Filo Spinato
Comprimi
X
-
credo che la domanda sia riferita ai fili spinati posti a corredo delle recinzioni degli animali nelle zone di pascolo; se si, ritengo che sia legale, visto che il filo è posto su recinzioni interne a propriètà private. magari necessitano di autorizzazioni Comunali? visto che oggi tutto o quasi necessita di autorizzazioni. -
Per quanto ne so io è legale e mi sembra debbano mantenere i fili "spinati" una certa distanza cosi da non arrecare danni ai cani..
Mi sembra anche che si puo "oltrepassare" per cacciare recinzioni con 3 fili spinati, superiori a 3 fili non si puo cacciare.. questultima cosa non ricordo bene..Commenta
-
Se la recinzione non supera il metro e venti tutto OK altrimenti dovrebbero avviare la richiesta per fondo chiuso.
Se poi devo dirla tutta personalmente ho una profonda avversione per il filo spinato lo trovo pericoloso,brutale,anacronistico e soprattutto se non segnalato e reso invisibile dalla vegetazione altamente incivile.
Ho visto cavalli così seriamente feriti e vacche così squarciate che il vet.non sapeva da che parte iniziare.Commenta
-
Se la recinzione non supera il metro e venti tutto OK altrimenti dovrebbero avviare la richiesta per fondo chiuso.
Se poi devo dirla tutta personalmente ho una profonda avversione per il filo spinato lo trovo pericoloso,brutale,anacronistico e soprattutto se non segnalato e reso invisibile dalla vegetazione altamente incivile.
Ho visto cavalli così seriamente feriti e vacche così squarciate che il vet.non sapeva da che parte iniziare.
Io lo odio apertamente! Per contenere gli animali, si può usare il filo liscio che non fa danni. Ed il più pericoloso è quello vecchio, ormai caduto a terra, tutto arrugginito, che spesso era stato teso non fra paletti ma fra alberi (succede spesso in faggeta) quindi invisibile per cani ed anche per persone. Ho avuto i cani feriti più volte, e Astra proprio in questi giorni è in convalescenza per il taglio di un filo che in origine era teso fra due faggi, ed ora era a terra nascosto dalle foglie cadute..... Io stesso una volta sono inciampato in questi fili nascosti dalle foglie, per fortuna ho rotto solo i pantaloni al polpaccio, ma se ti tagli una gamba a 2 ore dalla macchina e svariati Kilometri dal più vicino ospedale? Senza contare che sono altamente infettivi, causa la ruggine e lo sporco dovuto allo strusciare degli animali!La caccia è sempre domaniCommenta
-
Si infatti quando siamo stati lo scorso ottobre in una localita a mare per la caccia cerano recinzioni a 2 filari lisci che mandavano una "leggerissima" scossetta elettrica.. che non nuoce a nessuno ed è efficace contro animali chiusi dentro che si avvicinano alle recinzioni per oltrepassare.Io lo odio apertamente! Per contenere gli animali, si può usare il filo liscio che non fa danni. Ed il più pericoloso è quello vecchio, ormai caduto a terra, tutto arrugginito, che spesso era stato teso non fra paletti ma fra alberi (succede spesso in faggeta) quindi invisibile per cani ed anche per persone. Ho avuto i cani feriti più volte, e Astra proprio in questi giorni è in convalescenza per il taglio di un filo che in origine era teso fra due faggi, ed ora era a terra nascosto dalle foglie cadute..... Io stesso una volta sono inciampato in questi fili nascosti dalle foglie, per fortuna ho rotto solo i pantaloni al polpaccio, ma se ti tagli una gamba a 2 ore dalla macchina e svariati Kilometri dal più vicino ospedale? Senza contare che sono altamente infettivi, causa la ruggine e lo sporco dovuto allo strusciare degli animali!Commenta
-
venisse messo veramente per fare recinti per animali sarebbe abbastanza comprensibile,il guaio che del filo spinato e delle reti ne viene fatto un uso spropositato,oggi c'e' la tendenza privatistica del territorio,basta avere una piccola oliveta od un orticello per innalzare barricate di protezione,cancelli in ferro monumentali,reti di tutte le misure,recinzioni in filo spinato,cartelli di proprieta' privata,io non ho nulla contro se le cose sono a norma i legge,ma se uno non vuole l'accesso paga tabella fa fondo chiuso e amen,diversamente come da legge deve garantire idoneo passaggio attraverso scalandrini,cosa che nessuno fa',in questo modo il territorio di caccia in molti posti,come da me,diventa un esercitazione continua tipo quelle di reparti speciali tipo battaglione san marco,io sono gia' caduto due volte in filo spinato abbandonato quasi ad altezza del ginocchio e poco vedibile perche' ammacchiato,non si sa neppure a chi rivolgersi per la sua bonifica,io quando ,di rado,vado in certi posti ,fanno parte del corredo venatorio anche un bel paio di tronchesine.[menaie]giannetti lucianoCommenta
-
Offendìcula
Offendìcula é il termine con il quale si definisce la protezione della proprietà privata o per la difesa di beni per impedire l'accesso ad estranei,devono essere sempre a norma di legge e talvolta anche tabellate.La loro predisposizione é lecita ove il mezzo sia proporzionato al bene da difendere e non metta a repentaglio l'incolumità dei terzi non aggressori come bambini ed incapaci.Non devono essere assolutamente celati ma ben messi in evidenza in modo che chi li attraversa o valica preventivamente conosce il pericolo da affrontare.Delimitare e proteggere un fondo fà capo all'antico Diritto Romano.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
nulla in contrario alla proprieta' privata! solo ritengo pericoloso il filo spinato per delimitare,inoltre sono dell'idea che se qualche malintenzionato vuole combinare qualche malestro in una proprieta' privata non sara' certo il filo spinato a farlo desistere,altra riflessione (filo spinato a parte) con la lottizzazione massiccia del territorio si assiste ad una proliferazione di territori in teoria liberi all' esercizio della caccia ma in pratica non usufruibili causa recinzioni casette agricole ed altro...allora dico,quel famoso limite del 30% di territorio interdetto alla caccia,vedi parchi,aziende faunistiche,oasi di protezione,fondi chiusi....ecc,non so se mi spiego,ma per far quadrare un po' i conti non sarebbe meglio concedere alla caccia qualcno di quelle migliaia di ettari di territorio demaniale....[menaie]giannetti lucianoCommenta
-
ognuno è libero di recintare la sua proprietà come crede.
Gli "offendicula" ( per chi mastica un pò di diritto) sono dei mezzi insidiosi ed occulti ( es. Vetri in cima ad un muro che possono tagliare le mani a chi lo scala), e sono vietati.
Ovviamente qui si tratat di altra cosa.
Peraltro anche un recinto elettrificato ( o una recinzione con cordino elettrico ) apposto per non far uscire o entrare determinti animali, data la modestia della scossa, non può costituire offendicula.apacheCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrankIncoraggiato dai tiri al campo oltre la soglia dell'inesplorato - i 200 - opto per una vallata e porto la 30-06.
Fra una chiamata e l'altra,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Fabiano79Carissimi amici del forum,
non so se mi trovo a scrivere nella sezione giusta!
Voglio dar luce ad una questione che mi sta a cuore.
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da Marco MuraBuongiorno, purtroppo sono ancora qui a parlare di tutto tranne che di caccia .Vi consoli il fatto che forse così eviterete vi succeda quanto è successo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Er MericanoDiversi anni fa stavo cacciando il tacchino selvatico. Mi ero appostato ai margini del bosco ed avevo sistemato i miei due stampi, uno raffigurante una...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta