situazioni complicate nel tirare nello stesso punto è ai rossi (solo se imbrancati con altri).........................
                            Quindi partire da "a parte animali in battuta" e arrivare ad affermare il contrario, è un salto un poco troppo alto. Se almeno avessi messo una delle tue famigerate tabelle che confermano le cose più buffe......

---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------

Sei tu che hai aggiunto un mio "ottimismo" ad una affermazione che escludeva, direi molto chiaramente, quella casistica.

Ho scritto 8 miliardi di volte che adoro il 9,3x62 in battuta perché, finalmente, ho visto "ruzzolare" praticamente tutti gli animali effettivamente colpiti (con il buon vecchio 30-06 ne ho tirati tantissimi di più............ ma soddisfazioni veramente poche ed un numero impressionante che si è spento 40/50 metri dopo, magari in mezzo ad una spinaia)............ ed è ciò che affermo per la 8 miliardesima volta e uno: quando colpiti, MOLTISSIMI (non tutti) con ferite in zona cardiopolmonare, li ho comunque visti proseguire spinti dalla forte carica adrenalinica, quasi sempre arrivando oltre il bordo dell'area "pulita" dove avevo tirato.

Risultati decisamente migliori quando, sempre in battuta, mi sono arrivati lentamente o al piccolo trotto. In quel caso diversi si sono seduti dove colpiti anche con il buon vecchio 30-06. Ho provato molte combinazioni di palle e cariche, pesi diversi....... ma alla fine gli stessi risultati non all'altezza delle mie aspettative.

Stavo cercando di costringermi ad anticipare moltissimo il tiro, in modo da arrivargli in zone più immediatamente (per meccanica o "logistica") invalidanti, quando mi è capitata usata una carabina simile alla mia ma in 9,3x62 (calibro che fino ad allora avevo usato solo in selezione).......... e da allora, su 10 uscite, porto 7 volte il 9,3........ e se colpisco/ferisco non ho MAI dubbi....... e se è padella......... è padella

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Non ti ho dato autorizzazione scritta ad essere mio biografo. I casi sono solo due, o cominci a leggere esattamente quello che scrivo e lo riporti in modo fedele oppure, più semplicemente, non mi citi ...... non è difficile

Vedermi citato a rovescio non mi piace

---------- Messaggio inserito alle 05:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

Quindi partire da "a parte animali in battuta" e arrivare ad affermare il contrario, è un salto un poco troppo alto. Se almeno avessi messo una delle tue famigerate tabelle che confermano le cose più buffe......

---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------

Sei tu che hai aggiunto un mio "ottimismo" ad una affermazione che escludeva, direi molto chiaramente, quella casistica.
                              [occhi]

Paolo.... va tutto bene?

[occhi]

Direi di finirla qua..
                              The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6226
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

[occhi]

Paolo.... va tutto bene?

[occhi]

Direi di finirla qua..
                                La luna piena è domani. Stanotte è gibbosa crescente al 99%. L 'umore ne risente.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..